Torino e dintorni... (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Un collega qua per curiosità buttava un occhio sui prezzi dei voli....

Paura...

300€

Stasera per me assistenza infermi e calcetto (se no perdo il posto...)

Domani Pasta.... Una sera andiamo a fare Superga???

Asppettiamo la prox settimana, ci sono ancora troppi pellegrini in giro...troppo traffico...

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
e visto la bella giornata di oggi...vada a farmi le ripetute su a Cavoretto...se nn sapete che fare sono lì dalle 13,30 alle 15,00 circa...:-)

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
e visto la bella giornata di oggi...vada a farmi le ripetute su a Cavoretto...se nn sapete che fare sono lì dalle 13,30 alle 15,00 circa...:-)

Se invece che in pausa pranzo ci vuoi andare stasera io e maufass saremo in zona dalle 17:30 in poi, pensavamo di andare alla Maddalena ma quel che si fa dopo e' tutto da decidere.

Mi spiego meglio: metti che scendiamo verso le 18:30 o le 19 dalla Maddalena, se sei nei paraggi ci si vede.

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
Se invece che in pausa pranzo ci vuoi andare stasera io e maufass saremo in zona dalle 17:30 in poi, pensavamo di andare alla Maddalena ma quel che si fa dopo e' tutto da decidere.

Mi spiego meglio: metti che scendiamo verso le 18:30 o le 19 dalla Maddalena, se sei nei paraggi ci si vede.

mi sa che ci si potrebbe vedere solo per un aperitivo o una birra al vostro ritorno...tiro giù la serranda alle 19,30!!!!o-o

bs0511

Apprendista Passista
24 Dicembre 2009
940
6
alba
Visita sito
Bici
Rodman 400 Carbon
Ieri km. 245 Dis.1600 Alba Fossano Genola Savigliano Monasterolo Scarnafigi Saluzzo Revello Envie Barge Cavour Rocca di Cavour Barge Colletta Paesana Saluzzo Brondello Venasca Coletta di Rossana Busca Fossana Alba.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In effetti e' un po' tardi.
Una curiosita': in cosa consistono le ripetute che fai a Cavoretto? E' un lavoro in salita?

Tecniche di allenamento: le "ripetute"
Un tipo di allenamento molto diffuso é quello delle prove ripetute. Questa tecnica consiste nel "ripetere" un certo sforzo specifico per alcune volte alternandolo a pause più o meno lunghe. A volte si effettuano anche più serie delle ripetute. A seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere si variano:
il tempo dello sforzo in minuti
il numero delle serie
la frequenza di pedalata
il tempo di recupero tra una ripetuta e l'altra
Ripetute: incremento della forza in salita
Effettuare da 3 a 9 ripetizioni, anche in più serie, della durata da 1'30" a 3 minuti mantenendo 60-70 pedalate al minuto con rapporti lunghi 52/53-19/17.
Recupero di almeno 7-8 minuti tra le ripetute e tra le serie anche 10-12 minuti.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Un tipo di allenamento molto diffuso é quello delle prove ripetute. Questa tecnica consiste nel "ripetere" un certo sforzo specifico per alcune volte alternandolo a pause più o meno lunghe. A volte si effettuano anche più serie delle ripetute. A seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere si variano:
il numero delle serie
la frequenza di pedalata

Troppo difficile e complicato :mrgreen:

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
ma no la spiegazione è molto generale.....didattica diciamo....
cambia se dico
fai 3 volte 5 minuti a fondo veloce e recupera 4 minuti tra una volta e l'altra?

esatto, detto bene.
nello specifico le mie sono:
8min su una salita con circa 5% di pendenza con rapporto 52x15 -variabile se varia la pendenza ovviamente- con 2min di riposo
il tutto ripetuto x 8 volte (2 sarie da 4)

e il prox mese saranno 10min x 2 serie da 5 e via dicendo....

ho già discusso con James sul fatto che il mio amico/allenatore usa nomi diversi per le stese cose:
le ripetute sono quelle in salita
quello che facciamo la caat lui li chiama allunghi....comunque, chiamale come vuoi, sempre faticare si deve!!!!!

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

il numero delle serie
la frequenza di pedalata

Ripetute: incremento della forza in salita
Effettuare da 3 a 9 ripetizioni, anche in più serie, della durata da 1'30" a 3 minuti mantenendo 60-70 pedalate al minuto con rapporti lunghi 52/53-19/17.
Recupero di almeno 7-8 minuti tra le ripetute e tra le serie anche 10-12 minuti.
bell'esercizio o-o ma manca la cosa piu importante: la frequenza cardiaca
presumo sia fondo veloce... e se fosse così 9 serie fanno male!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Eccomi qui.Sono sparito per un pò perche ogni tanto mi faccio delle paranoie a volte completamente inutili.Comunque senza annoiarvi di questo vi racconto le mie ultime avventure.Sono andato a Correre a Sondrio dove sono a ndato un pelino sotto la mia media ma va bene cosi.Poi mi sono allenato seriamente nella scorsa settimana.Questo perche il mio obbiettivo stagionale e la Nove colli dove vorrei realizzare un modestissimo 4.29 Perche con quel tempo si entra nelle ultime griglie di merito l'anno successivo.Per cui,allenamento serio tutta la settimana.Poi domenica Versilia dove volevo fare il medio al limite delle mie possibilita.Di solito viaggio sempre al 90%,a Viareggio volevo vedere come ero messo.Quindi partenza a tutta.Dai rilevamenti sdam il primo intertempo l'ho chiuso alla media dei 41 circa.Poi sono iniziete le cinque salita previste per il medio.Come detto ero intenzionato a spremermi,e cosi ho fatto.Tutte e quattro le salite e le discese fatte come volevo.Poi l'ultima salita era di 1.5 km e l'ho fatta praticamente in apnea.Il Garmin continuava bippare per il cuore.Arrivato in cima e iniziato la discesa ho visto che il fondo era scivolosisssssimo in quanto era pieno di fiori di gelsomino per terra,ovviamente tutto bagnato.Faccio una serie di curve prendendo la testa del gruppo perche in questi casi c'e sempre pericolo che qualche principiante inesperto ti cada davanti e poi non lo si puo evitare.Faccio un due tre curve e ancora qualcuna.Poi all'improvviso mi trovo per terra rotolando con la bici che mi batte addosso.Non ho fatto molto striciando perche andavo veramente piano e con prudenza,ma almeno 5 metri di grattugia li ho fatti.In quel lasso di tempo che a me e sembrato durare 10 minuti mi e venuto in mente la nove colli rovinata latuta rovinata e cosa sarebbe successo alla bici.Ho pensato alle mie sudatissime ruote.Poi mi sono alzato in mezzo all piccolissima strada che stavo percorrendo con tutti i ciclisti che mi schivavano e mi dicevano di togliermi dalla strada.Poi un secondo dopo vedo sul ciglio della strada un signore che mi chiede scusa per avermi centrato.Io non me ne ero nemmeno accorto.Praticamente io sono scivolato e lui non ha potuto far altro che prendermi in pieno(Ricordate la storia del principiante detta poco fà?)Poi siccome ero abbastanza davanti sono arrivate due moto staffetta che hanno preteso che non ci muovessimo prima dell'arrivo dell'ambulanza.In quei momenti sei veramente pieno di adrenalina e non ti accorgeresti nemmeno che ti manca una gamba,e loro lo sanno.Dopo 5/10 minuti e arrivata e ci hanno guardato e ci hanno lasciato andare.Sono arrivato al traguardo con il morale sotto i piedi,anzi sotto le ruote.Poi sono andato in infermeria dove una volta spogliato ho realizzato di essermi grattugiato il gomito per bene e quasi tutta la gamba.Il sedere e quello messo peggio e veramente grattao abbastanza profondamente.E la bici?Be si sono completamente grattate tutte due le leve ma peggio girandosi il manubrio violentemente il freno anteriore e andato a sbattere sul telaio che si e ammaccato abbastanza seriamente.Non ha niente che influisca sulle sue prestazioni o sull'affidabilita ma vuol dire che non lo rivendero piu se non a 20 euro.Per fortuna mia moglie mi a rammendato la tuta e per quas'anno finiro con quella.Le ruote sono perfettamente integre.Ora ovviamente sono a casa in malattia perche zoppico vistosamente,Epoi devo arrivare alla nove colli al meglio delle mie possibilita.A proposito adesso non riesco a pedalare perche mi fa male il sedere........

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ripetute: incremento della forza in salitaEffettuare da 3 a 9 ripetizioni, anche in più serie, della durata da 1'30" a 3 minuti mantenendo 60-70 pedalate al minuto con rapporti lunghi 52/53-19/17.

Con 60-70 pedalate fai un allenamento generico, ma per allenare la forza devi tenere una cadenza molto più bassa. Inoltre se non si specifica la zona cardiaca o di potenza non è che indichi granchè.
1'30" con recupero di 8' secondo me non serve a nulla.
Chi fa SFR va a 40 RPM ma con periodi sicuramente più lunghi di 1'30".
Io di Forza Resistente faccio in genere 8' a 50-55 RPM e 4' di recupero x 5 serie. Il rapporto da usare in realtà lo dovresti adeguare alla potenza che devi tenere (se hai lo strumento), o alla zona cardiaca che devi tenere (se usi il cardio).
Io in genere faccio 6' degli 8' a livello 3 , 2' a livello 4 e 4' a livello 1 di recupero. I livelli sono quelli codificati da Andrew Coggan e a me corrispondono a 250w, 295w e 140w.

Massimo

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
esatto, detto bene.
nello specifico le mie sono:
8min su una salita con circa 5% di pendenza con rapporto 52x15 -variabile se varia la pendenza ovviamente- con 2min di riposo
il tutto ripetuto x 8 volte (2 sarie da 4)

e il prox mese saranno 10min x 2 serie da 5 e via dicendo....

ho già discusso con James sul fatto che il mio amico/allenatore usa nomi diversi per le stese cose:
le ripetute sono quelle in salita
quello che facciamo la caat lui li chiama allunghi....comunque, chiamale come vuoi, sempre faticare si deve!!!!!
a si? ;nonzo% forse ci siamo fraintesi!!!! o-o mi sa che abbiamo fatto sto discorso sotto soglia!!! hehehehe o-o

ripetute è tutto cio che ripeti come ha scritto Predator... sia che sei in salita..pianura..discesa...a diversi intensità cardiache

magari quelle del caat li ho chiamati "allunghi" perchè nn "scatti" e arrivi alla frequenza desiderata lentamente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.