[Richiesta] Itinerario Napoli centro - Vesuvio

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Salve a tutti ragazzi... Abito al centro di Napoli e vorrei pianificare la mia prima scalata al vulcano più pericoloso d'Italia partendo dalla mia città. Ho visto che a occhio andata/ritorno sono 50/60 Km, quindi con la mia preparazione dovrei farcela. C'è un solo "scoglio" che non riesco a superare, la pianificazione dell'itinerario! Per arrivare alle pendici del Vesuvio, cioè a San Vito, da dove vorrei cominciare la salita, sono costretto ad attraversare tutta una zona che non conosco. Apro questo topic quindi per cercare eventuali colleghi che abbiano già effettuato il tragitto e che possano darmi precise istruzioni su che strada percorrere, cosa evitare, ecc.
Ogni consiglio di qualsiasi genere è molto ben accetto!!! o-o

Intanto, da par mio, segnalo che qualcosa sul forum l'ho già trovato: in questo topic, che ho trovato con la funzione "cerca", c'è questo intervento dell'utente andreio:

Ciao!
Io scalo il vesuvio una volta a settimana, e posso dire di conoscere bene come raggiungerlo...
Da Napoli io vado per il porto, per evitare di fare la disastrata marina ed il terribile "miglio d'oro"....
Una volta uscito dal porto faccio via argine, ponticelli, e proseguo per una strada interna alberata che sale leggermente fino ad ercolano.
Il versante che a me piace di più è quello da Torre, anche se da Ercolano ha il suo fascino...
C'è un'altra salita(terribile)che spacca le gambe, e si trova poco dopo l'imbocco che da ercolano porta a S.vito....se sali da lì, l'ultimo tratto è al 24%
Dopo il primo tratto, spiana un pò per poi risalire con decisione fino all'osservatorio.
In tutto sono circa 12km, di cui gli ultimi 1.7 sono davvero duri...
Ti consiglio una bella mantellina da portare su, e una buona dose di acqua e sali....
Scendere a tutta dal vesuvio è poi un vero sballo...!Ricorda solo di fare attenzione lì dove c'è l'asfalto "Bianco" perchè è molto molto scivoloso!

Ora io vorrei cercare di seguire il suo percorso, ma non ho capito bene l'itinerario. Mi perdo da via Argine in poi! :mrgreen:
Gli ho mandato un MP ma temo non l'abbia letto! Per cui, se qualche conterraneo ci capisce qualcosa (magari perché i luoghi gli sono familiari) potrebbe scrivermi le istruzioni più dettagliate?

Buona serata a tutti!!!

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
A gentile richiesta, ti invio il percorso.
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tzeujgbcahbtbzij[/URL]

Ovviamente, la qualità della strada è quella che è:-(. Riguardo alla durezza della salita...credo che sia la più tosta che ci sia in Campania, forse solo il monte Gelbison nel Cilento è più ripida, comunque fate questa esperienza e fateci sapere. Mettere il piede a terra lì non è un disonore ;-). Poi ci sono gli autisti degli autobus che, se chiedi un passaggio, te lo danno volentieri ;-).

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Ho capito che strada ci vuoi far fare, il famoso "miglio d'oro" che io non ho mai percorso. Mi fido :D
Se ripassi sul Vesuvio, non dimenticare di lasciare un pensiero leggendo la mia epigrafe!!!

Se ci riusciamo seguirà post in Emozioni&Imprese, nel frattempo grazie di vero cuore!!! :)

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
www.pedalenormanno.it
Bici
Ho capito che strada ci vuoi far fare, il famoso "miglio d'oro" che io non ho mai percorso. Mi fido :D
Se ripassi sul Vesuvio, non dimenticare di lasciare un pensiero leggendo la mia epigrafe!!!

Se ci riusciamo seguirà post in Emozioni&Imprese, nel frattempo grazie di vero cuore!!! :)
Ma figurati, per così poco!!
Solo un consiglio: un attimo prima di morire, gira la bici e torna indietro ;-)
Ho cercato di interpretare il percorso suggerito dall'altro amico, col seguente risultato:
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=xqdkmmmrqxinrmuf[/URL] però così si allunga di una decina di km!

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Mamma mia spero tu abbia sbagliato! Ci deve essere un modo per tagliare da Ponticelli a San Vito! Ho visto che ci sono molte strade coperte dalle foto di Google, dovrei riuscirmi a fare una idea almeno approssimativa seguendo i percorsi che mi hai indicato!
Spero di tornare indietro!!!

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
www.pedalenormanno.it
Bici
Mamma mia spero tu abbia sbagliato! Ci deve essere un modo per tagliare da Ponticelli a San Vito! Ho visto che ci sono molte strade coperte dalle foto di Google, dovrei riuscirmi a fare una idea almeno approssimativa seguendo i percorsi che mi hai indicato!
Spero di tornare indietro!!!
Si, è probabile. Non conosco bene la zona, ma sulla cartina ho cercato di selezionare le strade principali.
Magari ti fai una strada all'andata ed un'altra a ritorno.

p.s.
ma un gps no !?!?!?

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
www.pedalenormanno.it
Bici
Cosa intendi? Il GPS ce l'ho (sul cell) ma non posso fermarmi ogni tot a controllare la strada, preferisco avere tutto chiaro prima. Poi è ovvio che se uno si sperde ricorre alla tecnologia :mrgreen:
Io ho un Garmin Edge 305, e sul mio computer una serie si sw che mi permettono di stabilire a tavolino un percorso, caricarlo sullo strumento e seguire la relativa traccia in bicicletta. Poi il non plus ultra è il Garmin Edge 705 che è pure cartografico. Però costicchiano....

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
A gentile richiesta, ti invio il percorso.
[URL="http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tzeujgbcahbtbzij"][url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tzeujgbcahbtbzij[/URL][/URL]

Ovviamente, la qualità della strada è quella che è:-(. Riguardo alla durezza della salita...credo che sia la più tosta che ci sia in Campania, forse solo il monte Gelbison nel Cilento è più ripida, comunque fate questa esperienza e fateci sapere. Mettere il piede a terra lì non è un disonore ;-). Poi ci sono gli autisti degli autobus che, se chiedi un passaggio, te lo danno volentieri ;-).

IO non lo farei se fossi in te...
La strada per lunghi tratti è mattonata!!
e se pure fosse un biliardo devi mettere
in conto gli automobilisti, i motociclisti,
gli scooteristi, i pedoni, i cani, i gatti ecc...

Mettiamola così: se pure hai l'occhio attento
non ti divertiresti...

Se vuoi un consiglio: prendi la circumvesuviana
e vattene a Sorrento!! li pedali bene, ti diverti
e hai sotto gli occhi uno dei posti più belli
del mondo!!

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
IO non lo farei se fossi in te...
La strada per lunghi tratti è mattonata!!
e se pure fosse un biliardo devi mettere
in conto gli automobilisti, i motociclisti,
gli scooteristi, i pedoni, i cani, i gatti ecc...

Mettiamola così: se pure hai l'occhio attento
non ti divertiresti...

Se vuoi un consiglio: prendi la circumvesuviana
e vattene a Sorrento!! li pedali bene, ti diverti
e hai sotto gli occhi uno dei posti più belli
del mondo!!

Stai parlando con uno che ci è cresciuto in Penisola Sorrentina, ci ho fatto le prime pedalate da piccolo per tanti anni con gli amichetti e la fida mtb troppo grande! Scusa, un attimo di commozione! :cry:
La gita lì con la Vesuviana è già in programma fra qualche settimana o-o

Per quanto concerne il Vesuvio devo ancora decidermi, ma è un'impresa che abbiamo sempre voluto tentare... Dici che non è il caso? :cry Neanche arrivando lì sotto in auto?

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Dici che non è il caso? :cry Neanche arrivando lì sotto in auto?

No!!
non è per niente un'impresa!!
vai li con la macchina, pedali per 10 km
e poi? te ne torni a casa? non
arrivi neanche a riscaldarti!!
Io l'ho fatto diverse volte...ma
partendo dalla casa dei miei
genitori (Torre del Greco)
quindi sono già li....
e non sudo neanche...

Poi ovviamente fai come ti pare...
io da Napoli non ci andrei mai!!

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Salve a tutti ragazzi... Abito al centro di Napoli e vorrei pianificare la mia prima scalata al vulcano più pericoloso d'Italia partendo dalla mia città. Ho visto che a occhio andata/ritorno sono 50/60 Km, quindi con la mia preparazione dovrei farcela. C'è un solo "scoglio" che non riesco a superare, la pianificazione dell'itinerario! Per arrivare alle pendici del Vesuvio, cioè a San Vito, da dove vorrei cominciare la salita, sono costretto ad attraversare tutta una zona che non conosco. Apro questo topic quindi per cercare eventuali colleghi che abbiano già effettuato il tragitto e che possano darmi precise istruzioni su che strada percorrere, cosa evitare, ecc.
Ogni consiglio di qualsiasi genere è molto ben accetto!!! o-o

Intanto, da par mio, segnalo che qualcosa sul forum l'ho già trovato: in questo topic, che ho trovato con la funzione "cerca", c'è questo intervento dell'utente andreio:

Ora io vorrei cercare di seguire il suo percorso, ma non ho capito bene l'itinerario. Mi perdo da via Argine in poi! :mrgreen:
Gli ho mandato un MP ma temo non l'abbia letto! Per cui, se qualche conterraneo ci capisce qualcosa (magari perché i luoghi gli sono familiari) potrebbe scrivermi le istruzioni più dettagliate?

Buona serata a tutti!!!
anche io sono di Napoli al vesuvio ci sono andato 2 volte sempre accompagnato e sinceramente da via argine in poi non ricordo molto (anche perchè al ritorno abbiamo preso strade diverse) solo che per via del traffico dopo la seconda volta non ho più avuto voglia di tornarci,mi riprometto sempre di ritornarci da solo ma poi preferisco sempre andare nel casertano dove si respira senz altro di meglio

ps:se vai da via argine ti consiglio di passare dove sono i binari del tram lo so è pericoloso ma risparmi un po di km di pavè e fossi
Poi ci sono gli autisti degli autobus che, se chiedi un passaggio, te lo danno volentieri ;-).
una volta che ho fatto una tripla foratura e sono rimasto a piedi un autista di un autobus non ha voluto saperne di farmi salire

Ultima modifica:

thehex

Novellino
9 Settembre 2010
5
1
Visita sito
Bici
sport1
Com'è andata? Hai effettuato il sopralluogo?
E' un percorso che avrei sempre voluto affrontare anch'io, ma che non sono ancora riuscito a fare. Ci organizziamo?

PS: per Sorrento non prendere la Circum, ma percorri la "Benedetto Cozzolino" fino a Torre del Greco. Niente sampietrini ed un bel panorama.
PS2: E' la strada che percorro per la Napoli-Pompei-Vico-Positano-Amalfi-Salerno, ed è uno dei percorsi più spettacolari della nostra terra.