Chiudere i passi dolomitici alle auto?

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Infatti, nulla in contrario che i motociclisti dal "polso nervoso" girino in pista, anzi, dovrebbero costruirne di più di piste. Ma una cosa è la pista, l'altra è la strada.
Poi non capisco che bisogno c'è di sostituire lo scarico originale, con modelli rumorosi. Non sono giá troppi i CV erogati da moto di serie? Quindi è solo la volontà di farsi notare e ....farsi odiare. E lo dico anche da ex-venditore di moto e accessori, quindi anche impianti di scarico modificati. I ragazzini spendevano belle cifre in espansioni (tanto fumo e poco arrosto), quando che gli stessi soldi potevano modificare altre parti più performanti, e meno appariscenti alle forze dell'ordine.
Sicuramente sono un po' estremista, ma io sono per la confisca di ogni mezzo che viene modificato. Se una moto/auto esce di fabbrica con uno scarico, deve montare solo quello. Se la modifichi, togli la targa e giri solo in pista, pena il sequestro e la rottamazione del mezzo.

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Sicuramente sono un po' estremista, ma io sono per la confisca di ogni mezzo che viene modificato. Se una moto/auto esce di fabbrica con uno scarico, deve montare solo quello. Se la modifichi, togli la targa e giri solo in pista, pena il sequestro e la rottamazione del mezzo.

quindi, restando in tema di estremismo, bisognerebbe confiscare tutte le bdc senza fanalini, catarinfrangenti e campanello (obbligatori secondo il codice della strada)?

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
quindi, restando in tema di estremismo, bisognerebbe confiscare tutte le bdc senza fanalini, catarinfrangenti e campanello (obbligatori secondo il codice della strada)?
Stiamo andando fuori ot e comunque mi spiace per te, ma le bdc non sono soggette a revisione statale e a collaudi da parte della motorizzazione civile.
Le bdc rispettano regolarmente il codice della strada, in quanto bdc, e non comuni biciclette, altrimenti tutti i produttori dovrebbero fornirle di serie idonee a circolare sulle strade.Non si è mai visto nemmeno all'epoca di Coppi e Bartali bdc con fanalini, cartarifrangenti ecc ecc.
Diciamo che chi viaggia all'alba o all'imbrunire sarebbe opportuno per la sicurezza stradale munirsi non solo di fanale a led anteriore e posteriore (i cartarifrangenti sono materiale di anteguerra:mrgreen:) ma anche di opportuno abbigliamento con inserti riflettenti che renda il ciclista ben visibile quando viene illuminato dai fari dei veicoli che circolano sulla strada.
E comunque ripeto stiamo andando OT!

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Originalmente inviato da dolomit
Un informazione

Spesso nel periodo da metta Aprile ai primi di Maggio il
passo Gardena è chiuso al traffico
(per valanghe ; dalle ore 14.00 in poi)

Se passate prima dell`ora di chiusura non troverete più nessunoo-o

ottimo consiglio....certo che è davvero triste sperare nella chisura per valanghe per avere un po' di pace.;pirlùn^;pirlùn^

Non è triste,
le valanghe uccidono subito ......

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Stiamo andando fuori ot e comunque mi spiace per te, ma le bdc non sono soggette a revisione statale e a collaudi da parte della motorizzazione civile.
Le bdc rispettano regolarmente il codice della strada, in quanto bdc, e non comuni biciclette, altrimenti tutti i produttori dovrebbero fornirle di serie idonee a circolare sulle strade.Non si è mai visto nemmeno all'epoca di Coppi e Bartali bdc con fanalini, cartarifrangenti ecc ecc.
Diciamo che chi viaggia all'alba o all'imbrunire sarebbe opportuno per la sicurezza stradale munirsi non solo di fanale a led anteriore e posteriore (i cartarifrangenti sono materiale di anteguerra:mrgreen:) ma anche di opportuno abbigliamento con inserti riflettenti che renda il ciclista ben visibile quando viene illuminato dai fari dei veicoli che circolano sulla strada.
E comunque ripeto stiamo andando OT!
su questo punto lascia stare stai toppando, siamo tutti fuori legge con le nostre bike xe' il codice dice altro
Sul resto son in sintonia con te chiusura totale ma sara' un'utopia spero di sbagliarmi

Fulviozzi

Pignone
31 Agosto 2007
110
2
Visita sito
Secondo me sono fantasie pure. Quando salite in montagna con la bici fermatevi e guardatevi attorno: cosa vedete? 1) un mare di ciclisti che spendono un mare di soldi ? 2) un mare di motociclisti e automobilisti fermi nei ristoranti a mangiare, bere e spendere e negli alberghi a dormire? Se avete risposto 1 allora non ripartite perchè siete fortemente in ipossia! Ogni mondo è paese: a parlare sono capaci tutti (specie i politici), poi quando si toccano le tasche viene il mal di pancia. Poi pensiamo anche ad un'altra cosa: io magari voglio farmi il sellaronda, però ad Arabba non ci arrivo perchè la strada è chiusa e dovrei lasciare la macchina dove a Belluno, Agordo? E poi una bella corriera piena di gente dove la bici non ce la posso infilare? L'anno scorso con degli amici ho fatto da Cimabanche a Calalzo: andata in treno da Conegliano+BikeBus fino a Cimabanche+bici+treno fino a Ponte nelle Alpi+altro treno fino a Conegliano. Mi sono divertito come un pazzo con gli amici ma c'è voluta una settimana per recuperare la sfacchinata. E' bello nell'idea, poi uno lo fa una volta e poi non lo fa più. Ciao Fulviozzi

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Originalmente inviato da dolomit
Forse, ma non qua::-x
http://www.pfelders.info/it/informazioni/index.asphttp://www.pfelders.info/it/informazioni/index.asp
http://www.pfelders.info/it/plan-nella-val-passiria/Mobilità-dolce-a-Plan-news-129551-1.asphttp://www.pfelders.info/it/plan-nel...s-129551-1.asp

http://www.seis-am-schlern.com/http://www.seis-am-schlern.com/
http://www.seiseralmbahn.it/it/home/http://www.seiseralmbahn.it/it/home/

Secondo me sono fantasie pure. un mare di motociclisti e automobilisti fermi nei ristoranti a mangiare, bere e spendere e negli alberghi a dormire

E a causa di queste fantasie (nonostante la crisi) :rosik:

a Siusi Castelrotto e Fie ce circa il 30 % in più:mrgreen:

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
MAh ... resto dubbioso .. sulle macchine a scarrozzo in Dolomiti c'è sotto un giro d'affari che anche un giorno solo di chiusura traffico significa, per gli albertgatori/ristoratori, decine di milioni di euro.

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Chi non abita in Trentino, fa presto a trovare le soluzioni... Chiudiamo, tassiamo, ticketiamo, tutti in corriera...
Ma forse gli stessi non sanno che qui c'è anche gente che ci vive tutto l'anno. Persone che abitano p.e. a Canazei, lavorano ad Arabba e magari hanno la fidanzata a Selva di Val Gardena. E non sono quattro gatti.
I passi non sono solo luogo di svago, ma sono anche luogo di transito... anzi dovrebbero essere soprattutto quello.

Ora se per colpa di alcuni, ci devono rimettere solo i soliti, proprio non ci siamo.

Che l'aumento di traffico esiste, lo ammetto pure io.
Ma le soluzioni non sono queste.
P.e. sul Rombo l'introduzione del ticket non ha certo modificato il volume di traffico.

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Persone che abitano p.e. a Canazei, lavorano ad Arabba e magari hanno la fidanzata a Selva di Val Gardena. E non sono quattro gatti.

Ma questi discorsi sono sempre gli stessi, ma quante volte li ho sentiti
Esempio Siusi – Alpe di Siusi
Ci lavora può andare su con la macchina, ma ha anche la possibilità di farlo con la funivia (a prezzo ridottissimo)
Risultato: Adesso in pratica non ci sono più macchine e non c'è più la fila indiana
Ci lavora ci mette meno tempo!!!!
La strada non è chiusa per chi lavora, ma scherziamo!!!
Ma per chi va a spasso !!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Chi non abita in Trentino, fa presto a trovare le soluzioni... Chiudiamo, tassiamo, ticketiamo, tutti in corriera...
Ma forse gli stessi non sanno che qui c'è anche gente che ci vive tutto l'anno. Persone che abitano p.e. a Canazei, lavorano ad Arabba e magari hanno la fidanzata a Selva di Val Gardena. E non sono quattro gatti.
I passi non sono solo luogo di svago, ma sono anche luogo di transito... anzi dovrebbero essere soprattutto quello.

Ora se per colpa di alcuni, ci devono rimettere solo i soliti, proprio non ci siamo.

P.e. sul Rombo l'introduzione del ticket non ha certo modificato il volume di traffico.

È vero, però con il "ma" e i "se" non si risolverà mai un problema. E le dolomiti asfissiate dal traffico SONO un problema. A mio avviso ci vuole "polso" e interventi con mezzi ecologici a carico degli enti pubblci: bus elettrici, funivie insomma dovrebbero essere gli esperti a dirci cosa.
Se si aspetta il buon senso della gente campa cavallo...... Nessuno vuole staccare il sederone dal sedile della propria auto, quindi bisogna obbligarli.
Ovvio che i residenti dovrebbero potersi avvalere di un "pass", ma i turisti, che vengono a godersi le meravigliose montagne, sono proprio coloro che le rovinano, causando code chilometriche di auto,camper, moto. Una soluzione va trovata, anche a scapito di qualche piccolo mancato guadagno da parte degli giá straricchi albergatori

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici

era sotto inteso che chi ci vive abbia un permesso particolare per transitare
anche quando in citta' c'e' il blocco totale chi x lavoro o altro ha dei pass particolari

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Ma questi discorsi sono sempre gli stessi, ma quante volte li ho sentiti
Esempio Siusi – Alpe di Siusi
....
Le Dolomiti non hanno tutte la forma di "Siusi - Alpe di Siusi"....

Tra Canazei e Selva di Val Gardena cosa facciamo? Anche lì una bella funivia, che sale al Sella e poi ridiscende a valle e viceversa? Totale 13 km di funivia...
Ottima idea!

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
Le Dolomiti non hanno tutte la forma di "Siusi - Alpe di Siusi"....

Tra Canazei e Selva di Val Gardena cosa facciamo? Anche lì una bella funivia, che sale al Sella e poi ridiscende a valle e viceversa? Totale 13 km di funivia...
Ottima idea!
autobus ecologici ecc no eh
dove si puo' si fa la funivia dove impossibile morfologicamente si cambia mezzo
se si vuole si puo' basta volerlo