Medie orarie Giro d'Italia

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Chiedo scusa,
premetto che non ho mai preso parte ad una gara, sono un cicloamatore che pedala in compagnia di amici, ma qualcuno può spiegarmi come possano i professionisti che partecipano al Giro tenere, nei tratti in pianura, per più di un'ora una media oraria superiore ai 50 km/h, per di più per un periodo di tempo superiore ad un'ora?
Il record dell'ora in pista attualmente quant'è? Giusto per avere un termine di paragone...
Grazie.

Roberto
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
ciofecca gialloblù;2255781 ha scritto:
Chiedo scusa,
premetto che non ho mai preso parte ad una gara, sono un cicloamatore che pedala in compagnia di amici, ma qualcuno può spiegarmi come possano i professionisti che partecipano al Giro tenere, nei tratti in pianura, per più di un'ora una media oraria superiore ai 50 km/h, per di più per un periodo di tempo superiore ad un'ora?
Il record dell'ora in pista attualmente quant'è? Giusto per avere un termine di paragone...
Grazie.

Roberto

ad una GF di due anni fa abbiamo fatto i primi 30km ai 50 di media, a qualsiasi 9 colli fino all'attacco del polenta si fanno, davanti, oltre i 50 di media
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Il record dell'ora è 49 km/h e rotti, comunque di poco sotto i 50 (Sosenka). Come facciano poi i pro a tenere quelle medie è per abitudine allo sforzo e tanto ritmo gara, poi comunque se la fuga va il ritmo cala e si rilassano.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ciofecca gialloblù;2255781 ha scritto:
Chiedo scusa,
premetto che non ho mai preso parte ad una gara, sono un cicloamatore che pedala in compagnia di amici, ma qualcuno può spiegarmi come possano i professionisti che partecipano al Giro tenere, nei tratti in pianura, per più di un'ora una media oraria superiore ai 50 km/h, per di più per un periodo di tempo superiore ad un'ora?
Il record dell'ora in pista attualmente quant'è? Giusto per avere un termine di paragone...
Grazie.

Roberto

Sono PROFESSIONISTI e sono pure in tanti si danno i cambi ovvio, sarebbe come dire come fanno i podisti a correre la maratona in 2h e 15' quando io ci metto 4h
:mrgreen:
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
ad una GF di due anni fa abbiamo fatto i primi 30km ai 50 di media, a qualsiasi 9 colli fino all'attacco del polenta si fanno, davanti, oltre i 50 di media

A me sembra una media alta, tanto più che gli stessi commentatori sottolineano a più riprese la media oraria insolitamente elevata, ma ripeto sono a digiuno di competizioni e gare, grazie per l'informazione o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ciofecca gialloblù;2255801 ha scritto:
A me sembra una media alta, tanto più che gli stessi commentatori sottolineano a più riprese la media oraria insolitamente elevata, ma ripeto sono a digiuno di competizioni e gare, grazie per l'informazione o-o

Be poi le tirate in pianura le pagano in salita dove le vam sono inferiori a quelle record, comunque al tour in pianura vanno ancora più forte
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
ciofecca gialloblù;2255801 ha scritto:
A me sembra una media alta, tanto più che gli stessi commentatori sottolineano a più riprese la media oraria insolitamente elevata, ma ripeto sono a digiuno di competizioni e gare, grazie per l'informazione o-o

Ma infatti è una media molto alta, quella GF la ricordo ancora oggi :wacko:

In ogni caso considera che se il gruppo va a 50 km/h starne nella pancia è come stare dietro ad un camion
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ciofecca gialloblù;2255857 ha scritto:
Credo che Yuk si riferisse al fatto che, dopo una "tirata a palla" in pianura, quando si arriva a scollinare dopo 50 o più km, le performances in salita ne risentano inevitabilmente

esattamente
o-o
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
ciofecca gialloblù;2255811 ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma quant'è attualmente il record di vam e chi lo ha stabilito?

la VAM è un parametro influenzato da tanti valori (soprattutto le caratteristiche della salita) per cui non esiste un record
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ciofecca gialloblù;2255781 ha scritto:
ma qualcuno può spiegarmi come possano i professionisti che partecipano al Giro tenere, nei tratti in pianura, per più di un'ora una media oraria superiore ai 50 km/h
Roberto

semplicemente dandosi cambi regolari.
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
se fai una qualsiasi gara Udace in circuito pianeggiante la media è tra i 45 e i 48 orari logicaemnte con le dovute proporzioni... e siamo solo "amatori"

Beh ragazzi....quanto sono lontano da poter tenere tale media, forse è perchè non sono abituato a pedalare in gruppo e a sfruttare le scie :-x...beh forse mi manca anche un po' di gamba e di fiato...
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
c'è chi si stupisce dei 50 km/h in pianura, mentre oggi garzelli a Plan de Corones ha ampiamente superato i 18 km orari di media...12 km di salita, 8,5% media, 24% massima, ampio tratto di sterrato.

queste sn medie su cui discutere!
 
  • Mi piace
Reactions: Triumph_900