...E quando il Forum era azzurro?..bei ricordi!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In realtà non vedo differenze. Il "ruspante" o "professionale" sono sensazioni. Il progetto di chi lo ha creato è sempre lo stesso.
Considera che poi noi ci mettiamo "il vestito" e puntiamo il dito all'orizzonte, ma il forum lo fanno gli utenti ;-)

La dimostrazione è che questi discorsi per l'appunto li sento dal primo giorno. E non sono legati ai cambiamenti del forum, ma a quelli dell'utente che li fa :-)

Quando eri appena iscritto c'era tutto da scoprire, gente nuova da conoscere, cose da imparare, entusiasmo @palla che ti teneva ore davanti al monitor.
Poi mika è invecchiato:old:, gli argomenti ormai li conosce, qualche scazzo inevitabile qua e la, gino che non scrive più, uno nuovo che posta troppo e rompe le palle, ed ecco che la "magia" se ne va ed arriva la nostalgia canaglia per quando tentavi di prendere la linea per dire a raffaella carrà quanti fagioli c'erano nel vaso, andavi a letto dopo carosello, stavi con l'orecchio incollato al mobile della radio ascoltando: Primo classificato Coppi Fausto; in attesa del secondo classificato trasmettiamo musica da ballo e poi gioivi che almeno ora non bisognava più spegnere le luci per via di Pippo....etc.etc.etc...:eek:

Eh beh hai fatto un'analisi direi molto vicina alla realtà..Sì, tutti si cambia, cambia l'approccio con le cose, e un forum non sfugge certo a questa regola. I tempi passati è spesso bello ricordarli, un po' in tutto sì...in fondo ho aperto il topic proprio per questo, un piccolo amarcord :eek:

..e visto che ci siamo, vi ringrazio tutti voi Gestori, perchè se su queste pagine siamo a qui a ricordare, vuol dire che c'è stato un bel passato, ma anche un profiquo presente..quindi siete stati bravi!
o-o

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Io il forum lo frequento da più di tre anni (e prima ancora ero un semplice lettore di passaggio), non posto tantissimo anche se il mio migliaio di interventi bene o male l'ho fatto...per cui ho abbastanza voce in capitolo per dare un paio di considerazioni sul passato e il presente del forum... Non ho nostalgia tanto della grafica passata, quanto dello spirito del vecchio forum e di molti utenti che erano dei veri e propri punti di riferimento della community e che ora per vari motivi non ci sono più. Se manco da qualche settimana mi ritrovo utenti mai sentiti e che intervengono spesso inutilmente e senza costruttività...è li che ho nostalgia dei tempi passati!
Ultimamente mi sono chiesto del perchè molti degli utenti storici oggi non ci sono più e se la loro "scomparsa" fosse davvero inevitabile. Beh non ho una risposta assoluta, la cause saranno varie, forse per molti di essi si era incrinato il rapporto con il forum e i mod, altri si saranno stufati o avranno trovato di meglio da fare..., rimane il fatto che a me la cosa dispiace molto perchè dal mio punto di vista, pur continuando volentieri a partecipare, ho notato uno scadimento qualitativo medio degli interventi e conseguentemente del forum stesso. E la cosa mi spiace molto. Non rimpiango tanto l'azzurro della grafica quanto la dimensione più famigliare del forum stesso che con il tempo, forse inevitabilmente e aimè definitivamente si è persa...o-o
Pienamente d'accordo... o-o
Probabilmente è stata un'evoluzione inevitabile, viste le dimensioni ed il numero di utenti raggiunto, ma il forum di quattro anni fa, quando cominciai a postare (ma già prima lo seguivo dall'esterno) aveva tutt'un'altro clima.
Oggi sono all'ordine del giorno utenti che appaiono dal nulla, annunci più che sospetti nel mercatino, 3d che sembrano fatti ad arte per far passare certi messaggi... Senza polemica, ma non è più la stessa cosa.

Ultima modifica:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
In realtà non vedo differenze. Il "ruspante" o "professionale" sono sensazioni. Il progetto di chi lo ha creato è sempre lo stesso.
Considera che poi noi ci mettiamo "il vestito" e puntiamo il dito all'orizzonte, ma il forum lo fanno gli utenti ;-)

La dimostrazione è che questi discorsi per l'appunto li sento dal primo giorno. E non sono legati ai cambiamenti del forum, ma a quelli dell'utente che li fa :-)

Quando eri appena iscritto c'era tutto da scoprire, gente nuova da conoscere, cose da imparare, entusiasmo @palla che ti teneva ore davanti al monitor.
Poi mika è invecchiato:old:, gli argomenti ormai li conosce, qualche scazzo inevitabile qua e la, gino che non scrive più, uno nuovo che posta troppo e rompe le palle, ed ecco che la "magia" se ne va ed arriva la nostalgia canaglia per quando tentavi di prendere la linea per dire a raffaella carrà quanti fagioli c'erano nel vaso, andavi a letto dopo carosello, stavi con l'orecchio incollato al mobile della radio ascoltando: Primo classificato Coppi Fausto; in attesa del secondo classificato trasmettiamo musica da ballo e poi gioivi che almeno ora non bisognava più spegnere le luci per via di Pippo....etc.etc.etc...:eek:

Caro Direttore, mi dispiace doverti contraddire.
Le differenze ci sono, eccome. E sono inevitabili, dovute, imho, alle dimensioni raggiunte dalla splendida macchina che avete creato e state mantenendo.
Giustissima l'osservazione che fai: il forum è degli utenti e lo fanno gli utenti. Aumentando il numero, e magari con qualcuno di essi che ha qualche retropensiero da far passare, ecco che il clima cambia... ma proprio perchè un forum è un luogo di libera espressione del pensiero, è inevitabile che sia così.
Poi, lasciaci l'amarcord, dai! Anch'io son invecchiato, in fondo sono solo di poco più giovane del buon Mika... o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.927
100
dove capita
Visita sito
Caro Direttore, mi dispiace doverti contraddire.
Le differenze ci sono, eccome. E sono inevitabili, dovute, imho, alle dimensioni raggiunte dalla splendida macchina che avete creato e state mantenendo.
Giustissima l'osservazione che fai: il forum è degli utenti e lo fanno gli utenti. Aumentando il numero, e magari con qualcuno di essi che ha qualche retropensiero da far passare, ecco che il clima cambia... ma proprio perchè un forum è un luogo di libera espressione del pensiero, è inevitabile che sia così.
Poi, lasciaci l'amarcord, dai! Anch'io son invecchiato, in fondo sono solo di poco più giovane del buon Mika... o-o

Se chiedessimo a qualche nuovo iscritto credo che non vedrebbe le cose allo stesso modo. Ma come tu le vedevi anni fa.
Che poi le cose cambino col tempo è ovvio. E menomale. Perchè come diceva qualcuno se non c'è evoluzione c'è estinzione. o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io il forum lo frequento da più di tre anni (e prima ancora ero un semplice lettore di passaggio), non posto tantissimo anche se il mio migliaio di interventi bene o male l'ho fatto...per cui ho abbastanza voce in capitolo per dare un paio di considerazioni sul passato e il presente del forum... Non ho nostalgia tanto della grafica passata, quanto dello spirito del vecchio forum e di molti utenti che erano dei veri e propri punti di riferimento della community e che ora per vari motivi non ci sono più. Se manco da qualche settimana mi ritrovo utenti mai sentiti e che intervengono spesso inutilmente e senza costruttività...è li che ho nostalgia dei tempi passati!
Ultimamente mi sono chiesto del perchè molti degli utenti storici oggi non ci sono più e se la loro "scomparsa" fosse davvero inevitabile. Beh non ho una risposta assoluta, la cause saranno varie, forse per molti di essi si era incrinato il rapporto con il forum e i mod, altri si saranno stufati o avranno trovato di meglio da fare..., rimane il fatto che a me la cosa dispiace molto perchè dal mio punto di vista, pur continuando volentieri a partecipare, ho notato uno scadimento qualitativo medio degli interventi e conseguentemente del forum stesso. E la cosa mi spiace molto. Non rimpiango tanto l'azzurro della grafica quanto la dimensione più famigliare del forum stesso che con il tempo, forse inevitabilmente e aimè definitivamente si è persa...o-o
semplicemente, in tre parole:

le cose cambiano

cambia il modo di fare musica
cambia il modo di fare sport
cambia il modo di guardare le cose
cambia il modo di interpretare la Vita

in pratica, chi frequentava il forum (ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa) è mutato negli interessi, sia con stimoli provenienti dall'esterno che dall'interno, qualcuno ha cambiato progetto, qualcuno ha deciso d'investire più tempo su questa passione, qualcuno non ha progredito.
C'est la vie caro forumendolo, dubito che tu, ancora oggi, guarderesti i cartoni animati di Mazinga Z con lo stesso "occhio" e così per il resto....

per me è un bene che questo accada, perchè vuol dire che le persone che popolano questo spazio ti permettono di allargare la tua visione delle cose, a confrontarti sia con il pirla che con il preparato, permettendoti (fatte le dovute proporzioni, ovvio) di accumulare esperienza (il c.d. fieno in cascina) che ti potrà essere utile nella tua Vita a venire.

Rimanere fermi in un punto a guardarsi le scarpe non ha mai giovato a nessuno, è bello sapere cos'è successo prima e ricordare qualcosa, ma non bisogna mai perdere di vista ed immaginare ciò che il Futuro ci riserva....

bene, spero vivamente che oggi scarcerino il mio pusher :asd2:

:face4:
(official mascotte G.d.M)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

le cose cambiano

Però zum zum si fa sempre uguale...che noia!! :rosik::rosik: :-x:-x

A parte gli scherzi...se mi è permesso quoto in toto Mescal. o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. ....Non ho nostalgia tanto della grafica passata, quanto dello spirito del vecchio forum e di molti utenti che erano dei veri e propri punti di riferimento della community e che ora per vari motivi non ci sono più. Se manco da qualche settimana mi ritrovo utenti mai sentiti e che intervengono spesso inutilmente e senza costruttività...è li che ho nostalgia dei tempi passati!

Anch'io condivido, anche se devo dire che molti tra quelli che non scrivono più, anche se considerati "punti di riferimento", postavano cose inutili o intervenivano con un po' di arroganza, che mi infastidiva.
Ovviamente non faccio nomi, chi ha avuto le mie sensazioni forse li individuerà

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Però zum zum si fa sempre uguale...che noia!!

lì la componente emozionale conta molto....
Anch'io condivido, anche se devo dire che molti tra quelli che non scrivono più, anche se considerati "punti di riferimento", postavano cose inutili o intervenivano con un po' di arroganza, che mi infastidiva.
Ovviamente non faccio nomi, chi ha avuto le mie sensazioni forse li individuerà
per tua sfortuna scrivo ancora

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
anche io rimpiango la dimensione piu' famigliare del forum di anni fa.
adesso appena scrivi qualcosa che non rispecchia l'opinione di massa arriva subito il pirla di turno che cerca lo scontro verbale.
Una volta,almeno da parte mia,c'era la voglia e la coriusiota' di conoscere chi stava dietro ad un nik.adesso vedo il forum come un modo per ricercare informazioni non come un modo per conoscere amici e sentirsi parte di qulacosa.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Molti rimpiangono la dimensione famigliare del forum di qualche anno fa.Probabilmente e' vero che nelle discussioni si inserisce gente incompetente con improbabili consigli o strampalati pareri ,pero' l' ampliamento degli utenti ha permesso, in sezioni come "AAA Compagni di avventura cercasi" di far incontrare molte persone ,formare gruppi di gente che vanno alla stessa velocita'(anche superlenti) e che hanno lo stesso modo di intendere la bici.
Questo non sarebbe stato possibile se il forum fosse rimasto appannaggio di pochi anche se ottimio-osupertecnici amatori.
E poi tutto cambia,scommetto che i nonni dei nostri nonni dicevano:"come si stava bene quando c'erano gli Austriaci!":mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Chopper

Maglia Gialla
"it's evolution baby" cantavano i Pearl Jam nel lontano 1998.
Soliti discorsi, tutti giusti ma tutti limitati alla visione soggettiva.
Il forum (e il discorso vale per molti "figli dell'internet") e' una entita' con proprie dinamiche che si evolve nel tempo: PERFETTO per nessuno ma BUONO per tutti (quelli che non se ne vanno).

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

le cose cambiano

in pratica, chi frequentava il forum (ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa) è mutato negli interessi, sia con stimoli provenienti dall'esterno che dall'interno, qualcuno ha cambiato progetto, qualcuno ha deciso d'investire più tempo su questa passione, qualcuno non ha progredito.
C'est la vie caro forumendolo, dubito che tu, ancora oggi, guarderesti i cartoni animati di Mazinga Z con lo stesso "occhio" e così per il resto....

per me è un bene che questo accada, perchè vuol dire che le persone che popolano questo spazio ti permettono di allargare la tua visione delle cose, a confrontarti sia con il pirla che con il preparato, permettendoti (fatte le dovute proporzioni, ovvio) di accumulare esperienza (il c.d. fieno in cascina) che ti potrà essere utile nella tua Vita a venire.

Rimanere fermi in un punto a guardarsi le scarpe non ha mai giovato a nessuno, è bello sapere cos'è successo prima e ricordare qualcosa, ma non bisogna mai perdere di vista ed immaginare ciò che il Futuro ci riserva....

Viva Mescal!!!

PS: mi hai suggerito un'idea per la mia nuova firma...
che sarà "Ha la mente di Tetzuja ma tutto il resto
fa da se"

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito

le cose cambiano

A Milano , a Natale 50 anni fa mangiavo il panettone.....10 anni fa mangiavo il panettone, l'anno scorso HO mangiato il panettone...il prossimo anno cosa mangerò?......
tu cosa dici?:mrgreen:

tino:smile:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Nostalgia canaglia a parte... di primo acchitto direi che l qualità complessiva del forum è scaduta. Ho l'impressione che ci sia meno competenza nella media degli interventi postati, mentre mi pare siano aumentati i posts un po' troppo sopra le righe, le polemiche sterili e la mancanza tanto di propensione al dialogo quanto di volontà d'approfondimento.

E' anche possibile che veda le cose in modo diverso ora rispetto a quando ho iniziato ad andare in bdc, i.e. quando ho iniziato a frequentare il forum :-)

Inoltre non è da escludere che alcuni utenti storici, seppure presenti sul forum, si tirino indietro dal partecipare a certi thread che non sono altro che la copia di discussioni già affrontate più volte in passato.

In ogni caso m'interesserebbe sapere se avete anche voi la sensazione di uno scadimento qualitativo medio oppure, magari, proprio del contrario.

Grazie friends

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nostalgia canaglia a parte... di primo acchitto direi che l qualità complessiva del forum è scaduta. Ho l'impressione che ci sia meno competenza nella media degli interventi postati, mentre mi pare siano aumentati i posts un po' troppo sopra le righe, le polemiche sterili e la mancanza tanto di propensione al dialogo quanto di volontà d'approfondimento.

E' anche possibile che veda le cose in modo diverso ora rispetto a quando ho iniziato ad andare in bdc, i.e. quando ho iniziato a frequentare il forum :-)

Inoltre non è da escludere che alcuni utenti storici, seppure presenti sul forum, si tirino indietro dal partecipare a certi thread che non sono altro che la copia di discussioni già affrontate più volte in passato.

In ogni caso m'interesserebbe sapere se avete anche voi la sensazione di uno scadimento qualitativo medio oppure, magari, proprio del contrario.

Grazie friends

Penso che con un numero notevolmente più elevato di utenti che partecipa, qualche scivolone qua e là ci possa tranquillamente essere, ed in realtà c'è anche sempre stato ed è fisiologico.
Vedo però che ci sono anche delle nuove sezioni e delle nuove iniziative che sono interessanti, e che comunque ci sono sempre e comunque dei buoni interventi. Poi la bicicletta è un mezzo alla fine piuttosto semplice, non ci dobbiamo andare sulla Luna e di conseguenza gli argomenti spesso si ripetono.
Però se posso, un utente che secondo me manca molto è Gattonero, per la sua notevole preparazione e anche per la disponibilità.
..Ma siamo anche OT, il mio intento era molto più easy..in ogni caso per me va bene se la discussione prende anche altri indirizzi..se sta bene al Diretur.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
A Milano , a Natale 50 anni fa mangiavo il panettone.....10 anni fa mangiavo il panettone, l'anno scorso HO mangiato il panettone...il prossimo anno cosa mangerò?......
tu cosa dici?:mrgreen:

tino:smile:

Dico che 50 anni fa il panettone
lo preparavano veramente artigianalmente
e non c'erano pubblicità che ti assillavano
a comprarlo....anzi erano in pochi a produrlo.
10 anni fa avevi una vastissima scelta
e potevi scegliere tra panettoni
ancora artigianali e quelli industriali....
Il prossimo anno ti spacceranno un
panettone per artigianale mentre
sarà geneticamente modificato!!
Quindi, come vedi, tutto cambia!!!
anche quello che credi sia immutabile!!
pure tu!! e ovviamente pure io!!
anzi è impossibile non cambiare....!!
quindi anche il forum e i suoi utenti cambiano...
e a questo punto abbiamo due possibilità:
1) gli utenti cambiamo insieme al forum
2) le loro strade si dividono

In ogni caso sia la tua osservazione
che la mia risposta sono OT...
o-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
nessuna nostalgia,siamo cresciuti con esso ed in esso,siamo diventati talmente grandi che dovevamo cambiare,crescendo si cambia,vale per il forum,vale per la vita,all'inizio si comincia a gattoni,poi si comincia a stare in piedi,si barcolla ma si fanno i primi passi,adesso si corre e corriamo assieme,se si cade ci si rialza e si ricomincia a correre,se ti fermi non stai al passo e allora resti inevitabilmente indietro come gli utenti che non scrivono più(chi per un motivo chi per un altro).
questo è il forum,per noi con noi e senza di noi..................