Ruote alto profilo, devo decidere tra questi modelli e preventivi, aiuto!

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Il discorso è esatto fino ad un certo punto..
Le c24 non possono essere prese come esempio perché pare in shimano abbiano fatto un capolavoro nella progettazione.
Di regola la ruota con profilo più alto è più aerodinamica se pur di poco (se intendiamo profili fino a 50mm).
Le hyperion hanno una resa aerodinamica scarsa nonostante il profilo identico alle c24.
Alla fine conta molto il progetto.. Una basso profilo ben progettato è più aero di un alto profilo fatto così così..
Per questo mi stupisco quando di fronte ai test che restituiscono valori "normali" si esaltino ruote come bora ultra o hyperion come le migliori ruote..
Sono belle esteticamente ma niente di stratosferico e costano troppo per quanto offrono a mio avviso..

cmq le bora ultra sono ottime ruote ;)
non ricordi come mi facevano salire a valbrona e s. gregorio?
tutto merito loro o-o:mrgreen:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
alla fine... dopo 4 giorni passati a letto con l'influenza ho partorito la scelta

Marchisio T800 38mm

domani le ritiro

Ottimo acquisto.
Ti dico comunque la mia: io avrei preferito le carbo zefir (che possiedo).

Le T800 utilizzano una fibra superiore, è vero, ma a fronte di un piccolo vantaggio di peso, penso che a livello di rigidità complessiva si equivalgano.
Le T800 mi sembrano più estremizzate e quindi forse più delicate, le carbo zefir hanno più materiale, una fibra più pesante e meno rigida ma proprio per questo meno "fragile" (passami il termine).
Le carbo zefir possono essere tranquillamente ruote per tutti i giorni, mentre le T800 le vedo più come ruote da gara. Opinione del tutto personale, ovviamente!
Va detto poi che il divario di peso lo si recupera ampiamente con dei bei tubolari leggeri, tu cosa intendi montare?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ottimo acquisto.
Ti dico comunque la mia: io avrei preferito le carbo zefir (che possiedo).

Le T800 utilizzano una fibra superiore, è vero, ma a fronte di un piccolo vantaggio di peso, penso che a livello di rigidità complessiva si equivalgano.
Le T800 mi sembrano più estremizzate e quindi forse più delicate, le carbo zefir hanno più materiale, una fibra più pesante e meno rigida ma proprio per questo meno "fragile" (passami il termine).
Le carbo zefir possono essere tranquillamente ruote per tutti i giorni, mentre le T800 le vedo più come ruote da gara. Opinione del tutto personale, ovviamente!
Va detto poi che il divario di peso lo si recupera ampiamente con dei bei tubolari leggeri, tu cosa intendi montare?

Ciao.. Sono stato fortemente indeciso per giorni..
Sabato pomeriggio stavo x andare dal negoziante x dirgli che prendevo le carbon zefir ma... sono stato bloccato dai primi sintomi dell'influenza..
Nel we pensando alla sfiga di trovarmi dopo una settimana di lavoro allucinante bloccato a casa con la bronchite, impossibilitato non solo ad andare in bici ma anche costretto a bidonare cene, pranzi ed inviti vari..mi sono detto: "poche palle..Appena mi riprendo vado e ordino il meglio"

nella scelta non è stata decisiva la componente peso ma proprio la rigidità laterale e, teorica, superiorità del materiale utilizzato x i cerchi..
Ho scelto i tubolari continental sprinter, mi sembrano un ottimo compromesso costo, durata, scorrevolezza.

Speriamo le ruote non siano delicate come dici.. Non sarebbero le uniche ruote ma non le ho certo comprate x usarle 3 o 4 volte l'anno in gare o simili..

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ciao.. Sono stato fortemente indeciso per giorni..
Sabato pomeriggio stavo x andare dal negoziante x dirgli che prendevo le carbon zefir ma... sono stato bloccato dai primi sintomi dell'influenza..
Nel we pensando alla sfiga di trovarmi dopo una settimana di lavoro allucinante bloccato a casa con la bronchite, impossibilitato non solo ad andare in bici ma anche costretto a bidonare cene, pranzi ed inviti vari..mi sono detto: "poche palle..Appena mi riprendo vado e ordino il meglio"

nella scelta non è stata decisiva la componente peso ma proprio la rigidità laterale e, teorica, superiorità del materiale utilizzato x i cerchi..
Ho scelto i tubolari continental sprinter, mi sembrano un ottimo compromesso costo, durata, scorrevolezza.

Speriamo le ruote non siano delicate come dici.. Non sarebbero le uniche ruote ma non le ho certo comprate x usarle 3 o 4 volte l'anno in gare o simili..

Non esiste un meglio assoluto, casomai puoi trovare il meglio di ciò che serve al tuo scopo.
E non sempre il meglio è ciò che costa di più.

La fibra T800 come detto è più rigida e si utilizza sostanzialmente per ottenere manufatti più leggeri, ma ad esempio nei telai non si utilizza sempre in tutte le zone per via della minore resilienza.
Con le fibre T700 si ottengono strutture leggermente più pesanti ma con curve di deformazione più omogenee, e non necessaramente meno rigide (anzi).

I tubolari Continental Sprinter non sono male, ma diciamo che per esempio con dei semplici Tufo Pulse avevi più tpi e ben 45g in meno a ruota.

Comunque adesso vai tranquillo: pedala e non pensare più a tutte queste sciocchezze!!!o-o

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao, mi sono deciso a prendere le ruote alto profilo in carbonio x tubolare.

Non credo mi servano ma chissenefrega...

Ho avuto una serie di proposte che vi espongo e che mi mettono un po' in crisi.

Shimano 7850 c50 TU 1.350 euro
Marchisio T800 (qui opterei per un 38mm) 1.450 euro
Marchisio Carbon Zefir (come sopra) 1.050 euro
Bora Ultra 2 1.850 euro
Bora One e Fucrlum RS 1.200 euro
Easton ec90 qui il prezzo preciso non mi è stato detto ma è allineato alle shimano

Precisazioni: peso sui 70/75kg.

Monto Shimano

Vorrei una ruota polivalente non solo da "percorso veloce"... ma anche da salita dura (10% e oltre) che sia gestibile anche in frenata e, se non chiedo troppo, non troppo scomoda.

Le marchisio t800 mi ispirano di brutto, sia per il cerchio che deve essere strepitoso sia per la possibilità di avere un profilo da 38mm (qui se si va sul lago c'è rischio vento).
Peso senza rivali (salvo lightweight) siamo sui 1150 reali nel 38mm

Mi lascia perplesso il mozzo... credo buono ma non tra i più scorrevoli... inferiore ai mozzi record e al "re" dei mozzi il 7850 shimano

Anche come finiture non mi sembrano un granchè...

Considerazioni simili per le carbon zefir ma queste sono particolarmente "economiche".... peso comunque al top... 1250 reali...
qualcuno mi sa dire se c'è davvero molta differenza tra t800 e carbon zefir?

Per le altre c'è il profilo da 50mm che so perfettamente non essere polivalente...

Le shimano mi intrigano per il mozzo che è "la scorrevolezza" per eccellenza... li ho sulle mie c24 e come scorrevolezza non ce n'è per nessuna ruota... superiorità imbarazzante. La qualità costruttiva è notevole, ottima la robustezza ma..... mi lascia perplesso un po' il peso... siamo sui 1450 reali. 300 grammi più delle T800, 200 più delle CZ... se in piano e vallonato le shimano probabilmente bastonano le concorrenti... quei due/tre etti di differenza con marchisio probabilmente poi li pago nei salitoni sopra i 7/8% (dove soffro un po').
Grafiche poi un po' anonime...

uscissero le 7850 c35mm da 1300 grammi non avrei dubbi!

Bora ultra 2... che dire... le più arrapanti... belle... però il rapporto qualità prezzo non mi sembra il massimo... ed in ogni caso il prezzo è esagerato... considerando che poi con il corpetto shimano siamo a circa 1350 grammi dichiarati.... le escluderei in partenza...

Bora one o Fulcrum... peso siamo sui livelli di shimano... idem per la qualità dei mozzi.. però, specie le prime, danno molto l'impressione della "sorella povera" delle ultra... poi a detta di qualcuno sono un po' secche e scomode... sbaglio...?

le easton non le conosco proprio... mi pare di aver letto che o si prendono con mozzi DT oppure c'è il pericolo di trovarsi con mozzi poco scorrevoli...

Che mi suggerite... ? magari qualcuno che ha avuto la possibilità di provare vari modelli...

Aperto anche a valutare altri modelli..

grazie mille

Tra queste ruote, avrei scelto una tra Bora Ultra Two o Marchisio da 38.
Io curo molto anche l'estetica, dunque starei a guardare anche quella che più "lega" con il telaio.
In ogni caso, visto che monti Shimano, non monterei le Bora campagnolo e a questo punto andrei di Marchisio, anche se, un mio amico le ha recentemente montate e non ha avvertito questo miglioramento che si aspettava

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non esiste un meglio assoluto, casomai puoi trovare il meglio di ciò che serve al tuo scopo.
E non sempre il meglio è ciò che costa di più.

La fibra T800 come detto è più rigida e si utilizza sostanzialmente per ottenere manufatti più leggeri, ma ad esempio nei telai non si utilizza sempre in tutte le zone per via della minore resilienza.
Con le fibre T700 si ottengono strutture leggermente più pesanti ma con curve di deformazione più omogenee, e non necessaramente meno rigide (anzi).

I tubolari Continental Sprinter non sono male, ma diciamo che per esempio con dei semplici Tufo Pulse avevi più tpi e ben 45g in meno a ruota.

Comunque adesso vai tranquillo: pedala e non pensare più a tutte queste sciocchezze!!!o-o

La tua disamina un po' mi inquieta..
Sui tubolari preferisco prendere qualcosa di meno light ma che assicuri tenuta ottima e notevole resistenza alle forature... Prima o poi farò un salto alla veloflex a "toccare con mano" e magari portare a casa sti tubolari di cui tutti tessono le lodi ma come primo equipaggiamento ho preferito andare sul sicuro..

Ammetto che per qualche istante sono stato tentato di telefonare al negoziante x dirgli di non montare più le t800 che sarei andato di carbon zefir ma poi mi sono detto "ormai è fatta e 2k euro non ti cambiano la vita" al limite sei sempre in tempo x cambiare.."

Volendo una soluzione "intermedia" e quindi il profilo di 38mm la scelta era troppo limitata.. O easton o marchisio..
Le easton mi pare di avere inteso siano ottime ruote ma forse un po' troppo di moda e con qualche incognita di troppo..

L'unico rimpianto vero è forse quello di aver rinunciato, causa profilo, qualche giorno fa all'acquisto di un paio di c50 usate ma "nuove" a 1000 euro... Credo che se shimano uscisse con il profilo da 35mm sarò il primo ad ordinarle dando dentro le t800!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dai dai nemo...cosa fatta capo ha...non ci pensare più...montale e divertiti!!!

ovviamente fino al prox acquisto...

buona giornata grande

Ciao!

Buona giornata anche a te.. Per me direi che è già buona visto che dopo 4 gg stamattina almeno non ho la febbre!!

Sulle ruote che dire.. Non vedo l'ora di provarle.. E divertirmi...