11^ Tappa 2010 Lucera-l'Aquila

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
Non sono d'accordo su nemmeno mezza parola.
Una cosa è lo spettacolo per tutti (4-3 nel calcio e Pantani che attacca su ogni ponticello)
Un'altra cosa è lo spettacolo della tattica riservato a pochi (catenaccio e marcatura a uomo fino ai -2 dalla vetta)
Io faccio parte della prima categoria

infatti le grandi imprese sono fatte da chi ha osato, da chi, alla faccia dei tatticismi, ha rischiato di suo, ha inventato, è stato imprevedibile
questo è quello che si ricorda l'appassionato
l'IMPRESA!!!
il resto resterà negli annali, nei libri di storia, ma non nei cuori!
la gente affolla le strade, attende ore, giorni lungo le salite per vedere anche solo uno scatto, un tentativo per far saltare la corsa
come te non credo si possa parlare di SPETTACOLO DI TATTICA, ma solo di tattica ... il più delle volte buona solo per addormentarsi, salvo per il tifoso sfegatato (ma non per lo SPORTIVO!)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Basso non è mai stato un leader e mai lo sarà.......uno che si vuol definire tale deve anche avere un minimo di intelligenza tattica, cosa che a mio avviso a lui manca del tutto........ed ora alla Liquigas ne vedremo delle belle...
chissà come si comporteranno avendo due "gregari" nelle prima posizioni? ma sono già pronto a farmi delle risate

Nel 2006 Basso dominava il Giro come un Armstrong il Tour e in quell anno Basso mi sembrava un leader perfetto che sapeva muovere la squadra alla perfezione, sará perche in ammiraglia cera Rijs e tra i corridori esperti come Voigt e Sastre...ma che Basso non ha intelligenza tattica non direi, anzi é un attendista che ha esperienza ad aspettare la terza settimana e secondo me sa esattamente che deve fare.
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Concordo, il Giro si vince alla terza settimana. Che motivo aveva ieri la Liquigas di tirare? Far riposare l'Astana? Se avesse tirato saremmo tutti quanti qui a dire "ma che fa la Liquigas, doveva essere l'Astana a chiudere".
 

CUNEGO86

Novellino
7 Agosto 2008
78
0
Visita sito
le salite della terza settimana non sono minimamente comparabili con le salite che c'erano lo scorso anno.
Si ha ancora la possibilità di dare minuti su minuti.
Bisogna vedere se hanno il coraggio di rischiare.
 

Climber

Novellino
18 Luglio 2008
51
0
Veneto
Visita sito
Bici
SuperSix Hi-Mod Sram Red
Nel 2006 Basso dominava il Giro come un Armstrong il Tour e in quell anno Basso mi sembrava un leader perfetto che sapeva muovere la squadra alla perfezione, sará perche in ammiraglia cera Rijs e tra i corridori esperti come Voigt e Sastre...ma che Basso non ha intelligenza tattica non direi, anzi é un attendista che ha esperienza ad aspettare la terza settimana e secondo me sa esattamente che deve fare.

Si ma stamani in un'intervista ha detto: "il Giro e' compromesso; se il ritardo di Montalcino poteva essere recuperabile, quello subito ieri sara' molto difficile perche' davanti in classifica ci sono corridori forti"

Cavolo, ho paura che a forza di attendere si fa vincere gli altri.

Spero che si dia da fare sulle salite, ma se parte con questi presupposti...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me (probabilmente mi sbaglierò), tranne Sastre, tutti quelli avanti, sulle Montagne alla terza settimana, prendono 5 minuti a tappa. Se tutti questi nella prima settimana, con tappe abbastanza semplici (rispetto a quello che ci sarà), hanno preso 3, 5, 10 minuti un motivo ci sarà, o no? O si sono risparmiati in vista della fuga dei 56? Sastre poi è completamente fuori forma, si dovrà difendere con i denti.
Ti ricordo che al Tour 2006 (che ricorda questo Giro) Pereiro Sio aveva perso più di 20' sui Pireneri riprendendone 25' con la fuga bidone. Sono ancora tutti ad aspettare il suo crollo nelle tappe alpine...

Io non sarei così convinto che quelli davanti saltino tutti:
1) Porte è giovane ma è forte, e lo ha già dimostrato al Romandia dove ha vinto la crono con tanti big presenti
2) Arroyo e Tondo Volpini sono ottimi regolaristi e non credo che molleranno facilmente in salita
3) Gerdemann ha già vinto tappe alpine al Tour e un Giro di Germania
4) Kiserlovski è tutto da scoprire ma la vittoria all'Appennino è un'ottima carta d'identità (fossi la Liquigas ci punterei molto, è più facile per lui superare Porte che per Nibali e Basso superare Evans e Vino)
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
Nel 2006 Basso dominava il Giro come un Armstrong il Tour e in quell anno Basso mi sembrava un leader perfetto che sapeva muovere la squadra alla perfezione, sará perche in ammiraglia cera Rijs e tra i corridori esperti come Voigt e Sastre...ma che Basso non ha intelligenza tattica non direi, anzi é un attendista che ha esperienza ad aspettare la terza settimana e secondo me sa esattamente che deve fare.

non hai detto niente....un nome che spiega già tutto!
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
Nel 2006 Basso dominava il Giro come un Armstrong il Tour e in quell anno Basso mi sembrava un leader perfetto che sapeva muovere la squadra alla perfezione, sará perche in ammiraglia cera Rijs e tra i corridori esperti come Voigt e Sastre...ma che Basso non ha intelligenza tattica non direi, anzi é un attendista che ha esperienza ad aspettare la terza settimana e secondo me sa esattamente che deve fare.

ok il giro si fa la terza settimana...ma quando uno aspetta che l'Astana si metta a tappare il buco e intanto prendi 18 minuti da 55 corridori a me sembra più che la mossa di un'attendista, la mossa di uno che ha paura!
 

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
Concordo, il Giro si vince alla terza settimana. Che motivo aveva ieri la Liquigas di tirare? Far riposare l'Astana? Se avesse tirato saremmo tutti quanti qui a dire "ma che fa la Liquigas, doveva essere l'Astana a chiudere".

di solito chi vuole vincere fa il ritmo che abbia la maglia o meno in questo caso la liquigas ha cercato di fare la furba mettendo ne 4 in fuga e costringendo a lavaorare astana e bmc in primis e a seguire acqua e sapone e lampre, peccato che l'astana guardando l'ordine d'arrivo si sia persa per strada la bmc eè completamente inesistente e sicuramente per una tappa lampre e acqua e sapone nn si svenano + di tanto, diciamo che la furbizia della mattina non ha pagato quanto volevano alla liquigas perchè se a loro stava veramente bene che kiserlovski e agnoli stesserò davanti non avrebbero richiamato indietro vanotti e dall'antonia....
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Ti ricordo che al Tour 2006 (che ricorda questo Giro) Pereiro Sio aveva perso più di 20' sui Pireneri riprendendone 25' con la fuga bidone. Sono ancora tutti ad aspettare il suo crollo nelle tappe alpine...
Certo, queste cose capitano, una volta ogni 50 anni, ma capitano. Ho scritto infatti "probabilmente mi sbaglierò". La mia impressione personale è che la maggior parte di questi prenderanno minuti su minuti, ma qualcuno se la potrà giocare per la vittoria e il podio.

Io non sarei così convinto che quelli davanti saltino tutti:
1) Porte è giovane ma è forte, e lo ha già dimostrato al Romandia dove ha vinto la crono con tanti big presenti
2) Arroyo e Tondo Volpini sono ottimi regolaristi e non credo che molleranno facilmente in salita
3) Gerdemann ha già vinto tappe alpine al Tour e un Giro di Germania
4) Kiserlovski è tutto da scoprire ma la vittoria all'Appennino è un'ottima carta d'identità (fossi la Liquigas ci punterei molto, è più facile per lui superare Porte che per Nibali e Basso superare Evans e Vino)
Prima della tappa di ieri:
Porte: 2.28
Arroyo: 4:22
Kiserlovski: 4:25
Tondo: 6:34
Gerdemann: 8:14
Sastre: 9:59

Nei giorni a venire ci sarà da soffrire molto, ma molto, ma molto di più della prima settimana.

Comunque vedremo, di certo ora ci sarà da divertirsi!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ma i Liquigas in fuga non potevano comunicare loro al direttore sportivo chi c'era e chi non c'era??? oppure le loro radioline ricevono soltanto??? mi pare una bella scusa quella di dare la colpa alla giuria di aver tardato a comunicare i nominativi dei fuggitivi; le radioline hanno contribuito alla formazione degli attuali corridori senza personalità, corridori che sono cresciuti eseguendo solo gli ordini dell'ammiraglia.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Nel 2006 Basso dominava il Giro come un Armstrong il Tour e in quell anno Basso mi sembrava un leader perfetto che sapeva muovere la squadra alla perfezione, sará perche in ammiraglia cera Rijs e tra i corridori esperti come Voigt e Sastre...ma che Basso non ha intelligenza tattica non direi, anzi é un attendista che ha esperienza ad aspettare la terza settimana e secondo me sa esattamente che deve fare.

Mai paragonare Lance Armstrong a Ivan BAsso
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
Ma i Liquigas in fuga non potevano comunicare loro al direttore sportivo chi c'era e chi non c'era??? oppure le loro radioline ricevono soltanto??? mi pare una bella scusa quella di dare la colpa alla giuria di aver tardato a comunicare i nominativi dei fuggitivi; le radioline hanno contribuito alla formazione degli attuali corridori senza personalità, corridori che sono cresciuti eseguendo solo gli ordini dell'ammiraglia.

o-o
stessa cosa che penso io.......è vero che le radioline sono anche utili per latri motivi ma ormai i corridori non ragionano più con la loro testa...rispondono solo a dei comandi che arrivano dalle ammiraglie
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ho controllato un po il Giro d'Italia 2009 di David Arroyo.

Nella prima tappa di montagna (arrivo a San Martino di Castrozza) é arrivato con i primi.

Nella tappa con l'arrivo sull' Alpe di Siusi ha perso 22 secondi da Menchov.

Nella tappa di Pinerolo ha perso 26 secondi da Di Luca.

Nella tappa del Monte Petrano invece ha perso 2min 50sec da Sastre e ca. 1min 50sec dalla maglia rosa.

Nella tappa del Blockhaus ha perso 3min 11sec da Pellizotti.

Nella tappa del Vesuvio ha perso 1min 15sec da Sastre.

E non dimentichiamo ha perso più di 3 min su Menchov nella crono di Riomaggiore.

In tutto ha + o - perso 6-7 min dai corridori che erano sul podio sulle salite. Considerando che le salite di questo Giro sono più difficili potrebbe in tutto perdere 10 min.


Nel 2007 invece ha perso 7 secondi nella tappa di Montevergine.

Ha perso 2min 50sec nella tappa di Briancon.

Ha perso 1min 30sec nella crono di Oropa.

Ha perso 4 min nella tappa delle Tre Cime di Lavaredo.

Altri 4 min nella tappa del Zoncolan.

E infine 2 min nella crono di Bardolino.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ho controllato un po il Giro d'Italia 2009 di David Arroyo.

In tutto ha + o - perso 6-7 min dai corridori che erano sul podio sulle salite. Considerando che le salite di questo Giro sono più difficili potrebbe in tutto perdere 10 min.

Però c'è da dire che quest'anno è in lizza per ben altro traguardo quindi sia lui che la sua squadra avranno un attegiamento diverso rispetto a quello tenuto l'anno scorso, poi se non ce la fa più amen, ma prima darà tutto quello che ha.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Non li paragono ma riguardati il Giro 2006...Basso era dominatore in tutti i sensi come lo era un Armstrong.

Si ma il leader è leader nella testa anche se le gambe non lo portano più avanti......
Lance è un leader nel giro 2010 ha fatto la figura da grande leader anche senza essere il corridore che noi tutti conoscevamo......