Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
io non userei chante clair sulla catena neanche diluito.
Io la lavo con petrolio bianco (detto anche petrolio lampante) posizionando una vaschetta sotto la catena e passando nelle maglie con un pennello imbevuto di petrolio.
Si pulisce e non si secca, poi asciugo con un panno. lascio evaporare qualche ora e poi passo l'olio.

Idem gandalf

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Guarda io sabato, dopo aver letto di provare il Chante Cler, l'ho provato; la catena viene sgrassata completamente.
Dopo averla asciugata con il compressore, ho aspettato il giorno dopo per ungerla.
Ottimo risultato, a prezzo modico considerato che i prodotti specifici per catena costano il doppio del Chante Cler.
guarda,se hai recuperato una bici in cantina... diversamente io ho pagato un bel po' il mio EPS e risparmiare su un prodotto che poi dura anche un bel po' x me non ha senso... inoltre è ampiamente dimostrato che il suddetto prodotto(io non faccio pubblicità gratuita) rovina le parti in alu ed il"gloss" delle vernici(qual che sia il materiale della bici od il suo costo)... infine è estremamente aggressivo x le parti in gomma,in specie se lasciato"agire" sulle parti come molti fanno; difatti spesso non è tanto l'aggressività di un prodotto a far danni,quanto il tempo che viene lasciato su....

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Dopo un po di tempo ritorno a scrivere sul forum e dopo aver letto tutta la discussione dico anch'io la mia.

Sul fatto di dover levare il grasso protettivo iniziale presente all'acquisto della catena mi sembra una cavolata (soprattutto se la si vuole sgrassare a fondo) perchè se il produttore ha messo quel determinato prodotto l'avrà fatto con cirterio e quindi non rovinerà certo la catena tenerlo, anzi mi sa che è più facile il contrario. Infatti una volta sgrassata a fondo (immersione in benzina o Chante Cler) credo sia impossibile reingrassare la catena come prima infatti il velo di grasso presente nello spazio (si parla di decimi di mm di spessore) tra i piolini e le maglie è impossibile da rimettere a fondo come in fabbrica al momento della fabbricazione.

Il link "bibbia" dice di lavare solo con spazzola e acqua calda insaponata (comune sapone e non super sgrassatori) così da non rimuovere il grasso già presente. Il che effettivamente mi sembra una buona cosa perchè così si evita di rimuovere il famoso grasso interno (quello tra piolini e maglie).

Io la catena la lavo così:
1)Sgrassaggio con WD-40 o altri prodotti specifci. Subito levo il grosso con una spruzzata iniziale e poi aiutandomi con uno spazzolino ed un pennello + prodotto specifico pulisco bene tutto. Pulisco anche rotelline del cambio pignoni e corone. Per i pignoni passo una "lama" (pezzo di un vecchio seghetto) avvolto da uno straccetto tra uno spazio e l'altro della cassetta.
Lavare solo la catena è una cavolata perchè su corone e pignoni rimarrebbe ancora molto sporcho che vanificherebbe la pulizia della catena e quindi la speranza di allungargli la vita.
Benzina o Chante Cler li eviterei come la peste perchè sgrasserebbero troppo a fondo.

2)Asciugo bene con straccio facendo girare la catena un po di volte. Passo e ripasso un po di volte.

3)Lascio asciugare una notte e dopo applico con un pennellino del lubrificante al teflon (lo spruzzo nel coperchio e lo uso come barattolo). Lo passo con cura su tutta la catena sia sopra/sotto che lateralmente. Poi faccio girare la catena col pennellino premuto sulla catena così da far penetrare maggiormente il lubrificante. Applico, sempre col pennellino, anche sui denti di corone e pignoni.

4)Faccio asciugare l'olio in modo che il teflon aderisca e funga da lubrificante e poi applico solo sulla catena (sempre col famoso pennellino) una mistura di lubrificante al teflon 20% e grasso 80%. Uso il grasso bianco per movimenti che è anche antiacqua.

Ci metto un po, però penso che se bisogna fare un lavoro conviene farlo bene.

Se sono di fretta e la catena è una pietà tolgo il grosso con uno straccetto facendo girare la catena e poi applico il lubrificante al teflon.

L'idea di lavare la catena solo con acqua e sapone non è male, magari quando cambio catena provo...

P.S.
Non mi ricordo più quant'è l'allungamento massimo tra due maglie, da misurarsi col calibro, prima di dover cambiare la catena, mi rinfrescate la memoria, grazie. (Ho la catena del Record 10v 2008 la Ultra Narrow)

S

stefano59

Guest
Distanza tra sei maglie: 132,60 mm.
Purtroppo . ho paura che anche con la lubrificazione più puntigliosa e certosina, quando si arriva sui 6.000 km di percorrenza la catena C10 si è inevitabilmente allungata e vada sostituita.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
(...)Infatti una volta sgrassata a fondo (immersione in benzina o Chante Cler) credo sia impossibile reingrassare la catena come prima infatti il velo di grasso presente nello spazio (si parla di decimi di mm di spessore) tra i piolini e le maglie è impossibile da rimettere a fondo come in fabbrica al momento della fabbricazione.(...)

Il bello, per me, è proprio riuscire a rimettere quel grasso tra i piolini e le maglie. :mrgreen:

Sinceramente, credo d'esserci riuscito.

Prova ne è che, come ho già scritto altrove, l'ultima catena trattata "a modo mio" l'ho cambiata dopo 6000 Km solo per scrupolo, perchè rientrava ancora abbondantemente nella tolleranza di 132,60 mm

Alla faccia dello Chante Clair e del grasso tolto dagli spazi dentro la catena...o-oo-oo-o

Comunque, alla fine, è un gioco.

Una buona catena con 30€ si compra e se uno non ha voglia di "sbattersi" la cambierà solo un po' più sovente...

S

stefano59

Guest
un consiglio
ho direcente comprato un olio alla vaselina che sto sperimentano per lubrificare la catena. Ce ne vuole di più, ma mi pare che poi la catena resti pulita più a lungo. Che ne dite?
So già che la mia risposta susciterà l'indignazione di ares c50, ma me ne assumo il rischio....:mrgreen:
E' da un po' che uso il normale olio di vasellina (quello che si usa per sigillare le damigiane di vino) e ti dico la verità, non ho mai sentito la catena così fluida e silenziosa. Ne ho parlato col mio meccanico (e vi assicuro che si tratta di un professionista molto preparato e conosciuto nell'ambiente dei professionisti) e mi ha confermato la validità della cosa, alla faccia di tanti prodotti che anche lui vende....

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sarò ripetitivo,ma da sempre anche per la moto uso gasolio oppure olio di vaselina per lavaggio e oli specifici a seconda del mezzo bici o moto.Nelle moto attuali per esempio non bisogna usare solventi che intaccherebbero gli o-ring di tenuta dei cuscinetti catena,sciogliendo in questo modo il grasso di fabbrica,ma usare prodotti di pulizia (anche petrolio)che tolgano lo sporco dalle maglie per evitare il logorio del metallo,e mettere un grasso appiccicoso per non surriscaldare la stessa e annullare il rumore.Nelle catene bici questi o-ring non ci sono pertanto il grasso di fabbrica (ammesso che ci sia)prima o poi si scioglierebbe comunque anche senza usare solventi o derivati del petrolio,basta un acquazzone.Quindi ho sempre proceduto come sopra,sgrassando con gasolio e ingrassando con olio o spray al teflon se possibile.Per quanto riguarda eventuali danni alle mani,basta mettersi dei guanti in lattice,e per l'ambiente poi basta raccogliere i residui di gasolio in una tanica e stoccarli presso i centri di raccolta,e comunque siamo sicuri che i detergenti tipo sgrassatori o liquidi per piatti vari inquinino di meno?
Valerio.o-o

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Il bello, per me, è proprio riuscire a rimettere quel grasso tra i piolini e le maglie. :mrgreen:

Sinceramente, credo d'esserci riuscito.

Prova ne è che, come ho già scritto altrove, l'ultima catena trattata "a modo mio" l'ho cambiata dopo 6000 Km solo per scrupolo, perchè rientrava ancora abbondantemente nella tolleranza di 132,60 mm

Alla faccia dello Chante Clair e del grasso tolto dagli spazi dentro la catena...o-oo-oo-o
Ottimo o-o

Comunque, alla fine, è un gioco.
Esatto, noi ci mettiamo "due ore" x pulire cambio e catena, quando un mecca nello stesso tempo pulisce "dieci" bici. Cmq è passione x la bici anche tenerla in ordine e pulita, quindi ogni tanto è bello anche fare le grandi pulizie spendendoci il dovuto tempo.

Una buona catena con 30€ si compra e se uno non ha voglia di "sbattersi" la cambierà solo un po' più sovente...
Diciamo che la cosa più utile (dal punto di vista economico) della pulizia a regola d'arte mi sa che è che si allunga la vita di pignoni e corone (meno attriti = meno usura)... forse :mrgreen:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sarò ripetitivo,ma da sempre anche per la moto uso gasolio oppure olio di vaselina per lavaggio e oli specifici a seconda del mezzo bici o moto.Nelle moto attuali per esempio non bisogna usare solventi che intaccherebbero gli o-ring di tenuta dei cuscinetti catena,sciogliendo in questo modo il grasso di fabbrica,ma usare prodotti di pulizia (anche petrolio)che tolgano lo sporco dalle maglie per evitare il logorio del metallo,e mettere un grasso appiccicoso per non surriscaldare la stessa e annullare il rumore.Nelle catene bici questi o-ring non ci sono pertanto il grasso di fabbrica (ammesso che ci sia)prima o poi si scioglierebbe comunque anche senza usare solventi o derivati del petrolio,basta un acquazzone.Quindi ho sempre proceduto come sopra,sgrassando con gasolio e ingrassando con olio o spray al teflon se possibile.Per quanto riguarda eventuali danni alle mani,basta mettersi dei guanti in lattice,e per l'ambiente poi basta raccogliere i residui di gasolio in una tanica e stoccarli presso i centri di raccolta,e comunque siamo sicuri che i detergenti tipo sgrassatori o liquidi per piatti vari inquinino di meno?
Valerio.o-o
Ciao uso anche io il tuo stesso sistema, ora sulla Campagnolo Record e fino all'anno scorso con eccelenti risultati sulla Shimano XTR.
Per quanto riguarda l'inquinamento penso che siamo a quantitativi da non prendere nemmeno in considerazione. Io praticamente intingo il pennello in una miscela benzina/diesel e lo passo attraverso le maglie della catena e sul pacco pignoni.E' veramente difficile quantificare....saranno pochissimi cl.
Qualcuno lo definisce uno sfizio....si e no secondo me.
Vero, sto li a farmi tante "pippe" sulla pulizia della catena quando mi dura solo 1000 km in +....chi se ne frega la cambio quando è ora.....:mrgreen:
Se però guardiamo il rovescio della medaglia, catena sporca vuol dire anche guarnitura/pacco pignoni e cambio sporchi che si usurano maggiormente e li come spesa non siamo + a € 50 come per una catena:wacko:
Quindi secondo il mio punto di vista la pulizia costante, con il materiale e la tecnica che ci sembra + corretta è da fare sempre, per allungare e far funzionare al meglio tutti i componeti della trasmissione.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ottimo o-o

noi ci mettiamo "due ore" x pulire cambio e catena, quando un mecca nello stesso tempo pulisce "dieci" bici. Cmq è passione x la bici anche tenerla in ordine e pulita, quindi ogni tanto è bello anche fare le grandi pulizie spendendoci il dovuto tempo.
o-oo-oo-o

Beh...uno dei motivi per cui smonto la catena dalla bici e la immergo in Chante Clair è perchè per pulirla non voglio metterci più di 10 minuti in tutto...

Volessi impiegarci due ore la lascerei montata sulla bici...o-oo-oo-o

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Vorrei togliermi una curiosità:
prima di pulire la catena provo spesso a "arrotorarla su se stessa" per quei pochi gradi di rotazione che si riesce senza forzare e sento sempre il rumore della polvere che scricchiola tra le maglie.
Mi sono accorto che una semplice pulizia dello sporco visibile non è sufficiente per eliminare completamente questo rumore allora di tanto in tanto apro la falsamaglia, lavo tutto minuziosamente e poi rimonto.
Secondo voi sono proprio quei granelli di polvere li a fare i danni o è solo una mia fissazione?
Aprire e chiudere troppe volte la flasamaglia è un rischio?
Una volta sono caduto perchè in uno "sprint" solitario mi si è rotta la catena e sono andato giù rompendo anche il caschetto quindi ora ci tengo alla salute della catena...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Vorrei togliermi una curiosità:
prima di pulire la catena provo spesso a "arrotorarla su se stessa" per quei pochi gradi di rotazione che si riesce senza forzare e sento sempre il rumore della polvere che scricchiola tra le maglie.

Mi sono accorto che una semplice pulizia dello sporco visibile non è sufficiente per eliminare completamente questo rumore allora di tanto in tanto apro la falsamaglia, lavo tutto minuziosamente e poi rimonto.
Secondo voi sono proprio quei granelli di polvere li a fare i danni o è solo una mia fissazione?
Aprire e chiudere troppe volte la flasamaglia è un rischio?
Una volta sono caduto perchè in uno "sprint" solitario mi si è rotta la catena e sono andato giù rompendo anche il caschetto quindi ora ci tengo alla salute della catena...

Bravo: hai centrato un punto cruciale. Ho ben presente a quali scricchiolii ti riferisci.
E' una vera e propria pasta abrasiva...che con lo Chante Clair a catena immersa se ne viene via...

Poi...si può sempre valutare se è peggio la pasta abrasiva o lo Chante Clair per la salute e soprattutto per la SICUREZZA....o-o

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
al supermercato....

9100752g.jpg