Torino e dintorni... (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il peso è molto spesso sopravvalutato,conta veramente poco o nulla;nonzo%
e perchè invece: differenza è sulla scorrevolezza in discesa, in pianura e nelle salite a bassa pendenza (diciamo sotto il 3-4%)???
comunque quello che ho potuto notare nei confronti di Valter è stato
...
Adesso quello che mi domando non è il peso che influisce maggiormente durante le salite???

Mi spiego meglio : E' ovvio che più si pesa e più potenza erogata viene sprecata per salire anzichè avanzare.
Quello che voglio dire è che chi sta a giocare con i grammi della bici sta appunto a giocare senza rendersi conto di quanto siano insignificanti le differenze di prestazioni in gioco.
Per intenderci 1kg di peso in meno nel complesso Bici+Atleta può cubare all'incirca sui 30" su una salita di 1 ora (siamo nell'ordine di grandezza della potenza dispersa da un incrocio di catena sbagliato o dall'uso di un corona anteriore più piccola). Con 2kg si arriva a circa 1' (qui conta solo la fisica, c'è ben poco da discutere). Insomma, robetta.
Quando invece si fanno confronti di peso tra atleti diversi è ovvio che se si confronta un fuscello di 55 kg con un cinghiale di 80 kg la differenza sia abissale (a parità di potenza erogata).
Una differenza invece anche lieve di scorrevolezza, laddove le velocità in gioco sono medio-alte (diciamo empiricamente oltre i 20Km/h) invece cubano molto di più sulla prestazione. Tant'è che un bel paio di ruote come si deve (magari a profilo alto) sulle velocità medio-alte influiscono molto sulla prestazione, e non certo perchè pesano di meno.

Se ripeti la stessa salita 10 giorni di fila senza cambiare minimamente la bici farai comunque 10 tempi diversi perchè la prestazione non sarà mai perfettamente ripetibile. Spesso si finisce quindi per dare meriti o demeriti alla bici (o a un cambio di bici) quando questi sono totalmente nostri.

il peso (leggerezza) quando si sale conta eccome, sotto tutti gli aspetti da quello corporeo a quello della bici. ora sono 74, e so come salivo quando stavo sui 70

4 kg sono già apprezzabili, ma spesso ci si dimentica che con l'allenamento in genere avviene contemporaneamente una diminuzione di peso e un aumento di potenza (e viceversa). Sono le due cose combinate insieme a fare differenze apprezzabili.
Io peso più dell'anno scorso e mediamente vado abbastanza piu forte.
Ho lavorato molto sulla potenza e poco sul peso, e ho tratto maggiori benefici che se mi fossi messo a stecchetto per abbassare il mio peso.

Massimo

Ultima modifica:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Ieri ho provato la salita a Castagneto Po passando da Cimenasco: l'ho trovata piu' lunga di quella che ero abituato a fare e nel complesso anche piu' ripida.
Su salite.ch dovrebbe essere questa qui.
Alla fine ci ho messo 17' 22" dalla strada che costeggia il Po (via Chivasso) fino alla rotonda davanti alla chiesa di Castagneto.
Bel percorso, da riprovare sicuramente. o-o

P.S.: qualcuno che sia capace sarebbe cosi' gentile da calcolare la VAM? Grazie!

silviaclimb

Pignone
25 Ottobre 2007
161
37
47
sestri levante... ex canavesana
Visita sito
Bici
merida scultura evo
la differenza di 30" sono più che trascurabili non trovi?
Hai una bici così leggera soli 6.6.Kg.?:azz

secondo me 30" in una salita da 14/15 minuti non proprio trascurabili...
a parte quasto, ieri garetta di 30 km con arrivo in cima al mottarone salendo dal mersante del lago d'orta e passando da armeno.....
qualcuno l'ha fatta? per me è la salita più lunga della stagione, poi fatta in gara, insomma è abbastanza dura!! almeno la pioggia ci ha risparmiati fino a quando siamo tornati alla macchina!

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Scarpina da running e via al Colonnetti...
Oppure nuoto....oppure palestra...e che altro possiamo fare????
Mi sa che al Giro ne vedremo delle belle, sempre che riescano a "sbarcare" in Italy..
mi sa che una di queste sere "uggiose" vado a comprarmi le scarpe da running serie...e butto via le "spaccaskiena" di decathlon che ho!
Complimenti! o-o
Mi spieghi da dove inizia il percorso e dove hai preso i tempi?

Grazie!
i tempi li prendo subito dopo il semaforino della piazzetta dove su un palo della luce c'è il cartello "Pino t.se 5,5km - Chieri 11km" e lo fermo una ventina di mt. prima della nuova rotondina della panoramica sono 5,08km piu o meno..

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
a parte quasto, ieri garetta di 30 km con arrivo in cima al mottarone salendo dal mersante del lago d'orta e passando da armeno.....
qualcuno l'ha fatta? per me è la salita più lunga della stagione, poi fatta in gara, insomma è abbastanza dura!! almeno la pioggia ci ha risparmiati fino a quando siamo tornati alla macchina!

quella salita la conosco benissimo....ci mettevo 50 minuti circa dal centro di armeno a in punta molto bella, anche la discesa presa dallo stesso lato mi piaceva parecchio ;)

peccato non esser più a novara con il lavoro...la facevo tutti i mesi!!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mi spiego meglio : E' ovvio che più si pesa e più potenza erogata viene sprecata per salire anzichè avanzare.
Quello che voglio dire è che chi sta a giocare con i grammi della bici sta appunto a giocare senza rendersi conto di quanto siano insignificanti le differenze di prestazioni in gioco.
Per intenderci 1kg di peso in meno nel complesso Bici+Atleta può cubare all'incirca sui 30" su una salita di 1 ora (siamo nell'ordine di grandezza della potenza dispersa da un incrocio di catena sbagliato o dall'uso di un corona anteriore più piccola). Con 2kg si arriva a circa 1' (qui conta solo la fisica, c'è ben poco da discutere). Insomma, robetta.
Quando invece si fanno confronti di peso tra atleti diversi è ovvio che se si confronta un fuscello di 55 kg con un cinghiale di 80 kg la differenza sia abissale (a parità di potenza erogata).
Una differenza invece anche lieve di scorrevolezza, laddove le velocità in gioco sono medio-alte (diciamo empiricamente oltre i 20Km/h) invece cubano molto di più sulla prestazione. Tant'è che un bel paio di ruote come si deve (magari a profilo alto) sulle velocità medio-alte influiscono molto sulla prestazione, e non certo perchè pesano di meno.

Se ripeti la stessa salita 10 giorni di fila senza cambiare minimamente la bici farai comunque 10 tempi diversi perchè la prestazione non sarà mai perfettamente ripetibile. Spesso si finisce quindi per dare meriti o demeriti alla bici (o a un cambio di bici) quando questi sono totalmente nostri.

....meno male che esiste la legge della compensazione - SALITA :wacko: invece il mio terreno favorevole è la pianura - falso piano in salita e discesa :mrgreen:

4 kg sono già apprezzabili, ma spesso ci si dimentica che con l'allenamento in genere avviene contemporaneamente una diminuzione di peso e un aumento di potenza (e viceversa). Sono le due cose combinate insieme a fare differenze apprezzabili.
Io peso più dell'anno scorso e mediamente vado abbastanza piu forte.
Ho lavorato molto sulla potenza e poco sul peso, e ho tratto maggiori benefici che se mi fossi messo a stecchetto per abbassare il mio peso.

Massimo
...te l'avevo già scritto tempo fa il peso in più che hai accumulato quest'anno sicuramente è massa magra...o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie Massimo!
Quindi la pendenza media non rientra nel calcolo?
Chiedo perche' avevo il dubbio che c'entrasse.

No la pendenza media non serve. La VAM è una velocità quindi come ci insegnavano alle medie è semplicemente spazio/tempo.
Lo "spazio" nel nostro caso è il dislivello, il "tempo" è quanto ci segna il cronometro.
Le moltiplicazioni e divisioni per 60 sono solo per ottenere le giuste unità di misura con cui di solito si esprime la VAM (ovvero metri diviso ore [m/h]).

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

sicuramente in una cronosclata sono fondamentali 30" - penso che nel contesto James abbia fatto una stima del tempo a riguardo del peso delle due biciclette...
complimenti per la garetta di ieri come sei andata?:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.