7° Tappa 2010, Carrara - Montalcino

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
ero accreditato ed Ho seguito la tappa, abbiamo fatto tutto il tragitto, ha piovuto da massa all'arrivo.

un temporale continuo, tanto tanto vento ed un bel freddo, nel punto dove è caduto Nibali c'erano dei fiumi di acqua.

negli sterrati non ci anno fatto passare, ma mi sono addentrato a piedi per 300 metri al primo, fanghiglia molto liquida, molto sporcante ma, tutto sommato, non impraticabile.

non li ho visti passare negli sterrati ma avendoli seguiti su tutta la tappa, posso dire che tappa è stata tutta durissima da cascina in poi.

viaggiavano a 50-60 all'ora (i primi 80 km 49,5 di media) e sono passati come treni dentro ad una catena di temporali che avrebbe messo sotto l'omrello anche un cinghiale!
Tra volterra (la deviazione) e casole ha fatto un temporale cosi intenso che ci siamo fermati e, alla radio, sentivamo che paventavano la neutralizzazione della tappa.

da biker e da ciclista mi mordo la lingua, ma sono costretto ad affermare che gli sterrati hanno influito di sicuro, ma non sono stati soltanto loro a rendere dura la tappa.

mi ripeto nel dire che da massa in poi ha piovuto SEMPRE, da cascina in poi è stato un succedersi di acqua vento e temporali, conditi da asfalto viscido e tanta acqua sulla strada.

importante valutare la pericolosità del percorso in quelle condizioni, tenendo presente che erano su biciclette da corsa e calavano le discese a 60-70 all'ora negli sterrati bagnati e nell'asfalto coperto dall'acqua, hanno rischiato non poco.

all'arrivo fisicamente erano sfiancati.

dopo tanto tempo questi ragazzi hanno fatto onore al ciclismo.

dimenticavo! tanta gente lungo tutta la tappa, qualcuno era sotto la tempesta per vedere gli atleti, mezz'ora prima che passassero e li hanno visti per 10 secondi! dove c'era una casa c'era la gente! che amore per questo sport! meritano anche loro un bacio

a presto!

Ultima modifica:

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
emozioni come una grande tappa alpina.........un vero spot per il ciclismo.......questa tappa ha appassionato anche i non addetti ai lavori o chi di ciclismo ne mastica poco.....a mio avviso una tappa del genere andrebbe sempre inserita nel giro.....cmq penso che quest'anno il giro sia veramente più duro e spettacolare del tour.....

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
si, il prossimo Giro, se non piove, passiamo con le autobotti!! o-o

Si, magari buttiamo le puntine sull'asfalto e vediamo chi buca ed e' piu' veloce nel cambio ruote, oppure mettiamo un lastrone di ghiaccio o meglio dei mega ventilatori che simulino il vento...

Scusate il sarcasmo ma ho letto velocemente i messaggi e mi sembra che piu' o meno a tutti sia piaciuta la tappa; rispetto i pareri ed i gusti di tutti ma io non sono d'accordo: secondo me tappe del genere sono anacronistiche e assurde e sono al limite anche corse monumento come le classiche del nord sul pave'...

Ormai si corre su bici estremamente tecniche che senso ha andare a cercare difficolta' a cui il mezzo non e' adatto?!?

Si vuole rendere la corsa piu' incerta e spettacolare perche' non piacciono gli arrivi in volata?!? Si vogliono vedere gli arrivi singoli? Si metta una crono individuale in piu' ed una cronosquadre di 100Km cosi' alla fine dovra' vincere l'atleta piu' completo ovvero quello che va bene sia in salita che a cronometro ma anche che ha una buona squadra che lo supporta anche tatticamente...

Magari tolgano ste maledette radioline!!!!

Secondo me lo spettacolo delle cadute non e' spettacolo... i corridori, oltre alla pelle (perche' cadere a 50 km/h non e' simpatico...) come minimo rischiano il resto della stagione e nel panorama degli sportivi non e' che guadagnino molto anzi...

Non so... saro' un rompiscatole ma io vedo corridori come carne da macello che alla fine sono quelli che pagano, solo loro o piu' di tutti come nei casi di doping dove tutti sanno maaaa..........

......molti personaggi dal passato non dubbio ma certamente delittuoso con vittorie ottenute con il 60% di ematocrito (e non faccio nomi tanto sapete tutti chi e' l'esempio in questione) sono ancora in ammiraglia quando invece dovrebbero essere radiati....

Scusate la lungaggine....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si, magari buttiamo le puntine sull'asfalto e vediamo chi buca ed e' piu' veloce nel cambio ruote, oppure mettiamo un lastrone di ghiaccio o meglio dei mega ventilatori che simulino il vento...

Scusate il sarcasmo ma ho letto velocemente i messaggi e mi sembra che piu' o meno a tutti sia piaciuta la tappa; rispetto i pareri ed i gusti di tutti ma io non sono d'accordo: secondo me tappe del genere sono anacronistiche e assurde e sono al limite anche corse monumento come le classiche del nord sul pave'...

Ormai si corre su bici estremamente tecniche che senso ha andare a cercare difficolta' a cui il mezzo non e' adatto?!?

Si vuole rendere la corsa piu' incerta e spettacolare perche' non piacciono gli arrivi in volata?!? Si vogliono vedere gli arrivi singoli? Si metta una crono individuale in piu' ed una cronosquadre di 100Km cosi' alla fine dovra' vincere l'atleta piu' completo ovvero quello che va bene sia in salita che a cronometro ma anche che ha una buona squadra che lo supporta anche tatticamente...

Magari tolgano ste maledette radioline!!!!

Secondo me lo spettacolo delle cadute non e' spettacolo... i corridori, oltre alla pelle (perche' cadere a 50 km/h non e' simpatico...) come minimo rischiano il resto della stagione e nel panorama degli sportivi non e' che guadagnino molto anzi...

Non so... saro' un rompiscatole ma io vedo corridori come carne da macello che alla fine sono quelli che pagano, solo loro o piu' di tutti come nei casi di doping dove tutti sanno maaaa..........
Dimentichi che sullo sterrato non è caduto nessuno mentre sono cascati sull'asfalto bagnato... che si fa? si sospendono le gare in caso di pioggia?
Però sono cascati anche sull'asciutto, in Olanda. I corridori sono professionisti e sono pagati per offrire uno spettacolo: se questo non c'è non si giustifica nemmeno lo stipendio.
Qualcuno dirà: non è giusto rischiare di perdere 2' per un tratto di strada bianca o di pavé in una corsa a tappe. Allora togliamo anche le montagne perché altrimenti quelli meno adatti alla salita rischiano di perdere tanti minuti... Evitiamo anche le dighe vicino al mare perché si formano i ventagli e qualche scalatore rischia di perdere tanti minuti...
Si dimentica che strade bianche e pavé, come le montagne e i ventagli, fanno parte della tradizione più bella del ciclismo: e il corridore più forte è quello che emerge e si difende meglio su tutti questi scenari di gara.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Dimentichi che sullo sterrato non è caduto nessuno mentre sono cascati sull'asfalto bagnato... che si fa? si sospendono le gare in caso di pioggia?
Però sono cascati anche sull'asciutto, in Olanda. I corridori sono professionisti e sono pagati per offrire uno spettacolo: se questo non c'è non si giustifica nemmeno lo stipendio.
Qualcuno dirà: non è giusto rischiare di perdere 2' per un tratto di strada bianca o di pavé in una corsa a tappe. Allora togliamo anche le montagne perché altrimenti quelli meno adatti alla salita rischiano di perdere tanti minuti... Evitiamo anche le dighe vicino al mare perché si formano i ventagli e qualche scalatore rischia di perdere tanti minuti...
Si dimentica che strade bianche e pavé, come le montagne e i ventagli, fanno parte della tradizione più bella del ciclismo: e il corridore più forte è quello che emerge e si difende meglio su tutti questi scenari di gara.

Nel ciclismo ci sono varie specialità... le gare su sterrato si dividono in ciclocross e mtb...
Che non sia caduto nessuno nello sterrato non ci è dato sapere, diciamo che nessuno dei big è caduto che è un discorso differente...
Per aumentare le difficolatà possiamo anche togliere i rifornimenti in alcune tappe, così i gregari si devono fermare, sai che spettacolo! oppure li facciamo girare con il pignone fisso... sai quante cose possiamo recuperare dal passato?
In realtà nel passato erano costretti, non erano scelte...
L'esasperazioni a me non piaciono, sono corse su strada, non confondiamo la pioggia che cade o il vento che soffia con la ricerca di situazioni "particolari" precostituite che non hanno nulla a che vedere con una corsa su strada.
imho
Alhoa

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Nel ciclismo ci sono varie specialità... le gare su sterrato si dividono in ciclocross e mtb...
Che non sia caduto nessuno nello sterrato non ci è dato sapere, diciamo che nessuno dei big è caduto che è un discorso differente...
Per aumentare le difficolatà possiamo anche togliere i rifornimenti in alcune tappe, così i gregari si devono fermare, sai che spettacolo! oppure li facciamo girare con il pignone fisso... sai quante cose possiamo recuperare dal passato?
L'esasperazioni a me non piaciono, sono corse su strada, non confondiamo la pioggia che cade o il vento che soffia con la ricerca di situazioni "particolari" precostituite che non hanno nulla a che vedere con una corsa su strada.
imho
Alhoa

appunto ... vedo che siamo solo in due a pensarla cosi :-) .... e son sicuro che Zomegnan quand'ha visto il meteo si sara' fregato le mani dalla contentezza .... poi certamente ibn pubblico non si son lamentati , solo Lance aveva il potere di farlo .... ma son straconvinto che se fossero andati in giro con le telecamere nascoste sai quante ne avremmo sentite .... non penso neppure che all' arrivo tutti i corridori abbian detto " bella sta tappa ci voleva proprio ... speriamo che sia cosi anche domani " .... un conto e' la salita dove il velocista si mette il cuore in pace e il vento dove ci sta che lo scalatore prenda minuti , ma senza rischiare la vita.... se per spettacolare il giro deve puntare su ammucchiate e corse come quella di Montalcino .... smetto di guardarlo ....

spaghetti

Pignone
7 Gennaio 2010
117
5
Soverato
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Zomegnan go home non si può organizzare un giro in questo modo.Già nel 2009 con la crono finale sul sanpietrino a Roma che rischiava di vanificare la fatica di un giro.Ora queste tappe idiote vedi trasferta in Olanda da ..... la tappa di montalcino senza commenti. Il giro d'italia è la corsa più bella del mondo, salite e percorsi cento volte superiori al tour.C'è un progetto per affossare definitivamente il ciclismo in Italia da parte di lobby clientelari e politicizzate ma ...... Da parte mia ho deciso di non vedere più il giro se perchè sono troppo in.....ato

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito

Scusa ma secondo me il tuo paragone non regge: secondo me va bene la salita, va bene la pioggia, va bene il vento quando sono naturali ma non va bene cercare percorsi non adatti al mezzo per inserire difficolta'... e' come dire mettiamo un tratto di rally nel mezzo del Gran Premio di Monza... Allora piuttosto si potrebbe pensare ad una tappa corsa per meta' sull'asfalto e per la seconda meta' sullo sterrato cosi' che i corridori possano cambiare bici e confrontarsi su terreni diversi... al limite... ma mettere due pezzetti di sterrato che con la pioggia diventa pericoloso in una tappa dove le prime due ore sono VOLATE a 49km/h di media... le due cose, secondo me, sono un po' in contrasto...
Ciao.

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
Zomegnan go home non si può organizzare un giro in questo modo.Già nel 2009 con la crono finale sul sanpietrino a Roma che rischiava di vanificare la fatica di un giro.Ora queste tappe idiote vedi trasferta in Olanda da ..... la tappa di montalcino senza commenti. Il giro d'italia è la corsa più bella del mondo, salite e percorsi cento volte superiori al tour.C'è un progetto per affossare definitivamente il ciclismo in Italia da parte di lobby clientelari e politicizzate ma ...... Da parte mia ho deciso di non vedere più il giro se perchè sono troppo in.....ato

Perfettamente d'accordo!!!!!!!!!!!!!

Soprattutto sullo "Zomegnan go home" :-)

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
@Miky e Peggio: Zoncolan e Mortirolo non sono ancora più estreme di due tratti di strada bianca ben battuta? Per non parlare del Plan de Corones...
Però quelli vanno bene perché sono in montagna...?

No no, la penso allo stesso modo anche su Plan de Corones.
Zoncolan e Mortirolo saranno durissime ma sono su asfalto... male che va un mette il piede a terra... o no?!?

Ciao.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
@Miky e Peggio: Zoncolan e Mortirolo non sono ancora più estreme di due tratti di strada bianca ben battuta? Per non parlare del Plan de Corones...
Però quelli vanno bene perché sono in montagna...?

Per me plan de Corones è una buffonata fatta solo per motivi commerciali.
Mortirolo e Zoncolan sono 2 salite asfaltate.
In una corsa su strada ci possono stare.
Personalmente ritengo lo Zoncolan quasi inutile perché è estrema e favorisce il peso dell'atleta, ma alla fine la mia è solo una disquisizione tecnica.
I tratti di ieri sono altra cosa.
Il primo tratto lo trovo assurdo perché è stato oltremodo pericoloso, se proprio dovevano fare il circo potevano inserire soltanto il 2 settore perché quantomeno non facevao rischiare eccessivamente i corridori.
Bisogna scindere il discorso.
Se parliamo di scena che colpisce il non appassionato, vedere plan de corones e strade biance garantiscono un buon ritorno.
Se parliamo di tecnica, adetti ai lavori, corridori e di appassionati sono percorsi assurdi.
Secondo te, che valore tecnico hanno espresso i tratti sterrati?
Il problema è il peso dei corridori, che vengono costretti a partecipare ad un circo, perché non hanno voce in capitolo.... ma questi sono altri discorsi.
Alhoa

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
ritengo anche io che la tappa di montalcino sia stata forse esagerata
però il ritorno per il giro è stato molto buono a mio avviso, vedere evans vincere davanti a cunego , vedere le facce sporche di fango dei ciclisti, ha portato solo del bene al giro tra quelli che magari si guardano solo gli ultimi 10 minuti della tappa, che però magari poi gli viene anche voglia di salirci in quella bici
per quanto rigurda il valore tecnico mi apre che basti guardare la classifica i migliori so i più in forma sono davanti
altar considerazione: meglio che nibali abbia perso la maglia, tocc all'astana difendersi, lascia che lavori un pò prima del 23 maggio

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Zomegnan dovrebbe organizzare percorsi per gare MTB, gli piace tanto lo sterrato (Colle delle Finestre, Strade Bianche, Plan de Corones)...se vogliono vedere il ciclismo di un tempo perche non si guardano i filmati vecchi?

Per me é solo ridicolo vedere correre i ciclisti di oggi con ruote in carbonio ad alto profilo nel fango inutilmente perche tanto i distacchi sono nati per una caduta sull asfalto e non per la geniale idea di correre sulle strade bianche.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Non sarà caduto nessuno ma un gregario dei liquigas ha fatto un dritto rischiando di finire contro un albero e perdendo il capitano che stava aiutando. Secondo me il ciclocross è molto bello se ritengono sia mediaticamente interessante mostrino qualche gara, mondiale, etc. Il giro d'italia dovrebbe essere su strada.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Per me é solo ridicolo vedere correre i ciclisti di oggi con ruote in carbonio ad alto profilo nel fango inutilmente perche tanto i distacchi sono nati per una caduta sull asfalto e non per la geniale idea di correre sulle strade bianche.

Comunque è una scelta personale del corridore decidere di usare le ruote alto profilo in carbonio su uno sterrato, oltretutto la pioggia non è arrivata all'improvviso ma era dal mattino che pioveva, non era un obbligo usarle, infatti molti avevano le basso profilo in alu.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
imho
Alhoa
Quoto al 1000 x 100.
Come quoto il fatto che Plan de Corones sia un autentica boiata, utile solo a scopo commerciale.
Non ho capito poi perchè chiamarle "strade bianche", erano solo marroni di fango, erano strade sterrate non ghiaiate, adattissime alle MTB non ad una gara con BDC.