16^ Tappa 2010: S.Vigilio di Marebbe-Plan de Corones

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
2 Evans
4 Nibali
8 Vino

5 Scarponi
6 Basso

Sastre lo scorso anno ha vinto 2 tappe:mrgreen:
.....Allora i miei hanno messo dietro i tuoi:tie:
Non parli;nonzo%
Alhoa
beh dai, vino è rimasto dietro....:))):

peccato che sastre non sia un cacciatore di tappe, ma fosse partito con l'ambizione di classifica....:sborone:

comunque, caro il mio miscredente, in Verità, in Verità ti dico

il giro lo vince Sastre :mrgreen::mrgreen:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
a me la cosa che fa piacere e che sono andati più piano di 2 anni fa quando vinse Pellizzotti in 39 minuti .....o sono diventati tutti più lenti o c'è qualcosa di diverso nell'aria.....

Pantanarmstrong

Novellino
26 Maggio 2009
24
0
Visita sito
Come per lo Zoncolan, anche a Plan de Corones sono andati più piano rispetto a 2 anni fa mentre i distacchi sono stati maggiori tra corridore e corridore. Consideriamo anche che la cronoscalata di quest'anno è stata fatta dopo il giorno di riposo, mentre quella di 2 anni fa dopo 2 tapponi alpini e per di più quest'anno c'era un fondo migliore sullo sterrato.

Sì, direi che qualcosa è cambiato..... si va un po' più piano come tempi di scalata e ci sono distacchi maggiori e questo un ottimo segnale.
Spero che si continui su questo trend..... per il bene del ciclismo, della sua credibilità e anche dello spettacolo.

:)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
la squadra di arroyo che non ricordo mai come si scrive non è poi così malvagissima. anche oggi all'arrivo non mi è sembrato così stravolto e penso che possa trovare in Vino un buon alleato. Evans è senza squadra... Basso deve recuperare oltre 2 minuti in più stare attento nell'ultima crono perchè arroyo piano non va... boh non so, comunque mi sa che si fa un gran parlare di ivan vs. cadel e non vorrei che il terzo goda... ormai al giro di spagnoli e russi che parlano spagnolo ce ne abbiamo piene le balle, vorrei vedere un italiano vincere. (anche se carlos resta il mio preferito per la sua grande sportività)

la caisse d'epargne è una signora squadra, lui è il fedelissimo di valverde e credo che ci sia anche una velata voglia di "rivincita" contro l'italia che ha escluso il loro capitano dalle competizioni sul nostro territorio.

la liquigas però è superiore sulla carta, ha fatto errori stupidi sennò a quest'ora basso sarebbe in rosa. Sarà una bella lotta, questo è certo, ma se nibali, kreutziger e szmyd ce la mettono tutta, hanno ottime chance.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Ma sono solo io ad avvertire la sensazione che chi festeggierà più di tutti gli altri stasera sarà Arroyo? ;nonzo%
Di sicuro ci crede un pò di più.......ma secondo me non gli basterà il vantaggio che ha ancora...ha comunque preso 2.34 da Evans e 1.06 da Basso, che non è poco...e se Basso con Nibali se la giocan bene non ha scampo, altrimenti dico comunque Evans.

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Di sicuro ci crede un pò di più.......ma secondo me non gli basterà il vantaggio che ha ancora...ha comunque preso 2.34 da Evans e 1.06 da Basso, che non è poco...e se Basso con Nibali se la giocan bene non ha scampo, altrimenti dico comunque Evans.

No, da Evans ha preso 1' 34", da Basso 1' 06". E' un errore di battitura, OK, che però fa la differenza! :mrgreen:

Sinceramente per oggi ero già preparato a vedere Ivan in rosa, o una classifica con manciate di secondi tra primo e secondo. DUE MINUTI E 27 non sono bruscolini, soprattutto se Arroyo ha dimostrato di sapersi difendere.

Il più bel Giro degli ultimi 20 anni, assolutamente! o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
No, da Evans ha preso 1' 34", da Basso 1' 06". E' un errore di battitura, OK, che però fa la differenza! :mrgreen:

Sinceramente per oggi ero già preparato a vedere Ivan in rosa, o una classifica con manciate di secondi tra primo e secondo. DUE MINUTI E 27 non sono bruscolini, soprattutto se Arroyo ha dimostrato di sapersi difendere.

Il più bel Giro degli ultimi 20 anni, assolutamente! o-o

Si chiaro, volevo dire 1.34, che non è poco, lo ribadisco, mentre i 3 minuti rimasti (o 2 e mezzo da Basso) specie con due tapponi di montagna e una cronometro davanti, mi sembrano un'inezia.
Non son d'accordo sul più bel giro...il + combattuto, ricco di soprese, di ribaltoni, fughe bidone ecc. questo si, ma bello.....quello del 98 mi entusiamò di più (Pantani ndr)

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Mah a me sembra che,
sebbene sia un Giro fantastico,pieno di sorprese e mai scritto,
sono piu` quelli che lo stanno perdendo di quelli che lo stanno vincendo,
Basso-Evans sono ancora li,
ma se guardiamo agli altri Vino e Cunego oggi hanno lasciato ogni vera speranza di classifica, Scarponi si e` allontanato probabilmente definitivamente dalla lotta rosa, Arroyo si e` difeso ma continua a precipitare,
Sastre ha sprecato tutto il vantaggio della fuga bidone e ha detto addio al podio...
Lo so che ci sono ancora molte grandissime tappe ma ormai chi ha la gamba e chi non ce l'ha e` chiaro e piu` di tanto non potranno cambiare le cose..
se anche alcuni dei sopra citati trovassero la gamba finalmente sarebbe solo per una vittoria di tappa..

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.590
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
... se nibali, kreutziger e szmyd ce la mettono tutta, hanno ottime chance.

non per fare il precisino, ma Kreuziger al Giro non c'è, lo vedremo al Tour.
forse ti sei confuso con Kiserlovski

comunque, sulla tappa di oggi da segnalare il primo corridore arrivato fuori tempo massimo: a mia memoria è la prima volta che accade in una prova contro il tempo

da segnalare che già 44 corridori sono fuori; l'anno scorso alla fine furono solo 29 a non concludere (due anni fa 56)

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Intanto, per valutare le prestazioni odierne, segnatevi i tempi del 2008: Pellizzotti 40'26" con i primi 5 sotto i 41' (tra questi 5 c'erano anche Riccò e Sella poi trovati dopati), il 10° (Menchov) in 42'15". Ricordo che venivano da due durissime tappe di montagna come quella di Pampeago e della Marmolada (peraltro corsa con brutta tempo), mentre le prime due settimane erano andati più piano e c'era stata meno battaglia tra i big. Quest'anno vengono dal riposo che però segue due settimane corse alla morte. Vediamo, sono curioso.
Visti i risultati di ieri (41'32" il vincitore con il primo uomo di classifica a 42'10") c'è da riflettere molto su quanto il ciclismo sia cambiato in così pochi anni. I "fenomeni improvvisati" e i "furbetti" non ci sono più e ci si diverte maggiormente a seguire le gare, per non parlare di quanto ci guadagna l'etica sportiva.

Di sicuro incide tanto la battaglia all'ultimo sangue fatta dalla 1° tappa da tutti gli uomini di classifica che ora - chi più chi meno - sono tutti a pescare nella riserva delle energie, ma mi sembra che in generale si respiri un'altra aria.

todebarba

Pignone
6 Agosto 2007
152
4
Visita sito
Bici
Wilier 100
scarponi - cunego - basso - evans :specc:

Per me i primi quattro saranno loro. Mettiamola così...a me piacerebbe così la classifica sarebbe più interessante visto i nomi. Entrerebbero o consoliderebbero le prime posizioni per garantire ancora battaglia le prossime tappe :cassius:

Nibali non credo riuscirà a fare meglio. :wacko:

Che previsione sballata!
Basso e Evans ok
ma gli altri due....:rosik:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Visti i risultati di ieri (41'32" il vincitore con il primo uomo di classifica a 42'10") c'è da riflettere molto su quanto il ciclismo sia cambiato in così pochi anni. I "fenomeni improvvisati" e i "furbetti" non ci sono più e ci si diverte maggiormente a seguire le gare, per non parlare di quanto ci guadagna l'etica sportiva.

Di sicuro incide tanto la battaglia all'ultimo sangue fatta dalla 1° tappa da tutti gli uomini di classifica che ora - chi più chi meno - sono tutti a pescare nella riserva delle energie, ma mi sembra che in generale si respiri un'altra aria.

bravo Airone .. ti straquoto
o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici

Come spiegazione a tempi più alti propendo di più per quel che ho evidenziato in rosso, dovuto al fatto che mancando un vero leader forte del gruppo che detta la sua legge presto, le cose son state molto più fluttuanti, tirate e combattute. Sui tempi non starei troppo a sottilizzare peraltro. Per differenze così minime a volte bastano diverse condizioni atmosferiche. Basta avere il vento contro in certi tratti che perdi un tot, al contrario che se lo hai a favore.....incide anche in salita......idem l'asfalto...magari è quello di due anni fa e quindi un pò più rovinato e meno scorrevole, o due anni fa faceva più fresco e si andava su meglio....insomma tante variabili per le quali non scomoderei altri discorsi tutti da decifrare...........

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Ieri sono stato sù a vedere la tappa... Che spettacolo. La tappa più bella che abbia mai visto (per il pubblico) mentre i corridori quasi mi facevano pena... Zomegnan deve aver sentito le orecchie fischiare un bel pò.
Rettifico qualche inesattezza detta post addietro:
I mezzi a seguito cioè le moto NON scendevano in elicottero ma nella pausa. La gara infatti si è svolta in 3 "tronconi" di circa 50 atleti cad. per permettere appunto alle moto di scendere a valle e quindi ripartire dietro agli altri della manche successiva.
Di sterrato c'era veramente poco: i tratti più ripidi sono stati cementati con un composto molto "magro" che dava un buon grip e evitava alla ruota post di slittare.
In TV dovreste aver visto qualcuno dietro al prof con bici a spinta; di sicuro su Pinotti e Vino negli ultimi 700mt: la moto ha fuso e il meccanico per restare "utile" ha preso la bici ed è gli è letteralmente corso dietro.
Dal punto di vista atletico posso dire poco perchè in quelle situazioni io urlo e incito e non stò là col cronometro in mano a vedere chi guadagna/chi perde. Vi posso solo dire che sul pianetto ai -700 chi è andato meglio è stato Evans...
Il fatto che abbiano impiegato più tempo rispetto al 2008 e con terreno migliore (nel senso che prima era vero e proprio sterrato) conferma la mia tesi avanzato dopo lo Zonolan che sia un giro più "reale" (spero di non venire smentito dal tempo e dalle procure)