Valore VAM: aiuto per ciclista inesperto

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Sto cercando di chiarirmi le idee sulla Vam, leggendo gli altri post presenti qui nel forum, ma non ho ancora le idee sufficientemente chiare.;nonzo%
Mi spiegate, per favore, quale potrebbe essere un valore di VAM "accettabile", intendo dire un range (da "x" ad "y") per un ciclista, non professionista, di 37 anni, alto 1,93 per 98 kg..? Percorro tutti i giorni 20 km per recarmi sul lavoro, nei fine settimana uscite di circa 80-100 km.
Sono pesante, quindi in salita salgo, ma piano, ma non ho proprio idea di quale sia la mia Vam attuale (come si calcola) e soprattutto quale Vam dovrei avere o potrei raggiungere con un po' di allenamento mirato.
Capisco che la variabili in gioco siano tante e che non sarà possibile ottenere una risposta precisa, la mia domanda vi farà sicuramente sorridere, sono alle prime armi per quanto riguarda il monitoraggio delle mie performances (se così si possono definire....), ma mi basta un'indicazione.
Tanto quel ciclisto non sono mica io, è un mio amico...:-x
Grazie in anticipo

Roberto

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
41
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Darti un valore di riferimento sarebbe sbagliato e arbitrario.
Per misurare la VAM usualmente si prende una salita a pendenza costante 7%-8% e si sale, a tutta, per minimo una mezz'ora. Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo della durata.
Nota: il valore della VAM è da prendere assolutamente con le pinze come proxy per "valutare" un atleta

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Dislivello della salita / tempo

così ottieni la vam

esempio:

dislivello 720 mt
tempo 45'

720/45=16mt/minuto

X 60 = 960 mt/ora.

Secondo la letteratura (ma prendi questi valori con le pinze)
Cicloturisti Vam 600
Cicloamatori Vam 900
Poi ci sono un sacco di cicloamatori che vanno su a 1200.

Big_63

Passista