Ciao
Io ho ritirato le nuove Marchisio T800 38mm da pochi giorni.
ho altri due coppie di
ruote entrambe alluminio basso profilo.
queste sono le mie prime Alto profilo carbonio per tubolare, e quindi forse il mio parere non conterà molto.
ma per quanto mi pare di avvertire in questi primi chilometri le Marchisio sono davvero ben pedalabili sia in salita che in piano, non so' se dipende dal peso oppure da un effetto placebo ma mi sembra di avvertire minore fatica pure pedalando in sella e di agilità.
quindi si per me il peso parrebbe incidere positivamente!
come rigidità le trovo superiori alle Fulcrumo R0 2010 copertoncino sento di più le buche ed avverto la bici più nervosa negli scatti, addirittura ho una certa paura di aver preso delle ruote troppo scomode visto che ho anche preso un telaio nuovo anche esso molto rigido!
e quindi si sono ridide non preoccuparti, poi magari altri modelli lo sono di più, non lo metto in dubbio ma se le monti sul King 3 penso siano più che abbastanza rigide e scattanti.
per il fattore scorrevolezza non saprei dirti da fermo sulla bici appaiono un filo più frenate delle R0, ma hanno al attivo solamente 160km e quindi devono rodarsi. in bici sia in piana che in discesa sembrano addirittura superiori alle R0, forse incide la maggiore areodinamicità che le frena meno, oppure il peso, non so' dirtelo ma di certo i mozzi non mi sembrano scadenti.
i mozzi
Fulcrum/campagnolo sono lo stato del arte non lo metto in dubbio ma penso che i marchio nonostante la loro maggior semplicità al atto pratico possano essere competitivi, di certo sono progettati con attenzione visto poi che marchisio investe molto sui mozzi, hanno persino dei loro brevetti per permettere lo smontaggio dei mozzi senza
attrezzi o simili (ho letto delle discussioni in merito ma adesso non ricordo i dettagli)
Ricapitolando le ruote mi sembrano ben fatte (ho preos buche ecc.. ma non hanno fatto pio... edio io peso 80kg quasi!) sono montate a mano in italia e ritenzionate a mano e questo significa molta attenzione nei controlli e e grande stabilità della centratura.
il mio sivende è un concessionario marchisio e ha fatto montare le loro ruote a tanti nella sua squadra (gli ho visti usarle in molte corse), e mi hanno detto in molti che sono robuste, e non hanno bisogno di molta assistenza e nel caso l' assistenza è velocissima ed affidabile.
Marchisio Assembla le ruote in italia (mi pare che pure il carbonio sia fatto in italia..) e Garantisce gli interventi in garanzia entro 2-3 giorni non ricordo, ma di sicuro sono fra i più seri in questo, e ritengo non sia cosa da sottovalutare, anche un altro negoziante che vende molte fulcrum, pur decantando la presunta superiorità di queste, mi ha confidato che l' assistenza e gestione post-vendita Marchisio è in assoluto la migliore.. e detto da uno che voleva vendermi a tutti i costi le bora!!
probabilmente i mozzi Fulcrum sono leggermete superiori, almeno quanto a raffinatezza delle soluzioni sulla carta, ma come ti ripeto ho delle Fulcrum R0 del 2010 e in strada non avveto la minima differenza anzi.. sono le marchisio a scorrere di più (ma penso a fare la differenza sia il cerchio non i mozzi) e questo nonostante i pochissimi chilometri fatti sulle marchisio.
forse non sono neppure le più rigide , e stò parlando solamente delle 38mm (le 58mm per come sono abituato saranno dei sassi!!), anche perchè usano raggi in acciaio di tipo tradizionale, ma questa scelta le rende meno sensibili al vento. per quanto mi riguarda sono comunque molto rigide, al punto che abbinandole alla mia nuova Kuota Kult diventano quasi troppo scomode e DURE.
anche qui però non posso garantire che le Easton non siano superiori, ma di certo le marchsio non sono deprecabili, peso quasi 80kg ho già fatto una salita del 14% in una garetta e giuro sono rimasto stupito, ho messo tutta la forza ed il peso che avevo sui pedali, ma il telaio e la ruota non hanno fatto la minima flessione (tengo i pattini vicinissimi ai cerchi anche per capire se flettono)
In soldoni mi sto' trovando davvero ma davvero bene, trovo ruote eccezzionali e ben fatte che mantegono a pieno tutte le promesse ed anche di più, ero preoccupato per la salita ma in realtà anche salendo sui pedali in agilita risultano superiori alle R0 anche grazie ai tubolari, ma penso sopratutto per il loro peso davvero eccezionale.
Onestamente le trovo le migliori in circolazione sono ben fatte montate e testate e ricontrollate in italia a mano, montano cerchi davvero leggerissimi ( che poi è la parte che più incide a livello resistenza al rotolamento.. per me 10gr in meno sul cerchio equivalgono a 100gr in meno sugli sganci o sui mozzi) e sono davvero affidabili. per quanot riguarda l' estetica le apprezzo proprio perché non sono tamarre come molte che si vedono in giro oggi giorno, ma questo è un parere puramente soggettivo e varia da persona a persona.
te le consiglio caldamente!