fissazione o utilità?

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
se i freni sono ben regolati non capisco che utilità possa avere. Io non l'ho mai fatto. Anzi, anche in salita preferisco sapere di poter sempre e comunque contare su di una frenata efficiente.o-o
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
mai fatto!!! ma perchè lo fai? io do un'occhiata ai pattini dei freni prima di ogni uscita per essere sicuro che siano a posto. secondo me è solo una fissazione.
quando la gamba non gira ogni tanto capita di guardare i freni sperando che tocchino le piste frenanti....ma ahimè succede raramente:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
ho l'abitudine di staccare o allentare i freni prima di una salita perche' ho paura che i pattini tocchino il cerchio. Sono il solo? ;nonzo%;nonzo%ovviamente in salite impegnative...o-o
Dico fissazione. Perché se i pattini rischiano di toccare il cerchio è meglio non fare la salita ma andare dal meccanico. E poi chi può dire che alla salita non seguano discese e poi salite? A quel punto che fai?
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
ho l'abitudine di staccare o allentare i freni prima di una salita perche' ho paura che i pattini tocchino il cerchio. Sono il solo? ;nonzo%;nonzo%ovviamente in salite impegnative...o-o
Scusa ma perchè i pattini dovrebbero toccare il cerchio solo in salita? Se sono regolati e ben centrati lo saranno sempre, in pianura, salita e discesa.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io si, ma apro solo il freno dietro............in pratica quello anteriore non va mai a sfiorare il cerchio, nemmeno quando questo è sottoposto a molta torsione mentre il cerchio dietro se non apro il freno appena mi alzo sui pedali tocca e si sente distintamente che la ruota viene frenata............al problema ormai c'ho fatto l'abitudine e tanto ci metto 1 secondo ad aprire o chiudere il freno.
voi direte: ma sei sicuro che non sia un problema della ruota? portata diverse volte dal meccanico a ricentrare ma sempre lo stesso problema............è anche vero che è una coppia di ruote che nuova non so se vale 100€ perchè era montata sulla bici quando l'ho comprata e dato che nel 2007 ci avevo speso 800€ (per la bici completa) adesso non mi va di spenderne altri per fare upgrade insensati.
piuttosto sto valutando di spendere sui 1200\1300 euri per una bella bici in carbonio made in china.
 

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Scusa ma perchè i pattini dovrebbero toccare il cerchio solo in salita? Se sono regolati e ben centrati lo saranno sempre, in pianura, salita e discesa.
Quando ti alzi sui pedali il cerchio posteriore dalla pressione che subisce tende a flettersi,soprattutto se pesi 73kg e usi cerchi leggeri,sulla mia bici notai un giorno che il cerchio sotto sforzo da una parte toccava la pastiglia,da quel giorno non riesco piu' a farne a meno sulle salite via i freni;lo fanno anche tanti proff piu' x psicologia che x altro....o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
E' solo psicologia pura, secondo me.
Può capitare che se il tempo è piovoso la sporcizia che si ferma tra il pattino e il cerchio durante il fuorisella in salita provochi delle brevi abrasioni , ma di certo non incidono sulla fatica che già su stà facendo :mrgreen:
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Io ieri prima di una breve crono l'ho fatto...
erano troppo al filo e volevo essere sicuro non ci fosse nemmeno il minimo sfregamento,
comunque niente di strano un sacco di prof lo fanno quando c'e` qualche arrivo in salita...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
si, credo anche io sia un'inutile fissazione. Molti però credo abbiano commentato nel mio stesso modo perchè ignorano il fatto che le ruote tendono a flettere parecchio in una salita dura, soprattutto quando ci si alza in piedi sui pedali, in virtù della leva di forza che si crea tra il vincolo che ha la gomma sull'asfalto e la forza che scarichiamo con le braccia da una parte all'altra del manubrio. Credo però sia errato pensare che sia il cerchio posteriore a sfregare contro il pattino... molto più probabile che sia l'anteriore, proprio per il discorso di forze e di peso che andiamo a portare sul manubrio. Al contrario la ruota posteriore viene parecchio scaricata e ce ne accorgiamo nei tratti di scarsa aderenza , per come tende a slittare o a saltellare facilmente.