Prima maratona, quale potrei fare?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao,

visto che su questo forum ci sono anche tanti podisti vorrei chiedervi un consiglio su quale potrebbe essere la miglior prima maratona.

Io pensavo a fare come prima maratona Lucca, ma mi hanno detto che presenta molti vialoni...

Comunque fate conto che abito a Pisa.

Grazie!

o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
rimani vicino ... Firenze se vuoi partecipare ad un evento in grande ... da brividi il passaggio dalle piazze del centro con il boato degli spettatori

... o Pisa ... x non fare levatacce e magnare a casa :mrgreen:

altrimenti fai il bittico (con me)
... lungo a Firenze e deciso a Pisa 3 settimane dopo :cassius:

... Lucca deve essere bellina ... ma non credo molto partecipata ... e l'anno scorso fu in periodo ancora caldino ... io la farei in futuro

p.s. e non scordarti la mezza di Livorno!
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ormai sono due anni che ci penso... Secondo voi quanto tempo ci vuole di preparazione? E si potrebbe farla (perlomeno in gran parte) mantenendo almeno un'uscita in bici a settimana?
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Diciamo che per me l'ultimo obbiettivo in bike è alla fine di settembre... Fino a lì eviterei di iniziare gli allenamenti... Quindi penso sia meglio piazzata Pisa nel calendario. Anche se meno affascinante di Firenze rimane pur sempre una Maratona.

Da zero non partirei, perchè comunque in bici macino abbastanza km. Un po' di corsa l'ho fatta ormai un anno e mezzo fa, quindi credo che almeno 2-3 settimane mi servano come condizionamento.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
secondo me tre mesi sono sufficenti, forse anche due se si parte non proprio da zero con la corsa.
che ne dici Fulgur?
si ... se l'obiettivo è terminarla divertendosi, senza farsi troppe fisse sul tempo finale la cosa è fattibile ...
... io non sono un fenomeno e gli scorsi anno ho fatto cosi ...

Chiaramente in questi 2/3 mesi bisogna metterci un po' di impegno ... 2/3 uscite nella settimana + un lungo la domenica (raduni podistici)

... dallo scorso anno mantengo anche nei mesi "ciclistici" un uscita alla settimana di corsa per non far "dimenticare" alle gambe il movimento
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Il problema pensi sia proprio l'adattamento muscolare... Di solito ho incontrato molti problemi all'inizio.

L'anno scorso in agosto, stanco di bici, ricomincia a scarpettare un po' seguendo queste indicazioni [url]http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm[/URL] e in questa maniera mi trovai molto bene.

Il 26 settembre ho il mio ultimo appuntamento a cui tengo, da lì al 19 dicembre ci sono 12 settimane, sarebbe perfetto! L'unico problema è appunto l'adattamento che mi farebbe buttare via le prime settimane... forse mi conviene già dall'estate fare dei richiami molto leggeri come ho fatto sopra? Così da non compromettere nulal della bici ma intanto abituare le gambe al movimento e non partire col gap...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dipende cosa cerchi:
- manifestazioni affollate o più a misura d'uomo
- percorso pianeggiante o vallonato
- percorso su singolo anello o più giri
- clima caldo o freddo
- disponibilità a trasferte lunghe o meno
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
... forse mi conviene già dall'estate fare dei richiami molto leggeri come ho fatto sopra? Così da non compromettere nulal della bici ma intanto abituare le gambe al movimento e non partire col gap...
sicuramente ti farebbe bene
... terreno sterrato e regolare ... corri a "sentimento" ... senza sforzarti e senza pensare minimamente alla velocità

... se ti trovi bene, le volte seguenti magari aumenta la distanza

... e da ottobre poi ci troviamo x i raduni del 3 province :-x
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
dipende cosa cerchi:
- manifestazioni affollate o più a misura d'uomo
- percorso pianeggiante o vallonato
- percorso su singolo anello o più giri
- clima caldo o freddo
- disponibilità a trasferte lunghe o meno

-per me ci può essere anche il mondo, tanto corro da solo e essendo la prima volta non credo cambi molto...
-assolutamente pianeggiante, sono uno scalatore ma le salite preferisco farle in bici. a corsa si dura già troppa fatica :wacko:
-ho una repulsione per i circuiti, quindi quelal di Pisa è il massimo perchè parte da Pontedera e arriva a Pisa!
-mi sono sempre chiesto come si fa a correre in canottiera d'inverno... preferirei un clima primaverile, ma mal si sposa con la passione principale per la bici... quindi il periodo di dicembre va più che bene
-a pisa avrei la partenza a 14 km da casa... :mrgreen:

o-o
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
sicuramente ti farebbe bene
... terreno sterrato e regolare ... corri a "sentimento" ... senza sforzarti e senza pensare minimamente alla velocità

... se ti trovi bene, le volte seguenti magari aumenta la distanza

... e da ottobre poi ci troviamo x i raduni del 3 province :-x

Se sabato sei sempre disposto al centello collinare mi sa che dovrai sopportare me e le mie domande :mrgreen:

In ogni caso ti nomino mio Maestro :-x
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Anche io penso di aver deciso!

Ecomaratona del Chianti!!!! :-x

So che sarà dura, ma non ho velleità di tempo. Inoltre digerisco male l'asfalto e questa è quasi completamente su sterrato.

Poi vediamo perché degli amici dovrebbero andare alla maratona di Reggio Emilia, quindi potrei farci un pensiero... Sennò vedremo Pisa.

Ciao!

o-o