Crepa: vernice o telaio?

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
...ma che reggisella era? di cartone?
se vuoi ti mando il pezzo che ho tagliato dal mio telaio, se riesci a romperlo schiacciandolo con un piede....sei Hulk!!!
ho ho dato un copo secco come si fa con le lattine di cocacola per schiacciarle non credo che conti dire la marca della bici era un telaio top di gamma di un noto marchio
 

Chopper

Maglia Gialla
ma io non sono un esperto di crepe so solo che quando ho schacciato sotto il piede un pezzo di carbonio tagliato da un regisella integrato ha fatto una gran botta e si vedeva una fessura molto simile a quella che vedo in foto

Pensi che avrebbe fatto diverso se fosse stato di alu o di altri materiali?
Un tubo non è certo fatto per essere schiacciato sotto il piede.

Vi è mai capitato di vedere la sezione di un tubo obliquo di un telaio in alu?
Assomiglia molto (ma veramente molto) ad una lattina.

Credo sia inutile fare terrorismo in questo modo.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pensi che avrebbe fatto diverso se fosse stato di alu o di altri materiali?
Un tubo non è certo fatto per essere schiacciato sotto il piede.

Vi è mai capitato di vedere la sezione di un tubo obliquo di un telaio in alu?
Assomiglia molto (ma veramente molto) ad una lattina.

Credo sia inutile fare terrorismo in questo modo.
io non sto assolutamente dicendo che è meglio o peggio dell alluminio anzi credo che se fosse in alluminio si fosse piegato ho solo detto che dopo aver dato quel colpo si è formata una crepa come quella che ho visto nel telaio in foto e a giudicare dalla botta non credo proprio sia stata solo vernice tutto questo non per fare terrorismo come dici tu ma solo per dire che quella potrebbe essere tranquillamente una crepa
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Certamente la crepa che si vede e' della vernice.
Ma la vernice si crepa solo se il tubo sottostante si crepa anch'esso.
Li' sotto ci dev'essere un incollaggio difettoso.

Sergio
Pisa
non è così,mi spiace contraddirti,ma la vernice si crepa per grosse variazioni di temperatura,per dire se è stata al gelo e poi la porti al caldo o se la tieni vicino ad una stufa può accadere questo.
Io avevo letto che da quando è vietato usare il piombo nelle vernici queste sono meno elastiche e su telai in carbonio che flettono di più dell'alu capita che si creino crepe.
la spiegazione è proprio questa,il carbonio subisce sollecitazioni e si muove,essendo la vernice secondo le nuove normative della CE senza piombo succede questo e per evitarlo le ditte stanno cominciando ad usare vernici più pastose.o-o
 

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
album.php
Anche a me è successo una crepa/strisciata sopra al tubo orizz in corrispondenza con quello di sterzo.
E' una pinarello monoscocca, l'ho portata da loro a treviso e mi hanno garantito che era uno striscio.
L'hanno riverniciata, in controluce ora si nota ancora il segno (bianco) ma non è + cresciuto e non è saltata via la vernice, anzi ci ho fatto il 2009 ed è rimasto costante ok.
La foto risale ad inizio 2009 quando notai il segno.
Che dite visto che sopra al tubo orizz non lontano ne ho notato uno nuovo appena visibile giusto di questi giorni?


picture.php

album.php
 
Ultima modifica:

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Infatti ho scritto a Saim, che ha chiesto il numero di matricola del telaio per "aprire la pratica".
Vediamo che mi dicono...

ciao
maurizio

Aggiornamento: pare che Saim non sia più il distributore di Look, che curerà da sola la distribuzione per il mercato italiano. Quindi il momento è di transizione e sta avvenendo il passaggio di consegne.
L'aggiornamento proviene dal venditore, al quale mi sono rivolto visto il perdurante silenzio di Saim (rivolgendomi al distributore pensavo di velocizzare la cosa, ma evidentemente mi sbagliavo...)

Al momento, sempre secondo il venditore che ha fatto un paio di telefonate, le foto sono in visione alla Look che sta decidendo il da farsi.

Secondo il venditore non si tratta di nulla di grave, ma è possibile che sia da smontare e spedire a Nevers per le verifiche del caso.

alla prossima,
maurizio
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Secondo il venditore non si tratta di nulla di grave, ma è possibile che sia da smontare e spedire a Nevers per le verifiche del caso.

per gli affezionati che si sono appassionati a questa saga a puntate: dalle ultime notizie, pare che Look voglia RIPARARE il telaio.
Quindi è da spedire in Francia e aspettare almeno 20 giorni che torni indietro (rattoppato)

mah, sono un po' deluso
ciao
m
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
capisco la delusione perchè uno vorrebbe sempre che cambiassero tutto, però se ci pensi le bici sono un po' un unicum nel mondo degli acquisti. Qualsiasi altra cosa tu compri se ha un difetto passata una settimana te la riparano non te la cambiano.
E poi se te lo fanno alla Look in Francia ti tornerà come nuova :):)
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
capisco la delusione perchè uno vorrebbe sempre che cambiassero tutto, però se ci pensi le bici sono un po' un unicum nel mondo degli acquisti. Qualsiasi altra cosa tu compri se ha un difetto passata una settimana te la riparano non te la cambiano.
E poi se te lo fanno alla Look in Francia ti tornerà come nuova :):)

già, spero solo che non ci mettano due mesi...mi romperebbe fare senza bici all'inizio della primavera :bua:
mi toccherà sperare che continui il brutto tempo :doh:
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
io non sto assolutamente dicendo che è meglio o peggio dell alluminio anzi credo che se fosse in alluminio si fosse piegato ho solo detto che dopo aver dato quel colpo si è formata una crepa come quella che ho visto nel telaio in foto e a giudicare dalla botta non credo proprio sia stata solo vernice tutto questo non per fare terrorismo come dici tu ma solo per dire che quella potrebbe essere tranquillamente una crepa
lo credo pure io....boh,da far vedere........
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Alla fine il telaio è partito alla volta di Nevers l'8 marzo.
L'intenzione di Look era di ripararlo, ma ho scoperto che il telaio è stato sostuito con un 585 origin. Il 26 marzo il telaio nuovo era già in negozio ed è in attesa di essere montato.
Che dire? Complimenti davvero a Look per la velocità e la serietà con cui ha risolto la questione. o-o

ciao
maurizio
 

wlfsempre

Pignone
28 Ottobre 2005
187
1
Faenza
Visita sito
Bici
C59 DURA ACE
Alla fine il telaio è partito alla volta di Nevers l'8 marzo.
L'intenzione di Look era di ripararlo, ma ho scoperto che il telaio è stato sostuito con un 585 origin. Il 26 marzo il telaio nuovo era già in negozio ed è in attesa di essere montato.
Che dire? Complimenti davvero a Look per la velocità e la serietà con cui ha risolto la questione. o-o

ciao
maurizio

Tienti stretto quel marchio, non tutti si sarebbero combortati allo stesso modo, posso dirlo essendoci dentro pure io (altro marchio) da due mesi e passa!!!o-o
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Io avevo letto che da quando è vietato usare il piombo nelle vernici queste sono meno elastiche e su telai in carbonio che flettono di più dell'alu capita che si creino crepe.
Anche nelle vernici per auto piombo non se ne usa più, eppure guardate la stragrande maggioranza delle ammaccature, non presentano crepe evidenti!!!.....per non parlare delle confezioni di prodotti, schiacciateli pure e ditemi se vedete la vernice "crepare"......è la qualità, solo la qualità!!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi,
pulendo la bici oggi ho visto questo...

picture.php


picture.php


picture.php


Proprio di fianco alla R del marchio, a me pare una crepina solo nella vernice, con l'unghia si sente un leggero scalino, che ne pensate?

Ora in ogni caso mando una mail al sivende con le foto, vediamo che mi dice...