Club De Rosa

Jaky

Novellino
2 Dicembre 2009
25
0
Visita sito
Io ho telefonato in de rosa e mi hanno detto 6,5/7 Nm, ma con questo serraggio e fino a 11 Nm quando prendo dei dossi o delle buche secche che non mi alzo dalla sella si abbassa...adesso sono a 12 Nm e sembre tenere....mi sembrano tanti per questo volevo chiedervi un parere.

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Ciao a tutti, fra 2 giorni avrete un nuovo adepto.
Ho seguito il cuore (per cui so che non me ne pentirò) ed ho ordinato anche io una stupenda King 3 bianca, stricia azzurra con fulcrom 3 e ultegra 6700, nastro e sella bianca, copertoncini neri.
Lo so, il telaio probabilmente fra un pò uscirà di produzione; le mie prestazioni da bradipo non giustificheranno mai l'acquisto di un mezzo simile; dovrò stare a pane e acqua per rientrare nella spesa ma ............ chissenefrega, è bellisima ed è mia !!!
Non sto più nella pelle!!!!!!

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Ho seguito il cuore (per cui so che non me ne pentirò) ed ho ordinato anche io una stupenda King 3 bianca, stricia azzurra con fulcrom 3 e ultegra 6700, nastro e sella bianca, copertoncini neri.
Lo so, il telaio probabilmente fra un pò uscirà di produzione; le mie prestazioni da bradipo non giustificheranno mai l'acquisto di un mezzo simile; dovrò stare a pane e acqua per rientrare nella spesa ma ............ chissenefrega, è bellisima ed è mia !!!
complimenti davvero c'è da brindare o-oo-o
sull'uscire di produzione fregatene pure, tanto se la tieni qualche anno i 100 euro di differenza tra l'uno e l'altro in caso tu lo rivenda sono insignificanti. anzi sono già ammortizzati per il fatto che lo paghi meno ora ;)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Bravo.. Vedrai che ne sarai entusiasta..
Le r3 sono modello 2010?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Onestamente non so neanche se troverò un'effetiva differenza tra il king e la mia vecchissima Colnago in acciaio trasformata con manubrio dritto che uso per fare le commissioni :mrgreen:

x Nemorino : si, modello 2010

Fidati che la differenza la noterai eccome.. Già ai primi colpi di pedale..
Passando da avant a king sono rimasto sbalordito.. E d'inverno quando uso il colnago c40 e poi torno al king 3 noto sempre l'estrema leggerezza e facilità nel salire della de rosa.. (anche se sul passo il c40 equivale al king e forse è un filo superiore credo x questioni di geometria)

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
quesito per voi possessori di King:
dovrei abbassare la sella di 4 mm (sto pensando di prendere dei pedali speedplay) e devo tagliare il cannotto. Fermo restando che lo farò fare in fabbrica (tanto devo passare per altri motivi) e che quindi poi chiederò a loro, volevo sapere questo: io sono già con la sella tutta bassa, di più non può scendere. Se taglio il cannotto di 5mm mi sa che poi la guida del reggisella non ha spazio per far scendere ulteriormente la sella (la vite in pratica è già nel punto più alto della fessura di scorrimento).
Secondo voi c'è soluzione?
altrimenti rinuncio a prendere gli speedplay ma mi dispiacerebbe...

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
quesito per voi possessori di King:
dovrei abbassare la sella di 4 mm (sto pensando di prendere dei pedali speedplay) e devo tagliare il cannotto. Fermo restando che lo farò fare in fabbrica (tanto devo passare per altri motivi) e che quindi poi chiederò a loro, volevo sapere questo: io sono già con la sella tutta bassa, di più non può scendere. Se taglio il cannotto di 5mm mi sa che poi la guida del reggisella non ha spazio per far scendere ulteriormente la sella (la vite in pratica è già nel punto più alto della fessura di scorrimento).
Secondo voi c'è soluzione?
altrimenti rinuncio a prendere gli speedplay ma mi dispiacerebbe...

ciao, ci metti gli spessori sotto le scarpe mal che ti vada, speedplay li fornisce; anzi gli puoi montare il supporto in alluminio sotto la scarpa piu' quello in plastica e ti ritrovi i 5mm. il supporto in allumonio ti serve per avere un arretramento tacchetta migliore. ciao

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io ho telefonato in de rosa e mi hanno detto 6,5/7 Nm, ma con questo serraggio e fino a 11 Nm quando prendo dei dossi o delle buche secche che non mi alzo dalla sella si abbassa...adesso sono a 12 Nm e sembre tenere....mi sembrano tanti per questo volevo chiedervi un parere.

Forse l'hai gia' fatto (e nel caso ignora la cosa :-)), ma esiste una pasta apposta da mettere tra le due parti in carbonio e che evita lo scivolamento. Infatti di solito si usa sul reggisella.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I look imperano come diffusione.. Ho sentito lodi ai time e shimano ma sugli speed ho sentito solo commenti poco lusinghieri dagli addetti ai lavori..
Poi magari sono voci poco valide.. Però..
Sul tuo problema.. Dovrai probabilmente tagliare ben più dei 4 mm, fare un altro foro più in basso rispetto a quello esistente e regolare il reggisella tenendolo non a filo del tubo.. Credo che il taglio sarà di almeno 10mm
Poi magari mi sbaglio..
Io quando ho fatto tagliare il mio king ho fatto apposta in modo che il reggisella non fosse tutto basso.. In modo da poter abbassare e alzare comodamente di 1 cm x cambio pedali, sella, assetto etc..

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
I look imperano come diffusione.. Ho sentito lodi ai time e shimano ma sugli speed ho sentito solo commenti poco lusinghieri dagli addetti ai lavori..
Poi magari sono voci poco valide.. Però..
Sul tuo problema.. Dovrai probabilmente tagliare ben più dei 4 mm, fare un altro foro più in basso rispetto a quello esistente e regolare il reggisella tenendolo non a filo del tubo.. Credo che il taglio sarà di almeno 10mm
Poi magari mi sbaglio..
Io quando ho fatto tagliare il mio king ho fatto apposta in modo che il reggisella non fosse tutto basso.. In modo da poter abbassare e alzare comodamente di 1 cm x cambio pedali, sella, assetto etc..

1cm la devi abbassare se hai scarpe a 4 fori, se hai le scarpe a 3 fori ci metti l'adattatore in dotazione da 3 fori a 4 fori e abbassi di 5mm. poi non e' neanche 1 cm ma e' 8mm con scarpe a 4 fori.
io li ho ed ho risolto un sacco di problemi rispetto alle keo sulle regolazioni; semplicemente fantastiche. ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ieri sono finito in un negozio dove vendono scott specy e altri ottimi marchi.. (mi sto guardando in giro x l'anno prossimo.. qualche affare su telai 2010 ad ottobre/novembre potrei anche farlo.. ).
In questo giro ho capito o meglio ho avuto conferma di 2 cose..
1. Il king 3 è bellissimo come linea.. E ciò che lo rende così bello è l'orizzontale di sezione tonda e con sezione differenziata ma sempre cilindrica e affusolata. Immaginate un king con orizzontale tipo tarmac o r3 e vi accorgerete di quello che sto dicendo..
2. Il livello finiture di de rosa purtroppo è decisamente inferiore a quello riscontrato su tutte le bici da me provate e viste negli ultimi mesi.. Non parlo di finezze ma di cose macroscopiche.. Tra la cura e qualità materiali usata da colnago cannondale trek bianchi e anche cervelo (spesso criticata x qualità verniciatura) per limitarsi solo ad alcuni marchi e il mio king (tra l'altro riuscito abbastanza bene rispetto ad altri di amici) c'è la differenza che passa dal giorno alla notte..
Poi non so come le altre bici tengano il tempo e l'uso ma a meno di un anno dall'acquisto al mio king sono spuntati pois neri dovuti alla vernice saltata via (si creano bollicine e poi la vernice si stacca) e la zona forcellini posteriori si sta sverniciando

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
1cm la devi abbassare se hai scarpe a 4 fori, se hai le scarpe a 3 fori ci metti l'adattatore in dotazione da 3 fori a 4 fori e abbassi di 5mm. poi non e' neanche 1 cm ma e' 8mm con scarpe a 4 fori.
io li ho ed ho risolto un sacco di problemi rispetto alle keo sulle regolazioni; semplicemente fantastiche. ciao

Ciao.. Rispondevo alla domanda di theduke sul taglio del tubo..
Per poter abbassare la sella anche solo di 2/3 mm se è già al minimo e la vite sistema reggisella è nel punto più alto non si può tagliare il tubo di 4 mm.. Bisogna tagliarlo quel tanto sufficiente a permettere di fare un altro foro x la vite.. E a mio avviso almeno un cm..

Visto che ho un po' di problemi alle ginocchia e qualcuno mi ha consigliato di provare altri pedali, mi dici i pro e i contro degli speed?

Quello che ho scritto sopra mi è stato riferito da un meccanico e un amico i quali hanno lamentato problemi di aggancio/sgancio del pedale

giacomo b

Pignone
7 Febbraio 2008
144
0
54
firenze
Visita sito
purtroppo la qualita' scadente della verniciatura de rosa ormai e' cosa ben risaputa , la cosa migliore per chi compra una de rosa magari e' dirigersi sulla versione "matt " come i primi kig 3 che e' quella a mio parere piu' bella e che puo' creare meno problemi anche perche' a vedere le livree dell'rs dal vivo mi sembrano moooolto delicate , e questo e' un vero peccato perche' come telaio il king e' veramente una bomba e reattivo come pochi , io consiglio a chi e' intenzionato a prendere un king di andare sulla versione matt e non rimarra' deluso dalla verniciatura.
ciao giacomo

giacomo b

Pignone
7 Febbraio 2008
144
0
54
firenze
Visita sito
comunque ultimamente leggendo qua' e la' nel forum mi sembra che il problema verniciatura sia diffuso un po' su tutti i marchi, a quanto sembra e' diventato impossibile avere la bici in condizioni perfette , basta con le vernici ecologiche , rivogliamo le vecchie e care vernici cattive e resistenti come una voltaaaaaaaa !!!!!

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
Ciao.. Rispondevo alla domanda di theduke sul taglio del tubo..
Per poter abbassare la sella anche solo di 2/3 mm se è già al minimo e la vite sistema reggisella è nel punto più alto non si può tagliare il tubo di 4 mm.. Bisogna tagliarlo quel tanto sufficiente a permettere di fare un altro foro x la vite.. E a mio avviso almeno un cm..

Visto che ho un po' di problemi alle ginocchia e qualcuno mi ha consigliato di provare altri pedali, mi dici i pro e i contro degli speed?

Quello che ho scritto sopra mi è stato riferito da un meccanico e un amico i quali hanno lamentato problemi di aggancio/sgancio del pedale

le speedplay, si sono un po rognose nelle prime uscite ad agganciare ma ti ci abbitui subito, poi io li ho riscontrato sti problemi ma peso 53kg ed altri che pesano di piu' al primoaggancio non hanno avuto problemi. solo che devi montare bene le tacchette; questi pedali li puoi regolare in senso laterale, sia esterno che interno( mentre con le keo agisci sulle tre viti della tacchetta)e queste invece sposti la tacchetta allentando 4 viti, poi regoli lo spostarsi del tallone sia esterno che interno. in poche parole li aggiusti come ti servono. poi c'e' un'altra cosa, forniscono degli spessori inclinati se per caso uno ha i piesi tipicamente chiamati storti cioe' riesci a regolare la pianta ad alzarsi da un lato o dall'altro e poi spingi sui pedali decisamente meglio. comunque uno li deve provare.
un'altra cosa, gli regoli il gioco che vuoi tipo keo che devi scegliere la tacchetta cioe' il colore in base al gioco che vuoi

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ciao, ci metti gli spessori sotto le scarpe mal che ti vada, speedplay li fornisce; anzi gli puoi montare il supporto in alluminio sotto la scarpa piu' quello in plastica e ti ritrovi i 5mm. il supporto in allumonio ti serve per avere un arretramento tacchetta migliore. ciao

potrebbe essere una soluzione ma a quel punto mi sa che si vanifica anche un po' l'effetto di avere le scarpe più vicine all'asse del pedale, o no?
comunque grazie del suggerimento o-oo-o

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
potrebbe essere una soluzione ma a quel punto mi sa che si vanifica anche un po' l'effetto di avere le scarpe più vicine all'asse del pedale, o no?
comunque grazie del suggerimento o-oo-o
si, questo e' vero!
pero' la mia risposta era riferita al fatto che se vuoi le speedplay per estetica e per funzionamento avendo la stessa distanza asse pedale scarpa uguali alle keo.
ciao