Calcolare la percentuale di soglia

R.O'Hara

Pignone
21 Marzo 2010
155
13
Viterbo
Visita sito
Bici
da corsa
Come si calcola la percentuale di soglia massima? Cioè se voglio pedalare al 70% della mia soglia massima che, poniamo, è 167 come faccio a calcolarmi il 70%? Se faccio il 70 % di 165 mi viene 115 che è addirittura al di sotto della soglia minima ;nonzo%
Devo forse prendere il range di soglia cioè 167 (max) meno 125 (min) che viene 42 e poi calcolarmi il 70% di 42 che è 29,4 e sommarlo al valore di soglia minima: 125+29,4 = 154,4 ? O no?

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
Come si calcola la percentuale di soglia massima? Cioè se voglio pedalare al 70% della mia soglia massima che, poniamo, è 167 come faccio a calcolarmi il 70%? Se faccio il 70 % di 165 mi viene 115 che è addirittura al di sotto della soglia minima ;nonzo%
Devo forse prendere il range di soglia cioè 167 (max) meno 125 (min) che viene 42 e poi calcolarmi il 70% di 42 che è 29,4 e sommarlo al valore di soglia minima: 125+29,4 = 154,4 ? O no?

scusa ma se tu fai un esempio, e ipotizzi che 165 sia la frequenza massima e poi calcoli il 70% e ti esce 115, perchè poi dici che è troppo basso ? ;nonzo%
sei partito da un valore inventato e poi lo commenti come se fosse un valore reale ? ;nonzo%

e poi, la domanda.... cerca di chiarire meglio cosa devi calcolare....

se ti serve sapere la frequenza massima teorica, la formula "spannometrica" che va per la maggiore è :
220 - età = frequenza massima

esempio se hai 40 anni : 220 - 40 = 180. quindi la frequenza massima per te è 180 battiti. il 70% di 180 è : 126.
esempio se hai 30 anni : 220 - 30 = 190. quindi la frequenza massima per te è 190 battiti. il 70% di 190 è : 133.
esempio se hai 20 anni : 220 - 20 = 200. quindi la frequenza massima per te è 200 battiti. il 70% di 200 è : 140.

sono stato spiegato ? o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
il metodo di calcolo 220-età però può indurre a grossolani errori. Con a disposizione un cardiofrequenzimetro non è difficile trovare la FCmax, basta fare un pezzo di salita a tutta. io x esempio ho 37 anni e 190 di FCmax.

R.O'Hara

Pignone
21 Marzo 2010
155
13
Viterbo
Visita sito
Bici
da corsa
scusa ma se tu fai un esempio, e ipotizzi che 165 sia la frequenza massima e poi calcoli il 70% e ti esce 115, perchè poi dici che è troppo basso ? ;nonzo%
sei partito da un valore inventato e poi lo commenti come se fosse un valore reale ? ;nonzo%

e poi, la domanda.... cerca di chiarire meglio cosa devi calcolare....

se ti serve sapere la frequenza massima teorica, la formula "spannometrica" che va per la maggiore è :
220 - età = frequenza massima

esempio se hai 40 anni : 220 - 40 = 180. quindi la frequenza massima per te è 180 battiti. il 70% di 180 è : 126.
esempio se hai 30 anni : 220 - 30 = 190. quindi la frequenza massima per te è 190 battiti. il 70% di 190 è : 133.
esempio se hai 20 anni : 220 - 20 = 200. quindi la frequenza massima per te è 200 battiti. il 70% di 200 è : 140.

sono stato spiegato ? o-o

Devo calcolare a quale frequenza cardiaca corrisponde il valore pari al 70% della mia frequenza massima per pedalare ad una frequenza cardiaca tale da ottimizzare il consumo di grassi e pare che questo valore debba essere proprio il 70% della massima: io sono dell'85 e impostando la mia data di nascita sul Polar vedo che mi da come valore di soglia minimo 127 e come massimo 167. Ora se faccio il 70% di 167 mi viene 117 che è un valore inferiore al valore della frequenza minima di soglia!! Non credo che funzioni così anche perche pedalare in soglia è comunque necessario per bruciare grassi e se mi ritrovo a pedalare ad una frequenza cardiaca addirittura al di sotto della minima, che allenamento faccio, diventa una passeggiata...;nonzo%
Come diceva il paracadute:" NON SO SE MI SPIEGO :wacko:"

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Devo calcolare a quale frequenza cardiaca corrisponde il valore pari al 70% della mia frequenza massima per pedalare ad una frequenza cardiaca tale da ottimizzare il consumo di grassi e pare che questo valore debba essere proprio il 70% della massima: io sono dell'85 e impostando la mia data di nascita sul Polar vedo che mi da come valore di soglia minimo 127 e come massimo 167. Ora se faccio il 70% di 167 mi viene 117 che è un valore inferiore al valore della frequenza minima di soglia!! Non credo che funzioni così anche perche pedalare in soglia è comunque necessario per bruciare grassi e se mi ritrovo a pedalare ad una frequenza cardiaca addirittura al di sotto della minima, che allenamento faccio, diventa una passeggiata...;nonzo%

Lascia perdere le impostazioni predefinite del Polar.
Come ti è stato suggerito per trovare la frequenza cardiaca massima puoi fare un test in bici, fai un 30-40 min di riscaldamento poi una bella salita a tutta velocità finchè ce la fai, e vedi a quanto arriva la f.c.
Di quel valore ne prendi il 70%.
Esempio: ti viene 192 di f.c. max
192*0,7=134,4
In alternativa se ti piace usare le formule, invece di quella
f.c.max = 220 - età (1)
usa questa, sembra che ci sia più corrispondenza
f.c.max = 208 - (0,7 * età) (2)
Sempre nel tuo caso, 25 anni, le due formule danno questi valori
formula (1) f.c.max = 195
formula (2) f.c.max = 190,5
Come vedi il valore 167 che ti da il polar non c'entra nulla.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
il metodo di calcolo 220-età però può indurre a grossolani errori. Con a disposizione un cardiofrequenzimetro non è difficile trovare la FCmax, basta fare un pezzo di salita a tutta. io x esempio ho 37 anni e 190 di FCmax.

E anche questa è una cosa moooooolto approssimativa.........
Precisamente la rilevi con un test Conconi, che lo fai su Cicloergometro oppure a casa sui rulli con il cardio

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

E lascialo perdere il polar.........usa la formuletta 220-età per avere un valore mooolto a spanne e da quel valore poi fai tutte le percentuali del caso.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Le varie formulette per calcolare la fc max, sono quanto di più sbagliato possa esistere, non servono a niente, fai prima a tirare tre dadi e vedere quanto viene.
E' veramente assurdo pensare di determinare una fc con una formula.
Se non hai la possibilita di fare un test di laboratoria che sia Conconi o Mader, che rimangono i migliori, puoi fare come ti ha già suggerito qualcuno un bel riscaldamento e poi prendere una salita di 3-4km da fare in progressione, aumentando gradualmente l'impegno, negli ultimo 500mt fai una volata a tutta. Ottieni un valore molto vicino alla realtà. Io prima di fare il test del lattato l'avevo rilevata così e il margine era di 2 bpm.

Da li ti ricavi tutte le fc di cui hai bisogno.
Considera che a seconda del tuo stato di forma la fc max, così come quella di soglia, può varire di diversi bpm.

Aggiungo solo un dettaglio, pedalare al 70% della fc massima non fà assolutamente dimagrire. Se per ottimizzare il consume dei grassi bastasse questo, saremmo tutti tirati come un calziono e magri come delle aciughe :mrgreen:. Per dimagrire, bisogna imparare a mangiare come si deve, curare l'alimentazione e molto semolicemente consumare di più di quello che si introduce.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E anche questa è una cosa moooooolto approssimativa.........
Precisamente la rilevi con un test Conconi, che lo fai su Cicloergometro oppure a casa sui rulli con il cardio

Io la penso esattamente all'opposto, secondo me rimane uno dei metodi più attendibili a disposizione, oltre che si ha così la possibilità di ripeterlo mensilmente o ciclicamente, per valutare lo stato di forma, visto che non tutti hanno la possibilità di fare un test di laboratorio più volte a stagione e visto che la frequenza massima come quella di soglia può variare nel corso della stagione, a seconda della nostra condizione atletica.

Anzi aggiungo anche, che questo metodo per alcuni è ancora meglio di un vero test di laboratorio, visto che ci sono atleti che non riescono ad esprimere la loro massima potenza su un ciclosimulatore, vuoi per motivi psicologici o per altro. Uno fra tutti era Bettini che nei comuni test di laboratorio a sempre dichiarato che non riusciva ad esprimere il 100% delle sue possibilità.
Non a caso molti professionisti misurano il lattato e altro direttamente sul campo, oltre a fare anche tutti gli altri test.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Le varie formulette per calcolare la fc max, sono quanto di più sbagliato possa esistere, non servono a niente, fai prima a tirare tre dadi e vedere quanto viene.
E' veramente assurdo pensare di determinare una fc con una formula.
Se non hai la possibilita di fare un test di laboratoria che sia Conconi o Mader, che rimangono i migliori, puoi fare come ti ha già suggerito qualcuno un bel riscaldamento e poi prendere una salita di 3-4km da fare in progressione, aumentando gradualmente l'impegno, negli ultimo 500mt fai una volata a tutta. Ottieni un valore molto vicino alla realtà. Io prima di fare il test del lattato l'avevo rilevata così e il margine era di 2 bpm.

Da li ti ricavi tutte le fc di cui hai bisogno.
Considera che a seconda del tuo stato di forma la fc max, così come quella di soglia, può varire di diversi bpm.

Aggiungo solo un dettaglio, pedalare al 70% della fc massima non fà assolutamente dimagrire. Se per ottimizzare il consume dei grassi bastasse questo, saremmo tutti tirati come un calziono e magri come delle aciughe :mrgreen:. Per dimagrire, bisogna imparare a mangiare come si deve, curare l'alimentazione e molto semolicemente consumare di più di quello che si introduce.
Non credo sia utile consigliare di fare una salita "a tutta" ad uno che magari sta iniziando a pedalare, che non ha manco fatto una visita medica-cardiologica per valutarne lo stato fisico. E se schiatta in cima alla salita??
Prima di consigliare test da "pro" azionate il cervello!

• Mi piace
Reactions: vertigoslim

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
speriamo che su questo 3d non ci capiti un preparatore....

il mio consiglio è sempre quello, prendi 100 euri, vai da un medico sportivo, ti fai fare un test e ti sei levato tutti i problemi! sembrano tanti soldi, ma sappi che se ti appassionerai al ciclismo, un test conconi costa meno di un pacco pignoni sram, 1/20 delle zipp 303, come l'iscrizione alla 9 colli + Mdd ecc ecc... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sono soldi spesi bene!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non credo sia utile consigliare di fare una salita "a tutta" ad uno che magari sta iniziando a pedalare, che non ha manco fatto una visita medica-cardiologica per valutarne lo stato fisico. E se schiatta in cima alla salita??

Il cervello azionalo te, e soprattutto leggi bene prima di postare, altrimenti evita. Io non ho consigliato di fare una salita a tutta, ma in progressione con uno scatto finale. Primo.
Poi guarda che questo non è un forum di medicina, si chiedono dei consigli e qui appunto si chiedeva come rilevare la fc max, poi stà a chi legge dover interpretare il tutto e alla sua responsabilità fare o meno quello che viene consigliato.
Ma figuriamoci se dovessimo seguire quanto dici, il forum potremmi chiuderlo e saluti a tutti, non è che ogni volta che uno fà una domanda ci si debba chiedere se ha qualche patologia o meno.
Poi aggiungi che ho specificato che il test di laboratorio Conconi o Mader rimangono la soluzione migliore.
Ma per piacere!!! Impara a non fare retorica a gratis valà! Sai quante volte è stato trattato questo argomento nel forum? Basta che uno faccia un CERCA e ne trova a vagonate di consigli come il mio e non mi sempra che nessuno si sia mai permesso di dire a qualcuno di attivare il cervello!! Ma evidentemente tu hai un modo tutto tuo di esprimerti e porti.
Complimentoni scienziato!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Le varie formulette empiriche sbagliano certo di qualcosa ma non di così tanto da rendere necessaria una vista per far bruciare un po' di grasso al nostro amico.

@Braccio & Co. cerchiamo di stare calmi per piacere.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

Il cervello è attivato - spero :mrgreen: - ma visto che si parla di principianti forse è più facile provare per strada che non fare un test sui rulli o da un preparatore.

mica serve fare una salita a tutta... nei vari libri dei preparatori per fare un semplicissimo test di Fc max consigliano di fare una salitella e con sparata finale fermandosi subito dopo... mica tutta la salita al 100%...
Io personalmente credo che facendolo 2-3 volte nell'arco di un mese si possa avere un'idea chiara della Fc max.

ribadisco che la formuletta 220-età sbaglia di brutto... può valere forse per chi si appresta a iniziare ed è completamente sedentario.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Il cervello azionalo te, e soprattutto leggi bene prima di postare, altrimenti evita. Io non ho consigliato di fare una salita a tutta, ma in progressione con uno scatto finale. Primo.
Poi guarda che questo non è un forum di medicina, si chiedono dei consigli e qui appunto si chiedeva come rilevare la fc max, poi stà a chi legge dover interpretare il tutto e alla sua responsabilità fare o meno quello che viene consigliato.
Ma figuriamoci se dovessimo seguire quanto dici, il forum potremmi chiuderlo e saluti a tutti, non è che ogni volta che uno fà una domanda ci si debba chiedere se ha qualche patologia o meno.
Poi aggiungi che ho specificato che il test di laboratorio Conconi o Mader rimangono la soluzione migliore.
Ma per piacere!!! Impara a non fare retorica a gratis valà! Sai quante volte è stato trattato questo argomento nel forum? Basta che uno faccia un CERCA e ne trova a vagonate di consigli come il mio e non mi sempra che nessuno si sia mai permesso di dire a qualcuno di attivare il cervello!! Ma evidentemente tu hai un modo tutto tuo di esprimerti e porti.
Complimentoni scienziato!
Ti ringrazio per i complimenti!
Non vorrei polemizzare + di tanto, il mio intervento era solo dovuto per farvi capire che chi legge (non è detto) potrebbe non aver ben chiare le nozioni basilari di fisiologia (come è successo a tutti all'inizio!) e potrebbe male interpretare i tuoi consigli! Sarebbe + consono consigliare un test di laboratorio, seguito da gente del settore, che sarebbe sicuramente svolto nella massima sicurezza e professionalità, lasciando per il momento i test fatti in casa.
Poi, a chi non è capitato di trovarsi su di una salita in progressione col cuore al 110%! Ma lo abbiamo fatto (almeno io) con una certa esperienza e con qualche migliaio di Km nelle gambe.
Ciao

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
566
129
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
vado per i 45 anni :oold: quindi secondo formuletta sarebbe 175
tuttavia più volte e capitato di leggere nel cardio valori superiori a 180, anche 185!!!!

ho impostato 182 di max, ho fatto bene??? :mrgreen:

da lì per Calcolo soglia anaerobica faccio 182*0,935 = 170 bpm. coretto?

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Le varie formulette empiriche sbagliano certo di qualcosa ma non di così tanto da rendere necessaria una vista per far bruciare un po' di grasso al nostro amico.

@Braccio & Co. cerchiamo di stare calmi per piacere.
Quoto. Io ho applicato la semplicissima e poverissima formuletta, e debbo dire che PER ME corrisponde alle sensazioni fisiche provate. Ho 41 anni e una volta mi sono trovato a spingere come si deve raggiungendo una max frq. di 173 BPM, ma avrei , probabilmente, potuto spimgere ancora un po, come si evince sono andato molto vicino alla mia frq. max teorica, inoltre ho impostato tutte le restanti soglie, zona "brucia grassi", "forma fisica", ed anaerobica, se stò troppo tempo su quest'ultima sò per certo che avvertirò crampi, ed è confermato da fatti concreti:cry!