170 giorni di attesa per........

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi test di 200 km con salite,discese ,pianura e strappi da fare col 50

Il comportamento in salita e' stata una piacevole sorpresa pur non essendo un peso piuma la sua grande rigidita' ti permette di non disperdere neanche un watt.
Se ti alzi sui pedali ti vine dietro bene ma la cosa stupefacente sono le accelerazioni in salita stando seduti (modello cancellara al fiandre) qui secondo me tira fuori il meglio di se.
In discesa poi e' una moto,come gia' detto e ridetto da tutti,secondo me merito della muscolosa e pesantina forcella,la stessa forcella assorbe bene anche le vibrazioni,considerando l'estrema rigidita'del telaio , anche se non e' proprio una poltrona come la buon vecchia roubaix.
sugli stappetti o cavalcavia da superare in scioltezza col 50 alzandoti sui pedali la risposta e' immediata e non fai fatica a cucire un buco o allungare.

Oggi ho capito che la leggerezza in un telaio non conta niente,serve rigidita per rendere in salita' e stabilita' per non perdere terreno in discesa.
i 200 grammi in piu' rispetto ad altri top di gamma non li ho proprio sentiti e me ne sbatto se il compagno di squadra alzandola col ditino mi dice :pesantina pero!

unica nota negativa e di livello estetico,col mio poco fuori sella risulta poco slanciata

A

AIR0NE

Guest
comunque dai pochi km fatti mi hanno colpito i pedali speed play.decisamente meglio dei keo,sembra di spingere meglio[/QUOTE]

... un po' in ritardo, ringrazio dell'impressione sui pedali.
Li sto valutando anch'io, in quanto:
- li trovo belli esteticamente;
- si possono agganciare su entrambe le facce;
- consentono di abbassare la sella di 2,5 cm (l'ho letto sulla pubblicità Speedplay dell'ultimo numero di La Bicicletta): al contrario di te, io, con le mie leve lunghe, ho uno svettamento di sella non indifferente.

Se poi spingono anche meglio dei Keo...

Ciao!

A

AIR0NE

Guest
Ciao Switchy,
il perché sta nel diverso attacco (gli speed non si appoggiano sopra il pedale, ma lo avvolgono, portando la suola della scarpa praticamente sul perno).
Quanto alla misura, è pur vero che la pubblicità dice 2,5 cm, ma se Marko dice 1 cm rispetto ai Kèo, mi fido di lui che li possiede.
Forse i 2,5 cm di variazione s'intendono in rapporto non ai Look ma ad altri pedali.

A

AIR0NE

Guest
Ho controllato: la pubblicità dice 25 mm rispetto al riferimento del mercato.

Il riferimento del mercato, in ambito pedali, se non è Look non so proprio cos'altro possa essere.

Ad ogni modo, ritengo comunque più attendibile l'esperienza diretta di chi ha provato.

Se fossi andato off-topic, chiedo venia.

Ciao!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ho controllato: la pubblicità dice 25 mm rispetto al riferimento del mercato.

Il riferimento del mercato, in ambito pedali, se non è Look non so proprio cos'altro possa essere.

Ad ogni modo, ritengo comunque più attendibile l'esperienza diretta di chi ha provato.

Se fossi andato off-topic, chiedo venia.

Ciao!

ho controllato la scheda del biomeccanico e ho visto che il riferimento base e' quello dei look delta poi in base a questo si ha
con i keo e keywin - 5mm
con shimano - 4 mm
con speedplay - 8 mm

quindi rispetto ai keo la sella si abbassa di 3mm

A

AIR0NE

Guest
ho controllato la scheda del biomeccanico e ho visto che il riferimento base e' quello dei look delta poi in base a questo si ha
con i keo e keywin - 5mm
con shimano - 4 mm
con speedplay - 8 mm

quindi rispetto ai keo la sella si abbassa di 3mm

Gazie della precisazione.

Vedendo che hai anche la Roubaix, potresti fare un confronto tra le due?
Te lo chiedo perché in zona qui da me c'è un negozio che vende principalmente proprio Pinarello e Specialized, ed è un po' che mi solletica un upgrade... Io peso 86 kg, perciò pensavo proprio alla Roubaix o alla Dogma.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il roubaix e' molto piu' comodo e anche la posizione in sella risulta un pelo piu' alta perche' ha il canotto sterzo piu' alto.
Ieri dopo il week and di dogma e gara di cervia risalire sulla roubaix mi sembrava di essere in poltrona!a scapito pero' della rigidita',mi sembrava di avere una mtb ammortizzata ,pero avevo anche la sensazioni di avere una bici molle e questo lo si avverte specialmente sugli straoppi da fare a tutta sui pedali.
un altra impressione che ho avvertito dal cambio e' la posizione delle mani piu in alto

La guidabilita e' buona ma con il dogma sei in moto,ancorato alla strada.
Il dogma comunque, considerando la sua rigidita' ,e' pure comodo,ho gia' fatto uscite di 200 km senza dolori.
io ti consiglio il dogma perche ti da delle senszioni di guida in discesa e prontezza nei rilanci che col la roubaix ti sogni.
pe il comfort monti delle ruote a bassoprofilo,neutron ultra,e sei a posto.

concludo dicendo che e' come paragonare una moto da corsa con una moto da turismo

questo l'ho postata due settimane fa
confermo queste sensazioni e ci tengo a sottolineare il comportamento in discesa,un moto!