campagnolo record 11 prime impressioni

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Quoterei tutto, ma questo pezzo in particolare. E' veramente notevole la disonestà intellettuale nel dire che un sistema top di gamma dovrebbe essere tale da adattarsi a qualunque telaio. Volete le cose semplici? Comprate le cose semplici.

In questa discussione sto leggendo davvero "tutto e il suo contrario", sembra impossibile che si stia parlando dello stesso prodotto, che ognuno dica la sua e non si riesca a far chiarezza sul problema.
Le stesse cose scritte e ripetute alla nausea, poi dimenticate dopo 2 pagine, e si torna sempre a mettere in dubbio cose già spiegate e chiarite mille volte.

Prima cosa: non capisco davvero perchè "un sistema top di gamma non dovrebbe essere tale da adattarsi a qualunque telaio". La vera disonestà intellettuale è incolpare un telaio di un malfunzionamento del gruppo.

Ci si nasconde dietro a un dito (comportamento tipico italiano): quando fai un incidente e sei ubriaco, la colpa è dell'alcol, non tua che hai bevuto vero?
Quando il saggio indica la stella, lo stolto guarda il dito: la sapete questa?
Ci siamo capiti, o devo continuare?

E' innegabile che alcuni dei nuovi gruppi (quelli introdotti dal 2009) abbiano avuto dei problemi. Attenzione, sia quelli a 10 che quelli a 11 velocità!!! Dunque il problema era il meccanismo impreciso, non il fatto che con un pignone in più sia più difficile la messa a punto: il montaggio, i passaggi delle guaine..... tutte storie!!!! altrimenti non si spiegherebbe il fatto che campagnolo sostituisca in garanzia l'ergopower destro a chi lo chieda (ma fare un richiamo no, troppo disonorevole ammettere l'errore...).

Quindi per favore, basta ripetere che i gruppi campagnolo 11 sono tutti perfetti, che se non va dovete cambiare meccanico, che dovete controllare gli allineamenti col micrometro e poi buttare il vostro telaio da 4000€ perchè è fuori specifica.....
A quanto ne so i gruppi dal 2010 in poi hanno un meccanismo dell'ergopower ottimizzato che risolve i problemi di imprecisione che alcuni dei primi gruppi hanno manifestato.

Punto.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Quoterei tutto, ma questo pezzo in particolare. E' veramente notevole la disonestà intellettuale nel dire che un sistema top di gamma dovrebbe essere tale da adattarsi a qualunque telaio. Volete le cose semplici? Comprate le cose semplici.

....

Pensa un pò, per dire quello che ho potuto constatare de visu sul mio s.r. e per avere cercato di spiegare quello che bisogna fare e quello che non bisogna fare per montare correttamente un gruppo 11v, una persona mi ha detto che sono pagato dalla campagnolo !!!!!
Forse anche tu sarai tacciato di cotanto apprezzamento !!!!

Lo ripeto a costo di sentirmelo ancora dire: l'11v va montato secondo le istruzioni della campagnolo ( o forse è un problema leggere le istruzioni visto che in Italia si vendono pochi libri e si dimostra di non avere affezione per la lettura!!!??).

.........

Dunque credo che l'opinione, rispettabile, ma non condivisibile dei pochi che in questo forum hanno detto di non essere soddisfatti dell'11v, non può "coprire" il consenso obiettivo espresso dalla maggioranza degli utenti dell'11v.

Spero e ne sono sicuro che anche tu presto potrai esprimere una opinione positiva.

In questa discussione sto leggendo davvero "tutto e il suo contrario", sembra impossibile che si stia parlando dello stesso prodotto, che ognuno dica la sua e non si riesca a far chiarezza sul problema.
Le stesse cose scritte e ripetute alla nausea, poi dimenticate dopo 2 pagine, e si torna sempre a mettere in dubbio cose già spiegate e chiarite mille volte.

Prima cosa: non capisco davvero perchè "un sistema top di gamma non dovrebbe essere tale da adattarsi a qualunque telaio". La vera disonestà intellettuale è incolpare un telaio di un malfunzionamento del gruppo.

Ci si nasconde dietro a un dito (comportamento tipico italiano): quando fai un incidente e sei ubriaco, la colpa è dell'alcol, non tua che hai bevuto vero?
Quando il saggio indica la stella, lo stolto guarda il dito: la sapete questa?
Ci siamo capiti, o devo continuare?

E' innegabile che alcuni dei nuovi gruppi (quelli introdotti dal 2009) abbiano avuto dei problemi. Attenzione, sia quelli a 10 che quelli a 11 velocità!!! Dunque il problema era il meccanismo impreciso, non il fatto che con un pignone in più sia più difficile la messa a punto: il montaggio, i passaggi delle guaine..... tutte storie!!!! altrimenti non si spiegherebbe il fatto che campagnolo sostituisca in garanzia l'ergopower destro a chi lo chieda (ma fare un richiamo no, troppo disonorevole ammettere l'errore...).

Quindi per favore, basta ripetere che i gruppi campagnolo 11 sono tutti perfetti, che se non va dovete cambiare meccanico, che dovete controllare gli allineamenti col micrometro e poi buttare il vostro telaio da 4000€ perchè è fuori specifica.....
A quanto ne so i gruppi dal 2010 in poi hanno un meccanismo dell'ergopower ottimizzato che risolve i problemi di imprecisione che alcuni dei primi gruppi hanno manifestato.

Punto.

Io sono fra quei possessori di Record 11 (dal marzo 2009) che se ne lamenta, devo riconoscere che la mia bici il carro posteriori di misura inferiore all'idicazione Campagnolo e forse, come dice Lupo Solitario, è colpa mia (io direi del sivende...) non aver verificato questo dato prima però mi domando, operando con serietà il produttore non avrebbe dovuto porre in evidenza questa incompatibilità (se di tale si tratta...) invecie di riportarla come semplice indicazione di montaggio fra le tante?
Personalmente condivido la tesi di Bubby, alla quale vorrei solo aggiungere che trovo sciocco e inaccettabile (non mi rivolgo a lui ovviamente) accusare di disonestà intelletuale (o addirittura di interessi sottobanco) chi sostiene la tesi contraria alla propria, qualunque essa sia.
A Lupo vorrei dire che secondo me non sono affatto la maggioranza coloro che sono soddisfatti degli 11 V, e non mi riferisco solo a quasta discussione ma, + ancora, alle considerazioni che sento in giro da quasi tutti i possessori o gente che ne conosce... es.: in queste ultime uscite il mio cambio fa certe sferragliate che neanche con la bici che avevo 20 anni fa, con ancora i comandi sul tubo obliquo... (sia a salire che a scendere e, contrariamente al solito, non c'è verso di metterlo a punto :cry:)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Qui stiamo parlando di gruppo su telaio, non di sella su reggisella. Alcuni telai performanti e tecnologici, non cose semplici, hanno il carro che non va bene con le 11v. Molti telai economici invece sono compatibili. Dove è il senso in tutto questo non lo so'.
Io capisco che chi stima anche affettivamente Campagnolo tenda a portare elementi che possano giustificare tale limitazione, io da utilizzatore e non estimatore particolare, dico che è un limite bello e buono. Visto che ne sono ben consci, dovrebbero quantomeno evidenziarlo in qualche modo, e non dentro le istruzioni, esattamente come quando compro un cannotto reggisella..uno da 31.6 non ci va sul 27.2 e così via per come per altri elementi.
Campagnolo può fare ciò che vuole e se ha dei limiti lo deve dichiarare in maniere inequivocabile. Sta a noi poi scegliere e verificare la compatibilità (come ha giustamente evidenziato Luposolitario, che stimo molto) e giudicare se questo limite è anche un limite della Casa, che non è in grado di progettare un sistema che funzioni ovunque, o effettivamente allo stato attuale avere le 11v con carri compatti è impossibile.
Semplicemente credo si possa fare meglio, in primis come avvisi alla clientela, e poi anche a livello progettuale, anche perchè in passato ci sono spesso riusciti molto bene.
 

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Qui stiamo parlando di gruppo su telaio, non di sella su reggisella. Alcuni telai performanti e tecnologici, non cose semplici, hanno il carro che non va bene con le 11v. Molti telai economici invece sono compatibili. Dove è il senso in tutto questo non lo so'.
Io capisco che chi stima anche affettivamente Campagnolo tenda a portare elementi che possano giustificare tale limitazione, io da utilizzatore e non estimatore particolare, dico che è un limite bello e buono. Visto che ne sono ben consci, dovrebbero quantomeno evidenziarlo in qualche modo, e non dentro le istruzioni, esattamente come quando compro un cannotto reggisella..uno da 31.6 non ci va sul 27.2 e così via per come per altri elementi.
Campagnolo può fare ciò che vuole e se ha dei limiti lo deve dichiarare in maniere inequivocabile. Sta a noi poi scegliere e verificare la compatibilità (come ha giustamente evidenziato Luposolitario, che stimo molto) e giudicare se questo limite è anche un limite della Casa, che non è in grado di progettare un sistema che funzioni ovunque, o effettivamente allo stato attuale avere le 11v con carri compatti è impossibile.
Semplicemente credo si possa fare meglio, in primis come avvisi alla clientela, e poi anche a livello progettuale, anche perchè in passato ci sono spesso riusciti molto bene.
Condivido appieno la tua tesi e aggiungerei...."una maggior attenzione della Casa verso il cliente che se ne lamenta...." affinché non abbia più motivo di lamentarsi... visto che ci ho rimesso su altri soldini di tasca mia, facendomi cambiare tre meccanici differenti (i migliori su piazza) fili, guaine e catena esclusi da garanzia... (oltre leve e cambio modificati) perché secondo loro ne determinavano la causa, considerando altresì, il loro assoluto silenzio. Nn me ne voglia quindi, chi ho accusato di prendere tangenti da campagnolo, ma non me la sento proprio di difendere tale casa, che mi ha prima cornuto e poi mazziato... dopo 25 anni di rapporto, in cui sono stato il più accanito sostenitore. Mi dispiace ma almeno nel mio caso, Campagnolo ha toppato di grosso e all'italiana maniera....
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Come già detto post e post fa : se la campagnolo avesse fatto subito una campagna di richiamo per i pezzi difettosi tutte queste discussioni sarebbero finite da tempo e piccoli problemi (che hanno anche le altre marche) sarebbero stati sopportati da tutti.
Invece la campagnolo ha fatto un'altra scelta (la solita furbata all'italiana) ed ora ne paga le conseguenze ....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' innegabile che alcuni dei nuovi gruppi (quelli introdotti dal 2009) abbiano avuto dei problemi. Attenzione, sia quelli a 10 che quelli a 11 velocità!!! Dunque il problema era il meccanismo impreciso, non il fatto che con un pignone in più sia più difficile la messa a punto: il montaggio, i passaggi delle guaine..... tutte storie!!!!

Tutte storie?
Contento tu...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora ho chiesto al mio mecca di chiamarmi quando avrebbe dovuto montare un SR, e così oggi è stato. La bici una Trek Madone SSL 2007, veccho modello quindi (molto bella però).
L'operazione è stata piuttosto laboriosa, nel senso che l'attenzione nella stesura di guaine e fili è stata certosina, ha anche limato un po' gli inviti per i passaggi dei cavi interni della piega, non ha invece ingrassato i cavetti. Il carro, misurato a mano, pare sia circa 410mm. Il forcellino è stato controllato solo nell'allineamento.
Alla fine l'ho anche provata e il gruppo funziona bene, leve morbide e innesti veloci.
Qualche rumorino di troppo rimane, soprattutto sui pignoni intermedi, ma lui dice che fatti un miliaio di KM di solito poi spariscono.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Allora ho chiesto al mio mecca di chiamarmi quando avrebbe dovuto montare un SR, e così oggi è stato. La bici una Trek Madone SSL 2007, veccho modello quindi (molto bella però).
L'operazione è stata piuttosto laboriosa, nel senso che l'attenzione nella stesura di guaine e fili è stata certosina, ha anche limato un po' gli inviti per i passaggi dei cavi interni della piega, non ha invece ingrassato i cavetti. Il carro, misurato a mano, pare sia circa 410mm. Il forcellino è stato controllato solo nell'allineamento.
Alla fine l'ho anche provata e il gruppo funziona bene, leve morbide e innesti veloci.
Qualche rumorino di troppo rimane, soprattutto sui pignoni intermedi, ma lui dice che fatti un miliaio di KM di solito poi spariscono.

Cosa che va fatta anche con il Dura Ace 7900 comunque...io personalmente ho visto con i miei occhi montati da cani sia un Record 11v che un DA 7900 e facevano pena entrambi come funzionamento.
Comunque se il montaggio è ben eseguito come dici tu,con le piccole ma necessarie accortezze il gruppo deve funzionare bene,altrimenti sì che ci sono dei problemi o meccanici o di incompatibilità gruppo-telaio.
Ma siamo sicuri che tutti lavorino così...mah,ogni tanto (sempre troppo spesso purtroppo) vedo al telegiornale la notizia che è stata cucita una garza o una pinza in pancia a qualcuno...e non credo che anche tutti i meccanici lavorino con tutta questa (necessaria) precisione.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Cosa che va fatta anche con il Dura Ace 7900 comunque...io personalmente ho visto con i miei occhi montati da cani sia un Record 11v che un DA 7900 e facevano pena entrambi come funzionamento.
Comunque se il montaggio è ben eseguito come dici tu,con le piccole ma necessarie accortezze il gruppo deve funzionare bene,altrimenti sì che ci sono dei problemi o meccanici o di incompatibilità gruppo-telaio.
Ma siamo sicuri che tutti lavorino così...mah,ogni tanto (sempre troppo spesso purtroppo) vedo al telegiornale la notizia che è stata cucita una garza o una pinza in pancia a qualcuno...e non credo che anche tutti i meccanici lavorino con tutta questa (necessaria) precisione.

Infatti.
Il 2011 sarà anno di sostituzione gruppo. La mia prima scelta sarà di sicuro il Red 2011, se uscirà: quello che ho mi sta dando grosse soddisfazioni, e non si sregola mai (in un anno l'unica cosa che ho fatto e dare mezzo giro al registro perchè il cavetto si era allungato, come è normale). Ma stavo pensando alche alle 11v perchè effettivamente la cassetta 11-27 che ho su ha troppi buchi.
Purtroppo però i carri Cannondale hanno 405mm di carro. Io sono abituato a fare una o due regolazioni l'anno, non di più. Non vorrei poi passare il tempo sul registro invece che passarlo in bici. Di Campagnolo ne ho avuti 2 a 10v (Chorus e Veloce) ed entrambi hanno richiesto più attenzioni rispetto
a Sram-Shimano. Con le 11v tutto ciò dovrebbe essere ancora più necessario. Per questo sono titubante. In ogni caso basterebbe alla grande un Record, l'SR costa troppo secondo me.
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Infatti.
Il 2011 sarà anno di sostituzione gruppo. La mia prima scelta sarà di sicuro il Red 2011, se uscirà: quello che ho mi sta dando grosse soddisfazioni, e non si sregola mai (in un anno l'unica cosa che ho fatto e dare mezzo giro al registro perchè il cavetto si era allungato, come è normale). Ma stavo pensando alche alle 11v perchè effettivamente la cassetta 11-27 che ho su ha troppi buchi.
Purtroppo però i carri Cannondale hanno 405mm di carro. Io sono abituato a fare una o due regolazioni l'anno, non di più. Non vorrei poi passare il tempo sul registro invece che passarlo in bici. Di Campagnolo ne ho avuti 2 a 10v (Chorus e Veloce) ed entrambi hanno richiesto più attenzioni rispetto
a Sram-Shimano. Con le 11v tutto ciò dovrebbe essere ancora più necessario. Per questo sono titubante. In ogni caso basterebbe alla grande un Record, l'SR costa troppo secondo me.

come ho già scritto in altri post, ho risolto tutti quei problemini letti nella discussione effetuando le modifiche e regolazioni dette in precedenza, compreso l'allineamento dei forcellini del telaio (cannondale super six HM)... ovviamente da persone competententi e professionali.
Ora va benissimo e la silenziosità dopo un mgliaio di km si sente....cmq sono anche d'accordo con le critiche riportate dal molti utenti nei confronti della casa, per il modo ambiguo con cui sono (o non sono) state rese pubbliche le modalità di intervento per ovviare a tutti questi inconvenienti fastidiosi o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
come ho già scritto in altri post, ho risolto tutti quei problemini letti nella discussione effetuando le modifiche e regolazioni dette in precedenza, compreso l'allineamento dei forcellini del telaio (cannondale super six HM)... ovviamente da persone competententi e professionali.
Ora va benissimo e la silenziosità dopo un mgliaio di km si sente....cmq sono anche d'accordo con le critiche riportate dal molti utenti nei confronti della casa, per il modo ambiguo con cui sono (o non sono) state rese pubbliche le modalità di intervento per ovviare a tutti questi inconvenienti fastidiosi o-o

Sui forcellini cosa si deve fare?
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Di Campagnolo ne ho avuti 2 a 10v (Chorus e Veloce) ed entrambi hanno richiesto più attenzioni rispetto
a Sram-Shimano.

Scusa, una sola considerazione, io con il record 10V ho fatto oltre 60000km, non ho avuto mai problemi e non ricordo il tempo in cui ho dovuto regolare il cambio, nemmeno quando cambiavo la catena.
Comunque l'unica manutenzione che ho fatto è stata di sostituire con regolarità catena e "rotelle" del cambio. L'unica manutenzione "straordinaria" fatta è stata la sostituzione delle molle interne dell' ergopower dx.
Tra un paio di mesi passerò al record 11 e spero di avere altrettanta fortuna.
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
rispondento a mika...sui forcellini l' allineameto di 2 mm lo fai praticando un leggera limatura sullo stesso, così facendo riporti a "zero" la battutta tra telaio e forcellino.

Considera che due mm fuori sopra il forcellino corrisponde a circa il doppio (4mm) fuori allineamento sotto, alla base della gabbia del cambio con conseguente malfunzionamento dello stesso.
Ripeto che questa operazione anche se semplice secondo me deve essere fatta da gente brava in quanto indovinare la tolleranza nn è così scontato,cmq se hai bisogno ti posso indirizzare nel posto giusto.
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Scusa, una sola considerazione, io con il record 10V ho fatto oltre 60000km, non ho avuto mai problemi e non ricordo il tempo in cui ho dovuto regolare il cambio, nemmeno quando cambiavo la catena.
Comunque l'unica manutenzione che ho fatto è stata di sostituire con regolarità catena e "rotelle" del cambio. L'unica manutenzione "straordinaria" fatta è stata la sostituzione delle molle interne dell' ergopower dx.
Tra un paio di mesi passerò al record 11 e spero di avere altrettanta fortuna.

guarda quello che ti posso dire è che non sono un "campagnolista" quindi non sono di parte, però se il gruppo sarà montato a regola d'arte con tutte le attenzioni riportate in precedenza ti troverai bene, ti dirò di più ho anche la doppia ruota post. una con il 11-25, l'altra con 12-27 e non devo regolare il cambio quando la sostituisco.
cmq se tu dovessi fare un paio di regolazioni in più durante l' anno credo ne valga la pena per avere un pignone in più !!
p.s. almeno per me che sono un vero drago in salita:-x
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
rispondento a mika...sui forcellini l' allineameto di 2 mm lo fai praticando un leggera limatura sullo stesso, così facendo riporti a "zero" la battutta tra telaio e forcellino.

Considera che due mm fuori sopra il forcellino corrisponde a circa il doppio (4mm) fuori allineamento sotto, alla base della gabbia del cambio con conseguente malfunzionamento dello stesso.
Ripeto che questa operazione anche se semplice secondo me deve essere fatta da gente brava in quanto indovinare la tolleranza nn è così scontato,cmq se hai bisogno ti posso indirizzare nel posto giusto.

Scusa, non mi è sufficientemente chiara l'operazione. E non mi è ben chiaro perchè lo dovrei fare. Se poi monto un altro gruppo, dopo la limatura, che succede? Poi si perde la garanzia? Se la Cannondale ha previsto quei forcellini un motivo ci sarà..grazie per la disponibilità..poi se mi serve mi indicherai il negoziante. o-o...Zanco?