allenamento per principianti

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
Salve a tutti, ho appena cominciato a fare qualche giretto con la bici da corsa e volevo chiedervi se qualcuno potrebbe darmi gentilmente qualche consiglio su come poter fare un buon allenamento per poter riuscire a raggiungere il mio 1° obbiettivo, cioè poter fare almeno 80 km in un'unica uscita...per ora in una settimana ne ho fatte 2 e non sono riuscita a farne più di 20. Sò che ci vorrà molta pazienza e costanza ma sono molto determinata, mi serve solo qualche dritta per raggiungere al meglio il mio obbiettivo.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ciao e benvenuta!!!o-o
per quello che ti posso consigliare(io ho inizato da poco) ti consiglio di nn seguire nessun tipo di allenamento...pedala e basta...almeno è quello che faccio io...io ho iniziato a novembre scorso...fino ad ora ho fatto si e no 2000 km...un po' per lo studio,un po' per problemi vari,ancora nn riesco ad oraganizzarmi come si deve gli allenamenti!!!kmq io gia' alla 3 uscita facevo una 60ina di km ad uscita...il massimo che ho fatto e stato 105 km 10 giorni fa...per caso quando vai in bici hai particolari dolori,che ti costringono a fermarti???

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
un altro consiglio e di nn dare molta importanza alla velocità...tutto il resto verrà dopo...ti assicuro che in 2-3 mesi inizierai a divertirti!!!o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve a tutti, ho appena cominciato a fare qualche giretto con la bici da corsa e volevo chiedervi se qualcuno potrebbe darmi gentilmente qualche consiglio su come poter fare un buon allenamento per poter riuscire a raggiungere il mio 1° obbiettivo, cioè poter fare almeno 80 km in un'unica uscita...per ora in una settimana ne ho fatte 2 e non sono riuscita a farne più di 20. Sò che ci vorrà molta pazienza e costanza ma sono molto determinata, mi serve solo qualche dritta per raggiungere al meglio il mio obbiettivo.
Anche io sono alle prime armi e per la mia poca esperienza ti dico di pedalare pedalare e pedalare agilmente, non tentare di spingere rapporti dura, rimani su 50-19 50-17, se hai guarnitura compact, e tieni frequenza di pedalate alta in modo da agilizzare il muscolo poi per il resto la distanza verrà da se!

Io ho cominciato con 15 km e proprio ieri ho fatto la mia prima uscita di 50 km quindi non abbaterti e soprattutto come mi hanno detto tanti all'inizio fregatene delle medie!

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Anche io sono alle prime armi e per la mia poca esperienza ti dico di pedalare pedalare e pedalare agilmente, non tentare di spingere rapporti dura, rimani su 50-19 50-17, se hai guarnitura compact, e tieni frequenza di pedalate alta in modo da agilizzare il muscolo poi per il resto la distanza verrà da se!

Io ho cominciato con 15 km e proprio ieri ho fatto la mia prima uscita di 50 km quindi non abbaterti e soprattutto come mi hanno detto tanti all'inizio fregatene delle medie!

Non ha senso consigliargli un rapporto.

Deve tenere le 90 pedalata al minuto, se riesce anche le 100, e usare un rapporto che gli permetta di farlo.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ha senso consigliargli un rapporto.

Deve tenere le 90 pedalata al minuto, se riesce anche le 100, e usare un rapporto che gli permetta di farlo.
Era solo per dargli l'idea di non spingere rapporti duri, ma forse hai ragione tu meglio non confondergli le idee e lasciarlo pedalare con il rapporto che sente più congegniale!

ania72

Novellino
9 Maggio 2010
75
0
Visita sito
Bici
Trek 1.5
ciao e benvenuta!!!o-o
per quello che ti posso consigliare(io ho inizato da poco) ti consiglio di nn seguire nessun tipo di allenamento...pedala e basta...almeno è quello che faccio io...io ho iniziato a novembre scorso...fino ad ora ho fatto si e no 2000 km...un po' per lo studio,un po' per problemi vari,ancora nn riesco ad oraganizzarmi come si deve gli allenamenti!!!kmq io gia' alla 3 uscita facevo una 60ina di km ad uscita...il massimo che ho fatto e stato 105 km 10 giorni fa...per caso quando vai in bici hai particolari dolori,che ti costringono a fermarti???
A parte il normale "bruciore" dei muscoli delle cosce non ho nessun altro dolore in particolare...ho il fiato un pò corto, anche se provengo da attività calcistica, ho dovuto smettere perchè ero quasi sempre rotta e i miei datori di lavoro non ne erano molto felici...comunque quello del fiato corto è sempre stato il mio punto debole.
Forse nelle prime uscite devo spingere un pò meno.
Grazie mille a tutti per i consigli

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
A parte il normale "bruciore" dei muscoli delle cosce non ho nessun altro dolore in particolare...ho il fiato un pò corto, anche se provengo da attività calcistica, ho dovuto smettere perchè ero quasi sempre rotta e i miei datori di lavoro non ne erano molto felici...comunque quello del fiato corto è sempre stato il mio punto debole.
Forse nelle prime uscite devo spingere un pò meno.
Grazie mille a tutti per i consigli
quello del fiato corto è anche il mio grande problema...ma nn preoccuparti una volta che hai fatto la gamba,poi anche lavorare su quello!!!o-o

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
39
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Anche io ho iniziato da poco..da febbraio...e all'inizio non riuscivo a fare più di 15 chilometri..poichè vivo in collina e di pianura ce ne è poca...ero scoraggiato leggendo qui nel forum gente che si spara più di 100 km...però ho fatto finta di non leggerli...e sono andato per la mia strada...adesso...facendo due uscite a settimana riesco a fare una 45ina di km con un dislivello di circa 800 metri.....le grandi uscite aspetteranno...però vedo che aumentando i km solo qnd vedo che nell'ultima uscita non mi stanco molto portano a dei risultati...(almeno per me)...quindi il consiglio che ti do, da puro principiante, è pedalare il più possibile ma tenendo sempre conto dei tuoi limiti..e non cercare di fare super uscite...poichè se nelle prime volte fai l' "ammazzata" dopo ti scoraggi....quindi poco alla volta e vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni...o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
con calma e pazienza. ogni uscita aumenta un po senza esagerare. non cercare di fare velocità proibitive. se puo fatti seguire da un preparatore.....

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
quando ho iniziato io l'anno scorso facevo uscite di una quindicina di km, ho fatto così per 5 o 6 volte poi aumentavo di 2/3 km ogni 4 o 5 uscite
ora arrivo fino a 100 senza problemi
piano piano senza strafare e senza correre dietro a nessuno

Pignolo

Pignone
8 Aprile 2010
190
13
oslo
Visita sito
Bici
bici
pensa a divertirti e goditi il paesaggio che si trasforma dalla primavera-estate-autunno, goditi la tua bicicletta e magari pedala in compagnia!
DIMENTICA 50/53, il "padellone" per ora non esiste! Vengo dal calcio, il ciclismo è un altro pianeta. A pallone ci giocano tutti, 250 km a 50 di media in bici da corsa.... è da "uomini" (inteso non in senso del sesso ma di determinazione ferrea).
Un saluto
Alex:eek:

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Comincia piano , tipo 20km ad andatura sostenuta, gradualmente aumenta la distanza e la velocita media..Non serve partire a razzo e poi stare fermi 1mese per i dolori :)

davjdek

Novellino
8 Aprile 2009
35
1
Visita sito
Aggiungo la mia modesta opinione di cicloturista novello: in base alla mia esperienza, conta molto saper ascoltare il tuo corpo e seguire i suoi consigli. Se il corpo ti dice di andare piano, ascoltalo e di km ne farai in quantità. Un'altra cosa molto importante è l'alimentazione: ho scoperto con l'esperienza che mangiando costantemente mentre pedalo reggo molto più a lungo: faccio una pausa ogni ora per mangiare un panino o un frutto e bere tanta acqua. Infine, è importantissimo godersi il piacere della strada e del paesaggio, senza pensare alla prestazione, ma solo al benessere che provi sentendoti in armonia col tuo corpo e con l'ambiente. Buone pedalate!

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Io il primo anno di bici mi son dato degli obiettivi; ovvero scalare delle salite vicino a casa mia. E le ho fatte tutte.

Il primo obiettivo era; Montemale: 2,6 Km pendenza media 9.5% circa. La prima volta che l'ho tentata, alla terza uscita in bici, avrò fatto si e no 400 metri, poi mi sono arreso. Dopo due settimane l'ho scalata tutta fermandomi tre volte. La volta successiva l'ho scalata tutta senza fermarmi. Mi ha insegnato a non mollare e a capire la fatica che si prova in bici.

Giugno luglio e parte di agosto mi sono allenato su altre salite, che a volte non son riuscito a portare a termine, e, finalmente, il 20 di agosto ho ragiunto il mio ultimo obiettivo: Colle fauniera. 22.5 Km di cui gli ultimi 14 al 9.9% di dislivello medio. Punta del 18%. dislivello 1.900 metri. Avevo circa 2.500 km nelle gambe da quando ho acquistato la bici.

Tutte le altre questioni, pedalare agile, giusta alimentazione farsi il fondo ecc... le ho applicate dalla seconda stagione in poi. E non ti dico che enormi miglioramenti.

Tuttavia penso sempre che se il primo anno non avessi fatto il matto accettando sfide più grosse di me forse non mi sarei appassionato.

Morale della favola: fa come ti senti e fidati che i risultati arriveranno. Chi l'ha dura vince!!! o-o

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Vengo dal calcio, il ciclismo è un altro pianeta. A pallone ci giocano tutti, 250 km a 50 di media in bici da corsa.... è da "uomini" (inteso non in senso del sesso ma di determinazione ferrea).

mi senbra un pelo eccessiva come affermazione.ho giocato a pallone a buoni livelli,promozione e eccellenza,e ti assicuro che già non è da tutti,proprio per un discorso di tenuta fisica.poi quando i miei compagni hanno giocato contro il toro di serie A(io ero influenzato porca vacca...),i prof. gli passavano sulle orecchie,su dieci metri di scatto avevano 5 metri di vantaggio,a fine partita erano freschi e profumati,i miei compagni violetti...
a calcio ci giocano tutti all'oratorio o al campetto del paese,come la madama va in bici a comprare il pane.
farlo come sport a livello agonistico è altrettanto faticoso,ma in maniera diversa.durante la preparazione non riuscivo a far le scale...adesso alla seconda uscita in bdc ho fatto 98 chilometri,a una media abbastanza bassa(26,9),ma li ho fatti.se dovessi giocare di nuovo con gente che fa eccellenza o promozione non reggerei nemmeno il riscaldamento.e non dico per dire.agli amici con cui faccio la partitella della domenica invece gli passo sulle orecchie(meno che quello che fa A2 di calcio a 5,ma è un altro discorso :mrgreen: )

detto ciò torniamo al topic...il fatto che tu provenga da un altro sport è un grosso vantaggio,perchè almeno conosci il tuo fisico,sai quando sei quasi alla frutta o quando hai un calo temporaneo.e poi non parti da zero.i consigli che ti hanno dato a mio parere sono validissimi.comincia con calma e senza strafare e vedrai che i risultati arriveranno.e poi quando sei nelle prossimità di casa o dell'arrivo esagera un pochino e poi molla e recupera l ultime centinaia di metri.è quello il momento più allenante,quando vai a pescare dalla riserva...