Come accorciare una catena Campy 10v

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao a tutti, m itrovo ancora a chiedere il consiglio a voi che gia' avete fatta quest'operazione. Devo montare una guarnitura compact, di conseguenza accorciare la catena. Io ho fatto svariate volte l'operazione ma su gruppo Shimano, quindi con la spinetta nuova smagliavo e rimagliavo, per campy devo prendere per forza HD-Link oppure ci sono altre alternative?
Ho visto che qualcuno di voi se ho capito bene riusa il perno del primo montaggio, chi mi aiuta??

Grazie in anticipo a tutti! o-o

tanus_65

Pignone
10 Settembre 2007
185
0
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ti sconsiglio vivamente di riutilizzare il perno di primo montaggio in quanto sfilandolo e rinfilandolo nella sede si deforma e potrebbe non assicurare più la necessaria tenuta. Riguardo all'uso dell' HD link, sinceramente mi sembra troppo costoso e a sto punto tanto vale spendere qualcosa in più e comprare la catena nuova. Io invece, per richiudere la catena, ho adottato la "falsa maglia", per la precisione quella venduta da Decathlon (conf. da 2 pezzi - 5 euro), ma anche la KMC le produce. Per di più una, insieme ad uno smaglia-catena la porto sempre con me nel borsello sotto sella sia in allenamento che in gara, e grazie a questo un paio di miei amici sono potuti tornare a casa con le loro bici a cui avevano rotto la catena .... Ovviamente questa soluzione non è benedetta da casa Campy, capisco il loro punto di vista di produttori, io posso solo dire che ci ho fatto migliaia di km senza alcun problema un saluto :mrgreen:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Aggiungerei che la falsa maglia e' comodissima nel momento in cui ti permette di smontare facilmente la catena per pulirla, e per quanto ne so io non da' problemi di affidabilita'.

tanus_65

Pignone
10 Settembre 2007
185
0
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
io non l'ho mai utilizata, ma ci sono false maglie soecifiche solo per Campy?
Quando l'acquisti devi verificare che sia di tipo 10V (su quella di Decathlon la compatibilità con Campy è indicata sulla confezione), questo perchè si trovano anche quelle per i sistemi 9V o 8V ma sono incompatibili a causa delle diverse misure con il sistema che tu adotti. Per i sistemi 11V non so se già esiste qualcosa in commercio.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti, m itrovo ancora a chiedere il consiglio a voi che gia' avete fatta quest'operazione. Devo montare una guarnitura compact, di conseguenza accorciare la catena. Io ho fatto svariate volte l'operazione ma su gruppo Shimano, quindi con la spinetta nuova smagliavo e rimagliavo, per campy devo prendere per forza HD-Link oppure ci sono altre alternative?
Ho visto che qualcuno di voi se ho capito bene riusa il perno del primo montaggio, chi mi aiuta??

salve compaesano!
come ti dicevano gli altri non usare la stessa maglia per rimagliare i campy usa la falsamaglia, al decathlon non ho visto quelle 10v ma se vai da cheli o da ricci ce le dovrebbero avere (io l'ho presa da cheli).

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
salve compaesano!
come ti dicevano gli altri non usare la stessa maglia per rimagliare i campy usa la falsamaglia, al decathlon non ho visto quelle 10v ma se vai da cheli o da ricci ce le dovrebbero avere (io l'ho presa da cheli).

grazie RoBart faro' cosi'!Faccio un salto da Franco e la prendo, ho visto che a Decathlon non e' disponibile. Grassie a tutti raga a buon rendere!! o-o

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
io non l'ho mai utilizata, ma ci sono false maglie specifiche solo per Campy?

Si, se si ha una catena Campagnolo, KMC produce un apposita falsa maglia (Missing Link), che ha il pin a 5,9mm.
Questo:

missinglink_camp10.jpg

tanus_65

Pignone
10 Settembre 2007
185
0
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
io la vedo molto come un modo per farti comperare il loro famosissimo HD link....
Si certo questo sicuramente è uno dei motivi, un altro potrebbe essere che lo sconsigliano per prevenire eventuali cause intentate da chi magari si fa male in seguito soluzioni "fai da te". La rottura di una catena mentre stai spingendo in piedi sui pedali potrebbe avere brutte conseguenze. Che poi sui loro libretti di istruzioni siano a volte esagerati dicendo che qualsiasi cosa tu tocchi rischi la vita ok ne convengo, però c'è pure il fatto che non tutti sono dotati di una buona manualità e di impiastri ne conosco diversi :-)

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0

Se lo fai una volta sola non succede nulla,devi solo ribattere un pò il perno dalla parte dove esce.Ti mando un sito dove spiega come fare,ciao.
Valerio.
[url]http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/catenabicicorsa.html[/URL]