Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

infatti ho scritto una cacchiata:

la memoria mia ha ingannato, ad esempio ricordavo le Valli Parmensi:

"..Ritrovo a Langhirano dalle ore 07,00 - ingresso in griglia alle ore 08,30 -

partenza alle ore 09,00 Le iscrizioni saranno aperte anche Domenica 27 dalle ore 07,00 fino alle ore 08,00 presso la partenza a Langhirano

CICLOTURISTICA:

Ritrovo a Langhirano alle ore 07,30 – partenze dalle ore 09,00 dietro la GranFondo. Il percorso sarà quello corto della Gran Fondo

mi ricordavo anche una variazione d'orario....pardon

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Immagino perché c'è qualcuno che le organizza...:mrgreen::mrgreen:

spesso con molta passione, dedizione ed entusiasmo....

Perchè il bacino di utenza è vasto, e questo fa bene a chi produce biciclette ed accessori....

Perché c'è gente che mette in piedi, con due soldi, delle belle squadrette di corridori, il cui banco di prova finisce poi, inevitabilmente, per essere quello....

e così via.....
invidioso....
:mrgreen::mrgreen:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Mai essere soddisfatti, si può sempre migliorare in tutti i campi, è l'essenza dell'uomo migliorarsi e progredire
grandissima risposta power come direbbe mia figlia : ti stimo ...inoltre caro tino se uno si mette alla prova da solo rischia di non toccare e forse anche leggermente superare quel limite che poi ti fa andare se non più avanti comunque in un posto diverso che era lì dentro e non lo trovavi

Ultima modifica:

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
grandissima risposta power come direbbe mia figlia : ti stimo ...inoltre caro tino se uno si mette alla prova da solo rischia di non toccare e forse anche leggermente superare quel limite che poi ti fa andare se non più avanti comunque in un posto diverso che era lì dentro e non lo trovavi

Grazie, mi è uscita spontanea o-o

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Mai essere soddisfatti, si può sempre migliorare in tutti i campi, è l'essenza dell'uomo migliorarsi e progredire

Io sono un uomo soddisfatto, indipendentemente dalle mie prestazioni in bici.
Voglio, e posso comunque migliorare, ma non perchè mi sento insoddisfatto! l'insoddisfazione non è imho un buon motivo per cercare di migliorare.

Un uomo che va forte in bici, non è necessariamente un uomo migliore (anzi).

Hai mai letto il libro del Qoelet? è stato scritto molti anni prima a.C. e contiene una saggezza che nella nostra "progredita" società moderna pare come un miraggio lontano

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Abbi pazienza ma quando leggo queste cose devo intervenire.....partecipare ai circuiti è alla portata di tutti, basta un' ora di allenamento 3-4 volte a settimana..... vincere o comunque essere protagonisti è un' altra cosa ma se posso partecipare io lo possono fare proprio tutti(difficilmente otterrebbero risultati disastrosi come i miei).....ci vuole un minimo di impegno, padronanza del mezzo e un po' di cervello, ricordandosi che non siamo al Tour.....

Ma certo, son d'accordo con te: se uno ha lo spirito agonistico e un po' di voglia di mettersi in gioco può fare anche i circuiti, con un minimo di allenamento e se gli piace vivere lo spirito della competizione e fregandosene di arrivare ultimo, nel caso accadesse.

Ma io mi riferisco all'amatore medio, che quando non è stagione esce per lo più solo sabato e domenica, tra i 40 e 50 anni, che tiene famiglia e non ha molto tempo, però non si fa mancare nulla dal lato bici perché gli piace. Però non gliene importa niente di fare un circuito, si è avvicinato alla bici tardi, come passatempo, non sente così tanto lo spirito agonistico e qualche gran fondo fatta qua e là, insieme alle cicloturistiche, sono il suo pane quotidiano.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Le gf mi piacciono perchè sono un momento di aggregazione e perchè la presenza degli altri stimola lo spirito competitivo che è dentro ognuno di noi perciò quando capita qualcuna la faccio.
C'è da dire che spesso questo piacere è vanificato dai moltissimi aspetti negativi che la partecipazione comporta, a partire dai costi (iscrizione, viaggi...) fino ai molti disagi tipo levatacce, attese... e perciò bisogna fare un bilancio e vedere quanto la passione riesce a farci passare sopra a questi problemi.
Probabilmente modificandone l'organizzazione e, per esempio, riducendo la gara vera e propria (griglia, cronometraggi, classifica) a poche persone (100 - 200) e facendo partire gli altri dopo con partenza libera e senza cronometraggio, con contributo simbolico e senza diritto a pacco gara e gadget vari, si riuscirebbe ad ovviare a molti degli inconvenienti ma questo va contro gli interessi degli organizzatori che hanno tutto l'interesse a "mungere più polli" possibile (sembra strano, ma riescono a mungere pure i polli!).
Certo che finchè ci sarà richiesta di gf organizzate così come sono ci sarà poco da fare!

Ultima modifica:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Io sono un uomo soddisfatto, indipendentemente dalle mie prestazioni in bici.
Voglio, e posso comunque migliorare, ma non perchè mi sento insoddisfatto! l'insoddisfazione non è imho un buon motivo per cercare di migliorare.

Un uomo che va forte in bici, non è necessariamente un uomo migliore (anzi).

Hai mai letto il libro del Qoelet? è stato scritto molti anni prima a.C. e contiene una saggezza che nella nostra "progredita" società moderna pare come un miraggio lontano
certo ma non credo che tu sia soddisfatto a prescindere.ci sarà qualcosa (dalla famiglia al lavoro dal riuscire ad andare al bagno ogni giorno al leggere capendoli libri filosofici scritti nell'antichità)che ti aiuta a migliorarti che ti da stimolo .e allora perchè non può esserlo anche la bici?guarda la mia bici è di colore neutro con solo scritto in nero "doshin" che vuol dire la la mente che cerca l'illuminazione o la strada verso la propria essenza,quindi questo ti dice che tipo di approccio posso avere io verso la cosa e non credo che una cosa(l'agonismo o il confronto con gli altri)precluda l'altra ovvero vivere in maniera "contemplativa"la bicicletta.poi alla fine ciò che conta per me ripeto è essere anche se per pochi attimi felice.

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Le gf mi piacciono perchè sono un momento di aggregazione e perchè la presenza degli altri stimola lo spirito competitivo che è dentro ognuno di noi perciò quando capita qualcuna la faccio.
C'è da dire che spesso questo piacere è vanificato dai moltissimi aspetti negativi che la partecipazione comporta, a partire dai costi (iscrizione, viaggi...) fino ai molti disagi tipo levatacce, attese... e perciò bisogna fare un bilancio e vedere quanto la passione riesce a farci passare sopra a questi problemi.
Probabilmente modificandone l'organizzazione e, per esempio, riducendo la gara vera e propria (griglia, cronometraggi, classifica) a poche persone (100 - 200) e facendo partire gli altri dopo con partenza libera e senza cronometraggio, con contributo simbolico e senza diritto a pacco gara e gadget vari, si riuscirebbe ad ovviare a molti degli inconvenienti ma questo va contro gli interessi degli organizzatori che hanno tutto l'interesse a "mungere più polli" possibile (sembra strano, ma riescono a mungere pure i polli!).
Certo che finchè ci sarà richiesta di gf organizzate così come sono ci sarà poco da fare!
Pienamente daccordo.analisi lucida e precisa.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
certo ma non credo che tu sia soddisfatto a prescindere.ci sarà qualcosa (dalla famiglia al lavoro dal riuscire ad andare al bagno ogni giorno al leggere capendoli libri filosofici scritti nell'antichità)che ti aiuta a migliorarti che ti da stimolo .e allora perchè non può esserlo anche la bici?guarda la mia bici è di colore neutro con solo scritto in nero "doshin" che vuol dire la la mente che cerca l'illuminazione o la strada verso la propria essenza,quindi questo ti dice che tipo di approccio posso avere io verso la cosa e non credo che una cosa(l'agonismo o il confronto con gli altri)precluda l'altra ovvero vivere in maniera "contemplativa"la bicicletta.poi alla fine ciò che conta per me ripeto è essere anche se per pochi attimi felice.
L'hai detto! I momenti di felicità anche se pochi ti possono ripagare di tutti i sacrifici/allenamenti/levatacce ecc. Se alla base di tutto ciò c'è la passione e ti senti ripagato, ne vale sicuramente la pena.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

Certo, d'accordo.
Io dicevo soltanto che non sempre la competizione, la ricerca della prestazione a tutti i costi è una buona strada per raggiungere l'illuminazione. La mia visione dello sport è un po' zen e magari poco uniformata ai canoni attuali (nessuno ha mai letto "Lo zen e il tiro con l'arco" di Herrigel?).

Certo che andare in bici è bello, e la fatica viene ripagata dalla soddisfazione di "farcela". Io in bici ci vado, e a volte anche forte, ma non vivo questo come una gara col mondo, con gli altri, o come una rivalsa per le mie eventuali frustrazioni.
Il mio personale equilibrio non lo raggiungo nella sfida, superando gli altri, dimostrandomi più forte. Non c'è crescita solo perchè si va più veloce.
Questo volevo dire.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
E aggiungo: mi è capitato di uscire con ciclisti che parlano continuamente di granfondo fatte e da fare, di risultati e piazzamenti, di km fatti, di tempi sulle salite, di velocità medie, di schemi di allenamento, di watt erogati..... ma non li ho mai sentiti parlare di un bel panorama, di un cielo azzurro, o anche solo alzare lo sguardo dal loro computerino.....
Ecco, questo NON è il mio modo di vedere la bici.
Poi, per carità, con queste persone continuo parlare, mica li mando al diavolo. Rispetto per tutti.

• Mi piace
Reactions: Hinault

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito
E aggiungo: mi è capitato di uscire con ciclisti che parlano continuamente di granfondo fatte e da fare, di risultati e piazzamenti, di km fatti, di tempi sulle salite, di velocità medie, di schemi di allenamento, di watt erogati..... ma non li ho mai sentiti parlare di un bel panorama, di un cielo azzurro, o anche solo alzare lo sguardo dal loro computerino.....
Ecco, questo NON è il mio modo di vedere la bici.
Poi, per carità, con queste persone continuo parlare, mica li mando al diavolo. Rispetto per tutti.
UNA PERSONA che la pensa come il vecchio Tino

tino:smile:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Mi inserisco nella discussione anche se non ho mai partecipato a una granfondo o a una gara, solo per dire che mi trovo d'accordo con quanto dice Bubby e che il tipo di ciclismo che pratico io e' probabilmente simile a quello che pratica lui. Certo e' bello ogni tanto confrontarsi con qualcuno, ma quando diventa parte di un comportamento dai tratti ossessivi forse la cosa perde quel fascino che originalmente ce l'ha fatta amare. In altre parole e' bello andare in bici da soli o in compagnia, bello gareggiare ogni tanto e togliersi qualche soddisfazione, ma bisogna sempre stare attenti a che non diventi un'ossessione. Non so se mi sono spiegato, forse qualcun altro lo sapra' fare meglio di me. :-)

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
E' chiaro che ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi spiegate perchè se volete vedere il paesaggio non vi comprate una graziella e vi comprate una bdc.

Ci vedo tanta di quella ambiguità in queste opinioni da paura.Le Gf possono essere fatte come ognuno vuole.Alla nove colli si possono tenere anche i 20 di media e c'è benissimo il tempo di fare ciò che si vuole.C'è gente che si ferma ai ristori,si riposa,qualsiasi cosa.Poi c'è gente come me che si esalta a fare finta di competere,sapendo benissimo che non vincerà,ma con lo spirito della competizione in corpo.

PERO' IL MOTIVO CHE MI FA DIRE CHE LE GF SONO IL MASSIMO è CHE DOPO 6 ORE DI BICI AFFRONTO L'ULTIMO KM CON LE LACRIME AGLI OCCHI,ANCHE SE ARRIVO ULTIMO,MA CONTENTO DI AVER FATTO UN'IMPRESA.

Quante ambiguità.

Viva le GRANFONDO,anche se sono troppo costose