pippe mentali........... :-)Ma scusa perché le 404 originali non vanno bene anche come mozzi?
pippe mentali........... :-)Ma scusa perché le 404 originali non vanno bene anche come mozzi?
ciao... guarda io sono una capra e non posso certo darti teorie sull'effetto volano delle ruote.
Però qui sul forum leggo spesso ingegneri ed esperti scrivere che quella dell'effetto volano è una falsa verità e che non ha senso
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1781742&highlight=effetto+volano+ruote#post1781742[/URL]
qui c'è un post (il primo che ho trovato) ma se cerchi troverai moltissimi interventi
il problema è che il mozzo non è l'unico componente della ruota.... conta qualità del cerchio e raggiatura, peso, etc...
se fosse solo un problema di mozzi come giustamente rilevi sarei andato al volo su shimano
se mi dite però che i mozzi marchisio sono ottimi potrei davvero lanciarmi su queste ruote
ma giàù che ci sono, approfitto un po' della tua esperienza... i mozzi delle T800 sono "rivisti" rispetto a quelli delle carbon zefir?
pero' la malattia del ciclista è proprio quella di ricercare la "cosa" piu leggera o quasi....... :-)E alla lunga, spesso è più appagante, godibile e prestazionale una bella ruota robusta di una ultra leggera

I mozzi Marchisio non sono affatto male. Robusti e ben fatti, hanno normali cuscinetti industriali sigillati e non i mitici "coni e sfere" di shimano e campy, con tutti i noti pregi e difetti che questa soluzione comporta.
Ma ripeto, tutta questa grande differenza tra i mozzi io non la avverto (ho anche delle Eurus).
Le T800 rispetto alle carbozefir hanno un cerchio con un carbonio diverso e anche piccole modifiche a livello di mozzi, quelli delle T800 sembrano ancora più leggeri e minimali ma non so quanto possano essere migliori (dipende tutto da come son fatti dentro e questo non l'ho potuto vedere).
Per me le carbo zefir sono ancora il compromesso ideale, soprattutto per un utilizzo stile granfondo.
Infatti oltre un certo limite, meno peso potrebbe significare meno robustezza e meno affidabilità.
E alla lunga, spesso è più appagante, godibile e prestazionale una bella ruota robusta di una ultra leggera

pero' la malattia del ciclista è proprio quella di ricercare la "cosa" piu leggera o quasi....... :-)![]()
Ciao, mi sono deciso a prendere le ruote alto profilo in carbonio x tubolare.
Non credo mi servano ma chissenefrega...
Ho avuto una serie di proposte che vi espongo e che mi mettono un po' in crisi.
Shimano 7850 c50 TU 1.350 euro
Marchisio T800 (qui opterei per un 38mm) 1.450 euro
Marchisio Carbon Zefir (come sopra) 1.050 euro
Bora Ultra 2 1.850 euro
Bora One e Fucrlum RS 1.200 euro
Easton ec90 qui il prezzo preciso non mi è stato detto ma è allineato alle shimano
Precisazioni: peso sui 70/75kg.
Monto Shimano
Vorrei una ruota polivalente non solo da "percorso veloce"... ma anche da salita dura (10% e oltre) che sia gestibile anche in frenata e, se non chiedo troppo, non troppo scomoda.
Le marchisio t800 mi ispirano di brutto, sia per il cerchio che deve essere strepitoso sia per la possibilità di avere un profilo da 38mm (qui se si va sul lago c'è rischio vento).
Peso senza rivali (salvo lightweight) siamo sui 1150 reali nel 38mm
Mi lascia perplesso il mozzo... credo buono ma non tra i più scorrevoli... inferiore ai mozzi record e al "re" dei mozzi il 7850 shimano
Anche come finiture non mi sembrano un granchè...
Considerazioni simili per le carbon zefir ma queste sono particolarmente "economiche".... peso comunque al top... 1250 reali...
qualcuno mi sa dire se c'è davvero molta differenza tra t800 e carbon zefir?
Per le altre c'è il profilo da 50mm che so perfettamente non essere polivalente...
Le shimano mi intrigano per il mozzo che è "la scorrevolezza" per eccellenza... li ho sulle mie c24 e come scorrevolezza non ce n'è per nessuna ruota... superiorità imbarazzante. La qualità costruttiva è notevole, ottima la robustezza ma..... mi lascia perplesso un po' il peso... siamo sui 1450 reali. 300 grammi più delle T800, 200 più delle CZ... se in piano e vallonato le shimano probabilmente bastonano le concorrenti... quei due/tre etti di differenza con marchisio probabilmente poi li pago nei salitoni sopra i 7/8% (dove soffro un po').
Grafiche poi un po' anonime...
uscissero le 7850 c35mm da 1300 grammi non avrei dubbi!
Bora ultra 2... che dire... le più arrapanti... belle... però il rapporto qualità prezzo non mi sembra il massimo... ed in ogni caso il prezzo è esagerato... considerando che poi con il corpetto shimano siamo a circa 1350 grammi dichiarati.... le escluderei in partenza...
Bora one o Fulcrum... peso siamo sui livelli di shimano... idem per la qualità dei mozzi.. però, specie le prime, danno molto l'impressione della "sorella povera" delle ultra... poi a detta di qualcuno sono un po' secche e scomode... sbaglio...?
le easton non le conosco proprio... mi pare di aver letto che o si prendono con mozzi DT oppure c'è il pericolo di trovarsi con mozzi poco scorrevoli...
Che mi suggerite... ? magari qualcuno che ha avuto la possibilità di provare vari modelli...
Aperto anche a valutare altri modelli..
grazie mille
hai parlato di profilo da 38 per la guidabilita'.......di peso limitato,circa 1250gr......mozzi scorrevoli......prezzo intorno i 1200-1300....... ti ho proposto le miche,ma nn hai scritto nemmeno un rigo su queste ruote....usate dal team professionistico miche e dalla viner team.....

per quanto riguarda la scorrevolezza dei mozzi....sei sicuro che i mozzi delle tue dura ace 7850 siano superiori ad ogni altro mozzo??? hai provato la shamal ultra? se ti dovesse capitare di farlo,poi fammi sapere......nulla togliendo alle tue ruote,ovviamente.....

sono un po'di parte
la le 303 nn le hai valutate? sono l'essenza della polivalenza
poi ho provato le 7850 e ti garantisco che sono nettamente più scorrevoli.
ho venduto le fulcrum R1 e mi sono preso le durace e ne sono stracontento... specie in gruppo e a velocità sostenute danno notevoli soddisfazioni
Ad alte velocità la sensazione di scorrevolezza è data molto più dall'aerodinamica della ruota che dal mozzo.
Tienine conto quando valuti una ruota. Le fulcrum hanno raggi molto grossi che offrono una resistenza aerodinamica sicuramente maggiore delle 7850, credo sia lì la differenza.
Un mozzo ha un attrito valutabile intorno a 0,01 Nm. Devi avere una sensibilità oltre l'umano per sentire una "netta" differenza

ciao... le c24 offrono una resistenza all'aria molto bassa.. ho visto test in laboratorio che affermano che le c24 sono più aerodinamiche delle bora e racing speed... quindi potrebbe essere.
Tuttavia se l'attrito e la resistenza dei mozzi è davvero così infinitesimale mi domando perchè tutti non compriamo mozzi da 20 euro per le nostre super ruote?
perchè c'è gente che si ostina a spendere centinaia di euro per mozzi record, dt swiss, shimano?
vittime del marketing?
sarebbe utile avere dati pratici sull'assorbimento in watt dei vari mozzi
a questo punto prendi le bora.....cmque se dovessi decidere di prendere una delle altre 2 scelte....vedi se riesci a prendere il profilo differenziato.....avere un posteriore da 38mm secondo me è sprecato..................sono arrivato ad un dunque...
scelgo per "eliminazione"...
prima scrematura è data dal prezzo... lascio perdere Bora ultra, T800 e... shimano c50 (che dal mio negoziante non sono convenienti)
elimino le Fuclrum racing speed perchè proprio non mi piacciono esteticamente e se devo scegliere tra le due quasi "gemelle" preferisco le bora one (so che monto shimano ma non sono ortodosso e non mi faccio problemi ad avere un "miscuglio campy/shimano)
quindi rimangono:
Bora One
Marchisio Carbon Zefir (dubbio se 38 o 50)
Easton Ec90 (dubbio se 38 o 50)
le prime sono una garanzia... più rivendibili, più "affascinanti" anche per il nome (purtroppo o per fortuna guardiamo anche ste cose!!!) e buon rapporto qualità prezzo, mozzi record, raggiatura G3 che fa la sua porca figura.....
le seconde sarebbero la scelta "smart"... prezzo più abbordabile, affidabili, ottime caratteristiche
le terze sono un po' un salto nel buio forse... devo documentarmi un po'
sulle bora la scelta è obbligata, sulle altre due c'è pure il delirio della scelta del profilo... mmmhhh
sono arrivato ad un dunque...
scelgo per "eliminazione"...
prima scrematura è data dal prezzo... lascio perdere Bora ultra, T800 e... shimano c50 (che dal mio negoziante non sono convenienti)
elimino le Fuclrum racing speed perchè proprio non mi piacciono esteticamente e se devo scegliere tra le due quasi "gemelle" preferisco le bora one (so che monto shimano ma non sono ortodosso e non mi faccio problemi ad avere un "miscuglio campy/shimano)
quindi rimangono:
Bora One
Marchisio Carbon Zefir (dubbio se 38 o 50)
Easton Ec90 (dubbio se 38 o 50)
le prime sono una garanzia... più rivendibili, più "affascinanti" anche per il nome (purtroppo o per fortuna guardiamo anche ste cose!!!) e buon rapporto qualità prezzo, mozzi record, raggiatura G3 che fa la sua porca figura.....
le seconde sarebbero la scelta "smart"... prezzo più abbordabile, affidabili, ottime caratteristiche
le terze sono un po' un salto nel buio forse... devo documentarmi un po'
sulle bora la scelta è obbligata, sulle altre due c'è pure il delirio della scelta del profilo... mmmhhh

a questo punto prendi le bora.....cmque se dovessi decidere di prendere una delle altre 2 scelte....vedi se riesci a prendere il profilo differenziato.....avere un posteriore da 38mm secondo me è sprecato..................
ciao
le EASTON da 56mm le ha appena prese un mio amico "cavallo", appena le prova ti dico come sono. le ha prese in america a 1000 dollari + 70 dollari di spedizione e circa 30 euro di dogana.
aveva già comprato un paio di easton slx sempre in america, e si è trovato bene. le nuove easton hanno i cuscinetti in ceramica, per cui non dovrebbero fare proprio schifo schifo...
io comunque ti consiglio le BORA !!!![]()
innanzitutto ne faccio un fattore estetico.......per il discorso aereodinamico nn so risponderti.....ma credo che il profilo piu alto sia dietro,piu alta sia la rigidita' e velocita che sviluppa. nn saprei......ciao... perchè 38mm dietro è sprecato?
A livello aerodinamico ho ormai capito che le ruote con profilo fino a 50/58mm non hanno chissà quale vantaggio, oltre si iniziano ad avere effetti concreti rilevanti.
Dici che la differenza di rigidità tra 38 e 50mm si sente tanto?!