cambia tanto se....

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Ciao a tutti,
Domanda: cambia tanto se al pacco pignoni "aggiungo" il 29???

Vi spiego; peso 90 kg e son alto 1,92. Non sono sovrappeso ma son comunque molto molto pesante. Mi capita di affrontare salite lunghe, ad esempio il colle fauniera da castelmagno 22km dislivello 1.950 metri, e di trovarmi in tali salite ad affrontare dei pezzi così duri da dover usare una forza spropositata e tenere 35/40 rpm per andare avanti!! (specie dopo una decina di chilometri al 10%..... )

Il consiglio che chiedo è il seguente, mi conviene mettere il 29??
Riesco comunque a farle quelle salite ma temo che dover usare così tanta potenza per salire possa farmi esurire la gamba prima che se avessi un rapporto più leggero. E ciò potrebbe ripercuotersi in una successiva salita. Inoltre temo che dover spingere così duramente sia pure meno allenante che avere un rapporto più leggero da tenere un po' più in agilità.

Dico giusto??
Mi conviene mettere il 29 o persevero con il 27???​

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ciao a tutti,

Domanda: cambia tanto se al pacco pignoni "aggiungo" il 29???​

Vi spiego; peso 90 kg e son alto 1,92. Non sono sovrappeso ma son comunque molto molto pesante. Mi capita di affrontare salite lunghe, ad esempio il colle fauniera da castelmagno 22km dislivello 1.950 metri, e di trovarmi in tali salite ad affrontare dei pezzi così duri da dover usare una forza spropositata e tenere 35/40 rpm per andare avanti!! (specie dopo una decina di chilometri al 10%..... )​

Riesco comunque a farle quelle salite ma temo che dover usare così tanta potenza per salire possa farmi esurire la gamba prima che se avessi un rapporto più leggero. E ciò potrebbe ripercuotersi in una successiva salita. Inoltre temo che dover spingere così duramente sia pure meno allenante che avere un rapporto più leggero da tenere un po' più in agilità.​

Dico giusto??

Io direi di tenere il 27, se non sbaglio hai il 34 davanti, per quanto riguarda me se ho anche il 31 dietro userei anche quello in certi tratti, però secondo entra in gioco anche un fattore mentale, pensi, ho il 29 sto soffendo lo metto!

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Io direi di tenere il 27, se non sbaglio hai il 34 davanti, per quanto riguarda me se ho anche il 31 dietro userei anche quello in certi tratti, però secondo entra in gioco anche un fattore mentale, pensi, ho il 29 sto soffendo lo metto!

Però mi hai visto sabato nel tratto duro del fauniera... eravamo a fianco... pedalavo ad un ritmo di pedalata bassissimo.... sotto i 40 rpm....

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se fai le salite con potenza e rpm sotto 40 possono nascere anche problemi alle ginocchia prima o poi.

Io fossi in te farei un pensiero alla tripla. So che tanti non ne vogliono sapere ma con il 29 al massimo hai un rapporto più agile a disposizione che poi non é che ti fa tornare a pedalare con 70-80 rpm.

Con la tripla invece hai altri 3-4-5 rapporti molto più agili e hai la scelta e la sicurezza di trovare sempre il rapporto abb. agile per farti salire in modo buono.

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Se fai le salite con potenza e rpm sotto 40 possono nascere anche problemi alle ginocchia prima o poi.

Io fossi in te farei un pensiero alla tripla. So che tanti non ne vogliono sapere ma con il 29 al massimo hai un rapporto più agile a disposizione che poi non é che ti fa tornare a pedalare con 70-80 rpm.

Con la tripla invece hai altri 3-4-5 rapporti molto più agili e hai la scelta e la sicurezza di trovare sempre il rapporto abb. agile per farti salire in modo buono.

mmmhhhhh.....
in effetti!!!
però mettere un 29 all'attuale pacco pignoni è una cosa. mettere una tripla temo che richieda una spesa maggiore e maggior pezzi da sostituire!!!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
A quello non avevo pensato, ovvio che la tripla ti costa almeno 150 Euro se non sbaglio, per il resto non credo che devi cambiare qualcosa (potrei sbagliarmi).

Il 29 ti costa di meno ma alla fine direi che non ne vale la pena montare solo il 29. Tra il 27 e il 29 ce una differenza ma é piccola.

Prova a chiedere al tuo meccanico se ti monta il 29 per una prova, e vai a fare una salita che conosci, allora vedi quanta differenza noti con il 29. Se ti sembra abbastanza vai con il 29 se non ti basta risparmia per la tripla.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti,
Domanda: cambia tanto se al pacco pignoni "aggiungo" il 29???

Vi spiego; peso 90 kg e son alto 1,92. Non sono sovrappeso ma son comunque molto molto pesante. Mi capita di affrontare salite lunghe, ad esempio il colle fauniera da castelmagno 22km dislivello 1.950 metri, e di trovarmi in tali salite ad affrontare dei pezzi così duri da dover usare una forza spropositata e tenere 35/40 rpm per andare avanti!! (specie dopo una decina di chilometri al 10%..... )

Riesco comunque a farle quelle salite ma temo che dover usare così tanta potenza per salire possa farmi esurire la gamba prima che se avessi un rapporto più leggero. E ciò potrebbe ripercuotersi in una successiva salita. Inoltre temo che dover spingere così duramente sia pure meno allenante che avere un rapporto più leggero da tenere un po' più in agilità.

Dico giusto??
potresti mettere una tripla se fai tanta salita, in effetti 90 kg da portare sui non sono pochi anche a livello cardiaco il dispendio è enorme, così sviluppi l'agilità, con quella dopo vai dovunque
FAbio

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
A mio parere con la tripla risolvi tutto, soprattutto per la tua stazza.
gli allenamenti e le uscite saranno più piacevoli.
Pedalare lunghe salite ripide a 35-40 rpm fa solo male.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
mmmhhhhh.....
in effetti!!!
però mettere un 29 all'attuale pacco pignoni è una cosa. mettere una tripla temo che richieda una spesa maggiore e maggior pezzi da sostituire!!!
Questa tabella in allegato dello sviluppo metrico dei rapporti potrebbe aiutarti a decidere meglio ( anche se la miglior soluzione è sempre la prova su strada ) ...considera quanti cm di sviluppo guadagni montando il 29 alla fine del tuo pacco pignoni ( e comunque 2 denti in più al posteriore si sentono eccome ) o-o
P.S. la tabella lo estratta dal sito del buon Guido Rubino

Allegati

• tabella rapporti.pdf
    13,1 KB · Visite: 27

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Data la tabella il 34/29 corrisponderebbe al 31.5/27!!! (ovvio che non posso avere mezzo dente ma è per far l'esempio)

Quindi con una tripla diciamo 30/40/50 avrei il 30/27 che effettivamente sarebbe di un dente e mezzo all'anteriore più leggero.....

Quindi: 34/27= 2.690

Opzione 1:34/29= 2.504
Differenza: 0.186 ovviamente si sentirebbe eccome.....

Opzione 2: 30/27= 2.373
Diferenza: 0.317 Ancora meglio

Differenza: 34/29 - 30/27= 0.131

Dunque la differenza tra montare una tripla 30/40/50 con il 27 o mettere il pignone 29 sarebbe di 0.131!!!
Non so se ne vale la pena montare la tripla.... a meno che non monto una corona più piccola del 30....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Dipende : tra il 27 e il 29 guadagni circa 5 RPM.
In taluni frangenti sono secondo me tanti.
Se ti interessa le parti dure del Fauniera io con il 34/29 le ho fatte a 50 RPM medi, ma a tratti sono sceso fino a 40 (dati del ciclocomputer).

Dai comunque un'occhio anche qua :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86314[/URL]

Riesco comunque a farle quelle salite ma temo che dover usare così tanta potenza per salire possa farmi esurire la gamba prima che se avessi un rapporto più leggero. E ciò potrebbe ripercuotersi in una successiva salita.

Il problema non è la potenza. La stessa potenza si può sviluppare con Forze e cadenze diverse (Potenza=Forza*Cadenza). Il problema è che pedali tenendo per più tempo i muscoli "in tiro" (bassa cadenza) e per di più dovendo applicare più Forza. Ciò porta in generale il muscolo a esaurirsi prima.
C'è da dire però che poi conta molto la genetica, c'è chi in quelle condizioni pedala meglio che in agilità, vedi Cima Coppi per citarne uno.

Inoltre temo che dover spingere così duramente sia pure meno allenante che avere un rapporto più leggero da tenere un po' più in agilità.

Sicuramente è invece più allenante dal punto di vista della Forza Resistente, ma più "spaccante" su muscoli e articolazioni.

Con la tripla guadagna ben poco.
Io sulla mia bici "ufficiale" ho il 34-50/13-29 (13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) mentre sul muletto ho la tripla 30-42-53/13-28 (13-14-15-16-17-19-21-23-26-28) e il 34/29 è praticamente equivalente al 30/26.
Con la tripla ci guadagni ancora 2 denti (30/28), altri 5 RPM circa.

Massimo

Ultima modifica:

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Dipende : tra il 27 e il 29 guadagni circa 5 RPM.
In taluni frangenti sono secondo me tanti.
Se ti interessa le parti dure del Fauniera io con il 34/29 le ho fatte a 50 RPM medi, ma a tratti sono sceso fino a 40 (dati del ciclocomputer).

Inanzitutto ciao compagno di Fauniera!!!! o-o
Ma il calcolo delle 5 rpm in più è corretto???
Secondo i miei calcoli più sei lento meno rpm si guadagnano......
Ovvero con il 34/27 per fare i 6.5 kmh devi tenere esattamente 40 rpm. (ruota 2,150) con il 34/29 43 rpm.
Mentre con il 34/27 per tenere i 9.75 kmh devi fare 60 rpm mentre con il 34/29 64.5 rmp.

Quindi più vai lento meno rpm guadagni....... In quel tratto massacrante ne avrei guadagnate 3 di rpm..... che però paragonato alle 35/40 tenute son circa un 8% in più......

Secondo: io le parti dure, se intendi prima di castelmagno, allora le ho fatte a 45 scendendo a 40/35 siccome eravamo insieme......
In effetti nel chilometro spaccagambe dopo il santuario ero circa ai 6 all'ora....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Inanzitutto ciao compagno di Fauniera!!!! o-o
Ma il calcolo delle 5 rpm in più è corretto???
Secondo i miei calcoli più sei lento meno rpm si guadagnano......
Ovvero con il 34/27 per fare i 6.5 kmh devi tenere esattamente 40 rpm. (ruota 2,150) con il 34/29 43 rpm.
Mentre con il 34/27 per tenere i 9.75 kmh devi fare 60 rpm mentre con il 34/29 64.5 rmp. Quindi più vai lento meno rpm guadagni....... In quel tratto massacrante ne avrei guadagnate 3 di rpm..... che però paragonato alle 35/40 tenute son circa un 8% in più......

Ciao compagno di fatica ! o-o

Esattamente, infatti quel circa era inteso proprio per il fatto che il guadagno è percentuale (circa +7,4%) quindi in valore assoluto è più basso se la cadenza di partenza e più è bassa.
Ma viceversa a basse cadenze, a parità di potenza, è più alta la forza impressa sui pedali quindi hai un maggior guadagno assoluto in termini di "forza in meno" (in particolare è -6,9%).

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2289718&postcount=240[/URL]

Secondo: io le parti dure, se intendi prima di castelmagno, allora le ho fatte a 45 scendendo a 40/35 siccome eravamo insieme...... In effetti nel chilometro spaccagambe dopo il santuario ero circa ai 6 all'ora....

I 4' subito dopo il santuario li ho fatti a 42 RPM medi, 6.4 Km/h medi. :wacko:
Poi una piccola spianata e altri 5' a 45 RPM medi, 6.9 Km/h medi.
Poi un'altra piccola spianata e altri 8' a 53 RPM medi, 7.9 Km/h medi.

Massimo

Ultima modifica:

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Alla fine vedo un po' quanto mi costa mettere il 29!!!

Spero che basti comprare un pignone da 29 e sostituirne un'altro.

La tripla costa un po' troppo mi sa.......

Vedrò!

Fatto sta che mettere un rapporto più leggero non può farmi che bene!! risparmiare anche solo il 7% di forza non sarebbe male!!

(ps: domenica vorrei far la coppi.... quindi dovrò rifare il fauniera più madonna del colletto..... faccio fatica solo a pensarci....)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
(ps: domenica vorrei far la coppi.... quindi dovrò rifare il fauniera più madonna del colletto..... faccio fatica solo a pensarci....)

Anche se duro a me è piaciuto parecchio il Fauniera, se fossi solo un po' più vicino la farei spesso, mi sembra una bella palestra per fare Forza Resistente divertendosi e ammirando un gran panorama :mrgreen:

Massimo

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Anche se duro a me è piaciuto parecchio il Fauniera, se fossi solo un po' più vicino la farei spesso, mi sembra una bella palestra per fare Forza Resistente divertendosi e ammirando un gran panorama :mrgreen:

Massimo

Hai pienamente ragione!!!
E' assolutamente fantastico. Ma sai com'è.... ci son 3 vie per arrivare in cima..... ne farei volentieri un'altra.:mrgreen:

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
tripla 52-39-30 e dietro 12-27... IMHO rpm sempre sopra 65 è la miglior cosa..

salire a 40-50 rpm spacchi muscoli e ginocchia...
Poi puoi fare tutte le salite anche al 12% medio..

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
tripla 52-39-30 e dietro 12-27... IMHO rpm sempre sopra 65 è la miglior cosa..

salire a 40-50 rpm spacchi muscoli e ginocchia...
Poi puoi fare tutte le salite anche al 12% medio..

Seee, salire sul Fauniera sopra i 65 RPM nei lunghi tratti che superano il 12% con un 30x27 vuol dire andar su a più di 1100 di VAM e per gente come noi che pesa rispettivamente 83 kg e 90 kg è fuori target.
Se avessimo certe VAM su salite così lunghe (1900m di dislivello) o pesassimo 50 kg non ci staremmo a chiedere se è meglio il 27 o il 29 :mrgreen:

Massimo

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Seee, salire sul Fauniera sopra i 65 RPM nei lunghi tratti che superano il 12% con un 30x27 vuol dire andar su a più di 1100 di VAM e per gente come noi che pesa rispettivamente 83 kg e 90 kg è fuori target.
Se avessimo certe VAM su salite così lunghe (1900m di dislivello) o pesassimo 50 kg non ci staremmo a chiedere se è meglio il 27 o il 29 :mrgreen:

Massimo

Già........
Magari avercele certe vam........

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Alla fine vedo un po' quanto mi costa mettere il 29!!!

Spero che basti comprare un pignone da 29 e sostituirne un'altro.

La tripla costa un po' troppo mi sa.......

Vedrò!

Fatto sta che mettere un rapporto più leggero non può farmi che bene!! risparmiare anche solo il 7% di forza non sarebbe male!!

non pensarci, vedi che non te ne accorgi nemmeno!!:mrgreen: