Chiudere i passi dolomitici alle auto?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Un'iniziativa interessante!
Tratto da repubblica.it

TRENTO - "Via le auto dalle Dolomiti". Questa volta a dirlo non è un manipolo di ambientalisti, oppure un gruppo di alpinisti nostalgici della montagna d'altri tempi ma il governatore del Trentino, Lorenzo Dellai, che fa della lotta ai motori in alta quota il manifesto del nuovo turismo: "I territori che faranno scelte coraggiose sul piano della mobilità con mezzi alternativi avranno in futuro un turismo di alta qualità, gli altri dovranno accontentarsi di un turismo di risulta". Insomma, si pensa di chiudere i passi ai mezzi a motore durante l'estate, per qualche giorno almeno, magari la domenica. Ecco la nuova ricetta, spiegata ai cittadini di Canazei, ai piedi della Marmolada, in un incontro dedicato al riconoscimento dell'Unesco ai Monti pallidi, inseriti l'anno scorso nella lista dei patrimoni dell'umanità.

Sono con lui la Società degli alpinisti trentini (20mila soci), il Cai e l'Alpenverein di Bolzano e il re dell'Himalaya Reinhold Messner che aveva già lanciato l'ipotesi di chiudere al traffico i passi dolomitici: "Lasciamo spazio ai ciclisti e ai camminatori, almeno durante le ore centrali della giornata, per esempio dalle 9 alle 15, per godere al massimo di queste bellezze naturali". Parliamo dei quattro passi che fanno il giro del gruppo del Sella, 55 km di strada fra Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo, ad un soffio dai ghiaioni bianchi, presi d'assalto dalle auto soprattutto in agosto quando si trasformano in una colonna di lamiera che procede adagio alla ricerca disperata di una piazzola da cui ammirare il panorama. Il record dell'estate 2009 fu stabilito a passo Sella dove una centralina elettronica contò oltre 5mila veicoli dall'alba al tramonto. Il 25% erano moto. Niente, se fossimo in pianura. Ma si tratta di asfalto a duemila metri di quota, con gli scalatori in parete a imprecare per il rombo delle due ruote sui tornanti.

Dire "chiudiamo i passi" è facile. Il difficile è mettere d'accordo le tre province che si dividono il territorio: Trento, Bolzano e Belluno. E Bolzano infatti sulla chiusura non è d'accordo: "Molto meglio il pedaggio" spiega l'assessore ladino Florian Mussner, che pensa a un unico pacchetto per risolvere anche il problema dello Stelvio (al confine con la Lombardia). Cinque euro per ogni auto, questa l'ipotesi di Bolzano (che non piace a Trento e Belluno) ma che si è dimostrata perdente sul passo Rombo, ai confini con l'Austria, dove il pedaggio è già in vigore. Il risultato? Traffico in aumento. In Austria se ne infischiano, ad esempio sul Grossglockner dove si paga (profumatamente) per transitare su una delle strade più spettacolari dell'arco alpino. E nessuno si lamenta.

Ma sui versanti italiani l'idea di battere cassa non piace: "Vogliamo limitare il traffico" spiega Michil Costa, albergatore di Corvara, abituato ad ospitare vip del calibro di George Clooney. Fu proprio Costa a lanciare la Maratona delle Dolomiti, gara ciclistica che ogni estate richiama sui quattro passi quasi 10mila ciclisti. E ai clienti che lasceranno ferma l'auto durante le vacanze Costa regalerà una bottiglia di Sassicaia: a verificare l'integrità dei sigilli alle ruote ci penserà lui in persona. Ieri si è incontrato con Messner per dare il via all'offensiva del partito "no alle auto".

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
L'idea non è affatto grama. Non credo danneggerebbe il turismo...anzi.
Andrebbe organizzato, e in quella zona lo sanno fare, un sistema di trasporto sostitutivo, da affidare a privati o meno...(per privati intendevo ipotizzare una struttura tipo Superski Dolomiti o altro).

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Mhà non so ;nonzo%

Però l'idea è da apprezzare o-o
non credo attuabile ovunque per ovvi motivi di comunicazione, ma la cosa è valida, almeno così si può limitare il numero di macchine-moto-camper che invadono le nostre magnifiche dolomiti con il loro inquinamento di massa che rende davvero invivibile la scalata di alcune salite durante ogni mattina di bel tempo :-(
Io per esempio durante la stagione estiva non salgo mai la mattina a Misurina e alle 3 Cime di Lavaredo perchè è come andare in bici a Milano :bleah:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Beh, all'Alpe di Siusi hanno costruito una funivia in valle per evitare che la gente salga in macchina. Se tenessero aperte le seggiovie invernali si potrebbe fare la stessa cosa per i passi intorno al Sella. Che pace che ci sarebbe.

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
magari..
le dolomiti le ho girate molto a piedi e in effetti nelle domeniche d'estate ogni volta che ci si riavvicina ad una strada sembra di essere in città..

sarebbe una bella cosa..

il pedaggio invece farebbe solo cassa, chi si fa magari 100 o più km per arrivare non si fa certo scoraggiare da 5€..

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io sarei per una soluzione intermedia, quella di mettere il pedaggio sulle strade relative. Si eliminerebbero tutti quelli dell'"andiamo a bere un caffè sul passo" e si lascerebbero i turisti (basterebbe un sistema di eliminazione della spesa per chi và in hotel/garni) e chi ci và con uno scopo effettivo.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io sarei per una soluzione intermedia, quella di mettere il pedaggio sulle strade relative. Si eliminerebbero tutti quelli dell'"andiamo a bere un caffè sul passo" e si lascerebbero i turisti (basterebbe un sistema di eliminazione della spesa per chi và in hotel/garni) e chi ci và con uno scopo effettivo.

Oppure basterebbe dare un pass direttamente ai turisti :mrgreen:

Dove ho prenotato per quest'estate ad esempio danno un pass per utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici della valle

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Beh, all'Alpe di Siusi hanno costruito una funivia in valle per evitare che la gente salga in macchina. Se tenessero aperte le seggiovie invernali si potrebbe fare la stessa cosa per i passi intorno al Sella. Che pace che ci sarebbe.

In effetti,

e nonostante che parte dei ambientalisti :cry:e dei verdi :cry:era contro, ;nonzo%:wacko:
gli albergatori ce l`hanno fatto a costruire l`impianto a fune ….o-o
Adesso ci sono più turisti, ce più lavoro, più tranquillità, più comfort, più soldi,

e più strade per i ciclisti o-o

meno benzina e meno macchine o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Sono d'accordo di poter percorre i Passi solo in bici o a piedi, ma chiedo ( a chi abita nella zona ) tranne Agosto i passi sono sempre intasati ?
Ci sono passato a Settembre e Luglio e ho notato un traffico molto blando

Aggiungo non solo auto ma anche moto, Quando ho fatto i passi erano + le moto che davano fastidio, a livello di rumore batte l'auto 4 a 0

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
....altro che traffico blando.
dallo smog che c'è ad ogni pedalata perdi un anno di vita!!!!:cry:
per non parlare poi della categoria peggiore...i motociclisti che scambiano le strade dei tornanti per il circuito del "Mugello":rosik: testine di @@@@@:angrymod:
Io non solo chiuderei i 4 passi dolomitici, ma tutti i passi dolomitici e non solo la domenica ma per l'intero weekend.
....e se hai voglia di andare in montagna ti prendi i mezzi pubblici.
Il pedaggio come vuole Bolzano?Una grandissima cavolata buona solo a creare code e quindi ancora maggiore inquinamento (come succede a Livigno quando passi in Svizzera per esempio) e a coprire i buchi e gli sprechi della Provincia Autonoma di Bolzano.
Sono pienamente d'accordo con la posizione tenuta da Trento e Belluno.
Il mio non è un pensiero egoistico ma è ora di finirla con questi assalti di massa alle montagne.
Ricordo che le Dolomiti sono patrimonio dell'Unesco....e con questo non devo aggiungere altro.
....e se proprio dobbiamo farla compiuta....la cosa andrebbe estesa per tutta la regioni dell'arco alpino.

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Favorevolissimo alla chiusura. Purtroppo qui in Alto Adige la lobby degli albergatori è molto potente a livello politico, e questa rema contro la chiusura (....e ai remi ci sono i fratelli Abbagnale). Molti di questi storcono pure il naso per il Sella Ronda bike day (una domenica in cui le strade sono aperte solo ai cilcisti), perchè secondo loro i ciclisti "consumano poco"....

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Sono d'accordo di poter percorre i Passi solo in bici o a piedi, ma chiedo ( a chi abita nella zona ) tranne Agosto i passi sono sempre intasati ?
Ci sono passato a Settembre e Luglio e ho notato un traffico molto blando

Aggiungo non solo auto ma anche moto, Quando ho fatto i passi erano + le moto che davano fastidio, a livello di rumore batte l'auto 4 a 0

Io se faccio i passi vado ad Aprile e inizio Maggio e alla fine di Settembre
(non il fine settimana)
In pratica dopo io non ci vado più:cry:
Dopo ci sono troppe macchine e moto:bua:
Hanno ragione Messner e Costa, l`esempio e Siusi – Alpe di Siusi

Sapete cosa vi dico::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Perche non andate li (Siusi)o-o
Ci sono delle stradine secondarie con pochissimo traffico (per andare in valle, dove ci sono le ciclabili)
Poi ce la strada chiusa al traffico da Siusi all`Alpe (del giro d`Italia) …..:-x

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
Se nelle maggiori capitali europee, Londra, Berlino, Parigi, nel corso di questi ultlimi anni c'è stata una vera e propria lotta contro il traffico veicolare privato attraverso diversi provvedimenti, dall'aumento del servizio pubblico, al bike sharing, alla tassa di entrata, in Italia discutere delle limitazioni dell'uso dell'automobile sembra essre un tabù. per cui ritengo che sia molto importante la proposta di Lorenzo Dellai, ma penso che per avere successo dovrebbe essere accompagnata anche da un potenziamento delle corriere attrezzate anche per portare merci, visto che la strada del sellaronda, non mi ricordo il nome della statale, è l'unica via di comunicazione per quelle province. Ovviamente sono validi i discorsi sulle funivie per raggiungere i passi comodamente. Bravo Dellai.

Andrea-Specy

Apprendista Passista
per non parlare poi della categoria peggiore...i motociclisti che scambiano le strade dei tornanti per il circuito del "Mugello":rosik: testine di @@@@@:angrymod:
Io non solo chiuderei i 4 passi dolomitici, ma tutti i passi dolomitici e non solo la domenica ma per l'intero weekend.
Il pedaggio come vuole Bolzano?Una grandissima cavolata buona solo a creare code e quindi ancora maggiore inquinamento (come succede a Livigno quando passi in Svizzera per esempio) e a coprire i buchi e gli sprechi della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il mio non è un pensiero egoistico ma è ora di finirla con questi assalti di massa alle montagne.
Ricordo che le Dolomiti sono patrimonio dell'Unesco....e con questo non devo aggiungere altro.
....e se proprio dobbiamo farla compiuta....la cosa andrebbe estesa per tutta la regioni dell'arco alpino.
QUOTO IN TOTO!!!!
Pienamente d'accordo con te!! Forse perché condividiamo lo stesso traffico, ma anche io metterei la chiusura del traffico ai passi dolomitici nel week end e magari delle navette elettriche che portano il turista in cima al passo, così ci sono sia introiti per le casse, si l'aria pulita e senza traffico!!o-o

bici43

Pignone
QUOTO IN TOTO!!!!
Pienamente d'accordo con te!! Forse perché condividiamo lo stesso traffico, ma anche io metterei la chiusura del traffico ai passi dolomitici nel week end e magari delle navette elettriche che portano il turista in cima al passo, così ci sono sia introiti per le casse, si l'aria pulita e senza traffico!!o-o

bravissimo perche' oltre a moto e auto ci sono tantissimi pullman che quando sgasano inquinano piu' di tutti gli altri!

PIVOT

Novellino
25 Agosto 2009
43
0
Bolzano
Visita sito
Bici
SINTESI

CHIUSURA TOTALE !! Chi sostiene di amare la montagna e poi ci va a velocità folle in moto .................. ama solo la moto! Chi arriva in macchina in cima a passo sella o passo pordoi per fare due foto, ingozzarsi di polenta e telefonare a tutti gli amici e parenti per dire "Sono nelle Dolomiti" se ne può anche stare a casa! Spazio e sicurezza solo per chi cammina e/o pedala!

Ultima modifica: