avanti gente non vi spaventate che 200 km in compagnia passano in fretta e ci si diverte
P.S. l'anno scorso a febbraio dopo solo 6 mesi e nemmeno 100 uscite TOTALI in bici ho fatto 240 km e quasi 3000 metri di dislivello.
Secondo me è solo questione di passo, se si tiene un passo adeguato si arriva a Busca tranquillamente nel tempo.
è ora di sfatare il mito di Robocoppi, non credo di essere un supereroe, ho solamente capito che la testa è importantissima e può arrivare dove non ci arrivano le gambe, la convinzione e il credere di potercela fare sono importantissimi, credo che in ognuno di noi ci sia un piccolo "fenomeno" basta saperlo tirare fuori.
Ripeto che ai ritmi giusti si può fare tranquillamente... diro di più secondo me anche Raffa potrebbe finirla! :asd:
Il tuo caso non fa testo perchè :
1) se non erro tu arrivavi già da una solida preparazione atletica frutto di altri sport praticati prima del ciclismo.
2) hai un motore adatto a questo tipo di sforzi.
Ma qui non abbiamo tutti il fisico da randonee : 200 Km sono 200 Km, non basta la sola buona volontà o la testa per arrivare in fondo, ci vogliono le gambe e una predisposizione a fare queste distanze.
Non è una questione di passo, 8h-10h in bici non si improvvisano, fossero pure completamente in pianura. Se non si è abituati a stare in sella ore e ore, già dopo 3h-4h-5h non si riesce più ad appoggiare il sedere, figurati 10h.
Chi parte da zero o quasi zero (atleticamente parlando) prima di poter fare 200 Km senza schiattare ne deve pedalare di Km.
L'anno scorso ho avuto il mio bel da fare a fare il giro dell'Izoard in 6h30', ed erano 120 Km x 2600m, ma era settembre, fine stagione, massima forma e avevo 4000 Km nelle gambe.
Molto di più non avrei retto, nè come dislivello nè come Km.
Il giro di 163 Km (con MTB) lo feci nel 2003 a fine agosto, massima forma ma avendo affrontato come giri più lunghi fino a quel momento 3 giri tra gli 80 e i 90 Km.
Alla fine del giro ci arrivai (in 8h), ma gli ultimi 50 Km furono un calvario tale che per i 4 giorni successivi ebbi un male alle gambe da non voler vedere la bici nemmeno con il binocolo.
Se deve essere un calvario IMHO non ha senso.
Poi ovviamente a riguardo ognuno ha la sua idea, ma teniamo presente delle specificità di ognuno : non siamo tutti degli IronMan.
Ognuno valuti in modo razionale se 200 Km pensa di poterli fare o meno.
Massimo