Valore VAM: aiuto per ciclista inesperto

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Sto cercando di chiarirmi le idee sulla Vam, leggendo gli altri post presenti qui nel forum, ma non ho ancora le idee sufficientemente chiare.;nonzo%
Mi spiegate, per favore, quale potrebbe essere un valore di VAM "accettabile", intendo dire un range (da "x" ad "y") per un ciclista, non professionista, di 37 anni, alto 1,93 per 98 kg..? Percorro tutti i giorni 20 km per recarmi sul lavoro, nei fine settimana uscite di circa 80-100 km.
Sono pesante, quindi in salita salgo, ma piano, ma non ho proprio idea di quale sia la mia Vam attuale (come si calcola) e soprattutto quale Vam dovrei avere o potrei raggiungere con un po' di allenamento mirato.
Capisco che la variabili in gioco siano tante e che non sarà possibile ottenere una risposta precisa, la mia domanda vi farà sicuramente sorridere, sono alle prime armi per quanto riguarda il monitoraggio delle mie performances (se così si possono definire....), ma mi basta un'indicazione.
Tanto quel ciclisto non sono mica io, è un mio amico...:-x
Grazie in anticipo

Roberto

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
41
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Darti un valore di riferimento sarebbe sbagliato e arbitrario.
Per misurare la VAM usualmente si prende una salita a pendenza costante 7%-8% e si sale, a tutta, per minimo una mezz'ora. Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo della durata.
Nota: il valore della VAM è da prendere assolutamente con le pinze come proxy per "valutare" un atleta

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Dislivello della salita / tempo

così ottieni la vam

esempio:

dislivello 720 mt
tempo 45'

720/45=16mt/minuto

X 60 = 960 mt/ora.

Secondo la letteratura (ma prendi questi valori con le pinze)
Cicloturisti Vam 600
Cicloamatori Vam 900
Poi ci sono un sacco di cicloamatori che vanno su a 1200.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

così ottieni la vam

esempio:

dislivello 720 mt
tempo 45'

720/45=16mt/minuto

X 60 = 960 mt/ora.

Cicloturisti Vam 600
Cicloamatori Vam 900
Se la salita è di almeno 30' non sono in molti che arrivano a 1200, meno del 10% dei praticanti

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.854
46
49
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs

così ottieni la vam

esempio:

dislivello 720 mt
tempo 45'

720/45=16mt/minuto

X 60 = 960 mt/ora.

Cicloturisti Vam 600
Cicloamatori Vam 900
buono a sapersi:-x

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Grazie a tutti per le indicazioni.
Il problema è trovare una salita sufficientemente lunga con pendenza del 7 o 8%, abito a Verona, ma le salite che conosco presentano un anadamento piuttosto discontinuo....
Comunque 1000 m di dislivello in un' ora per me, almeno per il momento, rimangono un miraggio o se preferite fantascienza :cry

baltic51

Novellino
29 Novembre 2008
92
5
milano
www.everytrail.com
Bici
cervelo
ogni chilo richiede circa 5 watt. 98 chili sono un bel handicap . ma con 193 cm di altezza non puoi certo pesare i 58 di cunego!!! la salita non sara mai il tuo forte.. a meno di essere un fenomeno.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
ogni chilo richiede circa 5 watt. 98 chili sono un bel handicap . ma con 193 cm di altezza non puoi certo pesare i 58 di cunego!!! la salita non sara mai il tuo forte.. a meno di essere un fenomeno.

Il dietologo cui mi sono rivolto mi ha detto che devo arrivare a 89 kg per raggiungere il mio peso ideale, sono pur sempre 9 kg in meno rispetto al mio peso attuale, 20 mesi fa, però, pesavo quasi 133 kg, poi è arrivata l'abbinata dieta + bici...o-o

• Mi piace
Reactions: Duemme

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
http://www.bdc-forum.it/poll.php?do=showresults&pollid=611

Mah poi sembra che anche su questi dati gli amatori tirino piu` di quanto si pensi: http://www.bdc-forum.it/poll.php?do=showresults&pollid=611

Da quanto risulta il 42% ca di chi ha partecipato al sondaggio sale sopra i 1000 di VAM...
ormai i piu` forti cicloamatori superano i 1400...

Chi partecipa ad un sondaggio del genere di solito lo fa se ha un'ottima VAM. Chi ha VAM modeste "si vergogna" di inserire il proprio valore. O magari prende il miglior risultato invece di quello medio.

• Mi piace
Reactions: warsaw

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io la penso così.. secondo me la VAM (con la formulina che ti hanno dato) la applicherei (io faccio così) alle TUE salite dove ti vuoi misurare ;-) Logico non le scegliere al 3%!! Io ad esempio ne ho una di 6 km al 7% di media ed una più lunga di 12 km con il 5,5% di media. E' qui, con lo stesso riferimento che vedi le TUE differenti VAM ;-)

• Mi piace
Reactions: warsaw

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Chi partecipa ad un sondaggio del genere di solito lo fa se ha un'ottima VAM. Chi ha VAM modeste "si vergogna" di inserire il proprio valore. O magari prende il miglior risultato invece di quello medio.

direi che è una spiegazione molto plausibile... uno non va certo a sbandierare in giro che gli tocca sputare l'anima per fare 800 di vam... :mrgreen:

Ma s invece fa regolarmente 1100, 1200, allora ha titolo per vantarsene.:sborone:

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
direi che è una spiegazione molto plausibile... uno non va certo a sbandierare in giro che gli tocca sputare l'anima per fare 800 di vam... :mrgreen:

Ma s invece fa regolarmente 1100, 1200, allora ha titolo per vantarsene.:sborone:

Sarà per via delle mie performances da scalatore inconfutabilmente scarse, ma io non mi vergogno di non arrivare a 1200 di Vam, probabilmente pure sputando non arriverei a 800....:cry:
Sta di fatto che vedo la faccenda da un'altra prospettiva: non sono un professionista, ma un cicloamatore che ama la salita, ma non è contraccambiato dalla salita stessa con lo stesso amore, quindi il fatto di "sputare l'anima" in salita, con performances mediocri, non mi demoralizza affatto, anzi: il fatto di non mollare, quando il cronometro non mente con la dura realtà di una misurazione inconfutabile, per me diviene un motivo quasi di orgoglio, nel senso che testimonia la mia passione ed impegno verso il nostro amato sport.

Roberto

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ciofecca gialloblù;2264003 ha scritto:
Sarà per via delle mie performances da scalatore inconfutabilmente scarse, ma io non mi vergogno di non arrivare a 1200 di Vam, probabilmente pure sputando non arriverei a 800....:cry:
Sta di fatto che vedo la faccenda da un'altra prospettiva: non sono un professionista, ma un cicloamatore che ama la salita, ma non è contraccambiato dalla salita stessa con lo stesso amore, quindi il fatto di "sputare l'anima" in salita, con performances mediocri, non mi demoralizza affatto, anzi: il fatto di non mollare, quando il cronometro non mente con la dura realtà di una misurazione inconfutabile, per me diviene un motivo quasi di orgoglio, nel senso che testimonia la mia passione ed impegno verso il nostro amato sport.

Roberto

Forse mi hai frainteso, io volevo solo dare una possibile spiegazione al perché sul quel post scrivono tutti di vam molto buone.

Io la penso esattamente come te, appena presi la bici nemmeno 2 anni fa ho fatto una salita da 8 km e in cima stavo per svenire, ho fatto 650 di vam (la calcolai perché mi piace molto questo l'aspetto del ciclismo: ti permette di misurare le prestazioni e di confrontarti con gli altri e con te stesso)... Per me è sempre stata una sfida contro me stesso, e anche a me piace fare le salite molto lunghe, anche ripide, anche se sputo l'anima per fare una prestazione che altri fanno con una gamba sola...

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito

eccomi!
ho fatto il mortirolo a 590 di vam. in oltre due ore di salita non ho superato nessuno ma al compenso sono stato superato dall'universo. eppure non sono così scarso come potrebbe sembrare. certo un fuoriclasse no. ma va bene lo stesso.
p.s.: il piede a terra però non l'ho messo. piccola soddisfazione.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Forse mi hai frainteso, io volevo solo dare una possibile spiegazione al perché sul quel post scrivono tutti di vam molto buone.

Io la penso esattamente come te, appena presi la bici nemmeno 2 anni fa ho fatto una salita da 8 km e in cima stavo per svenire, ho fatto 650 di vam (la calcolai perché mi piace molto questo l'aspetto del ciclismo: ti permette di misurare le prestazioni e di confrontarti con gli altri e con te stesso)... Per me è sempre stata una sfida contro me stesso, e anche a me piace fare le salite molto lunghe, anche ripide, anche se sputo l'anima per fare una prestazione che altri fanno con una gamba sola...

Non volevo connotare la mia risposta con un tono polemico, anzi, volevo solo evidenziare un possibile approccio alla bici diverso dall'agonismo, nè migliore, nè peggiore, solo alternativo.
Grazie per la tua risposta o-o
Roberto

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
eccomi!
ho fatto il mortirolo a 590 di vam. in oltre due ore di salita non ho superato nessuno ma al compenso sono stato superato dall'universo. eppure non sono così scarso come potrebbe sembrare. certo un fuoriclasse no. ma va bene lo stesso.
p.s.: il piede a terra però non l'ho messo. piccola soddisfazione.

Beh alla luce di quanto scrivi, non pensi di essere stato un po' troppo severo con te stesso nella scelta nel tuo n.name "scamorza"?:mrgreen: Ovviamente scherzo, bello il nick e ancora più bello l'avatar, del resto la scelta di identificarmi con "ciofecca" la dice lunga.
Complimenti per la "sgambata" sul Mortirolo o-o, per il momento ancora al di fuori della mia portata :cry:.

Roberto

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Finalmente leggo di vam di 600, 800... evviva, pensavo di essere solo (e non al comando!:wacko:) Viva la salita vissuta con lentezza, anche con la lingua avvolta nei mozzi.o-oo-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
ciofecca gialloblù;2264057 ha scritto:
Beh alla luce di quanto scrivi, non pensi di essere stato un po' troppo severo con te stesso nella scelta nel tuo n.name "scamorza"?:mrgreen: Ovviamente scherzo, bello il nick e ancora più bello l'avatar, del resto la scelta di identificarmi con "ciofecca" la dice lunga.
Complimenti per la "sgambata" sul Mortirolo o-o, per il momento ancora al di fuori della mia portata :cry:.

Roberto
o-o