Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
io sul san clemente (picuzz) ho spaccato il telaio:cassius:

ci avrei scommesso !

Pendenze massime si toccano anche all'osservatorio del campo dei fiori

già mi ero dimenticato!!! il tratto fino all'osservatorio è assurdo!! l'unica volta l'ho fatto con Debu e nel tratto finale facevo dei versi tipo samurai per darmi forza :mrgreen:

mi chiedo tutte le volte che cosa ci sia di bello ad andare a scovare queste pendenze assurde... e come ci si danna per superarle... però alla fine ne subiamo sempre il fascino... sarà la ricerca del limite, il dire "ce l'ho fatta" alla fine... in fondo anche da bocia era così, in giro in bici con gli amici si andavano a cercare gli itinerari più improbabili.

da piccolo abitavo a golasecca e per raggiungere casa c'e uno strappo secco che sinceramente non ho mai più trovato in una strada... difficile riuscire ad arrivarci in cima in sella perché se si spinge in piedi la ruota dietro pattina inesorabilmente. Io la facevo con la Saltafoss prendendo la rincorsa (breve) ma non sempre riuscivo ad arrivare in cima... la prossima volta che passiamo da quelle parti vi porto a provarla!

e comunque di sicuro c'è che queste pendenze estreme bene non fanno... infatti ieri sera avevo male ai legamenti del ginocchio.

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
404
6
varese
Visita sito
Bici
Bianchi aluminium ht
ci avrei scommesso !

e comunque di sicuro c'è che queste pendenze estreme bene non fanno... infatti ieri sera avevo male ai legamenti del ginocchio.

per quello che evito di farle.
tanto se poi devo montare rapporti ultra corti da raggiungere sforzi da salite 8-10% quando sono da 15-20% tanto vale fare direttamente salite da 8-10%

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
mi chiedo tutte le volte che cosa ci sia di bello ad andare a scovare queste pendenze assurde... e come ci si danna per superarle... però alla fine ne subiamo sempre il fascino... sarà la ricerca del limite, il dire "ce l'ho fatta" alla fine...
beh si è il gusto di fare qualcosa di davvero difficile.
io personalmente amo di piu le salite lunghe e pedalabili stile passo alpino (esclusi passi del mortirolo etc..)
per quello che evito di farle.
tanto se poi devo montare rapporti ultra corti da raggiungere sforzi da salite 8-10% quando sono da 15-20% tanto vale fare direttamente salite da 8-10%
no questo non credo sia vero, lo sforzo muscolare cambia. altrimenti basterebbe un falsopiano e un rapporto da crono di cancellara per allenarsi in salita, ma cosi non è.

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Provate anche colmegna-agra per la via torretta, c'è da divertirsi.

la mia medaglia al valore :wacko:
scusate se la ripropongo, ma forse ci sono ancora 1 o 2 utenti in tutto il forum a cui non l'ho mostrata :mrgreen:
qui la partenza è dal campetto di calcio di colmegna, a fondovalle, la via torretta vera e propria (pezzo duro) credo parta circa 800m-1km dopo

il s. martino è più lungo, ma le bestemmie che ho tirato (per due volte, repetita juvant) sulla via torretta non hanno paragoni: pensavo col dolore di espiare i peccati e invece ne ho aggiunti altri alla lista :cry:

perchè siamo affascinati da queste pendenze? perchè (imho) per chi non può permettersi di "competere" e trovare soddisfazione nel cronometro combatte la propria battaglia personale con la salita, in cui l'importante è solo arrivare in cima.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Non è nella zona, ma la salita più ostica che ho mai affrontato (col 34x26) è senza dubbio il Cornizzolo: [url]http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=Cornizzolo[/URL]

E' tutta esposta al sole, la pendenza massima in certi punti raggiunge il 18%, inoltre la salita non molla mai, non c'è spazio per rifiatare, la strada è stretta, in certi tratti sconnessa con ghiaino e buche, poi ogni tot metri ci sono delle canaline trasversali di cemento per lo scolo delle acque che complicano ancor di più l'equilibrio.... già perchè ricordo che in alcuni momenti andavo a non più di 7-8 Km/h....
Non serbo un buon ricordo: salite del genere non sono per niene divertenti, diventa solo una prova di cocciutaggine e di resistenza, è una lotta continua contro i pedali e un continuo strattonare il manubrio, mai più con la bdc, al massimo con la mtb (in discesa ho pure tagliato un copertoncino per via di un sasso).

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Non è nella zona, ma la salita più ostica che ho mai affrontato (col 34x26) è senza dubbio il Cornizzolo: [url]http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=Cornizzolo[/URL]

(...)
Non serbo un buon ricordo: salite del genere non sono per niene divertenti, diventa solo una prova di cocciutaggine e di resistenza, è una lotta continua contro i pedali e un continuo strattonare il manubrio (...)

questo tipo di salite ti fanno rimpiangere di averle imbroccate, però oh mica vorrai tornare indietro? su certe pendenze oltre al mal di gambe ci si mette (almeno per me) anche il mal di schiena, però alla fine ti resta la soddisfazione di poter dire "ce l'ho fatta" cosa che non potrei mai fare se puntassi ai 40' sul cuvignone.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non serbo un buon ricordo: salite del genere non sono per niene divertenti, diventa solo una prova di cocciutaggine e di resistenza, è una lotta continua contro i pedali e un continuo strattonare il manubrio, mai più con la bdc, al massimo con la mtb (in discesa ho pure tagliato un copertoncino per via di un sasso).

approvo... domenica tiravo così tanto sul manubrio che faceva dei sinistri cigolii... immagino quelli che hanno la piega in carbonio...

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Non è nella zona, ma la salita più ostica che ho mai affrontato (col 34x26) è senza dubbio il Cornizzolo: [URL="http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=Cornizzolo"][url]http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=Cornizzolo[/URL][/URL]

E' tutta esposta al sole, la pendenza massima in certi punti raggiunge il 18%, inoltre la salita non molla mai, non c'è spazio per rifiatare, la strada è stretta, in certi tratti sconnessa con ghiaino e buche, poi ogni tot metri ci sono delle canaline trasversali di cemento per lo scolo delle acque che complicano ancor di più l'equilibrio.... già perchè ricordo che in alcuni momenti andavo a non più di 7-8 Km/h....
Fatta anche io una volta,peccato per la strada rovinata,ma come salita e' panoramica e bella dura,ma non estrema,io l'ho fatta dopo la Colma di Sormano passando per il muro...io al contrario di te,dove le pendenze sono estreme mi diverto tantissimo.....ogni testa un piccolo mondo...c'e' chi gode a farsi frustare...:mrgreen:o-o

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
ho sentito di gente che l'ha fatta in mtb, è tuttavia possibile farla in bdc. Ho letto dei resoconti in cui si diceva che in discesa sarebbe meglio portare un paio di scarpe normali per fare alcuni pezzi molto pendenti e un pò dissestati.
Non l'ho mai fatta, in estate di solito in 3 o 4 andiamo a fare Nufenen da Airolo e Lucomagno da Biasca (in 2 gg diversi)

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito
ho sentito di gente che l'ha fatta in mtb, è tuttavia possibile farla in bdc. Ho letto dei resoconti in cui si diceva che in discesa sarebbe meglio portare un paio di scarpe normali per fare alcuni pezzi molto pendenti e un pò dissestati.
Non l'ho mai fatta, in estate di solito in 3 o 4 andiamo a fare Nufenen da Airolo e Lucomagno da Biasca (in 2 gg diversi)
OT....
ciao
ritirata oggi la belva

tino