Maratona dles Dolomites 2010.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oggi sono masochista e ho voglia di farmi linciare dagli appassionati della MDD, della quale non sono mai stato un fan, per tanti motivi: Apprezzo di più le dolomiti con meno gente possibile; troppo cara l'iscrizione. ma è un parere personale. Non metto in dubbio il fascino di pedalare tra migliaia di appassionati, tra paesaggi stupendi e con strade chiuse al traffico motorizzato. Però che l'organizzazione definisca "ecologica" questa manifestazione, senza contare l'aumento di traffico che causa per raggiungere la Val Badia, beh, mi sembra veramente esagerato e fuori luogo. Ma come credono che ci arrivino alla partenza i concorrenti? In Mongolfiera? o partendo da Bologna in bicicletta e zaino in spalla?
Qui sotto il testo, a cui ho dato apposta il colore "ecologico" verde

Lo scopo dell’organizzazione della Maratona dles Dolomites è quello di valutare le emissioni di gas ad effetto serra derivanti dalle proprie attività dirette e indirette generate dai concorrenti e dai mezzi coinvolti per compensarle, totalmente o parzialmente, con interventi di mitigazione in modo da rafforzare l’immagine e l’impegno verso la tutela ambientale profusi nella realizzazione di un evento di grande richiamo di partecipanti in uno scenario tra i più belli al mondo: l’Alta Badia e le Dolomiti. Al fine di dimostrare l’impegno alla tutela dell’ambiente

Ecco, si dia inizio al linciaggio .....(ho già indossato l'armatura):mrgreen:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Oggi sono masochista e ho voglia di farmi linciare dagli appassionati della MDD, della quale non sono mai stato un fan, per tanti motivi: Apprezzo di più le dolomiti con meno gente possibile; troppo cara l'iscrizione. ma è un parere personale. Non metto in dubbio il fascino di pedalare tra migliaia di appassionati, tra paesaggi stupendi e con strade chiuse al traffico motorizzato. Però che l'organizzazione definisca "ecologica" questa manifestazione, senza contare l'aumento di traffico che causa per raggiungere la Val Badia, beh, mi sembra veramente esagerato e fuori luogo. Ma come credono che ci arrivino alla partenza i concorrenti? In Mongolfiera? o partendo da Bologna in bicicletta e zaino in spalla?
Qui sotto il testo, a cui ho dato apposta il colore "ecologico" verde

Lo scopo dell’organizzazione della Maratona dles Dolomites è quello di valutare le emissioni di gas ad effetto serra derivanti dalle proprie attività dirette e indirette generate dai concorrenti e dai mezzi coinvolti per compensarle, totalmente o parzialmente, con interventi di mitigazione in modo da rafforzare l’immagine e l’impegno verso la tutela ambientale profusi nella realizzazione di un evento di grande richiamo di partecipanti in uno scenario tra i più belli al mondo: l’Alta Badia e le Dolomiti. Al fine di dimostrare l’impegno alla tutela dell’ambiente

Ecco, si dia inizio al linciaggio .....(ho già indossato l'armatura):mrgreen:
Io credo che alla fine qualunque attivita' umana sia antiecologica, quindi essere ambientalisti secondo il tuo ragionamento dovrebbe per asssurdo consistere nello starsene a casa col riscaldamento spento mangiando erbacce (:mrgreen:). Invece un impatto lo abbiamo comunque, e credo che qualunque iniziativa mirata ad aumentare la nostra consapevolezza dell'ambiente in cui viviamo e degli impatti che abbiamo su di esso, al di la' dell'effetto marginalmente peggiorativo che puo' avere sull'ambiente, puo' comunque ottenere dei risultati migliorativi molto piu' rilevanti sul lungo termine.

A me le montagne da questo punto di vista hanno insegnato tanto, e ogni volta che vado sulle dolomiti e penso alla responsabilita' che abbiamo di lasciarle come le abbiamo trovate, ricevo una spinta ad essere un poco piu' attento all'impatto che ho sull'ambiente che mi circonda. E poi che questa spinta si traduca nel tenere il riscaldamento a 20 gradi in casa o ad andare in autostrada entro il limite o a potere dire con orgoglio di non avere mai gettato nulla (nulla, sono dogmatico) durante una GF, quello che so' e' che prima di conoscere quei luoghi incantati queste piccole cose non le facevo. E tante piccole cose fatte da tante persone durante tutto l'anno magari bilanciano ben di piu' di quei litri di benzina che abbiamo usato per andare a LaVilla.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Io credo che alla fine qualunque attivita' umana sia antiecologica, quindi essere ambientalisti secondo il tuo ragionamento dovrebbe per asssurdo consistere nello starsene a casa col riscaldamento spento mangiando erbacce (:mrgreen:). Invece un impatto lo abbiamo comunque, e credo che qualunque iniziativa mirata ad aumentare la nostra consapevolezza dell'ambiente in cui viviamo e degli impatti che abbiamo su di esso, al di la' dell'effetto marginalmente peggiorativo che puo' avere sull'ambiente, puo' comunque ottenere dei risultati migliorativi molto piu' rilevanti sul lungo termine.

A me le montagne da questo punto di vista hanno insegnato tanto, e ogni volta che vado sulle dolomiti e penso alla responsabilita' che abbiamo di lasciarle come le abbiamo trovate, ricevo una spinta ad essere un poco piu' attento all'impatto che ho sull'ambiente che mi circonda. E poi che questa spinta si traduca nel tenere il riscaldamento a 20 gradi in casa o ad andare in autostrada entro il limite o a potere dire con orgoglio di non avere mai gettato nulla (nulla, sono dogmatico) durante una GF, quello che so' e' che prima di conoscere quei luoghi incantati queste piccole cose non le facevo. E tante piccole cose fatte da tante persone durante tutto l'anno magari bilanciano ben di piu' di quei litri di benzina che abbiamo usato per andare a LaVilla.

..............friends

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

Perfetto. o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Infatti, qualsiasi attivitá umana moderna è antiecologica. Ovviamente non sto dicendo:"statevene tutti a casa! la MDD e altre manifestazioni non s'hanno da fa'!" Volevo solo sottolineare l'inopportunità de definire la MDD un evento ecologico e di volerlo certificare come tale. Tanto si sa, paghi e certificano tutto. Purtroppo non bastano uno o cento encomiabili "Clodovichi", perchè altre migliaia di ciclisti continueranno con le loro brutte abitudini una volta tornati a casa. So che per molti di voi "Guai se si critica la MDD", ma vi assicuro che moltissimi valligiani badioti (ho diversi amici residenti lì), non sono per nulla entusiasti dell'Evento (ovviamente non sono albergatori e ristoratori). Comunque non è questo il tema e sono OT. Insomma, a mio parere questa "eco-certificazione" si tratta di una trovata pubblicitaria fuori luogo. Tutto qui.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Guarda comunque che non e' difficile bilanciare la "carbon footprint" di un evento cosi e non escluderei che lo facessero veramente. Mettiamo che un automobilista medio percorra 700km per arrivare in Alta Badia con una auto di media cilindrata mettiamo da 150 grammi di co2/km, fanno 105 kg di CO2 per auto. Al prezzo attuale dei "Carbon Rights" europei che se non ricordo male si aggira intorno ai 12 euro/tonnellata, ci vogliono 1.25 euro per essere "carbon neutral". Poi addirittura in questo periodo siamo anche ben sotto i 12 euro, quindi se la cavano con una frazione di 1.25 euro per concorrente.

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Bravo Luca!! o-o
In tanti abbiamo apprezzato il tuo post... io ti ho anche messo il pollicione verde!! :mrgreen:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Tropppo bbbuoni :mrgreen:.

Anche se a tutti, soprattutto a quelli che si lamentano perche' c'e' troppo traffico in quelle zone, dico sempre di venire sulle Dolomiti tra fine maggio e inizio giugno.

Non c'e' nessuno, le strade sono tutte vostre, ed e' veramente l'unica vera occasione di assaporare quelle montagne in tutta la loro bellezza. Anche questa e' una cosa che ho incominciato a fare 6 anni fa' per preparare la MdD e da allora i miei 9 giorni ogni anno non me li leva piu' nessuno.

Unico requisito e' essere un poco asociali (come io sono) perche' non c'e' veramente nessuno... fortuna che il mio hotel preferito e' uno dei 4 aperti in quel periodo, e oltre a tutto vengo anche coccolato in maniera esagerata.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Unico requisito e' essere un poco asociali (come io sono) perche' non c'e' veramente nessuno... fortuna che il mio hotel preferito e' uno dei 4 aperti in quel periodo, e oltre a tutto vengo anche coccolato in maniera esagerata.
Però se tutti ascoltiamo il tuo consiglio poi saremo in tanti!! :mrgreen:
E tu dovrai vivere le tue Dolomiti in buona compagnia... o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Guarda comunque che non e' difficile bilanciare la "carbon footprint" di un evento cosi e non escluderei che lo facessero veramente. Mettiamo che un automobilista medio percorra 700km per arrivare in Alta Badia con una auto di media cilindrata mettiamo da 150 grammi di co2/km, fanno 105 kg di CO2 per auto. Al prezzo attuale dei "Carbon Rights" europei che se non ricordo male si aggira intorno ai 12 euro/tonnellata, ci vogliono 1.25 euro per essere "carbon neutral". Poi addirittura in questo periodo siamo anche ben sotto i 12 euro, quindi se la cavano con una frazione di 1.25 euro per concorrente.

Vabbè dai, questi sono calcoli empirici. La realtà è ben altra. Migliaia di cicloamatori che si recano in auto in Val Badia, si sommano alle migliaia di turisti che ci vanno comunque, ignari del caos che troveranno, anche se verranno bloccati a fondo valle. Non è spostando il luogo dell'inquinamento che giustifica una "certificazione ecologica". Che fai, per "tenere pulita la tua aria" raddoppi la schifezza in quella dei tuoi vicini? In quei giorni il livello d'inquinamento atmosferico della Val Pusteria raggiunge livelli stratosferici (riferitemi da un mio amico che lavora presso l'ufficio Prov.le preposto alla rilevazione).
Comunque immaginavo che il mio post non sarebbe stato compreso. Fa lo stesso......

Ultima modifica:

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Vabbè dai, questi sono calcoli empirici. La realtà è ben altra. Migliaia di cicloamatori che si recano in auto in Val Badia, si sommano alle migliaia di turisti che ci vanno comunque, ignari del caos che troveranno, anche se verranno bloccati a fondo valle. Non è spostando il luogo dell'inquinamento che giustifica una "certificazione ecologica". Che fai, per "tenere pulita la tua aria" raddoppi la schifezza in quella dei tuoi vicini? In quei giorni il livello d'inquinamento atmosferico della Val Pusteria raggiunge livelli stratosferici (riferitemi da un mio amico che lavora presso l'ufficio Prov.le preposto alla rilevazione).
Comunque immaginavo che il mio post non sarebbe stato compreso. Fa lo stesso......

Io che sono un affezionato della Maratona, alla fine son daccordo con te.

In effetti anche io guardando la marea (me compreso) di gente che arriva a mucchio sabato e riparte a mucchio lunedi con le bici sul tetto mi immagino che l'aria non sará delle piú terse in quei momenti.
Soprattutto il sabato col ritiro dei pacchi dislocato lontano dalla partenza tra Corvara e Pedraces c'é un bel macello di macchine, che devono schivare transenne in fase di posizionamento e orde di ciclosuonati.

Quindi in un bilancio completo sicuramente la Maratona ecologissima-issima non lo é neanche lei, ma credo che fino a che non ci portano il treno in Val Badia e chiudono i passi ci sia poco da fare.

C'é da dire peró che dalle 4 di mattina di domenica al primo pomeriggio si respira bene (salvo puzzette sotto sforzo), del resto me ne batto le balle :mrgreen: o-o o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io che sono un affezionato della Maratona, alla fine son daccordo con te.

Grazie Karma della solidarietà e della comprensione.
Sapevo che toccare un tasto caro a molti della MDD era cosa delicata, e che la maggiorparte, sentendosi parte in causa, si sarebbe irrigidita. Per fortuna c'é anche gente obiettiva come te.
Ovviamente la mia non era assolutamente un'accusa ai partecipanti di essere degli untori, ci mancherebbe. Ma come spiegato (e non voluto capire) trovo la certificazione di "ecologicità" una inutile, quanto fuorviante iniziativa da parte del comitato organizzatore.
Bon, basta così.

P.S. Buona maratona a tutti, e se ne avrete l'opportunità, seguite il consigli di Clodovico di percorrere quelle strade in periodi "turisticamente morti".(consiglio metà/fine ottobre, vestiti adeguatamente). Tutt'altra esperienza...

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ma come spiegato (e non voluto capire) trovo la certificazione di "ecologicità" una inutile, quanto fuorviante iniziativa da parte del comitato organizzatore.

L'intento del comitato credo sia quello di promuovere lo sport come turismo piuttosto che i salami che usano il Sellaronda come pista da Superbike, per degli albergatori é ben piú facile e comodo attirare turismo motorizzato e ben pagante.

Inoltre a me pare che l'intento sia quello si sensibilizzare la gente e le istituzioni per arrivare a una chiusura, perlomeno parziale (o a pagamento) dei passi dolomitici.
Non per niente da diversi anni c'é anche il Sellarondabikeday a una settimana di distanza dalla Maratona, e questa é cosa buona.

Poi va da se che per arrivare in loco ci s'arriva in macchina, peró magari una volta arrivati sarebbe meglio usare piedi bici e bus per muoversi, il messaggio dovrebbe essere quello.

E io ci aggiungo il messaggio ai ciclisti mer-doni che svuotano le tasche per strada.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L'intento del comitato credo sia quello di promuovere lo sport come turismo piuttosto che i salami che usano il Sellaronda come pista da Superbike, per degli albergatori é ben piú facile e comodo attirare turismo motorizzato e ben pagante.

Già! E per onor del vero, e perchè non si può solo criticare, devo anche sottolineare una lodevole iniziativa di Michil Costa, che attualmente, a tutti gli ospiti del suo "alberghetto" La Perla, che rinunciano all'uso dell'auto per la durata della loro permanenza (minimo una settimana), consegnando le chiavi alla reception, fa omaggio di una bottiglia di pregiato vino Sassicaia.
Quasi quasi, faccio un mutuo in banca e prenoto una settimanina...:-x