io sul san clemente (picuzz) ho spaccato il telaio![]()
Pendenze massime si toccano anche all'osservatorio del campo dei fiori
ci avrei scommesso !
e comunque di sicuro c'è che queste pendenze estreme bene non fanno... infatti ieri sera avevo male ai legamenti del ginocchio.
beh si è il gusto di fare qualcosa di davvero difficile.mi chiedo tutte le volte che cosa ci sia di bello ad andare a scovare queste pendenze assurde... e come ci si danna per superarle... però alla fine ne subiamo sempre il fascino... sarà la ricerca del limite, il dire "ce l'ho fatta" alla fine...
no questo non credo sia vero, lo sforzo muscolare cambia. altrimenti basterebbe un falsopiano e un rapporto da crono di cancellara per allenarsi in salita, ma cosi non è.per quello che evito di farle.
tanto se poi devo montare rapporti ultra corti da raggiungere sforzi da salite 8-10% quando sono da 15-20% tanto vale fare direttamente salite da 8-10%
no questo non credo sia vero, lo sforzo muscolare cambia. altrimenti basterebbe un falsopiano e un rapporto da crono di cancellara per allenarsi in salita, ma cosi non è.

Provate anche colmegna-agra per la via torretta, c'è da divertirsi.


Non è nella zona, ma la salita più ostica che ho mai affrontato (col 34x26) è senza dubbio il Cornizzolo: [url]http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=Cornizzolo[/URL]
(...)
Non serbo un buon ricordo: salite del genere non sono per niene divertenti, diventa solo una prova di cocciutaggine e di resistenza, è una lotta continua contro i pedali e un continuo strattonare il manubrio (...)
Non serbo un buon ricordo: salite del genere non sono per niene divertenti, diventa solo una prova di cocciutaggine e di resistenza, è una lotta continua contro i pedali e un continuo strattonare il manubrio, mai più con la bdc, al massimo con la mtb (in discesa ho pure tagliato un copertoncino per via di un sasso).
andiamo tutti a fare il lago del naret e non pensiamoci più alle pendenze :)
Fatta anche io una volta,peccato per la strada rovinata,ma come salita e' panoramica e bella dura,ma non estrema,io l'ho fatta dopo la Colma di Sormano passando per il muro...io al contrario di te,dove le pendenze sono estreme mi diverto tantissimo.....ogni testa un piccolo mondo...c'e' chi gode a farsi frustare...Non è nella zona, ma la salita più ostica che ho mai affrontato (col 34x26) è senza dubbio il Cornizzolo: [URL="http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=Cornizzolo"][url]http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=Cornizzolo[/URL][/URL]
E' tutta esposta al sole, la pendenza massima in certi punti raggiunge il 18%, inoltre la salita non molla mai, non c'è spazio per rifiatare, la strada è stretta, in certi tratti sconnessa con ghiaino e buche, poi ogni tot metri ci sono delle canaline trasversali di cemento per lo scolo delle acque che complicano ancor di più l'equilibrio.... già perchè ricordo che in alcuni momenti andavo a non più di 7-8 Km/h....
Non serbo un buon ricordo: salite del genere non sono per niene divertenti, diventa solo una prova di cocciutaggine e di resistenza, è una lotta continua contro i pedali e un continuo strattonare il manubrio, mai più con la bdc, al massimo con la mtb (in discesa ho pure tagliato un copertoncino per via di un sasso).

Se si organizza una "gita" al lago di naret sono presente, un mio socio l'ha fatto,salita dura ma paesaggi stupendi..andiamo tutti a fare il lago del naret e non pensiamoci più alle pendenze :)
OT....ho sentito di gente che l'ha fatta in mtb, è tuttavia possibile farla in bdc. Ho letto dei resoconti in cui si diceva che in discesa sarebbe meglio portare un paio di scarpe normali per fare alcuni pezzi molto pendenti e un pò dissestati.
Non l'ho mai fatta, in estate di solito in 3 o 4 andiamo a fare Nufenen da Airolo e Lucomagno da Biasca (in 2 gg diversi)
OT....
ciao
ritirata oggi la belva
tino
Specialized Tarmac Sl3che belva?
unisciti a noi per qualche giro, leggi anche qui
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2143831#post2143831[/URL]
OT..complimenti...non vedo l'ora di vedere le foto della tua e di ritirare la mia...OT....
ciao
ritirata oggi la belva
tino