San Pelegrino... ma non l'acqua!

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
Fatto oggi, bellissimo come sempre, ho incontrato solo due ciclisti che scendevano e uno che saliva.
Son riuscito a farlo tutto d'un fiato montando un bel 36x29 (più duro sarebbe stato un problema), senza pause e senza grosse difficoltà, a parte qualche zig-zag nel tratto over 20%.
Tempo un po' penoso, ma la paura di non farcela ti frena all'inzio:
1h25' dalla fine di Castelnuovo (Bivio Stazione F.S.) al Passo Pradaccio (cartello fine Prov.di Lucca e inizio Prov.Modena), 17.3 km e 1340 mt di dislivello, VAM 943;
1h17' dal bivio Campori al solito Passo, 14.5 km e 1237 mt di dislivello, VAM 959.
Poi, stupenda discesa delle Radici e risalita fino all'Orecchiella: un giro coi fiocchi, di meglio c'è solo sulle Alpi: o-o o-o.
bel giro e buon tempo io, cacaito e vaevictis sempre che si recuperi si fà mercoledi condito con le salite di sanpellegrinetto, montaltissimo, lago santo-abetoneo-o

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Fatto oggi, bellissimo come sempre, ho incontrato solo due ciclisti che scendevano e uno che saliva.
Son riuscito a farlo tutto d'un fiato montando un bel 36x29 (più duro sarebbe stato un problema), senza pause e senza grosse difficoltà, a parte qualche zig-zag nel tratto over 20%.
Tempo un po' penoso, ma la paura di non farcela ti frena all'inzio:
1h25' dalla fine di Castelnuovo (Bivio Stazione F.S.) al Passo Pradaccio (cartello fine Prov.di Lucca e inizio Prov.Modena), 17.3 km e 1340 mt di dislivello, VAM 943;
1h17' dal bivio Campori al solito Passo, 14.5 km e 1237 mt di dislivello, VAM 959.
Poi, stupenda discesa delle Radici e risalita fino all'Orecchiella: un giro coi fiocchi, di meglio c'è solo sulle Alpi: o-o o-o.

grande anto... ma quando ci si rivede??? magari all ontraino per una pizza???

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
si via... come minimo metto dietro un 26... poi in Gf si vedrà... ma comunque so' risparmiarmi.. quindi non dico che arriverò al S. Pellegrino riposato ma di sicuro non sfinito....o-o

molto dipende da come fai le piastre.io un paio di anni fa l'ho fatto con il 34/23 ma come prima salita ed in ogni caso in dei punti lo giravo veramente poco ( quindi alla fine ha poco senso farlo con rapporti duri e girare 40 rpm!! ) . Per testarlo bene dovresti provare a fare il percorso con entrambe le salite ( piastre + s.pelleg ) a buon ritmo.. Forse ti conviene cmq un dente in piu' di scorta ma che ti permetta di recuperare eventuali fuori giri precedenti..

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Maledetti voi, mi sarei aggregato volentieri ma sono alla cicloturistica di Viaccia. Anche se viste le previsioni mi sa che ci sarà da bagnarsi...

Avvertite sempre in caso di giri del genere :mrgreen:

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
34-25 dovrebbe bastare però se ci si arriva con tanti km. e altre salite nelle gambe un 34-27 fa sicuramente comodo soprattutto nell'ultimo tratto che è il più duro e nel quale bisogna rigorosamente mantenere il proprio passo regolare per non rischiare il fuori giri . Sul sito del mensile "la bicicletta" (www.cycling.it se non erro ...) ricordo che c'era nella sezione itinerari il giro del diavolo che descriveva proprio in modo dettagliato ed esauriente il s.pellegrino ....

E

Eiger

Guest
Visto che ormai non c'è problema di patire il freddo domani (tenterò :mrgreen:) di fare il giro Ponte buggianere-castelnuovo garfagnana- san pellegrino in alpe- abetone- ponte. Dovrebbero venire sui 180km o giù di li. penso di fare una sosta all'abetone per prendermi un panino e riposarmi un po' per poi tornare a casa.

E

Eiger

Guest
Ormai sei entrato nel giro dei lunghi... Non se ne esce più ti avverto... :mrgreen:
Ma io ho un dubbio sul percorso.. Io quando sono andato a Castelnuovo Garfagnana a un certo punto ho trovato una rotonda dove girando a sinistra si andava a Castelnuovo e andando a diritto si passava una galleria.
Io penso che vada bene anche andare a diritto passando la galleria e seguire le indicazioni per passo delle Radici ma ho visto che ci sono due strade per andare al passo delle radici ;nonzo%.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Mmm.. è dall'anno scorso che non ci passo.. Immagino sia quella galleria in costruzione che c'era prima di Castelnuovo...

Fossi in te eviterei la galleria... Passi da Castelnuovo e prosegui verso il passo delle Radici... Poi il bivio lo vedi bene, sulla destra.. da lì inizia il bello!

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.618
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ma io ho un dubbio sul percorso.. Io quando sono andato a Castelnuovo Garfagnana a un certo punto ho trovato una rotonda dove girando a sinistra si andava a Castelnuovo e andando a diritto si passava una galleria.
Io penso che vada bene anche andare a diritto passando la galleria e seguire le indicazioni per passo delle Radici ma ho visto che ci sono due strade per andare al passo delle radici ;nonzo%.

Penso sia proprio vietato passare nella galleria, alla rotonda prendi a sinistra, prosegui per il paese, dopo circa 1 km trovi 2 bivi a sinistra ma ignorali e prosegui a dritto, curva a destra passi il ponticello ed esci dal paese.
poi prosegui per Pieve Fosciana, (non mi ricordo se il cartello del Passo Radici) comunque passata la Pieve trovi il bivio per il Passo sulla destra.

E buona pedalata.

Ciao

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Visto che ormai non c'è problema di patire il freddo domani (tenterò :mrgreen:) di fare il giro Ponte buggianere-castelnuovo garfagnana- san pellegrino in alpe- abetone- ponte. Dovrebbero venire sui 180km o giù di li. penso di fare una sosta all'abetone per prendermi un panino e riposarmi un po' per poi tornare a casa.

Vaiii buon giro, e mi raccomando megapanino all' Abetone o-o

E

Eiger

Guest
Il giro l'ho fatto mi sento come se avessi fatto una piccola impresa :mrgreen:.
Allora: a Castelnuovo sono andato per il paese anzichè passare per la galleria ma ho capito che anche passando dalla galleria si va sulla stessa strada, anche se probabilmente non si può passare in bici.
All'inizio della salita del San pellegrino ho visto un cartello: strada inagibile per riasfaltatura ma io ho proseguito lo stesso anche se ho pensato:"speriamo bene, certo sono proprio sfortunato: proprio in questi giorni dovevano riasfaltare :mrgreen:". Poco più avanti infatti c'erano i lavori. Per fortuna stavano lavorando solo su un tratto di una cinquantina di metri e io sono passato ai lati.
Il San Pellegrino si sente è una salita ripida più o meno ovunque.
Il tratto più ripido è duro ma non è impossibile farlo con un rapporto adeguato. Io ho usato massimo il 34x23, potevo mettere anche il 25 ma visto che ce la facevo ho preferito salire con il 23.
Per curiosità e anche per vedere la fc med e max ho preso il tempo che ho impiegato: dal bivio con il cartello San Pellegrino ci ho messo 1h e 7', senza risparmiarmi molto, del resto soprattutto nel finale non potevo fare altrimenti :mrgreen:.
Da pievepelago all'abetone invece conincio ad essere un po' stanco. All'abetone mi fermo e mangio un panino e una crostata.
Il peggio è stato fare Prunetta, li ero veramente stanco e avevo la fc veramente piantata.
In totale mi sono venuti 177km e la media è stata di 26,3. Veramente un bel giro anche se un po' eccessivo: uno si deve prendere una giornata per farlo.

E

Eiger

Guest
Complimenti per la giornata ma soprattutto per il San Pellegrino con il 34x23, comunque confermi che sei veramente forte in salita. o-o
Si, adesso vado abbastanza bene. Sul San Pellegrino in Alpe oggi mi ha raggiunto anche una squadra di ciclisti con ammiraglia a seguito penso erano alcuni prof e alcuni dilettanti stranieri, parlavano inglese. Alcuni mi sono ovviamente andati via di brutto con altri invece non faticavo troppo a tenere la ruota andando sempre del mio passo, c'era il direttore sportivo che voleva dare l'acqua anche a me, ma c'erano le fontane.
Mi sono fatto il San pellegrino fino all'abetone con questa squadra perchè in cima aspettavano i ritardatari :mrgreen:.