Giro 2010, chi sale, chi scende, conclusioni.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La bellezza del Giro è stata la tappa de L'Aquila, che ha mandato a carte e quarantotto tutti i tatticismi ed ha costretto i pretendenti alla vittoria finale a sfidarsi a viso aperto. Il brutto tempo ha reso bellissima anche la tappa di Montalcino: per i corridori è stata un incubo, ma il fango l'ha resa molto più spettacolare rispetto alla polvere.
Grandissimo onore ad Arroyo che con la sua discesa a tomba aperta del Mortirolo ha reso la tappa dell'Aprica una delle più emozionanti degli ultimi anni; se non l'avesse fatta non saremmo qui a dire quanto è stata fantastica quella tappa.
Mi ha fatto piacere rivedere Basso di nuovo vincente e ora lo aspettiamo al Tour.
Bravissimi sia Nibali che Scarponi. Penso che l'anno prossimo Basso avrà un problema in più con il suo compagno di squadra.
Stupendi i compagni di squadra di Basso che hanno impresso un ritmo impressionante quando c'è stato da menare le danze. Spero che i grandi giri cambino il protocollo della premiazione e facciano salire sul podio anche i compagni di squadra per il giusto riconoscimento.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
- Come Gianni Mura aveva detto ieri: gli australiani si portano a casa 3 maglie, la rossa a punti, la verde del GPM e quella bianca di un giovanissimo corridore promettente.

A me personalmente dispiace molto che nessuno mai punta sulla maglia verde...uno come Sastre, visto che le gambe per fare classifica non aveva, poteva puntare sulla maglia verde. Mi ricordo quanto ero sempre fiero che il povero Chiappucci nonostante non poteva vincere contro Indurain almeno conservava la maglia del miglior scalatore.

- Non lasciamo prenderci troppo dal entusiasmo per la vittoria di Basso e la dimostrazione di forza della Liquigas. Hanno vinto il Giro contro un campione del mondo senza squadra, un 37enne Vinokourov che su queste salite ripide non regge, un Sastre che non era in forma e poi? In più la Liquigas era l'unica squadra "vera".
Al Tour ci saranno la Saxobank al completo con i fratelli Schleck, ci sará una squadra americana Radioshack costruita solo per il Tour, ci sarà l'Astana al completo con Vino come gregario di Contador, ci sará Gesink, Menchov e la Rabobank, arriverá anche la Caisse D'Epargne al completo e Arroyo (secondo del Giro) sará un gregario. Tutt un altra cosa il Tour.

- Ultima annotazione: ma a nessuno mancavano le tappe con le volate? Il Giro era bello si, ma mi mancava la tensione, il nervosismo dei finali veloci, i treni delle varie squadre, la lotta per la ruota buona o la posizione giusta e le volate. Se Zomegnan continua cosí i velocisti non li vedremo mai più in Italia. Io per conto mio non vedo l'ora di guardarmi Cavendish, Farrar, Hushovd, Davis, Boonen, Bennati, Dean, Bos buttarsi nella mischia a lottare al Tour.

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
bellissimo giro
i più.
il percorso, quindi l'organizzazione e zomegnan, ha cannato l'annos corso, quest'anno tanto di cappello
ivan basso e la liquigas, dopo tante gare sbagliate si è rifatta alla grande, ivan si è tolto un bel peso riconquistando quella maglia
scarponi, evans, vino, hanno onorato il giro

i meno
nessuno, con un giro così duro tutto sommato anche chi ha deluso merita almeno la sufficienza

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.280
12.241
Udine
Visita sito
Angelo Zomegnan: Giro sicuramente migliore dell'anno scorso. In Olanda pubblico incredibile, ma forse qualche montagna di troppo. Senza L'Aquila i tapponi sarebbero stati molto più controllati. Molto bella Montalcino.

Ivan Basso: chi vince ha sempre ragione e il fatto che abbia vinto grazie alla squadra per me è un punto a suo favore, significa sapersi far seguire dai compagni di squadra.

David Arroyo: E' l'unico che è riuscito a sfruttare la fuga de L'Aquila, perdeva manciate di minuti a tappa senza mai crollare. Sull'Aprica si è trovato con compagni di fuga stanchi e altro non poteva fare. Se è vero che in inverno corre a 3minuti e 10 a chilometro dopo il ciclismo lo aspetta l'atletica.

Vincenzo Nibali: Forse più completo di Basso, me nelle salite dure ha pagato. Avrebbe vinto solo facendo la carogna nei confronti di Basso, facendo il Cunego della situazione.

Cadel Evans: Grande vittoria a Montalcino, poi la squadra sfasciata e pare una gastroenterite a L'aquila. il mio preferito comunque.

Alexandre Vinokourov: Non è riuscito a vincere una tappa e ha sfasciato la squadra nella cronosquadre: pessimo.

Carlos Sastre: deludente, lui e tutta la squadra.

Marco Pinotti: Buon giro anche grazie al fatto di non aver dovuto fare il gregario: peccato per la crono finale.

Damiano Cunego: allucinante, a 30 anni non saper ancora decidersi se correre per le tappe, per la classifica. Peggio di lui la Lampre, Petacchi e Simoni che fa l'amatore. Intanto Malori in Germania rischia di vincere una crono e la Lampre al Giro improvvisa.

Michele Scarponi: Secondo me buonissimo giro con una bella vittoria di tappa. Non ha fatto bene solo sullo Zoncolan, manca il podio.

Richie Porte: L'australia dà una lezione di ciclismo all'Europa. Porte, come Arroyo non ha mai ceduto chiudendo con una bella crono. Tra i giovani forti anche le nuove leve della Rabobank (Moullema soprattutto).

Bradley Wiggins: Bocciatissimo, ha mollato sulle montagne (ma sullo zoncolan andava su malissimo senza riuscire neanche a tenere le ruote del gruppetto Pozzato) per la crono finale senza riuscire neanche a fare un buon piazzamento.Magai per il Tour migliora, ma magari non così tanto...

Ultima modifica:

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
- Come Gianni Mura aveva detto ieri: gli australiani si portano a casa 3 maglie, la rossa a punti, la verde del GPM e quella bianca di un giovanissimo corridore promettente.

A me personalmente dispiace molto che nessuno mai punta sulla maglia verde...uno come Sastre, visto che le gambe per fare classifica non aveva, poteva puntare sulla maglia verde. Mi ricordo quanto ero sempre fiero che il povero Chiappucci nonostante non poteva vincere contro Indurain almeno conservava la maglia del miglior scalatore.

- Non lasciamo prenderci troppo dal entusiasmo per la vittoria di Basso e la dimostrazione di forza della Liquigas. Hanno vinto il Giro contro un campione del mondo senza squadra, un 37enne Vinokourov che su queste salite ripide non regge, un Sastre che non era in forma e poi? In più la Liquigas era l'unica squadra "vera".
Al Tour ci saranno la Saxobank al completo con i fratelli Schleck, ci sará una squadra americana Radioshack costruita solo per il Tour, ci sarà l'Astana al completo con Vino come gregario di Contador, ci sará Gesink, Menchov e la Rabobank, arriverá anche la Caisse D'Epargne al completo e Arroyo (secondo del Giro) sará un gregario. Tutt un altra cosa il Tour.

- Ultima annotazione: ma a nessuno mancavano le tappe con le volate? Il Giro era bello si, ma mi mancava la tensione, il nervosismo dei finali veloci, i treni delle varie squadre, la lotta per la ruota buona o la posizione giusta e le volate. Se Zomegnan continua cosí i velocisti non li vedremo mai più in Italia. Io per conto mio non vedo l'ora di guardarmi Cavendish, Farrar, Hushovd, Davis, Boonen, Bennati, Dean, Bos buttarsi nella mischia a lottare al Tour.

Q8 praticamente tutto,
anche se la Caisse d'Erpagne dovra` rinunciare a Valverde,
sulle volate non sono d'accordissimo,
ok qualche volta ci stanno ma allora mi da piu` emozioni la lotta disperata dei fuggitivi, 6 vittorie solo di Cavendish sono cose da pistard non da grande ciclismo..

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
ok qualche volta ci stanno ma allora mi da piu` emozioni la lotta disperata dei fuggitivi, 6 vittorie solo di Cavendish sono cose da pistard non da grande ciclismo..

Beh se ce solo un velocista bravo con la squadra attrezzata per le volate allora diventa noia, ma mi ricordo i giorni quando cerano 2-3 squadre che facevano il treno per il loro velocista e la volata l'hanno fatto in 3-4-5 uno vicino l'altro usando tutta la sede stradale. E poi Cipollini era un personaggio, i velocisti erano personaggi, ora a parte Cavendish mancano...

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
-.

Al Tour ci saranno la Saxobank al completo con i fratelli Schleck, ci sará una squadra americana Radioshack costruita solo per il Tour, ci sarà l'Astana al completo con Vino come gregario di Contador, ci sará Gesink, Menchov e la Rabobank, arriverá anche la Caisse D'Epargne al completo e Arroyo (secondo del Giro) sará un gregario. Tutt un altra cosa il Tour..
q8, il parterre partecipanti del tour è ben altra cosa rispetto a quello di questo giro. tuttavia l'italica gara è più dura e quest'anno è stata incerta fino all'ultimo. Basso non mi è mai stato molto simpatico e nn capisco perchè ora sia incensato così dai giornalisti nonostante non abbia mai veramente confessato tutto..sicuramente era quello che aveva la squadra più competitiva. se farà il tour avrà vita mooolto dura. per il resto io tifo sempre per i fuggittivi e sono contro i treni e i volatoni.

bikejet

Novellino
27 Febbraio 2010
50
1
Visita sito
Volevo dare un bel 0 a Caruso.....scalatore di cosa?MAI VISTO!!!....Ha lasciato la flaminia per prendere praticamente in giro la squadra di tchmil....è un corridore sopravvalutato...blaaaaa

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Volevo dare un bel 0 a Caruso.....scalatore di cosa?MAI VISTO!!!....Ha lasciato la flaminia per prendere praticamente in giro la squadra di tchmil....è un corridore sopravvalutato...blaaaaa

Non mi e` piaciuto il gesto del cambiare squadra,
non avendo nemmeno ottenuto alcunche` potrebbe costargli qualcosa in futuro...non ha fatto una gran figura..

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
q8, il parterre partecipanti del tour è ben altra cosa rispetto a quello di questo giro. tuttavia l'italica gara è più dura e quest'anno è stata incerta fino all'ultimo. Basso non mi è mai stato molto simpatico e nn capisco perchè ora sia incensato così dai giornalisti nonostante non abbia mai veramente confessato tutto..sicuramente era quello che aveva la squadra più competitiva. se farà il tour avrà vita mooolto dura. per il resto io tifo sempre per i fuggittivi e sono contro i

treni e i volatoni.

o-o

Saluti Mima

oplos

Novellino
20 Maggio 2009
77
0
Napoli
Visita sito
Bici
Ridley Crossbow White 2009
il percorso a me è piaciuto, forse nelle tappe iniziali un po' il maltempo ha penalizzato molto i velocisti.. tuttavia, se al tour tutti i giorni partono grandi fughe a 1000 all'ora dubito che vedremo tutte queste volatone..

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
...bel giro...

+: Basso, Liquigas,Nibali e le varie squadre francesi che hanno vinto diverse tappe
-: Sastre, poi sarebe da aggiungere le rose delle squadre non proprio con i big, ma questo è un altro capitolo

...il resto secondo me era abbastanza prevedibile: Garzelli benissimo alcune tappe e crisi in altre, Gibo altro pianeta, Evans bene ma non può ancora vincere un grande giro (molti danno la colpa alla squadra, però se ne aveva doveva stare in salita con Basso e staccarlo nelle crono), Vino non al top ma non molla facilmente eccecc...

...mi dispiace molto molto molto l'assenza di Riccò: non tutti lo amano, anzi, ma è uno che dà spettacolo...

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
...bel giro...
(...)
...il resto secondo me era abbastanza prevedibile: Garzelli benissimo alcune tappe e crisi in altre, Gibo altro pianeta, Evans bene ma non può ancora vincere un grande giro (molti danno la colpa alla squadra, però se ne aveva doveva stare in salita con Basso e staccarlo nelle crono), Vino non al top ma non molla facilmente eccecc...

...mi dispiace molto molto molto l'assenza di Riccò: non tutti lo amano, anzi, ma è uno che dà spettacolo...

garzelli s'è salvato alla grande con la cronoscalta, altrimenti il suo giro sarebbe stato un mezzo fallimento.
gibo più che altro gi-boh
evans a sua difesa c'è da dire che la squadra, vuoi anche la sfiga, ma dopo la prima settimana era dimezzata e non è che è sta molto d'aiuto: gli strappi doveva chiuderli lui e i compagni dietro, a volte a chiudere il gruppo, i rifornimenti doveva fare self-service... alla fine sono energie che paghi, se poi ci metti la febbre e il cagotto nella seconda settimana, a evans non posso che fargli una pacca sulla spalla.
vino sempre protagonista ma il risultato finale non è stato 'sto granchè, forse non era nemmeno nel top della forma se ha preparato il periodo primaverile, dove le dava a basso, mentre ora le ha prese.

cunego a bagnomaria, ci prova ma non ci riesce senza nemmeno troppa convinzione, mah.

un bel + imho a john gadret, quantomeno sulle alpi.