Dolore al ginocchio lato interno

cggc

Novellino
2 Settembre 2009
57
3
mestre
Visita sito
Bici
Bernardi Trama
Sabato ho ritirato la bici nuova e portandola a casa ho sentito un lieve fastidio al ginocchio destro lato interno .Visto che uscendo in settimana la cosa tendeva a intensificarsi e premesso che con la bici precedente non ho mai avuto alcun problema immagino debba regolare tipo altezza e arretramento sella. Secondo voi un dolore del genere è sunonimo di sella troppo alta??..magari troppo avanzata?? o viceversa??
So che mi direte vai da un bravo biomeccanico, ma mi piacerebbe quanto meno farmi le regolazioni di massima da solo..
Grazie anticipatamente..

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sabato ho ritirato la bici nuova e portandola a casa ho sentito un lieve fastidio al ginocchio destro lato interno .Visto che uscendo in settimana la cosa tendeva a intensificarsi e premesso che con la bici precedente non ho mai avuto alcun problema immagino debba regolare tipo altezza e arretramento sella. Secondo voi un dolore del genere è sunonimo di sella troppo alta??..magari troppo avanzata?? o viceversa??
So che mi direte vai da un bravo biomeccanico, ma mi piacerebbe quanto meno farmi le regolazioni di massima da solo..
Grazie anticipatamente..

hai controllato le tacchette?

cggc

Novellino
2 Settembre 2009
57
3
mestre
Visita sito
Bici
Bernardi Trama
Sono montate in posizione neutra sullo zero della scarpa (sono del tipo keo grigie) proverò a spostarle in modo da pedalare più "in punta" e vedere cosa succede..

cggc

Novellino
2 Settembre 2009
57
3
mestre
Visita sito
Bici
Bernardi Trama
effettivamente una tacchetta è un po' storta (da un lato punta su 0 e dall'altro su uno)...lo strano è che è quella della gamba sinistra che non mi fa male..mah?? Grazie le raddrizzo e provo a vedere come va...

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
effettivamente una tacchetta è un po' storta (da un lato punta su 0 e dall'altro su uno)...lo strano è che è quella della gamba sinistra che non mi fa male..mah?? Grazie le raddrizzo e provo a vedere come va...
Per allineare le tacchette guarda questa foto che allego.

Poi bisognerebbe capire bene dove hai dolore: interno verso dietro potrebbe essere la Zampa d'Oca, interno verso il davanti potrebbe essere anche la rotula...... dovresti essere più preciso ;nonzo%
o-o

Allegati

• Allineamento tacchette.jpg
    Allineamento tacchette.jpg
    60,4 KB · Visite: 1.084

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Per allineare le tacchette guarda questa foto che allego.

Poi bisognerebbe capire bene dove hai dolore: interno verso dietro potrebbe essere la Zampa d'Oca, interno verso il davanti potrebbe essere anche la rotula...... dovresti essere più preciso ;nonzo%
o-o

squadra parallela al tacchetto color bronzo ?? giusto ??

cggc

Novellino
2 Settembre 2009
57
3
mestre
Visita sito
Bici
Bernardi Trama
Grazie a tutti!! erano proprio le tacchette..le ho riposizionate per bene e spinte un po' verso la punta (anche le precedenti le tenevo piuttosto avanti) e problema praticamente risolto.
Sono appena tornato da una quarantina di chilometri di prova i primi in agilità (..e apprensione..) poi ho provato a spingere un po' di più alla fine ho proprio tirato (dovevo pur provare sta bici nuova!!! :mrgreen:) son tornato e il ginocchio è perfetto...
o-o

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
squadra parallela al tacchetto color bronzo ?? giusto ??
Squadra poggiata sulla tacchetta, deve essere parallela a qualsiasi riga perfettamente trasversale disegnata sulla tacchetta, e questo vale per ogni tipo di tacchetta.

Per intenderci nel mio caso (tacchetta per pedali Time) controllo che la squadra sia parallela alla linea che si trova immediatamente sotto la scritta "Time" e sopra la tacchetta di aggangio al pedale (color bronzo).

Non faccio riferimento all'aggangio (color bronzo) perchè non credo sia perfettamente lineare e trasversale alla tacchetta, anche a causa del suo possibile consumo.
o-o

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
si ok......nel mio caso se metto perfettamente parallelo mi duole il lasto esterno ginocchio...ho dovuto chiudere di 1 °....e va meglio (benestare di Fulvio)

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
si ok......nel mio caso se metto perfettamente parallelo mi duole il lasto esterno ginocchio...ho dovuto chiudere di 1 °....e va meglio (benestare di Fulvio)
E' naturale che sia così, credo sia difficle avere i piedi perfettamenti allineati, poi c'è chi ha problemi di ginocchio valgo, retropiede valgo, piede varo, ecc.ecc. e necessità di regolazioni apposite e non perfettamente dritte.
o-o

faggior

Pignone
17 Maggio 2009
113
1
Emilia
Visita sito
Grazie a tutti!! erano proprio le tacchette..le ho riposizionate per bene e spinte un po' verso la punta (anche le precedenti le tenevo piuttosto avanti) e problema praticamente risolto.
Sono appena tornato da una quarantina di chilometri di prova i primi in agilità (..e apprensione..) poi ho provato a spingere un po' di più alla fine ho proprio tirato (dovevo pur provare sta bici nuova!!! :mrgreen:) son tornato e il ginocchio è perfetto...
o-o

Prova a guardare anche questa guida...a me le tacchette risultano posizionate nel punto più arretrato rispetto alla punta

Allegati

• Posizionare tacchette scarpe.pdf
    159,1 KB · Visite: 706