12^ Tappa 2010 Città Sant'Angelo-Porto Recanati

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io credo che si sia trattato soprattutto di un gesto dimostrativo... una reazione a quello che è successo ieri
in un ottica di una corsa di tre settimane, dove tu ieri hai preso un quarto d'ora, e devi centellinare le forze perchè l'ultima settimana sarà veramente dura recuperare tanti minuti a degli scalatori, ti metti a fare i dispettucci?!?!

le persone adulte, i dispettucci, li vedono fare ai bambini :mrgreen:

anche in altre tappe ho visto vino ed evans andare a scattare e fare volate sui pianuroni od in salite collinari, ma quando faranno salite a doppia cifra a velocità sostenuta li pagheranno tutti
o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Scusate... senza polemica... ma proprio non riesco a capire come Sastre possa sconquassare il giro nell'ultima settimana. E' stato fermo per non so quanti mesi, è arrivato al giro con 10 giorni di gara, è "rientrato" in classifica con una fuga bidone, ha preso 2 minuti sul Terminillo senza che davanti ci fosse questa gran bagarre e la salita non paragonabile rispetto a quello che lo aspetta nell'ultima settimana. In buona sostanza mi chiedo come può entrare in forma in queste condizioni facendo 15 giorni di corsa dove c'è una sola salita lunga e non simile a quelle in cui dovrà fare la differenza, facendo sostanzialmente della gran pianura o percorsi con dislivello non paragonabile all'ultima settimana?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Scusate... senza polemica... ma proprio non riesco a capire come Sastre possa sconquassare il giro nell'ultima settimana. E' stato fermo per non so quanti mesi, è arrivato al giro con 10 giorni di gara, è "rientrato" in classifica con una fuga bidone, ha preso 2 minuti sul Terminillo senza che davanti ci fosse questa gran bagarre e la salita non paragonabile rispetto a quello che lo aspetta nell'ultima settimana. In buona sostanza mi chiedo come può entrare in forma in queste condizioni facendo 15 giorni di corsa dove c'è una sola salita lunga e non simile a quelle in cui dovrà fare la differenza, facendo sostanzialmente della gran pianura o percorsi con dislivello non paragonabile all'ultima settimana?
nessuna polemica, si sta parlando di ciclismo o-o

perchè sastre è uomo di fondo,
perchè è un ottimo scalatore,
perchè ha preparato il giro e non il tour,
perchè non sarebbe il primo che vince una corsa a tappe in questa maniera,
perchè un tour non lo vinci per cùlo,
perchè non ha sprecato energie correndo dietro a tutti,
perchè in ottica di una corsa a tappe ci sta prendere due minuti su una salita non importante,
perchè tanto lo sai che quando si arriverà a casa tua (salite vere) due minuti li racchiudi in poche centinaia di metri,
perchè stanno tutti a farsi i dispetticci, e lui, dimostrando di essere attento, è entrato in una fuga a cui a dato un quarto d'ora ai bambini dell'asilo

in definitiva perchè sastre è corridore di sostanza, forse siamo noi che ci siamo abituati male

magari poi domenica prende due giorni di distacco :mrgreen:, ma io la vedo così :rosik:

o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
in un ottica di una corsa di tre settimane, dove tu ieri hai preso un quarto d'ora, e devi centellinare le forze perchè l'ultima settimana sarà veramente dura recuperare tanti minuti a degli scalatori, ti metti a fare i dispettucci?!?!

le persone adulte, i dispettucci, li vedono fare ai bambini :mrgreen:

anche in altre tappe ho visto vino ed evans andare a scattare e fare volate sui pianuroni od in salite collinari, ma quando faranno salite a doppia cifra a velocità sostenuta li pagheranno tutti
o-o

Sono abbastanza d'accordo con te... le forze vanno risparmiate, soprattutto in questo giro che, sarò un illuso, ma mi sento di pensare che siamo ad un punto di svolta, ora sono stanchi per davvero e devono recuperare realmente, l'azione di oggi è stata tatticamente scriteriata, ma una reazione a quello che è successo ed alle critiche, che a torto o a ragione sono piovute addosso a tutti. Più che dispettucci mi è sembrata una dimostrazione di forza da parte dei pezzi grossi ai giornalisti ed al pubblico, oggi hanno detto:" i + forti siamo noi! e se vogliamo ci mettiamo in tasca pure i velocisti sul loro terreno!!!"
Riguardo alla volata di Evans e Vino, loro hanno provato a raccogliere secondi con gli abbuoni e sono partiti probabilmente xkè la velocità del gruppo non era altissima, visto che era in leggera salita, e vino aveva dichiarato di voler arrivare all'ultima settimana con quanto + vantaggio è possibile.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Sono abbastanza d'accordo con te... le forze vanno risparmiate, soprattutto in questo giro che, sarò un illuso, ma mi sento di pensare che siamo ad un punto di svolta, ora sono stanchi per davvero e devono recuperare realmente, l'azione di oggi è stata tatticamente scriteriata, ma una reazione a quello che è successo ed alle critiche, che a torto o a ragione sono piovute addosso a tutti. Più che dispettucci mi è sembrata una dimostrazione di forza da parte dei pezzi grossi ai giornalisti ed al pubblico, oggi hanno detto:" i + forti siamo noi! e se vogliamo ci mettiamo in tasca pure i velocisti sul loro terreno!!!"
Riguardo alla volata di Evans e Vino, loro hanno provato a raccogliere secondi con gli abbuoni e sono partiti probabilmente xkè la velocità del gruppo non era altissima, visto che era in leggera salita, e vino aveva dichiarato di voler arrivare all'ultima settimana con quanto + vantaggio è possibile.
che fossero forti lo si sapeva, che fossero poco furbi lo hanno dimostrato oggi

la differenza tra chi ha la situazione sotto controllo e chi no è questa:

la tigre sgrana gli occhi ed attende il momento giusto per attaccare

il gatto tira su il pelo e spera che l'aggressore se ne vada

queste cose le può fare mescal alla guerra dei mondi (scattino di 100 metri), mica un professionista al giro d'italia

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
nessuna polemica, si sta parlando di ciclismo o-o

perchè sastre è uomo di fondo,
perchè è un ottimo scalatore,
perchè ha preparato il giro e non il tour,
perchè non sarebbe il primo che vince una corsa a tappe in questa maniera,
perchè un tour non lo vinci per cùlo,
perchè non ha sprecato energie correndo dietro a tutti,
perchè in ottica di una corsa a tappe ci sta prendere due minuti su una salita non importante,
perchè tanto lo sai che quando si arriverà a casa tua (salite vere) due minuti li racchiudi in poche centinaia di metri,
perchè stanno tutti a farsi i dispetticci, e lui, dimostrando di essere attento, è entrato in una fuga a cui a dato un quarto d'ora ai bambini dell'asilo

in definitiva perchè sastre è corridore di sostanza, forse siamo noi che ci siamo abituati male

magari poi domenica prende due giorni di distacco :mrgreen:, ma io la vedo così :rosik:

o-o

Sarà anche di sostanza... e non escludo che tutte le motivazioni che hai elencato possano bastare, ma a me sembra senza allenamento... anche Pantani era un ottimo scalatore... ma sul suo terreno ha preso discrete bastonate quando non era in forma. Simoni lo stesso, grande scalatore e corridore di fondo ma ultimamente...

Io stesso, scusa il paragone:mrgreen:, questa stagione ho cominciato a corre quando ero al 90% della forma... ma alla prima corsa quando ho messo il naso fuori la prima volta in un attimo mi sono ritrovato in fondo al gruppo che quasi mi staccavo

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

grosso modo mi sento di condividere il discorso di renato, obbiettivamente ha ragione...però sastre è un vincente e se fossi in un big sarei un po preoccupato...ad esempio per i motivi citati da Mescal. staremo a vedere, ormai la terza sta per arrivare!

Pantanarmstrong

Novellino
26 Maggio 2009
24
0
Visita sito
Tappa anche oggi molto bella, con attacco nel finale degli uomini migliori. Giro veramente sorprendente.

io invece non ho capito questa sparata.... hanno sprecato energie per guadagnare quanto? 10-20 secondi? mah ;nonzo%

a mio avviso non si vincono le corse a tappe con QUESTI gesti istintivi, continuo a guardare Sastre bello comodo in gruppo che se la ride, la prossima settimana entra nel periodo forma e prende a bastonate nei denti tutti.

queste sono sparate che devono fare gente come pozzato voekler e compagnia, mica nibali basso e vino, domani si corre ancora, se pozzato perde 20 minuti non gliene frega una mazza tanto loro hanno vinto la tappa, ma a nibali e basso sì (ergo, se non è oggi è domani) come non ho capito queste sparate di evans e vino che fanno le volate, poi partono in 53 e non hanno le gambe, ovvio

si sono bevuti il cervello o-o

Sicuramente quella di oggi è stata un azione istintiva, ma era anche il modo da parte dei "big" di dire: "ieri abbiamo regalato 12 minuti per varie ragioni, e va bene, ma i più forti siamo sempre noi..... lo vedete, ci è bastata una salitella di 3 km al 5-6 % per fare il vuoto e staccare quelli che ieri ci sono arrivati davanti (e non perchè erano più forti)..... e se è stato così oggi, vedrete più avanti con le salite vere cosa possiamo fare".

Oppure potrebbe anche darsi che i big oggi non si sono risparmiati e hanno attaccato perchè non si sentono più in grado di vincere questo Giro e quindi puntano a qualche successo parziale.

Direi che ogni interpretazione può essere valida.

Personalmente non credo molto invece nelle possibilità di Sastre. Daccordo che è un fondista e uno scalatore, ma mi sembra francamente troppo indietro di condizione per poter competere con i migliori. Migliorerà, sì, rispetto alle prime tappe, ma non è che tutto può cambiare nel giro di pochi giorni. Quindi credo che già sul Grappa si staccherà nuovamente.... in fin dei conti, finora, quando c'è stata bagarre si è sempre staccato.... e temo continuerà a farlo.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Sarà anche di sostanza... e non escludo che tutte le motivazioni che hai elencato possano bastare, ma a me sembra senza allenamento... anche Pantani era un ottimo scalatore... ma sul suo terreno ha preso discrete bastonate quando non era in forma. Simoni lo stesso, grande scalatore e corridore di fondo ma ultimamente...

Io stesso, scusa il paragone:mrgreen:, questa stagione ho cominciato a corre quando ero al 90% della forma... ma alla prima corsa quando ho messo il naso fuori la prima volta in un attimo mi sono ritrovato in fondo al gruppo che quasi mi staccavo
simoni non ha l'età di sastre, e conta, comunque per un corridore della sua caratura che punta a vincere il giro (perchè più congeniale quest'anno) i conti sulla preparazione e sulla tattica li ha fatti bene, sul terminillo un paio di minuti, nell'economia della corsa, contano una mazza, e dai l'impressione all'avversario di non averne, poi lo bastoni di un quarto d'ora ed aspetti con tranquillità le montagne, dove sai che, più in questi giorni gli altri si dannano a recuperarti 10 secondi mentre tu stai al coperto in gruppo, maggiore sarà il distacco che gli infliggerai sulle salite vere.
e li, con una giornata storta, i minuti abbondano, ricordando che, come diceva qualcun'altro, non potranno aspettare l'ultima salita per recuperare 10 minuti a degli scalatori, ma dovranno spingere eccome, mentre lui potrà aspettare che saltino come tappi per andarsene in tranquillità.
In questo momento Sastre è nella posizione migliore, hai voglia a scattare in pianura, gliene può fregare di meno (e se la ride)

Tappa anche oggi molto bella, con attacco nel finale degli uomini migliori. Giro veramente sorprendente.
Sicuramente quella di oggi è stata un azione istintiva, ma era anche il modo da parte dei "big" di dire: "ieri abbiamo regalato 12 minuti per varie ragioni, e va bene, ma i più forti siamo sempre noi..... lo vedete, ci è bastata una salitella di 3 km al 5-6 % per fare il vuoto e staccare quelli che ieri ci sono arrivati davanti (e non perchè erano più forti)..... e se è stato così oggi, vedrete più avanti con le salite vere cosa possiamo fare".
Oppure potrebbe anche darsi che i big oggi non si sono risparmiati e hanno attaccato perchè non si sentono più in grado di vincere questo Giro e quindi puntano a qualche successo parziale.
Direi che ogni interpretazione può essere valida.
Personalmente non credo molto invece nelle possibilità di Sastre. Daccordo che è un fondista e uno scalatore, ma mi sembra francamente troppo indietro di condizione per poter competere con i migliori. Migliorerà, sì, rispetto alle prime tappe, ma non è che tutto può cambiare nel giro di pochi giorni. Quindi credo che già sul Grappa si staccherà nuovamente.... in fin dei conti, finora, quando c'è stata bagarre si è sempre staccato.... e temo continuerà a farlo.

bisogna vedere se quelli dietro abbiano valutato che fosse inutile far sprecare energie alla squadra per recuperare 20'', c'erano le squadre dei velocisti, e poi, anche se guadagnavano un minuto, non serviva ad una mìnchia. L'unico che si agitava era Evans, che non ha più squadra e sulle salite soffrirà parecchio, ma Sastre se la rideva eccome, un po come la tigre che sgrana gli occhi, attento ma tranquillo :mrgreen:

o-o

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
simoni non ha l'età di sastre, e conta, comunque per un corridore della sua caratura che punta a vincere il giro (perchè più congeniale quest'anno) i conti sulla preparazione e sulla tattica li ha fatti bene, sul terminillo un paio di minuti, nell'economia della corsa, contano una mazza, e dai l'impressione all'avversario di non averne, poi lo bastoni di un quarto d'ora ed aspetti con tranquillità le montagne, dove sai che, più in questi giorni gli altri si dannano a recuperarti 10 secondi mentre tu stai al coperto in gruppo, maggiore sarà il distacco che gli infliggerai sulle salite vere.
In verità non è stato Sastre a bastonarli di un quarto d'ora, ma sono stati loro ad essere pasticcioni. Sì Sastre sarà stato bravo ad inserirsi nella fuga ma il resto lo hanno fatto quelli dietro. Poi non penso che Vino Basso e compagnia abbiano speso più di tanto. In fondo erano una decina a tirare a turno e solo per pochi minuti.
In definitiva è vero che un grande giro si vince con la testa (Savoldelli insegna) ma che ben vengano queste dimostrazioni di forza dettate dal cuore. Ieri hanno semplicemente fatto capire alla truppa che i giochi sono ancora aperti. Sastre a mio avviso al momento non ha dimostrato niente, si è semplicemente trovato al posto giusto nel momento giusto e già sabato e domenica, viste le sue ultime performance, con il Grappa e lo Zoncolan potrebbe perdere parecchio.
I suoi vantaggi sono:
2,39 su Vino
4,01 su Cadel
4,09 su Nibali
4,30 su Basso
Certo non sono pochi ma se lo attaccano subito e se è vero che non è in forma smagliante, come ha dimostrato, già domenica qualcuno potrebbe sorpassarlo

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Finalmente ho visto rompere i cambi in una corsa di professionisti...
Ed erano così disabituati che un nervoso Evans pensava che fosse una manovra scorretta e non una precisa tattica del ciclismo. Solidarietà all'amico Righi che era lì a fare il suo compito e che è stato preso a manate dal "campionedelmondo" con l'ulteriore beffa di beccarsi anche lui la multa... Mah...

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Cut.... i conti sulla preparazione e sulla tattica li ha fatti bene, sul terminillo un paio di minuti, nell'economia della corsa, contano una mazza, e dai l'impressione all'avversario di non averne, poi lo bastoni di un quarto d'ora ed aspetti con tranquillità le montagne cut...o-o
Se avesse avuto la palla di vetro ti darei ragione ma purtroppo per lui le cose stanno diversamente:
1) ha preso 1,04 al Terminillo dai Big perchè non ne aveva e questi ultimi non si sono dannati più di tanto altrimenti il distacco sarebbe stato maggiore
2) ha guadagnato 12 minuti a l'Aquila non per merito suo ma per demerito ed incoscienza degli altri.

Sbaglierò ma non vedo Sastre Vincitore del giro, almeno per quello che ha fatto vedere fino ad ora.

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Processo alla Tappa: intervista al mecc Lampre per fugare dubbi sull'utilizzo di motori per la pedalata assistita.
Dalla sua bocca è uscita la frase :" Con le ruote in carbonio ad alto profilo si guadagnano sicuramente 15w rispetto ad una ruota a basso profilo!!"
Mah........
Dimostrato al banco e quindi oggettivo.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma quando la fuga dei 56 é nata mi chiedo dove era posizionato Sastre nel gruppo. Di solito corre sempre nelle retrovie e sarei curioso sapere dove era quando sono partiti i primi...