Chiudere i passi dolomitici alle auto?

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Un luogo fantastico da viverci...
Per gli abitanti proporrei vestiti a righe bianche e nere con palla al piede ... Per il nome potremmo fare qualcosa come Alcatraz o Alcadolomit o-o.

sarebba da istituire non una chiusura totale, basterebbe un regolamento tipo le zone a traffico limitato dei centri città, permessi a chi ha i requisiti (per abitazione, lavoro, anche chi risiede negli hotel volendo)..in questo modo si taglierebbe via il traffico del turismo "di giornata" che è quello maggiormente responsabile delle code kilometriche..

poi il tutto va valutato sul territorio, io non ci vivo e non conosco tutte le implicazioni dell'essere residente in zona..

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Un luogo fantastico da viverci...
Per gli abitanti proporrei vestiti a righe bianche e nere con palla al piede ... Per il nome potremmo fare qualcosa come Alcatraz o Alcadolomit o-o.

siamo proprio fuori strada
se devo pensare a un futuro migliore vorrei ridurre le distanze, lavorare vicino a casa, produrre a km 0

sarebbe un bellissimo posto si'

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Sarebbe bello vivere in un luogo dove non esiste traffico.visto dove abito (brianza e valbadia), mi piacerebbe molto!!!!!!!!!. Purtroppo in altoadige / dolomiti la cosa, pur essendo una bella idea, non si fara' mai.
Le dolomiti non sono una valle o il giro del sella. La zona e' molto piu' ampia e vasta, e tocca ben 3 province. Non puoi chiudere o far pagare i passi attorno al sella e gli altri no. Sarebbe pura e semplice discriminazione: O tutto o niente. Dato che l'alto adige e le dolomiti vivono di turismo sara' : Niente!!!!!!
L'idea di far pagare sui passi e' stata accantonata 2/3 anni fa quando le 3 province interessate non sono riuscite ( e mai ci riusciranno a mettersi d'accordo).
L'idea di chiudere le strade a fasce orarie non funziona, perche' sono tutte strade di collegamento, e le strade a fondovalle (la pusteria p.es.) sono un disastro.
L'idea di chiudere tutto , ovviamente e' fuori da ogni logica, se consideriamo tutto.
Ultima annotazione: Io faccio i passi attorno al sella circa 20 volte l'anno, tra auto moto bici (e anche sci).
Il traffico c'e', e vero, ma e' causato da mezzi che purtroppo sono lenti oppure si fermano dove non devono.
I grandi ingorghi ci sono solo 5/6 domeniche l'anno, nel periodo che va da fine luglio alla prima settimana di settembre.
Ma ci sono perche' , non ci sono parcheggi e perche', purtroppo l'incivilta' e la maleducazione la fa da padrona.

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
.....
poi il tutto va valutato sul territorio, io non ci vivo e non conosco tutte le implicazioni dell'essere residente in zona..
Nulla di particolare, ma se per chi è di Milano è normale parlere di eco-pass, ticket, limitazioni, ecc, altrettanto normale non lo è per chi abita "in provincia".
Tutte queste cose sono limitazioni in un modo o nell'altro.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
cmq riporto dalla agenzia

"..Non una chiusura perenne e totale, s’intenda, bensì una limitazione del traffico ai mezzi a motore durante alcune giornate dell’anno lasciando spazio a ciclisti, camminatori e mezzi di trasporto alternativi per chi vuol comunque giungere in cima senza fare fatica..."

altro che blocco totale

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Nulla di particolare, ma se per chi è di Milano è normale parlere di eco-pass, ticket, limitazioni, ecc, altrettanto normale non lo è per chi abita "in provincia".
Tutte queste cose sono limitazioni in un modo o nell'altro.

dobbiamo re-imparare a limitarci
volendo o nolendo
prima o poi tocchera' a tutti
il mondo non è infinito

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
dobbiamo re-imparare a limitarci
volendo o nolendo
prima o poi tocchera' a tutti
il mondo non è infinito
Grazie di avermi insegnato la retta via...o-o
Peccato che sono già 20 anni che faccio il riciclaggio spinto, compero solo macchine a gas, in montagna salgo solo a piedi o in bici, curo in parte i sentieri al mio passaggio a piedi, faccio l'apicoltore ...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Peccato che sono già 20 anni che faccio il riciclaggio spinto, compero solo macchine a gas, in montagna salgo solo a piedi o in bici, curo in parte i sentieri al mio passaggio a piedi, faccio l'apicoltore ...

ottimo allora! complimenti e massimo rispetto
i toni dei tuoi interventi non lo facevano trasparire

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Bravo, fai tutto ciò che non fanno i turisti delle Dolomiti. Quindi mi aspetterei che uno come te accogliesse con favore la chiusura, o quantomeno una drastica riduzione del traffico.....o-o

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Bravo, fai tutto ciò che non fanno i turisti delle Dolomiti. Quindi mi aspetterei che uno come te accogliesse con favore la chiusura, o quantomeno una drastica riduzione del traffico.....o-o
Certo che sì. Anch'io confermo esserci troppo traffico.
Ma ripeto dubito si risolva qualcosa coi ticket.

Forse maggiori controlli stradali potrebbero limitare un pò certi personaggi... Che io con la mia moto da 73CV tutta originale debba rimetterci, perchè altri con moto da 180 CV leggermente non-originali hanno deciso di spargere decibel in tutto il Trentino orientale, non lo trovo molto "giusto"... Per non parlare di certi automobilisti che guidano come fossero delle mucche che stanno ruminando... O pullman che si tengono dietro 4 km di coda...

P.e. in Trentino c'erano zone particolarmente "frequentate" da motociclisti (Vallarsa e Ronzo Chienis), gli abitanti si sono esasperati, sono scattati controlli a manetta e in poco tempo la situazione è migliorata... Gli smanettoni sapevano e altrove andavano.