Abbigliamento made in China?

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
1) Sarebbe il caso che iBei intervenisse perchè a casa mia si chiama contraffazione.

2) Non metterei mai a contatto parti intime con sostanze coloranti tossiche

3) Se vuoi vendere il tuo completo originale fai fatica perchè ci sono quei prezzi ridicoli dei cinesi

...basta così?

• Mi piace
Reactions: francis and g_gallo

Botero89

Novellino
24 Maggio 2010
54
20
Bellusco (MB)
www.strava.com
Bici
Cervelo S2
1) Sarebbe il caso che iBei intervenisse perchè a casa mia si chiama contraffazione.

2) Non metterei mai a contatto parti intime con sostanze coloranti tossiche

3) Se vuoi vendere il tuo completo originale fai fatica perchè ci sono quei prezzi ridicoli dei cinesi

...basta così?

Direi... :mrgreen:
Più che altro mi interessava se qualcuno aveva esperienze dirette, magari per sapere che tipo di stoffe usano...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
da buon italo-europeo pago ed esigo solo cose made in europe!!!
cosa fai prima di acquistare leggi le etichette???
A meno che non ti faccia fare tutti i vestiti dal sarto (e comunque bisognerebbe vedere da dove arriva la stoffa che usa), il 90 % di quello che le aziende europe vendono se lo fanno fare in cina con manodopera cinese e tessuti cinesi. più o meno quello che succede con i telai :mrgreen:
Si chiama delocalizzazione!

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
io anche sono un fissato della qualità made in italy,usa,germany,uk ecc... ma è vero che sono processi banali vengono effettuati in tali paese,la mano d'opera e i materiali vengono dall'ordiente,taiwan,corea,cina,magari fosse il giappone!

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
eccomi...
io lo scorso anno presi quella della caisse depargne
le misure sono sballate ed i tessuti di me..a.
Però io lo pagai tutto compresa spedizione 19 euri. :mrgreen:

arrivato dopo 1 mese :angrymod:
ho preso il completino cervelo su ebay e non è vero che la stoffa è scadente certo c'è di meglio ma per 20 euri ce l'ho da 3 mesi lavato svariate volte ancora perfetto

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
A parte il fatto che credo che il 90% dei completini in commercio siano fatti in Cina, credo che quelli originali rispettino uno standard qualitativo molto diverso da quelli che si trovano per pochi euro.
Inoltre è tutta merce contraffatta, spesso abbastanza diverse dalle originali, il fondello non è un fondello.
Trovo anche abbastanza ridicolo che in un forum come il BDC forum, compaiano dei banner che pubblicizzino questi articoli contraffatti

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
sia telai che vestiti che tutto il resto SE SI VUOLE si riesce ha sapere esattamente da dove vengono, basta metterci un minimo d'impegno alla ricerca di info sicure. poi che vadano bene anche quelli fatti all est e un'altra cosa

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
cosa fai prima di acquistare leggi le etichette???
A meno che non ti faccia fare tutti i vestiti dal sarto (e comunque bisognerebbe vedere da dove arriva la stoffa che usa), il 90 % di quello che le aziende europe vendono se lo fanno fare in cina con manodopera cinese e tessuti cinesi. più o meno quello che succede con i telai :mrgreen:
Si chiama delocalizzazione!

...a casa mia si chiama contraffazione...

...qui non c'entrano i telai made in Taiwan e regolarmente importati (e tassati), ma completi per ciclismo spudoratamente contraffatti...

ho preso il completino cervelo su ebay e non è vero che la stoffa è scadente certo c'è di meglio ma per 20 euri ce l'ho da 3 mesi lavato svariate volte ancora perfetto

eccomi...
io lo scorso anno presi quella della caisse depargne
le misure sono sballate ed i tessuti di me..a.
Però io lo pagai tutto compresa spedizione 19 euri. :mrgreen:
arrivato dopo 1 mese :angrymod:

...finche c'è chi compra non cambierà mai niente....:cry:

Solo per ricordarvi che con le nuove norme introdotte con il decreto sicurezza 2010: "la sanzione amministrativa per chi compra merce contraffatta va da un minimo di 100 ad un massimo di 7000 euro"

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Molte di quelle divise cinesi sono contraffazioni della santini che produce tutto in provincia di bergamo (dove c'è uno spaccio tra l'altro dove si possono comprare articoli di seconda scelta con piccoli difetti di colore a prezzi stracciati)...
Non è quindi vero che tutti producono in cina..
Lasciamo perdere i prodotti contraffatti.. Vabbè la delocalizzazione ma se vogliamo salvare le aziende locali (che anche se in gran parte delocalizzano vivono con capitali italiani e garantiscono qualità x il consumatore e posti di lavoro anche in italia) evitiamo di metterci del nostro per risparmiare pochi euro

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
non comprare prodotti contraffatti va bene ma per cortesia lasciamo perdere il fatto di salvare le aziende italiane che appena possono vanno all'estero per guadagnare di più, per pagare il manufatto di meno e farcelo pagare a noi lo stesso prezzo e non aumentato, ognuno tira l'acqua al suo mulino
e chi non ha i 100 e più euro per comprarsi il completino? si rivolge al mercato parallelo e fa bene

• Mi piace
Reactions: mach1

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il discorso è complesso ma un azienda italiana spesso delocalizza x sopravvivere..
In ogni caso un'impresa italiana o europea che delocalizza ha una percentuale a volte notevole di dipendenti in europa.. E in europa c'è chi si occupa di marketing, amministrazione, pubbliche relazioni, contabilità, uffici legali, assistenza clienti magazzini etc..
Le aziende in questione poi spendono milioni di euro x sponsorizzazioni.. E permettono lo svolgimento di manifestazioni sportive anche di primo piano.. E quasi sempre hanno molti e molti operai in europa..
Le aziende italiane pagano tasse e imposte allo Stato.. Contribuendo a fare entrare nelle casse dello stato soldi che si spera lo stato non dovrà andare a cercare nelle nostre tasche..
Delocalizzare non significa avere una casella postale a milano e il 100% dei dipendenti in cina..
Non nascondiamoci dietro quelli che spesso sono luoghi comuni per comprare a cuor sereno prodotti contraffatti e frutto di reato, fatti con standard qualitativi e di sicurezza x il consumatore inesistenti...
Chi non ha i soldi per il completino firmato da santini o castelli non accampi pretesti e vada al deca dove trova completi a prezzi bassi e di qualità superiore..
Comprare capi contraffatti è immorale ed illegale.. Non ci sono scuse..

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
le aziende italiane fanno produrre all'estero a prezzi cinesi e poi rivendono in italia a prezzi italiani ricordatelo bene se volessero farebbero la loro produzione in italia nessuno li obbliga a delocalizzare se lo fanno è solo per una questione di profitti maggiori ma molto maggiori e non nascondiamoci dietro l'italianita' e marketing, amministrazione, pubbliche relazioni, contabilità, uffici legali, assistenza clienti magazzini etc.. poi spendono in sponsorizzazioni e chi le paga quelle sponsorizzazioni? tu
comunque se tu sei contento si pagare fallo pure ma per favore non farci(mi) la morale ma vai a farla alle aziende che delocalizzano e lasciano a casa gli operai e con questo chiudo che sono già le 12,07 e devo andare a mangiare nuvolette di gambero, wanton, riso alla cantonese e pollo con funghi e bambù
Nǐ hǎo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le aziende italiane fanno produrre all'estero a prezzi cinesi e poi rivendono in italia a prezzi italiani ricordatelo bene se volessero farebbero la loro produzione in italia nessuno li obbliga a delocalizzare se lo fanno è solo per una questione di profitti maggiori ma molto maggiori e non nascondiamoci dietro l'italianita' e marketing, amministrazione, pubbliche relazioni, contabilità, uffici legali, assistenza clienti magazzini etc.. poi spendono in sponsorizzazioni e chi le paga quelle sponsorizzazioni? tu
comunque se tu sei contento si pagare fallo pure ma per favore non farci(mi) la morale ma vai a farla alle aziende che delocalizzano e lasciano a casa gli operai e con questo chiudo che sono già le 12,07 e devo andare a mangiare nuvolette di gambero, wanton, riso alla cantonese e pollo con funghi e bambù
Nǐ hǎo

e i ravioli al vapore no?!?! ;nonzo%

shrimp-shao-mai.gif

e gli shao mai?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque battute a parte, quanto scritto sopra corrisponde a realtà...

nessuno ti obbliga a comprare il completino cervelo test team o liquigas contraffatto, puoi benissimo comprare un completino "no brand" qui o in cina senza problemi ma comprare quello tarocco non ha alcun senso

1. non è originale e, perdonatemi, è da sfigati comprare il prodotto tarocco.. mi sembra di tornare ai tempi dei jeans di el charro o armani tarocchi... che senso ha?

2. non è originale e la qualità costruttiva (penso al fondello in primis, ai tessuti e alle finiture) non sono quelle originali con le caratteristiche tecniche originali... quindi che senso ha comprarlo?
Come se qualcuno prendesse una solopette assos (con il fondello strepitoso che ha) cinese... sarebbe da rinchiudere

3. la qualità in termini di durata dei materiali è sicuramente differente, lo stesos vale per le finiture

4. non è raro sentire di sequestri di capid di abbigliamento cinese per utilizzo di tinture tossiche (non cancerogene... tossiche!)

5. è un falso ed è illegale comprare un falso (per me questo sarebbe già di per se motivo sufficiente per non comprarlo)

6. a livello economico neppure conviene...

quanto al discorso della delocalizzazione

ipotizziamo 3 aziende

- una che produce interamente in italia e occupa 100 persone tra mano d'opera e tutto quello che ci sta intorno (es. sms santini)
- una che è italiana ma delocalizza... diciamo in italia ha solo 20 dipendenti su 100
- una che è interamente cinese

a livello qualitativo le prime due saranno sicuramente superiori perchè per legge debbono sottostare a degli standard e ovunque producano quando mettono in vendita pagano imposte, iva e tasse che vanno allo stato italiano... e poi le materie utilizzate sono superiori poche storie

a ciò si aggiunga che le prime due pagano qualcuno (che sia italiano o cinese poco importa) per disegnare grafiche, partorire idee e brevetti (dietro ai capi tecnici ci sono un tot di brevetti che costano)

bene comprare un capo dalla prima assicura 100 posti di lavoro in italia, dalla seconda assicura 20 posti in italia e in entrambi i casi permette che dei 50 euro spesi per una solepette 20 vadano in imposte allo stato italiano

perchè iva e tasse escluse la salopette santini costa 30 euro.... ed ha una qualità inarrivabile...

se nonc i fossero questi dazi tra una santini a 30 e una cinesata a 20 cosa comprereste?

allora prendetevela con lo stato e non con il produttore...

comprare dalla terza non assicura, anzi pregiudica, quei tanti o pochi posti di lavoro...

quanto alle sponsorizzazioni...

nei 30 euro che vanno al produttore ci sono compresi i soldi che il produttore investe in ricerca (per avere sempre materiali migliori che poi qualche cinese scopiazza gratis) e per sponsorizzare i team..

ipotiziammo 5 euro tra ricerca e sviluppo e sponsorizzazioni..

il costo della salopette è di 25 perchè grazie alla ricerca l'azienda guadagna ma tu hai sempre capi qualitativamente migliori e sempre con quei 2/3 euro tu ti godi il tour de france bello fresco in poltrona...

e poi, ripeto, ci sono i completini del decathlon (che ha dipendenti da mantenere in un negozio, rete distributiva etc.) che costano quanto i cinesi... perchè andare a prendere un tarocco in cina?!

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Senza sapere se sono tarocchi o se sono prodotti nelle stesse fabbriche e poi saltati fuori in qualche modo ogni discorso non ha senso dato che si basa principalmente su opinioni personali...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Senza sapere se sono tarocchi o se sono prodotti nelle stesse fabbriche e poi saltati fuori in qualche modo ogni discorso non ha senso dato che si basa principalmente su opinioni personali...

il 90% delle discussioni del forum si basa su opinioni personali e mi pare che il forum abbia un senso...

i completi in questione sono tarocchi su questo non ci piove

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
comunque santini, marcello bergamo, vittoria producono in italia e hanno anche lo spaccio/outlet accanto al maglificio (ci sono stato :asd:). Altre non so, una cosa è certa: si delocalizza per ottenere maggiori profitti. STOP. Unico appunto, come dice bene nemorino, la differenza la facciamo noi sostenendo chi produce in italia e non comprando le cinesate all'estero.