Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Michele B.

Novellino
26 Giugno 2010
83
0
Spoleto
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp
personalmente ho sempre pulito la catena con lo Chante Clair poi il mio si vende mi ha consigliato [url]http://www.bunnyhop.it/detergenti-e-lubrificanti-biciclette-mtb-motorex-easy-clean_det_dt13_11_53_1053.aspx [/URL]ma leggendo qua [url]http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=service#1 [/URL](trovato alla prima pagiana del post)sconsiglia vivamente ogni tipo di solvete o detergente. Ora mi chiedo il prodotto sopra citato è tassativamente sconsigliato oppure rimuove lo sporco senza andare a danneggiare le "parti vitali" della catena? Qualcuno di voi lo usa o lo usava?;nonzo%:bua:;nonzo%:bua:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il petrolio bianco sarebbe il lampante???
SI
personalmente ho sempre pulito la catena con lo Chante Clair poi il mio si vende mi ha consigliato http://www.bunnyhop.it/detergenti-e-lubrificanti-biciclette-mtb-motorex-easy-clean_det_dt13_11_53_1053.aspx ma leggendo qua http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=service#1 (trovato alla prima pagiana del post)sconsiglia vivamente ogni tipo di solvete o detergente. Ora mi chiedo il prodotto sopra citato è tassativamente sconsigliato oppure rimuove lo sporco senza andare a danneggiare le "parti vitali" della catena? Qualcuno di voi lo usa o lo usava?;nonzo%:bua:;nonzo%:bua:
io uso la chante claire ma francamente preferisco il gasolio sgrassa meglio,vorrei provare il pertrolio bianco,non so se rovinano la catena ma credo che asciugare bene il prodotto e poi usare wd 40(per evitare l'ossidazione) prima di lubbrificare sia sufficente come protezione

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Allora magari cambia tastiera perchè di quello che hai scritto mezze parole sono rimaste dentro i tastini.

Il gasolio ed il petrolio bianco sono ottimi amici della catena , a patto di non lasciarcela una notte intera, in tal caso si rischia, se vi è presenza di parti di acqua , di tirarla fuori arrugginita

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Io uso da sempre lo chante clair diluito con acqua..la catena torna nuovissima.Da precisare che la lavo ogni 4-5 uscite in modo da tenerla sempre perfetta. Dopo il lavaggio asciugatina con aria compressa e un leggero filo di olio rigorosamente shimano o finish line

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
Io uso il gasolio (che sgrassa molto), arricchito con olio motore per auto. Immergo la catena e la pulisco con uno spazzolino da denti, asciugo con uno straccio, rimonto la catena e spruzzo appena appena dello spray lubrificante con teflon.
Mi trovo benissimo

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
sulle catene da mtb spesso faccio pulizia molto approfondita, con vari passaggio, lavo e sgrasso, ammollo nel gasolio, soffio con compressore e poi ungo molto bene lasciano a molle nell'olio al teflon (ne ho comprato una tanica da litro) lascio scolare per bene, asciugo e rimonto
faccio girare la catena e poi tolgo l'olio in eccesso... ma uscendo tra fango e polvere ogni tanto è necessario.

sulla bdc vado molto meno per il sottile, visto che la catena è sempre abbastanza pulita...
mi limito ad una pulizia esterna, con un panno imbevuto di svitol o olio al teflon, poi un goccio di olio park tool su ogni perno, lascio riposare qualche minuto... faccio girare un pò la catena e poi tolgo l'olio in eccesso con un panno che non speli... stop...

foxx

Novellino
15 Agosto 2010
1
0
Visita sito
Bici
scott cr1
sulla bdc uso da sempre il petrolio bianco o lampante.mezzo bicciere con pennellino e dopo una risciacquata con chante clair.provare per credere

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sulla bdc uso da sempre il petrolio bianco o lampante.mezzo bicciere con pennellino e dopo una risciacquata con chante clair.provare per credere
ok sul petrolio lampante, ma poi perchè usi lo sgrassante?!? il petrolio è ottimo proprio perchè pulisce a fondo e fa colare via il nero anche tra le maglie della catena, lasciando un filo di lubrificazione ideale per le parti in acciaio. Io una volta sgocciolata la catena passo con lo stesso pennellino un filo di olio di paraffina e poco dopo asciugo con panno carta. finito.

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
premetto che non ho letto il topic ma solo la prima pagina.....
di solito sulle catene delle moto per pulirle si usa il petrolio bianco, ma basta una spennellata, non bisogna tenerlo a bagno o farlo stare.....una spennellata da uomo, non da femminuccia e riscacquo......
inoltre che io sappia, le catene su cui non si possono usare solventi, sono quelle che si usano sulle moto da cross, che hanno una specie di oring di gomma per non far entrare la polvere che i solventi rovinano....
ciauz

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Raga consiglio per riassumere l'uso del petrolio bianco.
La cosa che mi preme di più è dove smaltirlo, non ho mai usato ancora questo materiale ma l'ho acquistato oggi con quest'intenzione ( e mi sa di mezza cazzata fatta). L'idea era quella di usarlo nel lavacatena in modo da non toccare nulla con le mani ma forse ne userei troppo non sapendo dove smaltire la parte rimanente.
Comunque il problema principale è: dove smaltire eventuali residui????
dove smaltire l'acqua da usare per il risciaquo del lavacatena??
grazie.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Il petrolio bianco o lampante è l'ideale. Quoto.
Meglio forse del gasolio od altri prodotti.
Si fa ancora prima senza pennelli e sporcare per terra:
togliere la catena e metterla dentro una bottiglia in plastica.
Shekerare per 1/2 minuti e poi asciugare con un panno.
A fine operazione magari poi una volta montata una spruzzata leggera di prodotto apposito per catene. C'è chi usa il grasso spray e chi altri prodotti al teflon al silicone ecc.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Raga consiglio per riassumere l'uso del petrolio bianco.
La cosa che mi preme di più è dove smaltirlo, non ho mai usato ancora questo materiale ma l'ho acquistato oggi con quest'intenzione ( e mi sa di mezza cazzata fatta). L'idea era quella di usarlo nel lavacatena in modo da non toccare nulla con le mani ma forse ne userei troppo non sapendo dove smaltire la parte rimanente.
Comunque il problema principale è: dove smaltire eventuali residui????
dove smaltire l'acqua da usare per il risciaquo del lavacatena??
grazie.

Non saprei darti info al riguardo x lo' smaltimento,ma io faccio cosi:guanti in nitrile,straccio imbevuto di petrolio e lo' passo sulla catena corone e pulegge,poi sempre con uno straccio asciutto finisco il tutto!oliare il giusto la catena con prodotti adeguati.Tempo di impiego 5 min. max!!!o-o

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
L'obbiettivo principale era usare il lavacatena proprio per non mettermi guanti, sporcare pezze ecc...
L'unica cosa è lo smaltimento del liquido rimanente, anche se un po va sulla catena un po per terra sui giornali e un po rimane. Anche quando risciaquo l'attrezzo dove butto il tutto???

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Soprattuto grazie comunque a nenne59 e climber per le risposte
Per lo smaltimento raccogli tutto e quando ne hai un po' lo porti da un benzinaio da smaltire con l'olio esausto.
Magari ti fai un recipiente da 5 lt. per non andare li con mezzo litro di roba...:mrgreen:
Oppure guarda in rete se nella tua zona ci sono punti di raccolta per questo tipo di materiali.
Ciao.
o-o

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
CHIUNQUE ESERCITA LA ATTIVITÀ DI RIVENDITA AL DETTAGLIO DI OLI E FLUIDI LUBRIFICANTI PER MOTORI, IVI INCLUSA LA VENDITA DI LUBRIFICANTI DI NAVI E NATANTI DI QUALSIASI GENERE PRESSO SCALI, DARSENE, ATTRACCHI PUBBLICI O PRIVATI, MARITTIMI, LACUALI O FLUVIALI, È OBBLIGATO A:
a) METTERE A DISPOSIZIONE DELLA PROPRIA CLIENTELA ED ESERCIRE UN IMPIANTO ATTREZZATO PER LO STOCCAGGIO DELL'OLIO USATO;
b) RITIRARE E DETENERE, A NORMA DEL PRESENTE ARTICOLO L'OLIO USATO ESTRATTO DAI MOTORI PRESSO I PROPRI IMPIANTI;
c) CONSENTIRE, OVE NON VI PROVVEDE DIRETTAMENTE NEL CASO CHE NON EFFETTUI LA SOSTITUZIONE, A TITOLO GRATUITO CHE IL CONSORZIO INSTALLI PRESSO I LOCALI IN CUI È SVOLTA LA ATTIVITÀ UN IMPIANTO DI STOCCAGGIO DEGLI OLI USATI A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO.