Garmin Edge 705

Glacy

Novellino
11 Settembre 2009
73
1
Varedo - Monza/Brianza
Visita sito
Bici
Pinarello FP_3 / Ultegra 6800 / Zefiro 38 Tubolar
ciao...trovato !!!l il firmware 2.90....perche da quando ho fatto l'aggiornamento al 3.10 e stato un disastro di Caporeto !!! mi dava un sacco di errori ...altimeria completamente sballata...non mi dvav la somma dell'altimetria. cadenza solo qualche volta..
con la 2.90 e perfetto ...a chi interessa la 2.90 gli mando una email con l'allegato ciao

Ragazzi se qualcuno ha il suddetto firmware 2.90 puo' cortesemente inviarmelo a [email protected], Obbligato ringrazio anticipatamente ..... o-o

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito
ciao...trovato !!!l il firmware 2.90....perche da quando ho fatto l'aggiornamento al 3.10 e stato un disastro di Caporeto !!! mi dava un sacco di errori ...altimeria completamente sballata...non mi dvav la somma dell'altimetria. cadenza solo qualche volta..
con la 2.90 e perfetto ...a chi interessa la 2.90 gli mando una email con l'allegato ciao
se me lo mandi mi faresti un favore indirizzo [email protected]

tino

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
La funzionalità del firmware 3.10 è un mistero profondo. Ho usato per molto tempo la 2.90, nessun problema. Appena uscita la 3.10, l'ho installata, ed ho avuto problemi di altimetria e pendenza; dopo alcune uscite ho quindi deciso di tornare alla 2.90. Non appena reinstallata la 2.90 i problemi sono spariti. Ho utilizzato quindi la 2.90 per ulteriori alcuni mesi. Poi un giorno, senza volerlo, ho dato l'OK a Garmin webupdater per reinstallare la 3.10. Ho pensato, accidenti, ci risiamo, avrò di nuovo quei problemi, ma già che c'ero ho pensato di provare una uscita. Non ci credevo nench'io, ma non mi ha più dato problemi. La sto ancora utilizzando.
A questo punto si potrebbero fare diverse ipotesi:
  • Ci sono diverse versioni del firmware 3.10, alcune che funzionano, altre no. Questo comunque si scontra con i più elementari criteri di gestione delle revisioni, non mi pare plausibile che Garmin possa fare un pasticcio del genere
  • Installazioni del firmware possono andare, o meno, a buon fine. Magari succede che una installazione venga bene ed un altra no, senza che lo strumento dia alcun messaggio di errore
  • Vista la mia esperienza diretta, mi sento di escludere l'influenza di diverse versioni di hardware, in quanto nel mio caso ho sempre usato lo stesso dispositivo Edge 705
Riterrei auspicabile comunque che Garmin fosse più trasparente verso i propri clienti, informandoli su questioni come quella che stiamo dibattendo. Ogni tanto vado sul forum ufficiale della Garmin, ma non ho ancora trovato lì qualcuno della Garmin che riporti la versione ufficiale della casa.

E comunque direi che sarebbe ora che rilasciassero la 3.20, che si spera tagli la testa al topo. o-o

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
La funzionalità del firmware 3.10 è un mistero profondo. Ho usato per molto tempo la 2.90, nessun problema. Appena uscita la 3.10, l'ho installata, ed ho avuto problemi di altimetria e pendenza; dopo alcune uscite ho quindi deciso di tornare alla 2.90. Non appena reinstallata la 2.90 i problemi sono spariti. Ho utilizzato quindi la 2.90 per ulteriori alcuni mesi. Poi un giorno, senza volerlo, ho dato l'OK a Garmin webupdater per reinstallare la 3.10. Ho pensato, accidenti, ci risiamo, avrò di nuovo quei problemi, ma già che c'ero ho pensato di provare una uscita. Non ci credevo nench'io, ma non mi ha più dato problemi. La sto ancora utilizzando.
A questo punto si potrebbero fare diverse ipotesi:
  • Ci sono diverse versioni del firmware 3.10, alcune che funzionano, altre no. Questo comunque si scontra con i più elementari criteri di gestione delle revisioni, non mi pare plausibile che Garmin possa fare un pasticcio del genere
  • Installazioni del firmware possono andare, o meno, a buon fine. Magari succede che una installazione venga bene ed un altra no, senza che lo strumento dia alcun messaggio di errore
  • Vista la mia esperienza diretta, mi sento di escludere l'influenza di diverse versioni di hardware, in quanto nel mio caso ho sempre usato lo stesso dispositivo Edge 705
Riterrei auspicabile comunque che Garmin fosse più trasparente verso i propri clienti, informandoli su questioni come quella che stiamo dibattendo. Ogni tanto vado sul forum ufficiale della Garmin, ma non ho ancora trovato lì qualcuno della Garmin che riporti la versione ufficiale della casa.

E comunque direi che sarebbe ora che rilasciassero la 3.20, che si spera tagli la testa al topo. o-o

MI TENTI!
io ho fatto il downgrade al 2.90 ed ora mi trovo BENE! dopo aver avuto problemi con la 3.10
SICCOME io ho comprato l'edge705 con già montato il 3.10 nn vorrei che sia stato caricato male.... da Garmin
sono tentato ad upgradare alla 3.10
:cry: mi manc ail coraggio eheheheh più che altro perchè se non funzionasse mi darei del pirla :-)

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito
fatto....sei stato gentilissimo

tino:smile:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
MI TENTI!
io ho fatto il downgrade al 2.90 ed ora mi trovo BENE! dopo aver avuto problemi con la 3.10
SICCOME io ho comprato l'edge705 con già montato il 3.10 nn vorrei che sia stato caricato male.... da Garmin
sono tentato ad upgradare alla 3.10
:cry: mi manc ail coraggio eheheheh più che altro perchè se non funzionasse mi darei del pirla :-)

E' solo un computerino, mica morde :mrgreen:. Gente con tempo da perdere (come il sottoscritto) fa upgrade = non mi piace = downgrade = fammi riprovare = upgrade = non mi convince = downgrade e via cantando.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
A chiunque possa essere interessato:

Sembra che ai sigg. Garmin siano fischiate le orecchie perchè a questo indirizzo :
[url]http://www.garmin.com/software/Edge605_705_290.gcd[/URL] è di nuovo possibile scaricare il firmware 2.9

Personalmente trovo la cosa inquietante, sarò malfidato, ma per me significa che gli scontenti della 3.1 sono sempre di più e che la 3.2 è lungi dall'essere rilasciata.

ciao a tutti

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
scusate la mia ignoranza ma poi basta sostituire il file 2.9 con quello presente nella cartella con il nome GCD?

Piccolo promemoria con chi non ha troppa confidenza con upgrade-downgrade del nostro amato Edge.

1. Dal Sito Garmin che ho indicato due post più sotto scaricate il file Edge605_705_290.gcd e lo salvate dove volete (basta che sia un posto che poi vi ricordate).
  2. rinominate il file Edge605_705_290.gcd come gupdate.gcd
  3. Solo per precauzione, (probabilmente non necessario ma... ) togliete, se presente, la SD card dal 705
  4. Collegate il 705 al computer
  5. vi apparirà in gestione risorse come unità esterna (nel mio caso I:\ ma io ho un mucchio di hard disk) con un unica cartella I:\Garmin
  6. Sempre solo per precauzione vi fate un bel backup della cartella Garmin.
  7. copiate il file gupdate.gcd che avete appena rinominato all'interno della cartella I:\Garmin sostituendolo a quello presente.
  8. Scollegate il 705 dal computer, andate all'aperto dove avete una buona visibilità di satelliti.
  9. Accendete il 705 e aspettate qualche minuto che lo strumento si aggiorni.

Ovviamente la procedura qui sopra è valida anche nel caso inverso, cioè se volete fare un upgrade senza usare GarminUpdater.

ciao

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Piccolo promemoria con chi non ha troppa confidenza con upgrade-downgrade del nostro amato Edge.

1. Dal Sito Garmin che ho indicato due post più sotto scaricate il file Edge605_705_290.gcd e lo salvate dove volete (basta che sia un posto che poi vi ricordate).
  2. rinominate il file Edge605_705_290.gcd come gupdate.gcd
  3. Solo per precauzione, (probabilmente non necessario ma... ) togliete, se presente, la SD card dal 705
  4. Collegate il 705 al computer
  5. vi apparirà in gestione risorse come unità esterna (nel mio caso I:\ ma io ho un mucchio di hard disk) con un unica cartella I:\Garmin
  6. Sempre solo per precauzione vi fate un bel backup della cartella Garmin.
  7. copiate il file gupdate.gcd che avete appena rinominato all'interno della cartella I:\Garmin sostituendolo a quello presente.
  8. Scollegate il 705 dal computer, andate all'aperto dove avete una buona visibilità di satelliti.
  9. Accendete il 705 e aspettate qualche minuto che lo strumento si aggiorni.
Ovviamente la procedura qui sopra è valida anche nel caso inverso, cioè se volete fare un upgrade senza usare GarminUpdater.

ciao

Ottime istruzioni, bravo.
Ho da poco preso il 705, naturalmente ha su la 3.10, sembra che funzioni bene, però l'altimetria non è proprio precisa.
Ieri, ad esempio ha fatto una 40-ina di km a -15 m slm ...... o-o
Neanche Maiorca .... c'e' da dire che le condizioni meteo non erano stabili, però sono partito da casa che segnava 38m, poi ho fatto una salitella fino ai 266 m e poi lungo mare della versilia.
Il firmware 2.90 è più preciso sotto questo aspetto?
Un'altra cosa il consumo calorico si potrebbe tranquillamente dividere per 2 .....
C'è una mail di Garmin a cui far presente le varie magagne?
Grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ottime istruzioni, bravo.
Ho da poco preso il 705, naturalmente ha su la 3.10, sembra che funzioni bene, però l'altimetria non è proprio precisa.
Ieri, ad esempio ha fatto una 40-ina di km a -15 m slm ...... o-o
Neanche Maiorca .... c'e' da dire che le condizioni meteo non erano stabili, però sono partito da casa che segnava 38m, poi ho fatto una salitella fino ai 266 m e poi lungo mare della versilia.
Il firmware 2.90 è più preciso sotto questo aspetto?
Un'altra cosa il consumo calorico si potrebbe tranquillamente dividere per 2 .....
C'è una mail di Garmin a cui far presente le varie magagne?
Grazie

Se fai delle ricerche nel forum Garmin vedi che le discussioni sulla quota sono la maggioranza, e anche su quello dei cugini MTB non scherzano.
D'altra parte la 3.1 ha il grosso vantaggio di poter settare la quota di partenza cosa che la 2.9 non ha. Ad alcuni funziona bene e sono contentissimi della 3.1 a me sballava completamente i dati di pendenza e sono tornato indietro. Quello che posso dire dopo un paio di anni di smanettamenti è che l'altimetro GPS/barometrico del 705 funziona bene se:
a) gli si dà il tempo di assestarsi, cioè acceso almeno 10 minuti prima di partire.
b) non passa troppo tempo tra un'accensione e l'altra, se vado in bici tutti i giorni o almeno 3-4 volte a settimana, va bene, se causa lavoro, resta in cantina per 15-20 giorni, le prime uscite sballa.
Questo è quello che ho riscontrato io, altri non hanno problemi o ne hanno di diversi. Però, tutto sommato e non pretendendo la precisione al metro, il dislivello me lo ha sempre calcolato bene e comunque meglio di tutte le correzioni effettuabili via software (io uso ST e TCX converter).
Riguardo le calorie, a me è un parametro che non interessa, però, dando comunque per scontato che resta un calcolo approssimativo, ho visto che altri si ritenevano soddisfatti dividendo per 1.6.

L'assistenza Garmin è diciamo.... :cry: nove volte su dieci ti dicono di fare un hard reset o di rimandargli lo strumento anche se a quest'ora dovrebbero aver capito che è un problema di software.

Io ci ho messo dei mesi per imparare a usarlo ben, ho spesso avuto la voglia di lanciarlo a mare, però... resta un gran bel giocattolo e non ne farei più a meno.

ciao