Riposo o uscita defaticante???

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Domanda.

Il giorno dopo un allenamento o una lunga uscita domenicale. Conviene riposarsi stando a casa oppure conviene andare a farsi un giro breve 20-30 km in agilità??

Se conviene uscire: Questo giro breve allena anche qualcosa (resistenza, potenza....) oppure serve solo a recuperare prima??

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Domanda.

Il giorno dopo un allenamento o una lunga uscita domenicale. Conviene riposarsi stando a casa oppure conviene andare a farsi un giro breve 20-30 km in agilità??

Se conviene uscire: Questo giro breve allena anche qualcosa (resistenza, potenza....) oppure serve solo a recuperare prima??
Ciao, dipende io mi trovo meglio facendo il riposo il giorno dopo ed uscire quello dopo ancora, ma ce' ente invece che si trova meglio il giorno dopo fare un uscita di scarico.
Dipende da te devi provare come ho fatto io e vedi come ti trovi meglio.
Riguardo a se e' allenanete no,l'uscita di scarico va fatta per scaricare la fatica e le tossine accumulate durante la gf per far recuperare il fisico.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sfatiamo una cosa una volta per tutte......

Laffaticamento che si sente il giorno dopo indolinsimento dolori muscolari etc etc NON e riepto NON sono dati dalla presenza di acido lattico !!!

REsta comunque valido a mio avviso una considerazione personale delle sensazione di stanchezza , io dopo anni di "fatiche" ritengo che sia molto meglio un giorno di COMPLETO riposo, anche eprche uscendo non sempre si persegue il fine di recuperare.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
dipende da cosa hai fatto il giorno prima,se ho i muscoli distrutti per una gf o una gara finita in acido lattico non esco completamente e mi riposo,se invece ho fatto una gara in cui non mi sono massacrato o un uscita lunghissima preferisco uscire per 40km circa in agilità per sciogliere i muscoli.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In periodo gare, se ne esco storto, preferisco un giretto defatigante il lunedì e martedì riposo, anche perchè il martedì di solito le gambe stan peggio ancora.
In preparazione, durante l'inverno riposo il lunedì invece.
Importante comunque dopo uno sforzo intenso un pò di stretching fatto bene a gambe ancora calde e stare il meno possibile in piedi, anzi, meglio piedi alti in aria. Piccoli accorgimenti che agevolano notevolmente il recupero.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
dipende che tipo di lavoro devi fare la settimana sucessiva. se hai una settimana di carico, il lunedì fai scarico e da martedì inizi a caricare con venerdì di riposo. se invece non hai una settimana di lavori specifici lunedì scarichi e martedì ti riposi.

poi dipende da uno come si trova.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Penso sia dovuto alle piccole lesioni muscolari.
L'acido lattico penso che si smaltista quasi completamente nel giro di pochi minuti.

Infatti l'acido lattico non centra una bella fava, lo si smaltisce molto più rapidamente di quanto si crede, nel giro di un'ora è ritorna agli stessi valori di riposo. Il doloro o se vogliamo il "mal di gambe" è dovuto alle microlesioni che si formano nelle fibre muscolari durante lo sforzo intenso.
Il giorno di recupero attivo dopo un lungo o una gara ha prorpio lo scopo di aumentare il flusso sanguigno nelle zone indolenzite e interessate dalle microlesioni, così da poter avere un recupero più rapido.

Io il lungo lo faccio sempre il sabato per esigenze personali, la domenica recupero attivo tutta la vita!

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Giretto sulla conquantina (di km) con l'mp3 nelle orecchie (a volte anche cantando:mrgreen:) na goduria! (fra l'altro l'ho fatto stamattina)
"Teoricamente" se uno proprio vuole star fermo un giorno, sarebbe meglio farlo il giorno successivo ad un'uscita di scarico, e non il giorno a ridosso della gara/allenamento duro.

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Grazie a tutti per le risposte.

Al momento sono uscito bene 4 giorni di fila tra cui 1 uscita bella tosta, 2 a buon ritmo e con salita nel mezzo ed 1 di scarico. Sta sera esco a fare km in pianura defaticanti.
Comunque non ho notato particolari affaticamenti e le gambe mi sembra che girino più sciolte senza giorni di assoluto riposo nel mezzo.

Proverò a continuare così fintanto che le forze, la voglia ed il tempo mi asseconderanno. Chissà se miglioro un po'.

Ps: forse dovrei specficare che io non faccio allenamenti mirati ne tantomeno ho ore ed ore a disposizione. Quando parlo di uscita tosta intendo 77 km per 3,5 ore con 1.200 metri di dislivello fatta il sabato. le altre son state: 40 km con 2 di salitella tenuti a media elevata, 31 km con due di salita fatti molto piano ed in agilità. 32 km con 2 di salita tosta media 13% e veloce ma agile in pianura. forse per me uscire tutti i giorni ha più senso.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Fregandoti di scarico/carico e di tabelle da seguire il mio avviso sarebbe:
fai quello che ti pare, se hai voglia di uscire fai l'uscita se no resta a casa sul divano. È quello che faccio io, non ascolto solo le gambe ma ascolto anche la testa.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Fregandoti di scarico/carico e di tabelle da seguire

non sono d'accordo, ormai è un dato di fatto che seguire una tabella fatta da un preparatore qualificato sulla base di dati soggettivi riscuote risultati nettamente superiori all'allenamento "sentimentale".

non ascolto solo le gambe ma ascolto anche la testa.

in questo invece mi trovi pienamente d'accordo!o-o

55ste55

Novellino
19 Maggio 2010
6
0
Visita sito
Bici
orbea onix
io dopo un gf o dopo un allenamento pesante ho bisogno di uscire prima che faccia notte e farmi almeno 10 km agili agili se no se resto fermo sento le gambe che diventano di pietra

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
non sono d'accordo, ormai è un dato di fatto che seguire una tabella fatta da un preparatore qualificato sulla base di dati soggettivi riscuote risultati nettamente superiori all'allenamento "sentimentale".

Seguire tabella fatta da un preparatore qualificato sulla base di dati soggettivi può riscuotere risultati superiori.

Non tutti siamo uguali e non tutti ci alleniamo meglio seguendo cardio, watt, cadenza di pedalata ecc.

Può essere tutto un peso psicologico che ti fa stancare la testa e senza testa non vai da nessuna parte.

Io non sono riuscito ad allenarmi meglio seguendo tabelle e cmq ritengo che dopo anni di bdc impari a conoscere/ascoltare tuo corpo e non ti servono tabelle per allenarti meglio perche trovi automaticamente l equilibrio giusto tra carico/scarico/riposo/lavori specifici ascoltando tuo corpo prima e durante un uscita, notando anche su cosa lavorare/fare nel specifico giorno.
È cmq una discussione per se che é OT.