Garmin Edge 705

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Se fai delle ricerche nel forum Garmin vedi che le discussioni sulla quota sono la maggioranza, e anche su quello dei cugini MTB non scherzano.
D'altra parte la 3.1 ha il grosso vantaggio di poter settare la quota di partenza cosa che la 2.9 non ha. Ad alcuni funziona bene e sono contentissimi della 3.1 a me sballava completamente i dati di pendenza e sono tornato indietro. Quello che posso dire dopo un paio di anni di smanettamenti è che l'altimetro GPS/barometrico del 705 funziona bene se:
a) gli si dà il tempo di assestarsi, cioè acceso almeno 10 minuti prima di partire.
b) non passa troppo tempo tra un'accensione e l'altra, se vado in bici tutti i giorni o almeno 3-4 volte a settimana, va bene, se causa lavoro, resta in cantina per 15-20 giorni, le prime uscite sballa.
Questo è quello che ho riscontrato io, altri non hanno problemi o ne hanno di diversi. Però, tutto sommato e non pretendendo la precisione al metro, il dislivello me lo ha sempre calcolato bene e comunque meglio di tutte le correzioni effettuabili via software (io uso ST e TCX converter).
Riguardo le calorie, a me è un parametro che non interessa, però, dando comunque per scontato che resta un calcolo approssimativo, ho visto che altri si ritenevano soddisfatti dividendo per 1.6.

L'assistenza Garmin è diciamo.... :cry: nove volte su dieci ti dicono di fare un hard reset o di rimandargli lo strumento anche se a quest'ora dovrebbero aver capito che è un problema di software.

Io ci ho messo dei mesi per imparare a usarlo ben, ho spesso avuto la voglia di lanciarlo a mare, però... resta un gran bel giocattolo e non ne farei più a meno.

ciao

Grazie delle informazioni, nelle poche uscite che ho fatto, ho notato che le pendenze vanno bene almeno ad occhio, terrò presente il suggerimento di accendere almeno 10' minuti prima lo strumento.

Come si setta la quota di partenza che cosi su due piedi mi sfugge?

gioberti

Novellino
28 Settembre 2009
86
0
Lugo (RA)
Visita sito
Ciao a tutti, io sono uno di quelli soddisfatti della 3.10 e non torno indietro. Partendo dal WP Casa (mia) 15 mt slm spingo start e si mette subito a 15mt. Lo trovo molto preciso sulle vette, ma a volte ritorno a casa con 5 mt. Stranamente mai 25. Ma lo perdono per tutte le funzioni che nessun altro strumento ha, al momento. Poi vedremo il MyNav 700 Bike Pro.
G.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie delle informazioni, nelle poche uscite che ho fatto, ho notato che le pendenze vanno bene almeno ad occhio, terrò presente il suggerimento di accendere almeno 10' minuti prima lo strumento.

Con la 3.1 i programmatori della Garmin hanno applicato alla lettera il mantra "perchè fare le cose semplici, quando si possono complicare?" per qualche perverso motivo anzichè fare una banale voce di menù : Conosci la quota? Entrala qui, (cosa che io posso tranquillamente fare col mio Oregon, sempre Garmin) devi

1. Creare un waypoint
  2. modificarlo entrando la quota corretta
  3. premere Start trovandoti a non più di trenta metri dal suddetto waypoint
A questo punto l'altimetro si allineerà immediatamente alla quota del waypoint.

Trovo l'idea balorda, è meglio di niente e nella maggior parte dei casi va bene, ma supponiamo che io abbia un waypoint con quota corretta ed io mi trovi 20 metri più in basso ma meno di trenta metri in linea d'aria, premendo start il mio altimetro sarà sballato già in partenza. :rosik:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Per settare la quota di partenza devi avere impostato un waypoint nel punto dal quale parti. Se ad esempio parti dal cortile di casa tua, devi avere preventivamente impostato un waypoint lì, quando dal tuo cortile premi start sull'Edge vedrai che istantaneamente l'altitudine si porta al valore di altitudine di quel waypoint (devi essere nel raggio di 30 m dal waypoint). Quindi è anche importante che tu imposti l'alitudine di quel waypoint ad un valore corretto, cosa che puoi fare in due modi:
  1. se la conosci, imposti il waypoint con "Salva posizione" editando il campo quota con il valore noto
  2. se non la conosci, devi fare affidamento sui rilievi dell'Edge, quindi accendi lo strumento e lo lasci acceso per un certo tempo (minimo 5 min, mezz'ora direi che è ottimo) in campo libero, dove veda molti satelliti. Poi imposti il waypoint con Salva posizione. Qui ti consiglio di usare l'opzione in basso a sinistra "Media", che fa una media di molte letture. Quando io voglio fare rilievi molto precisi gli faccio acquisire 100 valori

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Per settare la quota di partenza devi avere impostato un waypoint nel punto dal quale parti. Se ad esempio parti dal cortile di casa tua, devi avere preventivamente impostato un waypoint lì, quando dal tuo cortile premi start sull'Edge vedrai che istantaneamente l'altitudine si porta al valore di altitudine di quel waypoint (devi essere nel raggio di 30 m dal waypoint). Quindi è anche importante che tu imposti l'alitudine di quel waypoint ad un valore corretto, cosa che puoi fare in due modi:
  1. se la conosci, imposti il waypoint con "Salva posizione" editando il campo quota con il valore noto
  2. se non la conosci, devi fare affidamento sui rilievi dell'Edge, quindi accendi lo strumento e lo lasci acceso per un certo tempo (minimo 5 min, mezz'ora direi che è ottimo) in campo libero, dove veda molti satelliti. Poi imposti il waypoint con Salva posizione. Qui ti consiglio di usare l'opzione in basso a sinistra "Media", che fa una media di molte letture. Quando io voglio fare rilievi molto precisi gli faccio acquisire 100 valori

Grazie, molto esaurienti ....

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Con la 3.1 i programmatori della Garmin hanno applicato alla lettera il mantra "perchè fare le cose semplici, quando si possono complicare?" per qualche perverso motivo anzichè fare una banale voce di menù : Conosci la quota? Entrala qui, (cosa che io posso tranquillamente fare col mio Oregon, sempre Garmin) devi

1. Creare un waypoint
  2. modificarlo entrando la quota corretta
  3. premere Start trovandoti a non più di trenta metri dal suddetto waypoint
A questo punto l'altimetro si allineerà immediatamente alla quota del waypoint.

Trovo l'idea balorda, è meglio di niente e nella maggior parte dei casi va bene, ma supponiamo che io abbia un waypoint con quota corretta ed io mi trovi 20 metri più in basso ma meno di trenta metri in linea d'aria, premendo start il mio altimetro sarà sballato già in partenza. :rosik:

In effetti questa procedura era troppo semplice, no? :rosik:
Ma sbaglio o sull'edge 500 l'hanno adottata?

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
fino ad oggi io ho fatto 1500km senz aproblemi e spero di farne altrettanti senza cambiarla :-)

Io sono quasi a 10 mila km e questo malefico ha iniziato a non rilevarmi piu il sensore di cadenza...
Non vorrei avesse preso umidità...
Non riesco a capire se il problema è la batteria, non mi resta che cambiarla e sperare

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Io sono quasi a 10 mila km e questo malefico ha iniziato a non rilevarmi piu il sensore di cadenza...
Non vorrei avesse preso umidità...
Non riesco a capire se il problema è la batteria, non mi resta che cambiarla e sperare

compra sulla Baya 5 batterie a 2 euro..... e prova se funziona hai le batterie per 3anni :-)

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ma nn c'è NESSUNISSIMO modo di tirare fuori la temperatura?
a parte all'accensione quando si va a leggere la schemata del boot diagnostic, nn so se si chiama così, comunwue ci aismo capiti :-)
No, non c'è nessun modo. Il sensore interno misura la temperatura del processore, che non è la temperatura esterna. Quindi neanche un aggiornamento del firmware potrebbe rendere disponibile quella grandezza.

dade

Novellino
9 Febbraio 2009
78
1
Torino
Visita sito
No, non c'è nessun modo. Il sensore interno misura la temperatura del processore, che non è la temperatura esterna. Quindi neanche un aggiornamento del firmware potrebbe rendere disponibile quella grandezza.

Ciao, è così importante sapere la temperatura? Leggo spesso che c'è un forte interesse per questo dato, ma è così indispensabile? La mia è pura curiosità.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao, è così importante sapere la temperatura? Leggo spesso che c'è un forte interesse per questo dato, ma è così indispensabile? La mia è pura curiosità.
Forse e' piu una comodita'
Io lo avevo quando usavo il polar e' comodo maora che non ce l'ho non e' che mi importi piu di tanto.
Quello che invece mi interesserebbe e se sistemassero quel cacchio di calcolo delle calorie.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Io lo avevo quando usavo il polar e' comodo maora che non ce l'ho non e' che mi importi piu di tanto.
Quello che invece mi interesserebbe e se sistemassero quel cacchio di calcolo delle calorie.

La temperatura è giusto una curiosità, non può mai essere precisa rilevata da uno strumento portatile, tanto vale leggerla sulle insegne delle farmacie. o-o
Ho definito un waypoint con quota esatta, dal cortile di casa, e ora le quote vanno davvero bene, ho la 3.10.
In effetti l'unica magagna sono le valorie consumate .... inguardabili ...

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Per la mente contorta dei signori Garmin è bella che sistemata: calcola il 60% di quello che leggi sullo strumento :-x............. :rosik: :rosik: :rosik:
Comunque ho fatto un'uscita con il downgrade alla 2.9 dalla 3.1 a me sembra tutto uguale, forse un pò più precisa la 2.9 sulle pendenze ;nonzo% sarà perchè io accendo sempre il 705 un ora prima di usarlo ;nonzo%

dade

Novellino
9 Febbraio 2009
78
1
Torino
Visita sito
La temperatura è giusto una curiosità, non può mai essere precisa rilevata da uno strumento portatile, tanto vale leggerla sulle insegne delle farmacie. o-o
Ho definito un waypoint con quota esatta, dal cortile di casa, e ora le quote vanno davvero bene, ho la 3.10.
In effetti l'unica magagna sono le valorie consumate .... inguardabili ...

Il campo calorie l'ho tolto dal display, l'ho guardo a casa dopo la 'limatura' di SportTracks... A spanne riesco a capire quanto o consumato a seconda del piatto di pasta del rientro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: