masi a quattro mani?

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
salve,sto trattando l'acquisto di una masi 3v,ma guardando la foto della testa della forcella mi domando perchè questa porti la firma di faliero masi.
ho chiesto al proprietario di mandarmi altre foto,anche per vedere la bici nel suo insieme.
nel frattempo che ne pensate?
sembra saldata a tig,vero?

Allegati

• CIMG1363.jpg
    CIMG1363.jpg
    67,7 KB · Visite: 89
  • CIMG1375.jpg
    CIMG1375.jpg
    60,7 KB · Visite: 77
  • CIMG1379.jpg
    CIMG1379.jpg
    81,3 KB · Visite: 68
  • CIMG1364.jpg
    CIMG1364.jpg
    54,8 KB · Visite: 69
  • CIMG1372.jpg
    CIMG1372.jpg
    38 KB · Visite: 68
  • CIMG1373.jpg
    CIMG1373.jpg
    70 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
salve,sto trattando l'acquisto di una masi 3v,ma guardando la foto della testa della forcella mi domando perchè questa porti la firma di faliero masi.
ho chiesto al proprietario di mandarmi altre foto,anche per vedere la bici nel suo insieme.
nel frattempo che ne pensate?
sembra saldata a tig,vero?

Faliero non aveva niente a che fare con la 3V. Il telaio non è saldato a TIG bensì saldobrasato. Il modello 3V utilizza dei tubi che all'epoca erano oversize e le congiunzioni erano interne non esterne.

S

slotcar55!

Guest
no semplicemente la f sullaforcella era una caratteristica del marchio, vai tranquillo la bici è originale , però facci vedere le congiunzioni ,
le 3v piu recenti sono saldate Tig , ma senza le congiunzioni ma non sono bici da considerare vintage , vai in questo sito è troverai la più completa trattazione sulle masi
http://bhovey.com/Masi/

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
no semplicemente la f sullaforcella era una caratteristica del marchio, vai tranquillo la bici è originale , però facci vedere le congiunzioni ,
le 3v piu recenti sono saldate Tig , ma senza le congiunzioni ma non sono bici da considerare vintage , vai in questo sito è troverai la più completa trattazione sulle masi
[url]http://bhovey.com/Masi/[/URL]
grazie,avevo capito dal nosto amico statunitense che quella forcella non c'entrasse nulla con tutto il resto.
ho pensato alla saldatura a tig perchè sulla scatola del movimento si vedono degli evidenti cordoncini.
comunque quando mi arriveranno altre foto le posterò subito.o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Queste sono le mie,la prima è una 3v volumetrica con congiunzioni interne e tubi oversize Excell approssimativamente dell'83-'84,la seconda è una 3v integral tig del '94-'95 sempre in tubazioni Excell oversize saldata tutta a tig.
Quella nelle tue foto sembra una volumetrica saldobrasata come quella che ho io,sicuramente fine anni '80-inizio '90 visti i colori ed il montaggio.
Molto bella e ben montata tra l'altro,se è della tua misura è da prendere al volo se non chiedono uno sproposito.

Allegati

• P3180155.jpg
    P3180155.jpg
    123,3 KB · Visite: 55
  • P3180158.jpg
    P3180158.jpg
    121,3 KB · Visite: 48
  • P3180160.jpg
    P3180160.jpg
    104,2 KB · Visite: 45
  • P3190188.jpg
    P3190188.jpg
    119,2 KB · Visite: 56
  • Masi work in progress 3 (1).jpg
    Masi work in progress 3 (1).jpg
    97,5 KB · Visite: 52
  • P4190273.jpg
    P4190273.jpg
    103 KB · Visite: 50

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
grazie,avevo capito dal nosto amico statunitense che quella forcella non c'entrasse nulla con tutto il resto.
ho pensato alla saldatura a tig perchè sulla scatola del movimento si vedono degli evidenti cordoncini.
comunque quando mi arriveranno altre foto le posterò subito.o-o

Non sono cordoncini di saldatura,sono i bordi della giunzione interna della scatola con i tubi...
Il telaio è sicuramente un 3v saldobrasato,non avevo visto quest'immagine.

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
Queste sono le mie,la prima è una 3v volumetrica con congiunzioni interne e tubi oversize Excell approssimativamente dell'83-'84,la seconda è una 3v integral tig del '94-'95 sempre in tubazioni Excell oversize saldata tutta a tig.
Quella nelle tue foto sembra una volumetrica saldobrasata come quella che ho io,sicuramente fine anni '80-inizio '90 visti i colori ed il montaggio.
Molto bella e ben montata tra l'altro,se è della tua misura è da prendere al volo se non chiedono uno sproposito.
belle le sorelline!
toglimi una curiosità:è un effetto ottico ol il tubo piantone di quella montata campagnolo è curvato all'indietro?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
belle le sorelline!
toglimi una curiosità:è un effetto ottico ol il tubo piantone di quella montata campagnolo è curvato all'indietro?

No,non è un effetto ottico,è proprio curvo...
E il telaio su strada è uno spettacolo,rigido ma non scomodo e molto leggero.
L'ho trovata x caso ed anche se mi è leggermente grande (57x57 contro i miei canonici 56.5x56) è stata un'eccellente acquisto.
Inoltre fà anche la sua porca figura,il che non guasta...:mrgreen:

Allegati

• piantone curvo.jpg
    piantone curvo.jpg
    74,7 KB · Visite: 41

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
No,non è un effetto ottico,è proprio curvo...
E il telaio su strada è uno spettacolo,rigido ma non scomodo e molto leggero.
L'ho trovata x caso ed anche se mi è leggermente grande (57x57 contro i miei canonici 56.5x56) è stata un'eccellente acquisto.
Inoltre fà anche la sua porca figura,il che non guasta...:mrgreen:
azz.....
perchè è curvo,quale ragionamento tecnico c'è dietro?;nonzo%

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Presumo per mantenere corto il carro posteriore nelle misure grandi.
Un telaio identico taglia 54x54 l'ho preso per un altro utente del forum ma in taglia più piccola ha il piantone dritto,quindi la curvatura legata alla misura.
La curvatura accentua poi l'arretramento della sella creando una posizione in cui si spinge più da dietro,ottima in salita da seduti.
Poi di più nin zò,ho scoperto di questa curvatura solo quando ho preso fisicamente il telaio in mano...

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
Presumo per mantenere corto il carro posteriore nelle misure grandi.
Un telaio identico taglia 54x54 l'ho preso per un altro utente del forum ma in taglia più piccola ha il piantone dritto,quindi la curvatura legata alla misura.
La curvatura accentua poi l'arretramento della sella creando una posizione in cui si spinge più da dietro,ottima in salita da seduti.
Poi di più nin zò,ho scoperto di questa curvatura solo quando ho preso fisicamente il telaio in mano...
uno slooping ante litteram!
particolare,oltre che bellao-o

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ciao, sei sicuro di questo? E' sempre stato un mio dubbio, più che altro non sono così convinto che sia di Alberto, non è possibile che sia stata fatta dal padre e poi attribuita al figlio? O che sia addirittura stata pensata da uno dei loro terzisti?

Di Faliero non è! Che sia stato un loro terzista è ben possibile, ma è stato Alberto che gestiva a quel momento pertanto anche se fosse di un terzista è il progetto di Alberto.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Ciao, scusami ma non capisco perché sei così categorico nel dire che non potrebbe essere stata pensata da Faliero. La 3V è degli anni 80, Faliero credo avesse già lasciato la guida dell'azienda al figlio ma non penso che poi ne sia rimasto completamente estraneo. Io volevo capire a chi sarebbe da attribuire la paternità dell'idea 3V.

Te lo chiedo perché cicloturista62 sul suo sito scrive:
Faliero Masi durante l'ultimo anno di lavoro nel suo laboratorio usò tubi Excell e la Volumetrica fù sviluppata da Masi e il sig. Isidoro Rezze, proprietario del marchio Excell.

Ultima modifica:

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Ciao, scusami ma non capisco perché sei così categorico nel dire che non potrebbe essere stata pensata da Faliero. La 3V è degli anni 80, Faliero credo avesse già lasciato la guida dell'azienda al figlio ma non penso che poi ne sia rimasto completamente estraneo. Io volevo capire a chi sarebbe da attribuire la paternità dell'idea 3V.

Te lo chiedo perché cicloturista62 sul suo sito scrive:
Faliero Masi durante l'ultimo anno di lavoro nel suo laboratorio usò tubi Excell e la Volumetrica fù sviluppata da Masi e il sig. Isidoro Rezze, proprietario del marchio Excell.
Per quel che ne so io il proggetto dovrebbe essere nato da Alberto e Rezze. Che ci possa essere lo zampino di qualche terzista ugualmente non lo escluderei. Spesso erano i terzisti la vera ossatura produttiva, per cui ritengo molto probabile che possano aver ispirato qualche innovazione. Nel mondo delle biciclette d'epoca ci sono molte storie non raccontate e ho imparato che non eistono verità assolute. Faliero ci lavorava nel laboratorio ma non aveva nulla a che vedere con l'ideazione della 3V.

Ultima modifica: