Avevo fatto un pensierino per Acqui ma domenica mi sa che me ne sto buono ( a gufare).
Avevo fatto un pensierino per Acqui ma domenica mi sa che me ne sto buono ( a gufare).
il peso è molto spesso sopravvalutato,conta veramente poco o nulla
e perchè invece: differenza è sulla scorrevolezza in discesa, in pianura e nelle salite a bassa pendenza (diciamo sotto il 3-4%)???
comunque quello che ho potuto notare nei confronti di Valter è stato
...
Adesso quello che mi domando non è il peso che influisce maggiormente durante le salite???
il peso (leggerezza) quando si sale conta eccome, sotto tutti gli aspetti da quello corporeo a quello della bici. ora sono 74, e so come salivo quando stavo sui 70
hola!
stamattina fatto Pino Vecchio e ho battuto il mio record: 14'26"!

la differenza di 30" sono più che trascurabili non trovi?
Hai una bici così leggera soli 6.6.Kg.?![]()
mi sa che una di queste sere "uggiose" vado a comprarmi le scarpe da running serie...e butto via le "spaccaskiena" di decathlon che ho!Scarpina da running e via al Colonnetti...
Oppure nuoto....oppure palestra...e che altro possiamo fare????
Mi sa che al Giro ne vedremo delle belle, sempre che riescano a "sbarcare" in Italy..
i tempi li prendo subito dopo il semaforino della piazzetta dove su un palo della luce c'è il cartello "Pino t.se 5,5km - Chieri 11km" e lo fermo una ventina di mt. prima della nuova rotondina della panoramica sono 5,08km piu o meno..Complimenti!
Mi spieghi da dove inizia il percorso e dove hai preso i tempi?
Grazie!
...i tempi li prendo subito dopo il semaforino della piazzetta dove su un palo della luce c'è il cartello "Pino t.se 5,5km - Chieri 11km" e lo fermo una ventina di mt. prima della nuova rotondina della panoramica sono 5,08km piu o meno..
è corso Chieri, quella senza traforoGrazie!
Ma la strada del Pino vecchio e' quella del traforo o l'altra?
secondo me 30" in una salita da 14/15 minuti non proprio trascurabili...
a parte quasto, ieri garetta di 30 km con arrivo in cima al mottarone salendo dal mersante del lago d'orta e passando da armeno.....
qualcuno l'ha fatta? per me è la salita più lunga della stagione, poi fatta in gara, insomma è abbastanza dura!! almeno la pioggia ci ha risparmiati fino a quando siamo tornati alla macchina!

...te l'avevo già scritto tempo fa il peso in più che hai accumulato quest'anno sicuramente è massa magra...Mi spiego meglio : E' ovvio che più si pesa e più potenza erogata viene sprecata per salire anzichè avanzare.
Quello che voglio dire è che chi sta a giocare con i grammi della bici sta appunto a giocare senza rendersi conto di quanto siano insignificanti le differenze di prestazioni in gioco.
Per intenderci 1kg di peso in meno nel complesso Bici+Atleta può cubare all'incirca sui 30" su una salita di 1 ora (siamo nell'ordine di grandezza della potenza dispersa da un incrocio di catena sbagliato o dall'uso di un corona anteriore più piccola). Con 2kg si arriva a circa 1' (qui conta solo la fisica, c'è ben poco da discutere). Insomma, robetta.
Quando invece si fanno confronti di peso tra atleti diversi è ovvio che se si confronta un fuscello di 55 kg con un cinghiale di 80 kg la differenza sia abissale (a parità di potenza erogata).
Una differenza invece anche lieve di scorrevolezza, laddove le velocità in gioco sono medio-alte (diciamo empiricamente oltre i 20Km/h) invece cubano molto di più sulla prestazione. Tant'è che un bel paio di ruote come si deve (magari a profilo alto) sulle velocità medio-alte influiscono molto sulla prestazione, e non certo perchè pesano di meno.
Se ripeti la stessa salita 10 giorni di fila senza cambiare minimamente la bici farai comunque 10 tempi diversi perchè la prestazione non sarà mai perfettamente ripetibile. Spesso si finisce quindi per dare meriti o demeriti alla bici (o a un cambio di bici) quando questi sono totalmente nostri.
....meno male che esiste la legge della compensazione - SALITAinvece il mio terreno favorevole è la pianura - falso piano in salita e discesa
![]()
4 kg sono già apprezzabili, ma spesso ci si dimentica che con l'allenamento in genere avviene contemporaneamente una diminuzione di peso e un aumento di potenza (e viceversa). Sono le due cose combinate insieme a fare differenze apprezzabili.
Io peso più dell'anno scorso e mediamente vado abbastanza piu forte.
Ho lavorato molto sulla potenza e poco sul peso, e ho tratto maggiori benefici che se mi fossi messo a stecchetto per abbassare il mio peso.
Massimo

P.S.: qualcuno che sia capace sarebbe cosi' gentile da calcolare la VAM? Grazie!
VAM = 60*(453m-180m)/(17min+22sec/60) = 943,18 m/h
Massimo
Disarmanti le previsioni per la settimana..........
ho deciso mi :impic:Grazie Massimo!
Quindi la pendenza media non rientra nel calcolo?
Chiedo perche' avevo il dubbio che c'entrasse.
.........................................
a parte quasto, ieri garetta di 30 km con arrivo in cima al mottarone salendo dal mersante del lago d'orta e passando da armeno.....
qualcuno l'ha fatta? per me è la salita più lunga della stagione, poi fatta in gara, insomma è abbastanza dura!! almeno la pioggia ci ha risparmiati fino a quando siamo tornati alla macchina!
@Predator
Ma il tuo avatar visualizza le previsioni meteo? :asd: