Dopo un po di tempo ritorno a scrivere sul forum e dopo aver letto tutta la discussione dico anch'io la mia.
Sul fatto di dover levare il grasso protettivo iniziale presente all'acquisto della catena mi sembra una cavolata (soprattutto se la si vuole sgrassare a fondo) perchè se il produttore ha messo quel determinato prodotto l'avrà fatto con cirterio e quindi non rovinerà certo la catena tenerlo, anzi mi sa che è più facile il contrario. Infatti una volta sgrassata a fondo (immersione in benzina o Chante Cler) credo sia impossibile reingrassare la catena come prima infatti il velo di grasso presente nello spazio (si parla di decimi di mm di spessore) tra i piolini e le maglie è impossibile da rimettere a fondo come in fabbrica al momento della fabbricazione.
Il link "bibbia" dice di lavare solo con spazzola e acqua calda insaponata (comune sapone e non super sgrassatori) così da non rimuovere il grasso già presente. Il che effettivamente mi sembra una buona cosa perchè così si evita di rimuovere il famoso grasso interno (quello tra piolini e maglie).
Io la catena la lavo così:
1)Sgrassaggio con WD-40 o altri prodotti specifci. Subito levo il grosso con una spruzzata iniziale e poi aiutandomi con uno spazzolino ed un pennello + prodotto specifico pulisco bene tutto. Pulisco anche rotelline del cambio pignoni e corone. Per i pignoni passo una "lama" (pezzo di un vecchio seghetto) avvolto da uno straccetto tra uno spazio e l'altro della cassetta.
Lavare solo la catena è una cavolata perchè su corone e pignoni rimarrebbe ancora molto sporcho che vanificherebbe la pulizia della catena e quindi la speranza di allungargli la vita.
Benzina o Chante Cler li eviterei come la peste perchè sgrasserebbero troppo a fondo.
2)Asciugo bene con straccio facendo girare la catena un po di volte. Passo e ripasso un po di volte.
3)Lascio asciugare una notte e dopo applico con un pennellino del
lubrificante al teflon (lo spruzzo nel coperchio e lo uso come barattolo). Lo passo con cura su tutta la catena sia sopra/sotto che lateralmente. Poi faccio girare la catena col pennellino premuto sulla catena così da far penetrare maggiormente il lubrificante. Applico, sempre col pennellino, anche sui denti di corone e pignoni.
4)Faccio asciugare l'olio in modo che il teflon aderisca e funga da lubrificante e poi applico solo sulla catena (sempre col famoso pennellino) una mistura di lubrificante al teflon 20% e grasso 80%. Uso il grasso bianco per movimenti che è anche antiacqua.
Ci metto un po, però penso che se bisogna fare un lavoro conviene farlo bene.
Se sono di fretta e la catena è una pietà tolgo il grosso con uno straccetto facendo girare la catena e poi applico il lubrificante al teflon.
L'idea di lavare la catena solo con acqua e sapone non è male, magari quando cambio catena provo...
P.S.
Non mi ricordo più quant'è l'allungamento massimo tra due maglie, da misurarsi col calibro, prima di dover cambiare la catena, mi rinfrescate la memoria, grazie. (Ho la catena del Record 10v 2008 la Ultra Narrow)