cerco consiglio per allenamento

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Al momento vado in bici una volta la settimana (il sabato) percorrendo sul centinaio di km ad uscita (se tutta pianura a circa 30 km/h di media), ma da ora in poi dovrei riuscire a sfruttare le pause pranzo per fare altre uscite infrasettimanali (di circa 1,5 ore). Diciamo che potrei fare da due a tre uscite infrasettimanali (vicino ho anche una salita di 4,5 km con pendenze dal 6% all'8%) oltre al "lungo" del sabato. Considerando che il mio obbiettivo è migliorare nelle gf (tipo la F. Coppi, quindi con molta salita) che tipo di allenamento mi consigliate? grazie a tutti.

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
lungo del sabato obbligatoriamente con salite lunghe da fare seduto 70/80 rpm in progressione medio/veloce/ultimo km soglia.
1a uscita sett.-ondulato con pedalata agile a 90 rpm e fondo medio;
2a - esercitaz. di forza resistente (s.f.r.) fino a 8 volte x 3/4 min
salita seduto 40 rpm 53x 15/13 (indurire gradualmente);
3a -pianura a fondo medio a 90rpm andatura costante.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
lungo del sabato obbligatoriamente con salite lunghe da fare seduto 70/80 rpm in progressione medio/veloce/ultimo km soglia.
1a uscita sett.-ondulato con pedalata agile a 90 rpm e fondo medio;
2a - esercitaz. di forza resistente (s.f.r.) fino a 8 volte x 3/4 min
salita seduto 40 rpm 53x 15/13 (indurire gradualmente);
3a -pianura a fondo medio a 90rpm andatura costante.
finalmente!! ho incominciato oggi con le uscite infrasettimanali.
Volevo sapere se è meglio alternare le uscite (un giorno si e uno no) per non affaticare eccessivamente le gambe oppure fare anche le uscite due giorni consecutivamente. (considerate che fino ad ora uscivo solo il sabato, per cui è meglio fare un po' di rodaggio?)
Indicativamente quando vedrò i miglioramenti allenandomi con più continuità rispetto all'allenamento con una sola uscita settimanale?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Se hai intenzione di fare 3 uscite infrasettimanali, per ottimizzare gli allenamenti dovresti alternare giorni di carico a giorni di scarico.
Per esempio martedì carico, mercoledì scarico o riposo, giovedi carico.
Lo scarico e il riposo hanno la stessa valenza di un ottimo allenamento.
Dirti dopo quanto tempo potrai vedere dei miglioramenti allenandoti anche durante la settimana, è praticamente impossibile. Bisogna vedere da quanto pedali, che tipo di allenamenti hai intenzione di fare, che schema d'allenamento hai intenzione di seguire ecc.ecc.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Al momento vado in bici una volta la settimana (il sabato) percorrendo sul centinaio di km ad uscita (se tutta pianura a circa 30 km/h di media), ma da ora in poi dovrei riuscire a sfruttare le pause pranzo per fare altre uscite infrasettimanali (di circa 1,5 ore). Diciamo che potrei fare da due a tre uscite infrasettimanali (vicino ho anche una salita di 4,5 km con pendenze dal 6% all'8%) oltre al "lungo" del sabato. Considerando che il mio obbiettivo è migliorare nelle gf (tipo la F. Coppi, quindi con molta salita) che tipo di allenamento mi consigliate? grazie a tutti.

Quando scrivi "Al momento vado in bici una volta la settimana" cosa intendi?
Voglio dire è da tempo (anni?) che esci una volta alla settimana o è solo una questione di questo periodo?
Nell'ipotesi che sia sempre uscito una volta alla settimana (4 uscite al mese!) permettimi di dire che hai potenzialità veramente notevoli, se davvero tieni i 30 Km/h di media (reali!) per 100Km. In questo caso ti faccio i mie complimenti o-o ed in base alla mia esperienza empirica (diretta e da altri) ti suggerisco di non farti (per il momento) menate sulle metodologie di allenamneto. Con un'uscita settimanale il tuo allenamento attuale è scarsissimo e quindi qualunque cosa tu faccia in più non potrà che farti migliorare la prestazione sensibilmente!
Basta che tu esca con impegno medio (75-80% della FCmax) con qualche tirata in soglia , a piacere, ed i progressi saranno inevitabili.
Poi fra qualche mese (io direi il prossimo anno) quando avrai raggiunto comunque un livello di preparazione abbastanza buono (direi il 90% delle tue potenzialità) potrai cercare di massimizzare la tua preparazione con allenamneti e tabelle ad hoc (se riterrai che il gioco valga la candela!).
Per inciso uscendo a giorni alterni con impegno medio il recupero è assicurato comunque.
In sostanza io ti suggerirei per ora di uscire, spingere un po', e divertirti poi .... valuterai.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Vado ormai in bici da parecchi anni, tutto l'anno ogni sabato o domenica (anche con temperature prossime allo zero); diciamo che da settembre ad aprile faccio una solo uscita settimanale mentre negli altri mesi quando riesco faccio almeno una uscita infrassettimanale da circa 1,5 ore. Da quest'anno dovrei riuscire ad approffittare delle pausa pranzo per allenarmi con continuità (uscite da circa 1,5 a 2 ore). Accetto qualsiasi tipo di info e consiglio. grazie

Nell'ipotesi che sia sempre uscito una volta alla settimana (4 uscite al mese!) permettimi di dire che hai potenzialità veramente notevoli, se davvero tieni i 30 Km/h di media (reali!) per 100Km.
Tengo quella media o anche un pelino sopra solo se faccio tutta pianura; quando siamo in due, superiamo anche i 31,5 km/h di media. Più che avere potenzialità notevoli direi che le uscite che faccio saranno poche ma non mi risparmio, anzi, ma faccio un mazzo tanto!!!

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Vado ormai in bici da parecchi anni, tutto l'anno ogni sabato o domenica (anche con temperature prossime allo zero); diciamo che da settembre ad aprile faccio una solo uscita settimanale mentre negli altri mesi quando riesco faccio almeno una uscita infrassettimanale da circa 1,5 ore. Da quest'anno dovrei riuscire ad approffittare delle pausa pranzo per allenarmi con continuità (uscite da circa 1,5 a 2 ore). Accetto qualsiasi tipo di info e consiglio. grazie

Tengo quella media o anche un pelino sopra solo se faccio tutta pianura; quando siamo in due, superiamo anche i 31,5 km/h di media. Più che avere potenzialità notevoli direi che le uscite che faccio saranno poche ma non mi risparmio, anzi, ma faccio un mazzo tanto!!!

La situazione è allora un po' diversa da quella che avevo inteso, io pensavo ad un'uscita settimanale (nella settimana io conto anche la domenica!) in effetti ne effettui da anni due o tre (nella stagione più calda) per di più con buon impegno. Questo significa che la tua preparazione è ben superiore a quella che immaginavo con 4 uscite mensili.
A questo punto faccio un passo indietro perchè se ritengo di poter dare qualche utile suggerimento ad un "novellino" non sono certo di poter fornire consigli altrettanto utili a chi è già ad un accettabile livello di preparazione.
La mia modesta opinione è che comunque (parlando di amatori) non sia necessario ricorrere ad allenamenti specifici (spesso noiosi e faticosi) fino a quando non si è raggiunto un buon livello di preparazione (diciamo il 90-95% del proprio limite potenziale) e questo livello si può raggiugere "semplicemente" allenandosi con impegno, come accennavo nel precedente post, tutte le volte che si può uscire, come tu hai fatto fin'ora nelle tue uscite bi-trisettimanali (sull'utilità delle uscite programmate di scarico e riposo in questa fase ho i miei dubbi).
Questa, ripeto, è una mia opinione frutto di 30anni di "osservazioni" empiriche fatte su di me e sui miei amici di allenamneto e di corsa e non ha, ovviamente, nessuna pretesa di "scientificità".