Ruote alto profilo, devo decidere tra questi modelli e preventivi, aiuto!

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
non andiamo OT please si parlava di cerchio-o
sarebbe interessante sviluppare il discorso riguardo le differenze fra i vari profili in fatto di aredinamicità...mi state mettendo il dubbio di aver sbagliato profilo. e dire che ero convinto che i 100gr in meno valessero la minor areodinamicità..

Allora io la vedo così, maggior peso è a sfavore delle Aero in salita logicamente ma in piana dove il peso non conta, anzi meglio ce ne sia, e grazie al maggior profilo qualcosa in termini di watt ci si risparmia rispetto le SL, in salita di contro le SL spuntano qualcosa meglio grazie al peso ridotto. In termine di rigidità le vedo vicine, nel senso credo sia gia duro fare flettere le SL credo sia quasi impossibile per le AERO al massimo ce la fa un prof.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
alla fine ho optato per le easton sl ma... non sono attualmente disponibili

ci sono le alto profilo ma l'alto profilo non fa per me, credo per l'uso che ne faccio vada benissimo un 38mm

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
alla fine ho optato per le easton sl ma... non sono attualmente disponibili

ci sono le alto profilo ma l'alto profilo non fa per me, credo per l'uso che ne faccio vada benissimo un 38mm

non sono disponibili dall'importatore?
se è così ti ho fregato l'ultimo paio io mi son arrivate oggi:mrgreen: se hai shimano però son innocente. ho finito di montarle ora.
mi son dimenticato di pesarle nude, ho preso un paio di pesi quando mi ricordavo.
anteriore con sgancio e tubolare tufo elite ride 23(240g) 870g.
posteriore senza cassetta con stesso tubolare 1005g, quindi abbastanza in linea col dichiarato direi.
ora devo riuscire a svegliarmi domani per provarle.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il budget è relativo.. Quando si spendono 1300 euro x una ruota se ne spendono anche 1500 o 1600.
Il discorso è se conviene spendere 2 o 3k euro in più per una ruota che offre le stesse identiche cose.
Mi hanno offerto anche bora ultra semi nuove a meno di 1400 e un paio di 7850 con poche settimane di vita a 1000 però non prenderei ruote x avere la bici "figa" ma per usarle.. (ammetto di essere stato tentato).
Alla fine le marchisio sono pronta consegna e le ho prese in mano e devo dire che sono fatte veramente bene.. E sono pure belle.
Rispetto alle easton costano 200 euro meno e credo alla fine siano del tutto equivalenti quanto a prestazioni..
O dico male?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
non andiamo OT please si parlava di cerchio-o
sarebbe interessante sviluppare il discorso riguardo le differenze fra i vari profili in fatto di aredinamicità...mi state mettendo il dubbio di aver sbagliato profilo. e dire che ero convinto che i 100gr in meno valessero la minor areodinamicità..

I test hanno dimostrato che tra le DA a 24mmm e le DA a 50mmm non c'è differenza di aereodinamicità, così come si è già ampiamente discusso all'inizio di questo 3d che l'effetto volano è una leggenda.

Allora io la vedo così, maggior peso è a sfavore delle Aero in salita logicamente ma in piana dove il peso non conta, anzi meglio ce ne sia, e grazie al maggior profilo qualcosa in termini di watt ci si risparmia rispetto le SL, in salita di contro le SL spuntano qualcosa meglio grazie al peso ridotto. In termine di rigidità le vedo vicine, nel senso credo sia gia duro fare flettere le SL credo sia quasi impossibile per le AERO al massimo ce la fa un prof.

Si ma qui il punto non è come la vedo io o come la vedi tu :mrgreen: ma di quali siano effettivamente i dati, altrimenti andiamo avanti a suon di leggende metropolitane.

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche se, devo ammettere, le ruote migliori mi sembrano le 7850 c24 tubolare.
Dai vari test appaiono più rigide e aerodinamiche delle bora, sono basso profilo e quindi non soffrono il vento, sono sui 1290g effettivi, hanno il top dei mozzi.
Strano che shimano e mic non le "sostengano" come fanno per le altre ruote dura ace

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Anche se, devo ammettere, le ruote migliori mi sembrano le 7850 c24 tubolare.
Dai vari test appaiono più rigide e aerodinamiche delle bora, sono basso profilo e quindi non soffrono il vento, sono sui 1290g effettivi, hanno il top dei mozzi.
Strano che shimano e mic non le "sostengano" come fanno per le altre ruote dura ace

magari l'hanno fatto a suo tempo, ora la moda è l'alto profilo e la necessità di far cassa l'hanno tutti.

Se tutti voglio le alto profilo perchè sono belle e per le leggende su effetto volano e aereodinamicità (che moralmente giustificano l'acquisto) gliele devono vendere

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I test hanno dimostrato che tra le DA a 24mmm e le DA a 50mmm non c'è differenza di aereodinamicità, così come si è già ampiamente discusso all'inizio di questo 3d che l'effetto volano è una leggenda.

Il discorso è esatto fino ad un certo punto..
Le c24 non possono essere prese come esempio perché pare in shimano abbiano fatto un capolavoro nella progettazione.
Di regola la ruota con profilo più alto è più aerodinamica se pur di poco (se intendiamo profili fino a 50mm).
Le hyperion hanno una resa aerodinamica scarsa nonostante il profilo identico alle c24.
Alla fine conta molto il progetto.. Una basso profilo ben progettato è più aero di un alto profilo fatto così così..
Per questo mi stupisco quando di fronte ai test che restituiscono valori "normali" si esaltino ruote come bora ultra o hyperion come le migliori ruote..
Sono belle esteticamente ma niente di stratosferico e costano troppo per quanto offrono a mio avviso..

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Il discorso è esatto fino ad un certo punto..
Le c24 non possono essere prese come esempio perché pare in shimano abbiano fatto un capolavoro nella progettazione.
Di regola la ruota con profilo più alto è più aerodinamica se pur di poco (se intendiamo profili fino a 50mm).
Le hyperion hanno una resa aerodinamica scarsa nonostante il profilo identico alle c24.
Alla fine conta molto il progetto.. Una basso profilo ben progettato è più aero di un alto profilo fatto così così..
Per questo mi stupisco quando di fronte ai test che restituiscono valori "normali" si esaltino ruote come bora ultra o hyperion come le migliori ruote..
Sono belle esteticamente ma niente di stratosferico e costano troppo per quanto offrono a mio avviso..

Quoto il discorso in generale ma il punto è: nel momento in cui tu hai compreso che le C24 sono un capolavoro ingegneristico che unisce i pro delle ruote ad alto profilo con quelli delle ruote a basso profilo perchè non comprarle?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quoto il discorso in generale ma il punto è: nel momento in cui tu hai compreso che le C24 sono un capolavoro ingegneristico che unisce i pro delle ruote ad alto profilo con quelli delle ruote a basso profilo perchè non comprarle?

Bella domanda..
Avendo le c24 x copertoncino forse l'idea di comprare un set di ruote identico anche dal punto di vista estetico mi lascia perplesso..

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Giammai..
Un set di ruote come le c24 cl non le vendo.. E non ha senso comprare ruote in carbonio senza avere un set in alu per tutte le occasioni..

Il punto è che hai già delle ottime ruote di conseguenza la differenza prestazionale con ogni altro set di ruote difficilmente ti giustificherà la spesa.
Se tu avessi delle R7 avresti molti meno problemi, perchè qualunque ruota andresti a comprare faresti sempre un bel salto...

Boh, è un bel dilemma, valuta magari di spendere questi 1300€ per farti 15 giorni sulle alpi a farti i vari passi dolomitici... :eek:

Comunque c'è da dire che tra quelle che hai tu e le C24TU non parliamo proprio della stessa cosa, hanno in comune i mozzi ma il cerchio è completamente diverso no? Inoltre le TU sono 130 grammi in meno rispetto alle tue, a quel livello non è proprio poco!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Esteticamente sono praticamente identiche.. Stesso mozzo, stessi raggi, stesso profilo, stessi nipples rossi.
Il cerchio è diverso ma visto che il cerchio cl è laminato carbonio i due finiscono per risultare davvero simili salvo per la pista frenante.

La rigidità delle tu è praticamente doppia rispetto alle cl, a livello di peso effettivo siamo a 120 grammi meno..

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Esteticamente sono praticamente identiche.. Stesso mozzo, stessi raggi, stesso profilo, stessi nipples rossi.
Il cerchio è diverso ma visto che il cerchio cl è laminato carbonio i due finiscono per risultare davvero simili salvo per la pista frenante.

La rigidità delle tu è praticamente doppia rispetto alle cl, a livello di peso effettivo siamo a 120 grammi meno..

Mi sembra che anche le grafiche siano diverse no?

Comunque se guardiamo il peso parliamo del 10% in meno,non è poco a quel livello, senza contare che poi userai i tubolari con gli ulteriori vantaggi che ti portano.
Io ho preso 2 ruote aftermarket Shimano di gamma media e i pesi dichiarati sono sempre veritieri se non addirittura qualche grammo meno metre Fulcrum ruba parecchio, guarda qua http://lanerossi.altervista.org/pesi/ruote.htm
Non ce n'è una giusta e sinceramente se spendi 1200€ per poi scoprire che al posto dei 1325 grammi dichiarati sono 1400 se non 1450 sarebbe un gran giramento di coglioni :mrgreen:, quelli poi si che vedi come frullano, altro che effetto volano o aereodinamicità :mrgreen: