Salve a tutti ragazzi... Abito al centro di Napoli e vorrei pianificare la mia prima scalata al vulcano più pericoloso d'Italia partendo dalla mia città. Ho visto che a occhio andata/ritorno sono 50/60 Km, quindi con la mia preparazione dovrei farcela. C'è un solo "scoglio" che non riesco a superare, la pianificazione dell'itinerario! Per arrivare alle pendici del Vesuvio, cioè a San Vito, da dove vorrei cominciare la salita, sono costretto ad attraversare tutta una zona che non conosco. Apro questo topic quindi per cercare eventuali colleghi che abbiano già effettuato il tragitto e che possano darmi precise istruzioni su che strada percorrere, cosa evitare, ecc.
Ogni consiglio di qualsiasi genere è molto ben accetto!!!
Intanto, da par mio, segnalo che qualcosa sul forum l'ho già trovato: in questo topic, che ho trovato con la funzione "cerca", c'è questo intervento dell'utente andreio:
Ora io vorrei cercare di seguire il suo percorso, ma non ho capito bene l'itinerario. Mi perdo da via Argine in poi!
Gli ho mandato un MP ma temo non l'abbia letto! Per cui, se qualche conterraneo ci capisce qualcosa (magari perché i luoghi gli sono familiari) potrebbe scrivermi le istruzioni più dettagliate?
Buona serata a tutti!!!
Ogni consiglio di qualsiasi genere è molto ben accetto!!!

Intanto, da par mio, segnalo che qualcosa sul forum l'ho già trovato: in questo topic, che ho trovato con la funzione "cerca", c'è questo intervento dell'utente andreio:
Ciao!
Io scalo il vesuvio una volta a settimana, e posso dire di conoscere bene come raggiungerlo...
Da Napoli io vado per il porto, per evitare di fare la disastrata marina ed il terribile "miglio d'oro"....
Una volta uscito dal porto faccio via argine, ponticelli, e proseguo per una strada interna alberata che sale leggermente fino ad ercolano.
Il versante che a me piace di più è quello da Torre, anche se da Ercolano ha il suo fascino...
C'è un'altra salita(terribile)che spacca le gambe, e si trova poco dopo l'imbocco che da ercolano porta a S.vito....se sali da lì, l'ultimo tratto è al 24%
Dopo il primo tratto, spiana un pò per poi risalire con decisione fino all'osservatorio.
In tutto sono circa 12km, di cui gli ultimi 1.7 sono davvero duri...
Ti consiglio una bella mantellina da portare su, e una buona dose di acqua e sali....
Scendere a tutta dal vesuvio è poi un vero sballo...!Ricorda solo di fare attenzione lì dove c'è l'asfalto "Bianco" perchè è molto molto scivoloso!
Ora io vorrei cercare di seguire il suo percorso, ma non ho capito bene l'itinerario. Mi perdo da via Argine in poi!
Gli ho mandato un MP ma temo non l'abbia letto! Per cui, se qualche conterraneo ci capisce qualcosa (magari perché i luoghi gli sono familiari) potrebbe scrivermi le istruzioni più dettagliate?
Buona serata a tutti!!!