15^ Tappa 2010 Mestre-Monte Zoncolan

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Da un lato sì, dall'altro no.

Quando sul maxischermo ai -3km dov'ero io abbiamo visto partire Basso c'è stata un'ovazione generale (ammetto, anch'io che non ho mai amato Basso, anzi).
Quando è passato pure.
Quando è passato Evans ci sono stati forti applausi anche per lui.

Dall'altro lato odio chi (la maggioranza delle persone) inizia a scendere ben prima del passaggio degli ultimi, quando ancora mancava la rete e tutti i ritardatari. Come sempre sono rimasto ad applaudire anche l'ultimo (e pure un po' dopo, perchè non c'era l'auto fine-corsa).

Con uno degli ultimi un "intelligente" signore sulla sessantina gli ha urlato nelle orecchie "pedala che non è finita la tappa" per prenderlo per i fondelli (saliva piano, era sfinito). Poi mi fa "andava a spasso" visto che io lo guardavo malissimo. Quando gli ho risposto "Stia zitto che fanno tanta fatica" se ne è andato mogio mogio. Non capisco che gusto ci sia nel prendere per il culo chi magari ha tirato tutto il giorno ieri, oppure ha portato avanti oggi il proprio capitano e poi alla fine ha mollato del tutto... Se dobbiamo entusiamarci per i campioni, dobbiamo perlomeno rimanere ad applaudire i gregari che fanno il lavoro oscuro di questo sport.
la stupidità non esiste solo nel tifo calcistico dove abbonda ma purtroppo anche tra gli appassionati di ciclismo questa gratuita mancanza di rispetto verso il prossimo è una cosa che mi fa imbestialire e poi come ripeto spesso il ciclismo è uno sport meraviglioso ma i ciclisti molto spesso mi deludono e devo dire che purtroppo noi italiani ci distinguiamo in negativo anche un mio amico mi raccontava che in francia i ciclisti sono rispettatissimi e le macchine quando li incontrano rallentano e li fanno passare da noi spesso accelerano o ti mandano a quel paese uno l'altro giorno passandomi in un rettilineo sgombro dove io non davo il minimo intralcio ha alzato molto educatamente il dito medio per salutarmi ecco io quando vedo cose del genere non mi arrabbio mi prende una gran tristezza per questo povero paese
 

contax

Apprendista Velocista
a meno che non abbiano inventato nuove tecniche di prelievo non invasive,come pensi si siano riempite le sacche di birillo?
immaginati la scena:il grande atleta sdraiato su un lettino che,mentre dona a se stesso la sua preziosa marmellata,scherza con fuente e se la ride alla faccia di tutti noi tifosi....
:cry

Credo che fra poco i moderatori ti diranno giustamente che c'è una sezione apposita per parlare di doping. Qui si parla della tappa.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ho seguito la tappa in tv ed è stata un'emozione pazzesca...

Che si parli bene o male di Ivan oggi non mi importa nulla, ha dimostrato una grinta ed una testa non comune, oltre a godere di una squadra che se nella prima settimana ha lasciato lavorare gli altri, ora che conta veramente esserci, sta lavorando in modo impressionante, scremando il gruppo in salite pedalabili e controllando la corsa (vedi ieri sul Grappa e oggi già dalla prima salita):cassius:
Evans troppo dispendioso nello salire troppo spesso in piedi, Ivan economico e fluido sempre a sedere gli altri più stanchi e appesantiti tranne Cunego e Sastre, che potevano essere dei giochi se perdevano meno tempo in Olanda e nella cronosquadre)
Ma c'è ancora la possibilità di ribaltoni in classifica
Appunto da biker: più le salite sono ripide più devi stare basso con il baricentro, quindi schiacciato verso il tubo orrizzontale e salire poco sui pedali.o-o
Basso è stato maestro di ciò con un'economia del gesto fantastica, mai scomposto al contrario di Cadel.o-o
 

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
mi sono davvero commosso nel vedere la tappa, mi sono commosso per il gesto all'arrivo di ivan basso, mi sono commosso per le pedalate rabbiose e a tratti scomposte di evans, per inciso entrambi allenati da Sassi, per la faccia smagrita di scarponi, per vinokourov tenace e costante, per nibali che sembrava si arrampicasse sui tornanti, per arroyo consapevole della precarietà della sua maglia rosa, per il rassegnato sastre, per wiggins che sembrava stupito dalla fatica. E anche per tutti gli altri, che poco alla volta, giungevano all'arrivo, stanchi disfatti. Chissà se avevano la forza per pensare i ciclisti durante quella salita, se in qualche modo si sentivano anche gratificati durante quei dieci chilometri per la consapevolezza di compiere un'impresa, scalare la montagna è sempre un'impresa. Se nel passato molte tappe fra giro e tour sembrava fossero telecomandate da squadre fortissime e campioni inattaccabili, questo giro e questa tappa riconciliano con il gesto umano e con la volontà del singolo, con il senso del ciclismo. Basso ha vinto perché è stato più forte. Evans non ci stava a perdere al costo di piantarsi, quindi un grandissimo secondo. Speriamo di vederne ancora molte di sfide così.
 

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
Arrivo emozionante, nonostante che non sono tifoso ne' di Basso ne' di altri, al massimo una vaga simpatia da Simoni e Cunego pero' il Kaiser l'ho fatto ma partendo da Ovaro mica da Mestre e ho arrancato zizgagando su quella rampa di garage di 8 km a 7 km/h,impiegandoci un'ora abbondante altro che andar dritti a 12-14 km/h, quella salita cazzuta son riuscito a farla senza poggiare il piede a terra dopo aver visto il DVD delle "grandi salite" con Cassani e con Basso poco prima della squalifica...il mio sogno ciclistico e' di far lo Zoncolan con Cassani, di sicuro mi divertirei in sua compagnia pur faticando di brutto in fuori soglia. Son comunque contento x l'impresa di Basso
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ho goduto molto:
-per lo spettacolo
-per Evans che ha venduto cara la pelle
-per l'intelligenza di Scarponi
-anche se la tappa l'ho vista la sera registrata
-per aver riscattato 4 anni
-pensando ai detrattori
-pensando a quelli che avrebbero schiumato rabbia (apprezzandone il silenzio in questa discussione)
-pensando a mio figlio... nato nel 2006... e che si chiama Ivan!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Da un lato sì, dall'altro no.

Quando sul maxischermo ai -3km dov'ero io abbiamo visto partire Basso c'è stata un'ovazione generale (ammetto, anch'io che non ho mai amato Basso, anzi).
Quando è passato pure.
Quando è passato Evans ci sono stati forti applausi anche per lui.

Dall'altro lato odio chi (la maggioranza delle persone) inizia a scendere ben prima del passaggio degli ultimi, quando ancora mancava la rete e tutti i ritardatari. Come sempre sono rimasto ad applaudire anche l'ultimo (e pure un po' dopo, perchè non c'era l'auto fine-corsa).

Con uno degli ultimi un "intelligente" signore sulla sessantina gli ha urlato nelle orecchie "pedala che non è finita la tappa" per prenderlo per i fondelli (saliva piano, era sfinito). Poi mi fa "andava a spasso" visto che io lo guardavo malissimo. Quando gli ho risposto "Stia zitto che fanno tanta fatica" se ne è andato mogio mogio. Non capisco che gusto ci sia nel prendere per il culo chi magari ha tirato tutto il giorno ieri, oppure ha portato avanti oggi il proprio capitano e poi alla fine ha mollato del tutto... Se dobbiamo entusiamarci per i campioni, dobbiamo perlomeno rimanere ad applaudire i gregari che fanno il lavoro oscuro di questo sport.

ti quoto! io ero al 4° km e dal 30° in poi eran piu' quelli che ti imploravano una spinta che quelli che andavan su al risparmio..
i gregari eran stravolti, i capitani nn scalatori no (es pozzato saliva a bocca chiusa..)
spingerli anche 10 m era un dovere, IMHO (e toccargli la schiena un incubo, mamma quanto son magri sembra di toccare uno scheletro vestito..)
io ho usato il 34*27 facile che molti usassero il 28 per salvare la gamba e in qualche modo andare su
 
  • Mi piace
Reactions: korakkia

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
che giro ragazzi, altro che quello dell'anno scorso, noioso e prevedibile
tra il grappa e lo zoncolan ne abbiamo viste di tutti i colori (senza parlare delle tappe prima)
ora tutto è su basso, che diventa giustamente favorito, si vedrà subito se ha recuperato già al plan
questa volta la liquigas ha fatto tutto quello che doveva fare perfetti!
e non è ancora finita, aspetto ancora attacchi per quei 3 minuti da colmare se sastre poi sale di condizione può ancora rientrare anche lui nei giochi all'aprica.
un solo pensiero ancora per quei ciclisti che hanno preferito gli sponsor californiani a venire qui e far parte della storia del ciclismo.
come se un tennista numero uno al mondo anzichè andare a giocare il roland garros vada a giocare gli internazionali del dubai
complimenti vivissimi
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
ti quoto! io ero al 4° km e dal 30° in poi eran piu' quelli che ti imploravano una spinta che quelli che andavan su al risparmio..
i gregari eran stravolti, i capitani nn scalatori no (es pozzato saliva a bocca chiusa..)
spingerli anche 10 m era un dovere, IMHO (e toccargli la schiena un incubo, mamma quanto son magri sembra di toccare uno scheletro vestito..)
io ho usato il 34*27 facile che molti usassero il 28 per salvare la gamba e in qualche modo andare su
Straquoto... Io chiedo sempre se han bisogno (spesso lo chiedon loro però...:wacko:) e la spinta e un incitamento non lo nego mai!!! Anche l'ultimo alla fine ha sulle spalle settimane di corsa, salite, freddo, caldo, pioggia, cadute...insomma sono esseri umani che meritano rispetto per tutto ciò che fanno, spesso in maniera oscura ma essenziale, lavorando per i campioni, quegli stessi che poi vediamo giocarsi le vittorie... Chi li insulta gratuitamente non capisce niente, non solo di ciclismo e sport, ma neanche della vita...:angrymod:
Poi chiaro qualcuno pure ci scherza su..., ma se è in maniera gogliardica e finisce la va anche ben... Non lontano da me c'era un signore che spingendo uno di questi ragazzi delle retrovie sorridendo gli fa: "dai dai che è fatta, alla fine è meglio essere sullo Zoncolan che in fabbrica...!". Il corridore gli ha pure sorriso...o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
un solo pensiero ancora per quei ciclisti che hanno preferito gli sponsor californiani a venire qui e far parte della storia del ciclismo. Come se un tennista numero uno al mondo anzichè andare a giocare il roland garros vada a giocare gli internazionali del dubai
complimenti vivissimi
Ottima osservazione.
In realtà pensavo che il Giro di California fosse effettivamente più spettacolare e combattuto visto il notevole campo di partenti. In realtà tra il percorso scontato e il fatto che molti l'avevano presa come corsa di allenamento è stato piuttosto noioso. E vista l'ora in cui lo trasmettevano in diretta (23:30 più o meno) conciliava il sonno... Come corsa di inizio stagione andava benissimo, come alternativa al Giro (soprattutto a questo Giro) assolutamente no.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Per tornare alla salita vera e propria, Basso ha staccato Evans in un punto in cui la pendenza è un po' meno dura (tipo 9%) se non me la ricordo male.
Questo mi conferma ancora una volta che le pendenze dure spaccano le gambe di tutti, ma chi ne ha quando diventano un po' più umane butta giù un dente e se ne va
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Grande Basso!!!!E nonostante i 3' che ha preso da Basso, Nibali potrà ancora dare una mano importante al suo capitano, infatti è vicinissimo a Vinokourov...se lo squalo dovesse scattare su una delle prossime salite, non possono lasciarlo andare...