Dubbio sul bagnato in salita

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Oggi pomeriggio ho una gara in salita e probabilmente pioverà o quanto meno il manto stradale sarà bagnato.
Avrei un dubbio su queste due ruote in carbonio:

- shimano WH-7850 C24 TU con tubolare Tufo Jet 160 (praticamente slick)
- altre ruote in carbonio con tubolare Vittoria Evo CX (no slick..).

in teoria dovrei ussare le altre ruote in carbonio con tubolari Vittoria Evo CX...

confermate anche voi ?

a meno che i Tufo Jet 160 vadano bene anche sul bagnato...però in salita..;nonzo%

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi pomeriggio ho una gara in salita e probabilmente pioverà o quanto meno il manto stradale sarà bagnato.
Avrei un dubbio su queste due ruote in carbonio:

- shimano WH-7850 C24 TU con tubolare Tufo Jet 160 (praticamente slick)
- altre ruote in carbonio con tubolare Vittoria Evo CX (no slick..).

in teoria dovrei ussare le altre ruote in carbonio con tubolari Vittoria Evo CX...

confermate anche voi ?

a meno che i Tufo Jet 160 vadano bene anche sul bagnato...però in salita..;nonzo%
Si si se il manto non e' asciutto lo slick lascialo pure a casao-o

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
Il mio primo allenatore una volta mi ha consigliato di spalmare il tubolare slick con succo di limone oppure con aceto....almeno 6 ore prima della competizione e funzionava, la gomma teneva splendidamente in discesa come in salita

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
In salita problemi non dovresti averne in quanto comunque gli inserimenti in curva non sono mai veloci.
Mi preoccuperei di più della discesa a dire il vero....

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
In salita problemi non dovresti averne in quanto comunque gli inserimenti in curva non sono mai veloci.
Mi preoccuperei di più della discesa a dire il vero....

Il problema è che alzandomi sui pedali a scattare...la ruota dovrebbe slittare...
i Vittoria EVO CX(che non ho mai provato sul bagnato) in teoria dovrebbero tenere di più.
Però non avendoli mai provati sul bagnato e in salita..non so...

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
oramai la gara l'avrai fatta. per la prossima considera che le gomme da bici non hanno problemi di aquaplaning, tanto meno in salita, quindi la scolpitura e' un aiuto piu' psicologico che reale.
cio' che conta e' il grip della mescola, che dovrai cmq aiutare evitando di gonfiare a pressioni stratosferiche e cercando di rimanere abbastanza centrato sui pedali quando ti alzi in piedi (non coricato sopra il manubrio).

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
oramai la gara l'avrai fatta. per la prossima considera che le gomme da bici non hanno problemi di aquaplaning, tanto meno in salita, quindi la scolpitura e' un aiuto piu' psicologico che reale.
cio' che conta e' il grip della mescola, che dovrai cmq aiutare evitando di gonfiare a pressioni stratosferiche e cercando di rimanere abbastanza centrato sui pedali quando ti alzi in piedi (non coricato sopra il manubrio).

esatto, ragazzi uno pneumatico da bagnato di una bdc cosa potrà drenare?
la tenuta dei pneumatici da bagnato sta tutta nell'effetto placebo.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Comunque per quanto bagnato sia l'asfalto e per quanta potenza uno abbia nelle gambe, mi sembra abbastanza improbabile che la ruota posteriore slitti in salita.
In fin tra asfalto asciutto e bagnato, i coefficienti di attrito non sono poi così mostruosamente diversi.
Per il discorso battistrada, non credo che qualche decimo di millimetro di scalfitura sul tubolare possa drenare l'acqua

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Comunque per quanto bagnato sia l'asfalto e per quanta potenza uno abbia nelle gambe, mi sembra abbastanza improbabile che la ruota posteriore slitti in salita.
In fin tra asfalto asciutto e bagnato, i coefficienti di attrito non sono poi così mostruosamente diversi.
Per il discorso battistrada, non credo che qualche decimo di millimetro di scalfitura sul tubolare possa drenare l'acqua
E' pero' se monti una slick a me e' successo.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Comunque per quanto bagnato sia l'asfalto e per quanta potenza uno abbia nelle gambe, mi sembra abbastanza improbabile che la ruota posteriore slitti in salita.scalfitura sul tubolare possa drenare l'acqua

Mah... a me è capitato spesso...
Su pendenze tipo 12-15% col 39-26 mi è capitato più volte, e rischi di cadere.
Poi sarò io che non controllo la trazione...

Mi ricordo garzelli che sgommava in pianura col rapportone... non ricordo in quale volata.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
A me capita di slittare anche con gomme che hanno la scultura, anche se la strada è poco poco bagnata...

che capiti di sgommare o meno secondo me la scolpitura delle gomme non influisce per niente sulla cosa. la mescola magari si, ma la scolpitura mi pare estremamente improbabile, se non vado errato io la scolpitura ha funzione di evitare l'acquaplaning, e il pneumatico da corsa è talmente stretto da rischiare pochissimo questo effetto e la scolpitura non drena un ciufolo.
in curva stesso discorso: conta la mescola, se in terra c'è il velo d'acqua vai in terra lo stesso, scolpite o slick, se non c'è, aiuta la mescola...o-o

• Mi piace
Reactions: Clodovico

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
ot goliardico:
A me capita di slittare anche con gomme che hanno la scultura, anche se la strada è poco poco bagnata...
quale, il david suppongo
Mi sembra... mi sa che poco dopo lo beccarono che era dopato (2002), ma non mi ricordo bene...
il prodotto incriminato era un diuretico, a meno che non facesse sprint immerso in un liquido, non credo che la potenza della sua pisciata incidesse molto nella propulsione :mrgreen:
oh non te la prendere, son pistola io, mi diverto con poco.
fine ot

anche a me è capitato di perdere un filo di aderenza su salite molto ripide, ma di pochissimo, con entrambi i tipi di battistrada; credo che più che altro conti la pulizia della strada da terra/sabbiolina etc.