neofitissimo cerca aiuti

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
salve,
per prima cosa mi presento sono tiziano e ho 15 anni ( da 10 giorni ) ho sempre avuto la passione per le due ruote sia in motori che in biciclette, e ho sempre utilizzato le mtb.
pero ogni volta che passavano affianco a me gruppi di ciclesti in bdc mi bloccavo sempre per guardarli e per guardare principalmente le loro bici (che belle che sono)
ora devo farmi una biciletta nuova e mi vorrei buttare su strada.
per il fattore bici parlare nella sezione giusta, ora veniamo al dunque ho iniziato da una settimana a uscire in mtb per allenarmi, non so che è a roma la conoscera vado a villa de sanctis il giro completo è di circa 2 km ne faccio all'incirca sempre un 5/7 quindi dai 10km ai 14km lo so non è molto ma voglio progrdire piano piano nessuno è nato pantani.
oggi ho fatto circa 9 giri a ritmo continuo quindi sui 17/18 km un record per me contanto poi il ritorno a casa con una lunga salita molto faticosa dopo l'allenamento.
vorrei sapere cosa potrei fare nelle mie uscite settimanali ( in questo periodo anche 4/5 a settimana) per allenarmi seriamente ???
appena posso voglio prendermi un "contakm" da mettere in bici poi non so cosa mi serve ancora, ah nei miei allenamenti non mi fermo molto max 2 volte per 1/2 minuti e bevo una bottiglia da 0.75 di acqua.
altre info che vi potrebbero servire ( non lo so asd) sono alto 1.72cm peso troppo 66kg (non sono rotondo solo robbusto come corpo) e provengo da 8 anni continui di karate (sono cintura nera 1 dan)
spero che non mi sia ilungato troppo e spero che mi potete aiutare. ciaoooooooooo

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
pedala... e basta... sei all'inizio..quindi hai bisogno di lavorare sul tempo in sella (e di conseguenza sulla distanza)...poniti degli obbiettivi... di incrementare piano piano le durate delle tue uscite...e non guardare alla velocità.

impara a non fermarti per bere, porta due borracce con te, e bevi costantemente, quando senti di aver sete è tardi per bere. un sorso, ogni tanto...ti regoli da solo, sono cose soggettive, ma bere tutto di colpo fa più male che bene.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
dai ragazzi qualcuno puo aiutare un ragazzo neofita ???
grazie a tutti

Ciao, hai la stessa età di mio figlio, peccato che lui non ha la tua stessa passione, gioca un pò a tennis, ma in genere non propende molto per l'attività sportiva, che invece è il massimo per i ragazzi della vostra età.
Naturalmente senza trascurare l'attività scolastica, spero che anche tu da quel punto di vista sia messo bene, diversamente devi valutare attentamente i tempi da dedicare allo sport.
Se posso darti un consiglio, non sarebbe altro che dirti quello che farei con mio figlio, lo porterei in una scuola di ciclismo, alla tua età quello che bisogna apprendere è quasi esclusivamente la tecnica, non dico che devi diventare un funambolo dlle due ruote, forse già lo sei, ma nei ragazzi la vera e propria preparazione fisica, intendo allenamenti più seri in bici ed in palestra, inizia dopo, penso non prima dei 18-20 anni quando il fisico comincia ad essere completamente formato, quindi al momento non è questione di chilometri ma di bravura nella conduzione della bici, esistono esercizi specifici che solo un bravo maestro ti può far fare.
Ciao

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
beh come preparazioe sportiva sono messo bene ho fatto per 8 anni karate e gli ultimi due anni da agonista facendo 3 giorni di karate con allenamenti di 2/2.30 ore l'allenament non mi manca cmq grazie per i consigli l'unico problem è che ora sulla ma mtb non ho il porta borraccia ma ho il porta utensili fatto a triangolo e li mi entra una sola borraccia appena mi prendero la bdc ne mettero due.
chiedo una curiosita certe volte io mi fermmo un minuto per bere e quando mi fermo mi fanno male i muscoli delle cosce ma appena ricomincio a pedalare no come mai ????

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
salve a tutti e buona serata oggi ho fatto un'uscita e leggendo i consigli in altri post mi sono dato un obbiettivo fare 25km so partito con andatura normale a circa 16 km le gambe mi facevano un po male ma ho continuato arrivato a 21 km sentivo la stanchezza tutta la strada lo fatto controvento (ho iniziato che non cera per nnt vento poi si è alzato un vento deciso contro di me ma ho pensato perche mi devo rendere la vita facile e ho continuato nello stesso senso) ho pensato dai 4 km non sono molti posso farcela dopo 400 metri pero ho pensatocavolo ho da fare anche 2km per arrivare a casa e sono in salita non ce la faro mai cosi mi sono fermato sdraiato un po sull'erba bevuto mangiato 2 delle 5fette biscottate che mi ero portato e mi sono goduto 15 minuti di relax e poi altri 2km verso casa in tutto ho percorso 23 km non male lultima uscita ero arrivato a 19km beh la prossima volta ce la faro
come uscita mi è piaciuta molto ma ora mi sorge una domanda come fate voi a percorrere 100km tutti insieme ????????? ma andate veloci ????
spero che qualche anima buona mi possa aiutare questo sport o hobby o piacere o come vi piace definirlo mi sta prendendo molto e spero di arrivare al 20 giugno data in cui prendero la mia bdc e partiro per la mia casa a montescudo (rimini) ben allenato cosi da poter sostenere le uscite di quel posto ( molto piu stancante che di queli che sto facendo ora visto che ci sono parecchie salite)
un'altra domanda come posso allenarmi sulle salite ???
a roma vicino la zona casilina dove posso trovare delle salite sensa che mettano sotto con la macchina ??????
grazie mille spero molto nel vostro aiuto

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.012
14.412
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
salve a tutti e buona serata oggi ho fatto un'uscita e leggendo i consigli in altri post mi sono dato un obbiettivo fare 25km so partito con andatura normale a circa 16 km le gambe mi facevano un po male ma ho continuato arrivato a 21 km sentivo la stanchezza tutta la strada lo fatto controvento (ho iniziato che non cera per nnt vento poi si è alzato un vento deciso contro di me ma ho pensato perche mi devo rendere la vita facile e ho continuato nello stesso senso) ho pensato dai 4 km non sono molti posso farcela dopo 400 metri pero ho pensatocavolo ho da fare anche 2km per arrivare a casa e sono in salita non ce la faro mai cosi mi sono fermato sdraiato un po sull'erba bevuto mangiato 2 delle 5fette biscottate che mi ero portato e mi sono goduto 15 minuti di relax e poi altri 2km verso casa in tutto ho percorso 23 km non male lultima uscita ero arrivato a 19km beh la prossima volta ce la faro
come uscita mi è piaciuta molto ma ora mi sorge una domanda come fate voi a percorrere 100km tutti insieme ????????? ma andate veloci ????
spero che qualche anima buona mi possa aiutare questo sport o hobby o piacere o come vi piace definirlo mi sta prendendo molto e spero di arrivare al 20 giugno data in cui prendero la mia bdc e partiro per la mia casa a montescudo (rimini) ben allenato cosi da poter sostenere le uscite di quel posto ( molto piu stancante che di queli che sto facendo ora visto che ci sono parecchie salite)
un'altra domanda come posso allenarmi sulle salite ???
a roma vicino la zona casilina dove posso trovare delle salite sensa che mettano sotto con la macchina ??????
grazie mille spero molto nel vostro aiuto

aspetta.... per le salite c'è tempo, mi sa che devi fare ancora un bel po' di pianura prima, cerca di aumentare la distanza piano piano e vedrai che prima di quanto immagini ti ritroverai a macinare km come nullao-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao, hai la stessa età di mio figlio, peccato che lui non ha la tua stessa passione, gioca un pò a tennis, ma in genere non propende molto per l'attività sportiva, che invece è il massimo per i ragazzi della vostra età.
Naturalmente senza trascurare l'attività scolastica, spero che anche tu da quel punto di vista sia messo bene, diversamente devi valutare attentamente i tempi da dedicare allo sport.
Se posso darti un consiglio, non sarebbe altro che dirti quello che farei con mio figlio, lo porterei in una scuola di ciclismo, alla tua età quello che bisogna apprendere è quasi esclusivamente la tecnica, non dico che devi diventare un funambolo dlle due ruote, forse già lo sei, ma nei ragazzi la vera e propria preparazione fisica, intendo allenamenti più seri in bici ed in palestra, inizia dopo, penso non prima dei 18-20 anni quando il fisico comincia ad essere completamente formato, quindi al momento non è questione di chilometri ma di bravura nella conduzione della bici, esistono esercizi specifici che solo un bravo maestro ti può far fare.
Ciao

Io sono d'accordo con te (beh non proprio 18-20 anni.... a 21 anni Saronni ha vinto il Giro d'Italia!!!). Ma la FCI credo la pensi (purtroppo) diversamente.
Non so se ti è capitato di assistere a "corse" di giovanissimi (dai 6 ai 12 anni) che mi risulta dovrebbero fare soprattutto gimcane, sono vere e proprie corsette agonistiche di diversi Km! Ed i genitori che li incitano a non mollare! :wacko::wacko::wacko: Forse è stata questa esperienza a suggerirmi di non forzare i miei figli a praticare il ciclismo.......

Garo95 chiedo una curiosita certe volte io mi fermmo un minuto per bere e quando mi fermo mi fanno male i muscoli delle cosce ma appena ricomincio a pedalare no come mai ????

Tranquillizzati è del tutto normale. Anche se non ti so dare una precisa spiegazione scientifica.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io sono d'accordo con te (beh non proprio 18-20 anni.... a 21 anni Saronni ha vinto il Giro d'Italia!!!). Ma la FCI credo la pensi (purtroppo) diversamente.
Non so se ti è capitato di assistere a "corse" di giovanissimi (dai 6 ai 12 anni) che mi risulta dovrebbero fare soprattutto gimcane, sono vere e proprie corsette agonistiche di diversi Km! Ed i genitori che li incitano a non mollare! :wacko::wacko::wacko: Forse è stata questa esperienza a suggerirmi di non forzare i miei figli a praticare il ciclismo.......

La competizione va bene, lo stimolo agonistico è abbastanza naturale, io intendevo riferirmi all'allenamento vero e proprio, il ciclismo è uno sport di resistenza, ma quando inizi ad allenarti a certi livelli un ragazzo di 18 anni in 2-3 anni può arrivare vicino ai massimi, ma prima ancora deve essere assoluto padrone della tecnica, eviterei di fare paragoni con i campioni, se uno ha già certe caratteristiche fisiche di suo tutto diventa molto +semplice.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
beh come preparazioe sportiva sono messo bene ho fatto per 8 anni karate e gli ultimi due anni da agonista facendo 3 giorni di karate con allenamenti di 2/2.30 ore l'allenament non mi manca cmq grazie per i consigli l'unico problem è che ora sulla ma mtb non ho il porta borraccia ma ho il porta utensili fatto a triangolo e li mi entra una sola borraccia appena mi prendero la bdc ne mettero due.
chiedo una curiosita certe volte io mi fermmo un minuto per bere e quando mi fermo mi fanno male i muscoli delle cosce ma appena ricomincio a pedalare no come mai ????

Purtroppo la preparazione fisica per il karate non ti serve sulla bdc, in termini di pratica dello sport sicuramente si, almeno sai cosa ti aspetta.
Ma torno al consiglio di prima, trovati qualche scuola di ciclismo da frequentare, del resto non credo che tu abbia praticato il karate per i fatti tuoi, se nel futuro ti vorrai divertire con la bici devi iniziare bene e fare le cose per gradi.
In genere la sensazione di muscoli doloranti è determinata dall'acido lattico, quando si pedala la contrazione stessa dei muscoli determina lo smaltimento, e quindi si attenua il fastidio. Ma se ti succede questo probabilmente stai pedalando legg oltre le tue reali capacità attuali, oppure con una posizioneche potrebbe essere non propriamente corretta.

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
grazie a tutti per i consigli e a ciclotrainer per avermi deto di andare ad una scuola (ma xke esistono scuole di ciclismo???)
comunque ho trovato un gruppo di ciclisti che edalano abbastanza vicino a me quindi se percaso andro con loro mi aiuteranno spero.
e comunque non mi piace molto lidea di andare a scuole di ciclismo per il fatto che io lo trono uno sport come personale (non nella posture o nella teoria) ma nella pratica e non mi va di rientrare nel vortire delle competizione non sapete cosa succede nelle gare di karate e ho lasciato proprio per quello
comunque grazie a tutti ma ho un'ultima domanda dite di aumentare i km per gradi ...ma come ?
el senso se ieri non riuscivo ad andare sopra i 23kmtotali oggi a quanto andro ???
di quanto aumento ad ogni uscita ????
1-2-3 km ??? e basta ? o aumento di 5 in 5 ?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
grazie a tutti per i consigli e a ciclotrainer per avermi deto di andare ad una scuola (ma xke esistono scuole di ciclismo???)
comunque ho trovato un gruppo di ciclisti che edalano abbastanza vicino a me quindi se percaso andro con loro mi aiuteranno spero.
e comunque non mi piace molto lidea di andare a scuole di ciclismo per il fatto che io lo trono uno sport come personale (non nella posture o nella teoria) ma nella pratica e non mi va di rientrare nel vortire delle competizione non sapete cosa succede nelle gare di karate e ho lasciato proprio per quello
comunque grazie a tutti ma ho un'ultima domanda dite di aumentare i km per gradi ...ma come ?
el senso se ieri non riuscivo ad andare sopra i 23kmtotali oggi a quanto andro ???
di quanto aumento ad ogni uscita ????
1-2-3 km ??? e basta ? o aumento di 5 in 5 ?

Ti sconsiglio di unirti a gruppi, soprattutto di gente che non conosci bene.
Semmai potresti iscriverti con qualche squadra che ha altri ragazzi della tua età,sicuramente c'è qualcuno che li segue.
In qualsiasi competizione succede tutto ed il contrario di tutto, ma tutta la nostra vita è per un verso o per l'altro una competizione, l'importante è essere equilibrati, lo sport è formativo anche per la vita, oltre tutto il resto, quello che fanno gli altri è relativamente importante.

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
vai via agile, se senti la gamba che fatica a girare in pianura (senza vento contro) cambia rapporto e fregatene se perdi 2-3 km orari di velocità.
non seguire gli altri gruppi, fai la tua andatura....
direi di incrementare di 3-5km ad uscita... ovviamente con il tempo capirai che per andare lontano bisogna andare piano sottoritmo.. come fanno gli alpinisti in montagna. o-o

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
perche mi sconsigliate di pedalare in gruppo ????
cosi per curiosita ma voi preferite pedalare in solitario invece che in gruppo ?? (è solo una domanda)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
perche mi sconsigliate di pedalare in gruppo ????
cosi per curiosita ma voi preferite pedalare in solitario invece che in gruppo ?? (è solo una domanda)

Devi risponderti ad una semplice domanda, vuoi praticare seriamente questo sport? se si la strada è una sola, fai riferimento all'esperienza del karate e regolati di conseguenza. Se la risposta è no puoi fare come ti pare, ma ti esponi a consigli sul tipo vai agile, vai così, vai colì e menate del genere tipo i consigli di cui sopra (chico81).

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
no io volevo sapere qual'era il motivo che sosteneva la frase vai in solitaria
io il consiglio lo accetto pure e lo metto anche in atto
scusate

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
no io volevo sapere qual'era il motivo che sosteneva la frase vai in solitaria
io il consiglio lo accetto pure e lo metto anche in atto
scusate

Perchè hai bisogno di fare un esercizio fisico compatibile con le tue possibilità attuali, andare in gruppo o anche in gruppetto implica anche determinate capacità, diciamo che andare in gruppo è più difficile che andare da soli, ma dipende anche dal gruppo.
Cmq in genere gli allenamenti si fanno da soli, oppure li farai in gruppo se ti iscrivi ad esempio in una società che ha qualcuno che segue i ragazzi della tua età.

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
ah ok grazie delle spiegazione cmq pensandoci ci dovevo arrivare da solo anchhe solamente essere in grado di avere una pedalate di guppo per non andare addosso alle altre persone