Io il primo anno di bici mi son dato degli obiettivi; ovvero scalare delle salite vicino a casa mia. E le ho fatte tutte.
Il primo obiettivo era; Montemale: 2,6 Km pendenza media 9.5% circa. La prima volta che l'ho tentata, alla terza uscita in bici, avrò fatto si e no 400 metri, poi mi sono arreso. Dopo due settimane l'ho scalata tutta fermandomi tre volte. La volta successiva l'ho scalata tutta senza fermarmi. Mi ha insegnato a non mollare e a capire la fatica che si prova in bici.
Giugno luglio e parte di agosto mi sono allenato su altre salite, che a volte non son riuscito a portare a termine, e, finalmente, il 20 di agosto ho ragiunto il mio ultimo obiettivo: Colle fauniera. 22.5 Km di cui gli ultimi 14 al 9.9% di dislivello medio. Punta del 18%. dislivello 1.900 metri. Avevo circa 2.500 km nelle gambe da quando ho acquistato la bici.
Tutte le altre questioni, pedalare agile, giusta alimentazione farsi il fondo ecc... le ho applicate dalla seconda stagione in poi. E non ti dico che enormi miglioramenti.
Tuttavia penso sempre che se il primo anno non avessi fatto il matto accettando sfide più grosse di me forse non mi sarei appassionato.
Morale della favola: fa come ti senti e fidati che i risultati arriveranno. Chi l'ha dura vince!!!