gare in circuito emilia romagna stagione 2010

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Sono ca. 40 km, ovvio che devi considerare anche il ritorno in bici a PR, che a causa dei tanti cicloamatori sulla salita finale che poi tornano a casa, si trasforma a sua volta in una piccola garetta, stavolta in discesa!
Dimenticavo di dirti che sulla salita finale c'è un posizione dopo un tornante che permette di vedere, un bel pezzo di salita, lì c'è sempre il pienone di gente che si vede la gara e incita i corridori, molto bello!!:smile:

somaro

Apprendista Velocista
E' una gara di non facile interpretazione. Dipende da vari fattori, ma soprattutto dal vento.
Se parte una fuga anche numerosa ma ha il vento contrario (quasi sempre andando verso l'Appennino), i fuggitivi si sfiniscono e quando arriva la salita finale pagano dazio e saltano.
Raramente riesce ad arrivare una fuga da lontano.
Diverso il discorso dopo Traversetolo perchè mancano pochi Km (ca 10) e quindi una fuga buona può anche arrivare, da Traversetolo in poi bisogna stare davanti e attenti.
Però, negli ultimi anni, ci sono state diverse squadre forti che hanno tenuto il gruppo fino alla salita finale per far vincere qualche loro scalatore, e quindi tutto si è risolto lì.
Come vedi tante soluzioni perchè è il bello di una gara in linea con situazioni che cambiano continuamente.
Attenzione all'ultima salita, si lascia la strada di fondovalle, bella larga, per svoltare a dx, lì la strada si restringe tantissimo e il primo km è sempre sopra al 10%, se si prende la salita indietro si rimane imbottigliati e prendere 30/40 sec. è un attimo e recuperarli è difficile perchè non spiana praticamente mai se non appena all'ultimo km
Per risolvere i problemi, gli organizzatori potrebbero valutare l'ipotesi di andare in turistica fino ai piedi della salita e poi dare il via libera (magari anche con due partenze), come ormai si tende a fare un po' ovunque (e a volte non basta nemmeno quello, in altre Regioni!). Alla fine penso che il risultato sarebbe lo stesso, se il gruppo dietro non dorme difficile che in 30km una fuga di passisti possa accumulare un vantaggio sufficiente ad evitare il rientro degli scalatori. Però si guadagnerebbe in termini di sicurezza (pensiamo anche a chi si stacca in fondovalle e resta scoperto). Opinabile opinione la mia, anche perchè non avendo mai disputato la gara non so il livello dell'organizzazione.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
stasera ad Imola siamo partiti in un buon numero, livello alto. come sempre gran bella gara. ho conosciuto il piccolo grande Sikhandar, che mena come un matto sui pedali, complimenti! ho anche visto per la prima volta di persona il telaio Pedalforce, veramente bello!

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
stasera ad Imola siamo partiti in un buon numero, livello alto. come sempre gran bella gara. ho conosciuto il piccolo grande Sikhandar, che mena come un matto sui pedali, complimenti! ho anche visto per la prima volta di persona il telaio Pedalforce, veramente bello!
ki ha vinto.?......io niente gara sn stato dall'ortopedico...risonanza magnetica al ginocchio!!!...speriamo!!!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Sono un campione!!!!! G1: al secondo giro vanno via in 4-5 e vabbè, al terzo giro sulla Tosa do' una progressione non indifferente e promuovo la formazione di un gruppetto inseguitore.... di (9?) persone circa. Al giro successivo (evidentemente non ho portato via i primi che passavano...c'erano anche Dall'Alpi e Jason Crowe che quest'anno va veramente forte, a quanto pare...) MI STACCANO scattandomi in faccia dopo che ho dato il cambio esageratamente forte... :( :( ho fatto una grossa sciocchezza... e compromesso così la mia gara. Clap clap clap bravo Luca

Niente, vengo ripreso dal gruppetto successivo con Sassi, poi il campione del mondo (non so di che Ente... boh) che poi va via da solo (nuoterà tutta la gara...). Il gruppetto successivo viene poi ripreso da quel che resta dal gruppone dietro all'ultimo dei 10 giri, davanti i 9 rientrano sulla fuga e se la giocano. Non so bene chi abbia vinto, avevo troppo il nervoso per restare a guardare i premi grrrr

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Sono un campione!!!!! G1: al secondo giro vanno via in 4-5 e vabbè, al terzo giro sulla Tosa do' una progressione non indifferente e promuovo la formazione di un gruppetto inseguitore.... di (9?) persone circa. Al giro successivo (evidentemente non ho portato via i primi che passavano...c'erano anche Dall'Alpi e Jason Crowe che quest'anno va veramente forte, a quanto pare...) MI STACCANO scattandomi in faccia dopo che ho dato il cambio esageratamente forte... :( :( ho fatto una grossa sciocchezza... e compromesso così la mia gara. Clap clap clap bravo Luca

Niente, vengo ripreso dal gruppetto successivo con Sassi, poi il campione del mondo (non so di che Ente... boh) che poi va via da solo (nuoterà tutta la gara...). Il gruppetto successivo viene poi ripreso da quel che resta dal gruppone dietro all'ultimo dei 10 giri, davanti i 9 rientrano sulla fuga e se la giocano. Non so bene chi abbia vinto, avevo troppo il nervoso per restare a guardare i premi grrrr
ha vinto Lazzari Silver!

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici

il campione del mondo era agostini è un udace.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ah ok, è Gianmarco Agostini... si ora ho capito chi è :D

Quando c'è la prossima? Dai vengo, magari con un po' più di testa e un po' più di km......ci divertiamo :) ma si sta là a cena che c'erano gli stands? se ci troviamo in 3-4...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Ah ok, è Gianmarco Agostini... si ora ho capito chi è :D

Quando c'è la prossima? Dai vengo, magari con un po' più di testa e un po' più di km......ci divertiamo :) ma si sta là a cena che c'erano gli stands? se ci troviamo in 3-4...

la prossima dovrebbe essere il 13 luglio, perchè mercoledì che viene è stata rimandata. per me no problem, ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo!o-o

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Grazie!o-o
Corri li domani?
Come la vedi per il meteo?

no vado da Mariotti.... così corta con l'arrivo in cima alla salita avrei proprio poco da dire e nemmeno potrei essere utile al mio compagno visto come si svolge la corsa in pianura tutti gli anni! per il meteo portati qualcosa per il ritorno a parma (se torni in bici) xkè è tutta in leggera discesa e se si fa brutto viene freddo!! io una volta, partito con sole pieno, sono andato a mendicare fogli di giornale nelle case prima di scendere:mrgreen::mrgreen::mrgreen: